CONSIP S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 22-2-2021)

 
Bando di gara per  l'affidamento  dei  servizi  di  monitoraggio  dei
contratti ICT del SIDT per il Ministero delle  Infrastrutture  e  dei
                       Trasporti (MIT) ID 2334 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Divisione  Sourcing  ICT  -  Valentina  Carmen
Conte 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizi di monitoraggio  dei  contratti  ICT
del SIDT per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  (MIT)
ID Sigef 2334 CIG 8628383EE3 
  Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del  d.lgs.
18 aprile 2016, n. 50. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72224000-1;  72225000-8  Codice  CPV
supplementare: 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizi volti a supportare la  Divisione
1 -  Affari  generali  e  acquisizione  beni  e  servizi  del  Centro
Elaborazione Dati  e  la  Divisione  7  -  Centro  elaborazione  dati
Motorizzazione della Direzione Generale  per  la  Motorizzazione  del
Ministero delle Infrastrutture e  dei  Trasporti,  nell'attivita'  di
monitoraggio sull'esecuzione dei contratti ICT 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4.345.917,00 comprensivo di  sesto  quinto  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.lgs. 50/2016 
  Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizi di monitoraggio  dei  contratti  ICT
del SIDT per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  (MIT)
-ID2334 Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  Codice CPV principale: Lotto 1: 72224000-1; 72225000-8  Codice  CPV
supplementare: 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di
esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: 
  X Criterio di  qualita':  tutti  i  criteri  di  valutazione  delle
offerte tecniche sono indicati nel Disciplinare di gara  Ponderazione
70 
  Prezzo: Ponderazione 30 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Valore, IVA esclusa: 4.345.917,00 comprensivo di  sesto  quinto  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.lgs. 50/2016 
  Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: Si precisa che trova applicazione l'art.
106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la  durata  del  contratto
puo' essere prorogata  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. 
  Il contratto di appalto potra' essere modificato, senza  una  nuova
procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 106, comma 1,  lett.  a)
del suddetto decreto, nei seguenti casi: 
  i. i Servizi di monitoraggio  dovranno  essere  erogati  anche  per
eventuali proroghe o  atti  aggiuntivi  dei  contratti  di  cui  alla
tabella del par. 3.3 del  Capitolato  tecnico,  come  previsto  dalla
Circolare AgID n. 1 del 20 gennaio 2021; 
  ii. oltre all'elenco di contratti di cui alla tabella del par.  3.3
del Capitolato tecnico, la DG Mot  si  riserva  -  ove  sussistano  i
presupposti di cui alla Circolare AgID n. 1 del 20 gennaio 2021 -  di
richiedere il Servizio di supporto alla fase  di  «Esecuzione»  anche
per eventuali nuovi contratti relativi ai progetti previsti nel Piano
Biennale                           del                            MIT
(http://trasparenza.mit.gov.it/archivio53_atti-di-programmazione_0_20
6_927_1.html) e che contengano uno o piu' dei servizi precedentemente
elencati sub a)-k) o servizi analoghi ad essi. 
  Le relative modalita' sono stabilite nel par.  3.3  del  Capitolato
Tecnico e hanno effetto solo sul  numero  dei  contratti  oggetto  di
monitoraggio  senza  incidere  sul  valore  massimo   del   contratto
aggiudicato. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al  paragrafo  7.1
del Disciplinare di gara; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati  al
paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  X Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
Numero dell'avviso nella GUUE del 22/12/2020 n. S  249  -  Avviso  di
preinformazione 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (04/03/2021) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (05/03/2021) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: No 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda
di partecipazione. 
  Ai  sensi  dell'art.  51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa       non       viene        divisa        in        lotti
funzionali/prestazionali/geografici  per  le  ragioni  espresse   nel
Disciplinare di gara. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93
del D. Lgs. n. 50/2016, la  cui  quantificazione  e'  indicata  nella
documentazione di gara; ii) garanzia definitiva  ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a euro 3.621.597,72, IVA esclusa, soggetta a ribasso. 
  Sono previste basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come  meglio
precisato nella documentazione di gara. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita' prezzo. 
  E'  consentito  il  subappalto  con  le  modalita'   indicate   nel
Disciplinare. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le "offerte". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX21BFJ4049
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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