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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori delle opere per il consolidamento e ampliamento del molo di levante del porto peschereccio compresa l'esecuzione delle relative indagini e lo studio di impatto ambientale - CIG 8631562E48 - Cod. Telematico G00024 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE DI SICILIA ORIENTALE, sede di Augusta, Contrada Punta Cugno - Palazzina ED.1 - Porto Commerciale C.A.P. 96011 0931/971245 fax 0931/523652 Pec: adspmaresiciliaorientale@pec.it, Indirizzo internet: www.adspmaresiciliaorientale.it I.2) Ulteriori informazioni sono disponibili: i soggetti che intendano partecipare alla procedura aperta possono ottenere chiarimenti in ordine alla procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile della procedura di gara, con le modalita' di seguito indicate. I.3) Le richieste di chiarimenti cosi' come la presentazione delle offerte vanno inviate a: In quesiti e le offerte devono essere inviate esclusivamente in formato elettronico, attraverso la piattaforma telematica http://adspauctgare.maggiolicloud.it/PortaleAppalti La documentazione di gara e' disponibile sia sulla citata piattaforma telematica, http://adspauctgare.maggiolicloud.it/PortaleAppalti, a corredo del bando e del disciplinare di gara, che sul sito istituzionale dell'AdSP del Mare di Sicilia Orientale www.adspmaresiciliaorientale.it sezione Amministrazione Trasparente e Avvisi e Bandi. SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO II.1) Denominazione conferita dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura di Gara aperta per l'affidamento del "Servizio di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori delle opere per il consolidamento e ampliamento del molo di levante del porto peschereccio compresa l'esecuzione delle relative indagini e lo studio di impatto ambientale". II.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di servizi - Luogo di esecuzione: Catania Prov. Catania Cod. NUTS: ITG17 II.3) Breve descrizione dell'appalto: Servizio inerisce la progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori delle opere per il consolidamento e ampliamento del molo di levante del porto peschereccio compresa l'esecuzione delle relative indagini e lo studio di impatto ambientale. L'appalto sara' affidato mediante procedura aperta e l'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, di cui all'art. 95 del Decreto Legislativo n° 50 del 18 aprile 2016 secondo i criteri dettagliatamente specificati nel disciplinare di gara. Ai soli fini di individuare i requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnica organizzativa si specifica che i medesimi sono costituiti, qualunque sia la modalita' di partecipazione dell'operatore economico, da: a. Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lettera vvvv) del "Codice", espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari ad almeno € 900.000,00 (diconsi euro novecentomila/00); b. Avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni di servizi di architettura ed ingegneria, di cui all'art. 3, lettera vvvv), del "Codice", riguardanti lavori di importo globale pari ad almeno all'importo globale per lavori appartenenti alla classe e categoria indicata nella tabella che segue pari ad € 10.000.000,00 (diconsi euro diecimilioni/00) vedasi tabella descrittiva sul Disciplinare di gara. c. Avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni, di due servizi tecnici per ciascuna classe e categoria indicata alla precedente lettera b), riguardanti lavori di importo complessivo pari ad almeno: 5.000.000,00 (diconsi euro cinquemilioni/00) vedasi tabella descrittiva sul Disciplinare di gara. Ogni correlata precisazione inerente il possesso dei suddetti requisiti nell'ambito di un RTI e' meglio specificato nel disciplinare di gara. II.4) CPV (Vocabolario comune degli appalti): 71340000-3 Servizi di ingegneria integrati II.5) Divisione in lotti: no II.6) Ammissibilita' di varianti: no II.7) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: € 784.529,81. Detto importo e' non imponibile Iva ai sensi dell'art. 9, comma 1, n. 6). DPR n. 633/72, dell'art.3, comma 13, del D.L. 27.4.1990, n. 90 e dell'art. 1, comma 992 della L. 27.12.2006 n. 296 e non e' comprensivo di oneri previdenziali, come precisato nell'allegato "Determinazione del corrispettivo per l'affidamento dei servizi relativi all'architettura e all'ingegneria". II.8) Opzioni: no II.9) Fonti di finanziamento dell'opera: Fondi progetti prioritari MIT e fondi propri dell'Ente. II.10) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: I giorni previsti per la redazione degli elaborati progettuali sono complessivamente 220 gg naturali consecutivi cosi' suddivisi: Esecuzione rilievi, sub bottom profiler, sondaggi, prove, indagini tecniche, caratterizzazione del fondale, interpretazione dei dati, analisi di laboratorio etc. e tutto quanto altro necessario per fornire il complesso delle prestazioni richieste - 60 gg; Progetto preliminare con i relativi elaborati ambientali - 40 gg; Progetto definitivo con i relativi elaborati ambientali - 60 gg; Progetto esecutivo - 60 gg; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 1% dell'importo complessivo dell'appalto. Si fa rinvio al Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: si rinvia a quanto esplicitato negli allegati al Disciplinare di Gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 48 del D. Lgs 18 aprile 2016 n. 50, meglio descritte nel disciplinare di gara III.2) Condizioni di partecipazione: Requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Come da Disciplinare di Gara. III.2.1) Requisiti di Capacita' economica e finanziaria: Come da Disciplinare di Gara. III.2.2 Requisiti di Capacita' tecniche e professionali: Come da Disciplinare di Gara. III.2.3) Appalto riservato: no III.2.4) La prestazione e' riservata ad una particolare professione: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs 50/16, celebrata in forma telematica. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D. Lgs 50/16 in base ai criteri indicati nel Disciplinare di Gara. IV.3) Documentazione di gara: Il Disciplinare di Gara, ed il Capitolato Speciale d'Appalto sono disponibili presso la seguente piattaforma telematica http://adspauctgare.maggiolicloud.it/PortaleAppalti nonche' presso il seguente indirizzo internet: www.adspmaresiciliaorientale.it, le offerte vanno inviate con le modalita' all'uopo indicate nel precedente paragrafo I.3 e meglio descritte nel Disciplinare di Gara. IV.3.1) Termine richiesta chiarimenti, effettuare il sopralluogo: ore 12,00 del giorno 05.04.2021 ai punti di contatto sopra indicati con le modalita' meglio descritte nel Disciplinare di Gara. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: giorno 12.04.2021 - Ore 12,00, con le modalita' meglio descritte nel disciplinare di gara. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Apertura delle offerte: Come da Disciplinare di Gara. La procedura di valutazione comportera' l'impiego di un Seggio di Gara, all'uopo nominato per il controllo della documentazione amministrativa e di una Commissione di Gara, all'uopo nominata per la valutazione dell'offerta tecnica e dell'offerta economica nonche' per l'eventuale valutazione di congruita' a supporto del Rup. IV.3.6) Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Ing. Riccardo Lentini IV.3.7) Responsabile della Procedura di Gara: Dott. Davide Romano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) PROCEDURE DI RICORSO: organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Sicilia - Sezione Staccata di Catania VI.1.1) PRESENTAZIONE DEL RICORSO: 30 gg dalla data di pubblicazione del bando sulla GURI; 30 gg dalla data di ricezione degli atti di cui dell'art. 76 del D. Lgs 18 aprile 2016 n. 50; VI.1.2) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA GUE: 16.02.2021 Il responsabile della procedura di gara dott. Davide Romano Il R.U.P. dott. ing. Riccardo Lentini TX21BFG3937