CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E, 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 22-2-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta i sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.,
per i servizi di personalizzazione, stampa, imbustamento  di  patenti
di guida e stampa e imbustamento carte di circolazione per il  MIT  -
                               ID 2307 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip  S.p.A.  a  socio  unico
Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts:
ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona  di  contatto:  Giulia
Calo'  -  Divisione  Agenda  digitale  e  Disciplinari  di   acquisto
bilaterali Indirizzi internet: indirizzo  principale:  www.consip.it,
www.acquistinretepa.it  indirizzo   del   profilo   di   committente:
www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una
centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.consip.it,  www.acquistinretepa.it  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016  e
s.m.i., per i servizi di personalizzazione, stampa,  imbustamento  di
patenti di guida e stampa e imbustamento carte di circolazione per il
MIT ID Sigef 2307 CIG 8624570450: Alla presente procedura si  applica
l'art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. II.1.2) Codice
CPV principale: 79800000-2 
  II.1.3) Tipo di appalto:  Servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:  La
procedura di gara ha ad oggetto l'affidamento dei servizi  di  stampa
con tecnologia laser engraving di Patenti di guida, la  stampa  delle
Carte  di  Circolazione  e  relativo  allestimento  delle  spedizioni
indirizzate ai cittadini e dei pacchi indirizzati agli UMC  -  Uffici
Motorizzazione Civile II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 14.016.000,00 Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  vedi  punto
II.1.1) II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  Codice  CPV  principale:
79800000-2 II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:  ITE43.  Luogo
principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi
precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri
indicati di seguito: Criterio di qualita':  tutti  i  criteri  e  sub
criteri di valutazione  delle  offerte  tecniche  sono  indicati  nel
Disciplinare di gara Ponderazione 70 Prezzo: Ponderazione 30  II.2.6)
Valore stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  11.680.000,00  Valuta:  Euro
II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro:  Durata
in mesi: 48 
  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo   NO   II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI Descrizione
delle opzioni: Si precisa che trova applicazione l'art.  106  co.  11
del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto  puo'  essere
prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente.  In
tal caso il contraente e'  tenuto  all'esecuzione  delle  prestazioni
previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o  piu'
favorevoli per la stazione appaltante. II.2.13) Informazioni relative
ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di
cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita'  di  cui  agli
artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al  paragrafo  7.1
del Disciplinare di gara; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati  al
paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura:  Numero
dell'avviso nella GUUE del 16/12/2020 S: 245 IV.2.2) Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
15/03/2021 Ora locale:  16:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida  per  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  16/03/2021  Ora  locale:
15:00Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: sono  indicate  nella  documentazione  di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   Ciascun   operatore   elegge
domicilio, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,
nell'area del Sistema ad  esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta
elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione.  Ai
sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non
viene  divisa  in  Lotti  funzionali  per  le  ragioni  espresse  nel
Disciplinare di gara. Come meglio chiarito nel Disciplinare di  gara,
agli operatori sara' chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.   n.   50/2016;   iii)   polizza
assicurativa. La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla
gara, e' pari a euro 11.680.000,00, IVA esclusa, soggetta a  ribasso.
La gara  sara'  aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'  prezzo.  E'  consentito  il  subappalto  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare. La  presente  gara  si  svolgera'  tramite
Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le  "offerte".
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196
Roma, Tel.  06  328721  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il
presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio  -  Roma
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso: (16/02/2021) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX21BFJ4095
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.