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Bando di gara - Settori speciali - Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in proprio e in nome e per conto delle societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Via Tripolitania, 30 - 00199 Roma - Italia. Tel.: +39 0644109700 - e-mail: attivitanegoziali@pec.ferservizi.it Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.it Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Fornitura di Indumenti No DPI per le esigenze delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Numero di riferimento: eGPA CGA 26/2020 II.1.2) Codice CPV principale: 18410000 Indumenti speciali II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: L'Appalto ha ad oggetto la fornitura di Indumenti No DPI - sia capi di abbigliamento estivi che invernali - per le esigenze delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. L'Appaltatore dovra' altresi' provvedere alla creazione, gestione e aggiornamento del catalogo elettronico sulla piattaforma Ariba. Si precisa che l'appalto non e' stato suddiviso in lotti attesa la necessita' di garantire la standardizzazione/uniformita' della fornitura per tutte le societa' del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 2 400 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT ITALIA II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'Appalto ha ad oggetto la fornitura di Indumenti No DPI - sia capi di abbigliamento estivi che invernali - e, in particolare: 1. Giubbetto da lavoro estivo; 2. Giubbetto da lavoro invernale; 3. Pantalone da lavoro estivo; 4. Pantalone da lavoro invernale; 5. Polo blu maniche corte; 6. Polo blu maniche lunghe; 7. Felpa blu; 8. Polo grigia maniche corte; 9. Sotto pantalone intimo antifreddo; 10. Sotto giacca intimo antifreddo; 11. Cappello in paglia; 12. Borsa porta DPI. Le caratteristiche tecniche degli articoli forniti devono soddisfare i requisiti indicati nelle specifiche tecniche richiamate nel Capitolato Tecnico, inclusi gli allegati, e nella documentazione di gara. Tutti gli indumenti devono essere muniti di logo aziendale, facilmente identificabile e resistente alle abrasioni o asportazioni (le caratteristiche e dimensioni dei loghi aziendali saranno comunicate all'Aggiudicatario). Il valore complessivo del presente affidamento e' pari a € 2.400.000,00 (euro duemilioniquattrocentomila/00) IVA esclusa per una durata massima di 48 mesi. L'Accordo Quadro che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra' una durata iniziale di 36 mesi a decorrere dalla data di stipula e un importo massimo di € 1.800.000,00 (euro unmilioneottocentomila/00). La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di importo, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, per ulteriori massimo € 600.000,00 (euro seicentomila/00) IVA esclusa. La Stazione Appaltante si riserva, altresi', la facolta' di estendere la durata del presente Accordo, prima della scadenza della validita' temporale dello stesso come sopra indicata, per un massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui non sia esaurito l'importo massimo stabilito. Le due opzioni potranno essere esercitate sia disgiuntamente che cumulativamente. Le suddette opzioni, qualora esercitate, saranno comunicate all'Appaltatore con posta elettronica certificata prima della scadenza dell'Accordo Quadro. Resta ferma l'applicabilita' dell'art. 106, comma 11, D. Lgs. 50/2016, per cui la durata dell'Accordo Quadro potra' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura necessaria per l'individuazione di un nuovo contraente e dell'art. 106, comma 12, D. Lgs. 50/2016. Relativamente all'individuazione e quantificazione degli oneri della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008 dell'A.V.C.P.), trattandosi di Accordo Quadro si precisa che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati, in sede di emissione dei singoli Ordini applicativi. Con riferimento all'Importo massimo dell'Accordo Quadro si precisa che l'Aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun titolo a fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non rese in sede di esecuzione dell'Accordo Quadro, nel caso in cui al momento della scadenza di questo ultimo, non sia stato consumato l'importo massimo dello stesso e qualsiasi sia l'ammontare delle prestazioni sino al momento richieste. Il ricorso al subappalto e' ammesso ex art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., previa autorizzazione della stazione appaltante con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Il concorrente deve indicare all'atto dell'offerta le parti del servizio che intende subappaltare o concedere in cottimo, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del codice, ad eccezione del limite stabilito nel comma 2, che a seguito della sentenza C-63/18, della Corte di giustizia europea del 26.9.2019, non trova applicazione. Resta ferma la possibilita' per il concorrente di indicare la quota che intende subappaltare. E' consentito il ricorso all'istituto dell'avvalimento ex art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito. Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.14) Informazioni complementari. CIG 8522448293 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato alla G.U.U.E. l'11/02/2021 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data: 31/03/2021. Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura sara' espletata in modalita' telematica sul Portale, al sito: www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte presentate con modalita' differenti. Eventuale documentazione non trasmessa sul Portale si considerera' come non pervenuta. Per la registrazione al Portale si rinvia al paragrafo «Modalita' di registrazione al Portale e presentazione della documentazione di gara e delle offerte telematiche» del Disciplinare. Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle operazioni all'interno del Portale, potra' essere contattato il n.+39 02266002680. 2) Tutta la documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale. 3) Tutti i file allegati al Portale (dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale dell'Operatore economico concorrente o procuratore munito di appositi poteri. In tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra' essere inserita a Portale, pena l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva il Concorrente. In caso di RTI o Consorzio gia' costituito alla documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta devono essere firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli Operatori Economici riuniti o consorziati. 4) La tempestivita' della domanda di partecipazione e delle offerte sara' certificata dal Portale. 5) Ferservizi SpA intende esaminare le offerte tecniche e economiche prima della verifica dell'idoneita' degli offerenti. In tal caso, troveranno applicazione le disposizioni di cui all'art. 133, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016. 6) Ferservizi S.p.A. nelle ipotesi di cui all'art. 110, co.1, del D.Lgs. 50/16 si riserva la facolta' di scorrere la graduatoria di gara, fermo restando che l'eventuale successivo affidamento avverra' alle condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato per lo stesso. 7) Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, i dati personali dei dipendenti del Concorrente, acquisiti direttamente o indirettamente in fase di affidamento ed esecuzione dell'Accordo Quadro, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate nel Disciplinare di gara. 8) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, co. 10, D.Lgs. 50/2016, e' Andrea Valletti della societa' Ferservizi S.p.A. 9) Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. 50/16 le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In merito alle modalita' e ai termini di regolarizzazione si rinvia al Disciplinare di gara. 10) Eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso il Portale entro e non oltre il giorno 15.03.2021 ore 13:00. 11) La presente procedura non comporta per la Stazione Appaltante l'obbligo di affidamento e in nessun caso ai Concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 11/02/2021 Il testo integrale del Bando di gara e la relativa documentazione di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it Il responsabile area acquisti di gruppo Claudia Gasbarri TX21BFM3710