FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 19-2-2021)

 
            Bando di gara - Settori speciali - Forniture 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi SpA (societa' con  socio
unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato
Italiane SpA) in proprio e in nome e per  conto  delle  societa'  del
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Via Tripolitania,  30  -  00199
Roma    -    Italia.    Tel.:    +39     0644109700     -     e-mail:
attivitanegoziali@pec.ferservizi.it  Indirizzi  internet:   Indirizzo
principale: www.ferservizi.it Indirizzo del profilo  di  committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it   -   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato  -  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1)  Denominazione:  Fornitura  di  Indumenti  No  DPI  per  le
esigenze delle Societa' del Gruppo  Ferrovie  dello  Stato  Italiane.
Numero di riferimento: eGPA CGA 26/2020 
  II.1.2) Codice CPV principale: 18410000 Indumenti speciali 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: L'Appalto ha ad oggetto la fornitura  di
Indumenti No DPI - sia capi di abbigliamento estivi che  invernali  -
per le esigenze  delle  Societa'  del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato
Italiane. L'Appaltatore dovra' altresi'  provvedere  alla  creazione,
gestione e aggiornamento del catalogo elettronico  sulla  piattaforma
Ariba. Si precisa che l'appalto  non  e'  stato  suddiviso  in  lotti
attesa la necessita' di  garantire  la  standardizzazione/uniformita'
della fornitura per tutte le societa' del gruppo Ferrovie dello Stato
Italiane. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  2  400  000.00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT ITALIA 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'Appalto  ha  ad  oggetto  la
fornitura di Indumenti No DPI - sia capi di abbigliamento estivi  che
invernali - e, in particolare: 1.  Giubbetto  da  lavoro  estivo;  2.
Giubbetto da lavoro invernale; 3.  Pantalone  da  lavoro  estivo;  4.
Pantalone da lavoro invernale; 5. Polo blu maniche corte; 6. Polo blu
maniche lunghe; 7. Felpa blu; 8. Polo grigia maniche corte; 9.  Sotto
pantalone intimo antifreddo; 10. Sotto giacca intimo antifreddo;  11.
Cappello in paglia; 12. Borsa porta DPI. Le caratteristiche  tecniche
degli articoli forniti devono soddisfare i requisiti  indicati  nelle
specifiche tecniche richiamate nel Capitolato  Tecnico,  inclusi  gli
allegati, e nella documentazione di gara. Tutti gli indumenti  devono
essere  muniti  di  logo  aziendale,  facilmente   identificabile   e
resistente  alle  abrasioni  o  asportazioni  (le  caratteristiche  e
dimensioni     dei     loghi     aziendali     saranno     comunicate
all'Aggiudicatario). Il valore complessivo del  presente  affidamento
e' pari a €  2.400.000,00  (euro  duemilioniquattrocentomila/00)  IVA
esclusa per una durata massima  di  48  mesi.  L'Accordo  Quadro  che
verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra' una durata iniziale di
36 mesi a decorrere dalla data di stipula e un importo massimo  di  €
1.800.000,00 (euro unmilioneottocentomila/00). La Stazione Appaltante
si riserva la facolta'  di  esercitare  l'opzione  di  importo,  agli
stessi patti e condizioni, con  uno  o  piu'  atti  unilaterali,  per
ulteriori massimo € 600.000,00 (euro seicentomila/00) IVA esclusa. La
Stazione Appaltante si riserva, altresi', la facolta' di estendere la
durata del presente Accordo, prima  della  scadenza  della  validita'
temporale dello  stesso  come  sopra  indicata,  per  un  massimo  di
ulteriori 12 (dodici) mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o
piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui non sia esaurito l'importo
massimo stabilito. Le due  opzioni  potranno  essere  esercitate  sia
disgiuntamente che  cumulativamente.  Le  suddette  opzioni,  qualora
esercitate, saranno comunicate all'Appaltatore con posta  elettronica
certificata prima della scadenza  dell'Accordo  Quadro.  Resta  ferma
l'applicabilita' dell'art. 106, comma 11, D. Lgs. 50/2016, per cui la
durata dell'Accordo Quadro  potra'  essere  prorogata  per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione della  procedura  necessaria
per l'individuazione di un nuovo contraente e  dell'art.  106,  comma
12,   D.   Lgs.   50/2016.   Relativamente    all'individuazione    e
quantificazione degli oneri della  sicurezza  e  relativi  D.U.V.R.I.
(Determinazione n.  3/2008  dell'A.V.C.P.),  trattandosi  di  Accordo
Quadro si precisa che, al verificarsi  dei  presupposti,  gli  stessi
saranno  quantificati,  in  sede  di  emissione  dei  singoli  Ordini
applicativi. Con riferimento all'Importo massimo dell'Accordo  Quadro
si precisa che l'Aggiudicatario non avra' nulla a che  pretendere  ad
alcun  titolo  a   fronte   delle   prestazioni   non   richieste   e
conseguentemente non rese in sede di esecuzione dell'Accordo  Quadro,
nel caso in cui al momento della scadenza di questo ultimo,  non  sia
stato consumato  l'importo  massimo  dello  stesso  e  qualsiasi  sia
l'ammontare delle prestazioni sino al momento richieste.  Il  ricorso
al subappalto e' ammesso ex art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,
previa autorizzazione della  stazione  appaltante  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare  di  gara.  Il  concorrente  deve  indicare
all'atto dell'offerta le parti del servizio che intende  subappaltare
o concedere in cottimo, in conformita' a  quanto  previsto  dall'art.
105 del codice, ad eccezione del limite stabilito nel comma 2, che  a
seguito della sentenza C-63/18, della Corte di giustizia europea  del
26.9.2019, non trova applicazione. Resta ferma la possibilita' per il
concorrente  di  indicare  la  quota  che  intende  subappaltare.  E'
consentito il ricorso all'istituto dell'avvalimento ex  art.  89  del
D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  con  le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito.
Criterio di qualita' - Nome: Qualita' /  Ponderazione:  70  Prezzo  -
Ponderazione: 30 
  II.2.14) Informazioni complementari. CIG 8522448293 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi  Bando  di  gara  inviato  alla  G.U.U.E.
l'11/02/2021           e           pubblicato           all'indirizzo
www.acquistionlineferservizi.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: Data: 31/03/2021. Ora locale: 13:00 
  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  sara'  espletata
in     modalita'     telematica     sul     Portale,     al     sito:
www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte  presentate
con modalita' differenti. Eventuale documentazione non trasmessa  sul
Portale si considerera' come non pervenuta. Per la  registrazione  al
Portale si rinvia al paragrafo «Modalita' di registrazione al Portale
e  presentazione  della  documentazione  di  gara  e  delle   offerte
telematiche» del Disciplinare. Per supporto alla registrazione e allo
svolgimento delle operazioni all'interno del Portale,  potra'  essere
contattato il n.+39 02266002680. 2) Tutta la documentazione richiesta
deve, pena l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana o con
annessa traduzione in  tale  lingua  certificata  conforme  al  testo
straniero dalla competente  rappresentanza  diplomatica  o  consolare
ovvero da un traduttore  ufficiale.  3)  Tutti  i  file  allegati  al
Portale (dichiarazioni e/o  documenti  scansionati)  dovranno  essere
firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale
dell'Operatore economico concorrente o procuratore munito di appositi
poteri. In tal caso, qualora i poteri del  firmatario  non  risultino
dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra'  essere  inserita  a
Portale,   pena   l'esclusione,   idonea    documentazione    firmata
digitalmente, attestante che il firmatario  della  documentazione  di
gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in  via  definitiva
il Concorrente. In caso di  RTI  o  Consorzio  gia'  costituito  alla
documentazione deve essere allegato, in copia autentica,  il  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla  mandataria
o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione  e
l'offerta  devono  essere  firmate  digitalmente  dai  rappresentanti
legali di tutti gli Operatori Economici riuniti o consorziati. 4)  La
tempestivita' della domanda di partecipazione e delle  offerte  sara'
certificata dal Portale.  5)  Ferservizi  SpA  intende  esaminare  le
offerte tecniche e economiche  prima  della  verifica  dell'idoneita'
degli offerenti. In tal caso, troveranno applicazione le disposizioni
di cui all'art. 133, comma 8 del D.Lgs.  n.  50/2016.  6)  Ferservizi
S.p.A. nelle ipotesi di cui all'art. 110, co.1, del D.Lgs.  50/16  si
riserva la  facolta'  di  scorrere  la  graduatoria  di  gara,  fermo
restando  che  l'eventuale  successivo  affidamento   avverra'   alle
condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato per lo  stesso.
7) Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679,  i  dati
personali dei dipendenti del Concorrente,  acquisiti  direttamente  o
indirettamente in fase  di  affidamento  ed  esecuzione  dell'Accordo
Quadro,  verranno  trattati  secondo  le  modalita'  dettagliate  nel
Disciplinare di gara. 8) Responsabile del Procedimento per la fase di
affidamento, ex art. 31, co. 10, D.Lgs. 50/2016, e'  Andrea  Valletti
della societa' Ferservizi S.p.A. 9) Ai sensi dell'art.  83,  comma  9
del D.Lgs. 50/16 le  carenze  di  qualsiasi  elemento  formale  della
domanda, con esclusione di quelle afferenti  all'offerta  tecnica  ed
economica, possono essere sanate attraverso la procedura di  soccorso
istruttorio.   In   merito   alle   modalita'   e   ai   termini   di
regolarizzazione si rinvia al Disciplinare  di  gara.  10)  Eventuali
quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua  italiana,
attraverso il Portale entro e non  oltre  il  giorno  15.03.2021  ore
13:00. 11)  La  presente  procedura  non  comporta  per  la  Stazione
Appaltante l'obbligo di affidamento e in nessun caso ai  Concorrenti,
ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun rimborso per  la
mancata conclusione della procedura 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 11/02/2021 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                          Claudia Gasbarri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.