AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI MODENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 22-2-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
Indirizzi: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, via del Pozzo
n. 71 - 41124 Modena; Persone di contatto: Servizio Unico Acquisti  e
Logistica,      Tel.      059/4222390      -      4224168,       PEC:
acquisti.segreteria@pec.policlinico.mo.it,                    e-mail:
farina.eugenio@aou.mo.it,  Fax:  059-4222305;  Indirizzi  internet  -
Indirizzo  principale:  http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/
Indirizzo del profilo committente: http://www.aou.mo.it; Codice NUTS:
ITH54, I.3 Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/       .       Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo indicato. Le offerte
o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/. 
  SEZIONE II: OGGETTO - II.1.1) Denominazione: Fornitura  a  noleggio
di  7  anni  "chiavi  in  mano"  di  n.1  apparecchiatura  Angiografo
comprensiva di servizi di manutenzione  full  risk  e  di  lavori  di
adattamento locali e posa in opera; II.1.2)  Codice  CPV  principale:
33111700;  II.1.3)  Tipo  di  appalto:   Fornitura;   II.1.4)   Breve
descrizione: Fornitura a noleggio per la durata di 7 anni "chiavi  in
mano"  di  n.1  apparecchiatura  Angiografo,  da   destinare   all'UO
Radiologia Interventistica -  Ospedale  Policlinico  AOU  di  Modena,
comprensiva di servizi di manutenzione  full  risk  e  di  lavori  di
adattamento locali e posa  in  opera  occorrenti  all'AOU  di  Modena
(Policlinico).  CIG  86185257D1  -  Procedura  aperta   indetta   con
determina n. 268 del 10  febbraio  2021.  Importo  a  base  d'asta  €
1.190.000,00.; II.1.5) Valore totale stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
2.400.000,00 EURO; II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:  appalto
non suddiviso in lotti; II.2.3) Codice NUTS:  ITH54  Modena  -  Luogo
principale di esecuzione: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena
- policlinico; II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Procedura  aperta
indetta con determina n.  268  del  10/02/2021  per  la  fornitura  a
noleggio  per  la  durata  di  7  anni  "chiavi  in  mano"   di   n.1
apparecchiatura Angiografo comprensiva  di  servizi  di  manutenzione
full risk  e  di  lavori  di  adattamento  locali  e  posa  in  opera
occorrenti all'AOU di Modena (Policlinico). Importo a base d'asta non
superabile € 1.190.000,00 Iva esclusa. Sono da intendersi  ricompresi
nell'offerta  economica  anche   la   progettazione   esecutiva,   la
realizzazione delle  opere  necessarie,  nonche'  gli  oneri  per  la
Direzione Lavori ed il coordinamento della sicurezza sia in  fase  di
progettazione che di esecuzione. Le opere  edili  ed  impiantistiche,
compresi gli oneri per la progettazione esecutiva, direzione lavori e
coordinamento sicurezza di cantiere, sono  stimate  in  €  100.000,00
oltre a IVA. Procedura integralmente gestita mediante la  piattaforma
telematica messa a disposizione dall'agenzia Intercent-ER,  ai  sensi
dell'art. 58 del D.Lgs. 50/2016 - Codice  identificativo  gara  (CIG)
86185257D1; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato  IVA  esclusa:  Importo
non superabile a base di gara, IVA esclusa 1.190.000,00 EURO; II.2.7)
Durata  del  contratto  d'appalto:  84  mesi;  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: La stazione appaltante, al termine del periodo
di noleggio,  puo'  scegliere  tra  una  delle  seguenti  opzioni:  -
Restituire il bene noleggiato, con smontaggio e ritiro a cura e spese
dell'appaltatore; - Acquistare il bene mediante riscatto ad un prezzo
di € 10.000,00 oltre a Iva. La  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di richiedere un ulteriore angiografo a noleggio.  Nel  caso
la stazione appaltante eserciti  tale  opzione,  il  Fornitore  sara'
tenuto a fornire un ulteriore angiografo in noleggio settennale,  con
assistenza  full  risk,  da   destinare   all'Unita'   Operativa   di
Cardiologia del Policlinico di Modena, su  richiesta  della  Stazione
Appaltante, applicando il medesimo  ribasso  percentuale  offerto  in
sede di gara. Anche inrelazione al predetto  secondo  angiografo,  la
stazione  appaltante,  al  termine  del  periodo  di  noleggio,  puo'
scegliere tra una  delle  seguenti  opzioni:  -  Restituire  il  bene
noleggiato, con smontaggio e ritiro a cura e spese  dell'appaltatore;
- Acquistare il bene mediante riscatto ad un prezzo  di  €  10.000,00
oltre a Iva. 
  Le parti rinunciano  a  qualsiasi  revisione  dei  prezzi  e  delle
condizioni del  contratto  durante  la  sua  efficacia  originaria  o
prorogata.   II.2.14)   Informazioni   complementari:   L'affidamento
avverra' mediante procedura aperta e con  applicazione  del  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 60
e 95 del  D.Lgs.  50/2016.  Per  l'espletamento  della  gara,  questa
amministrazione si avvale del sistema  per  gli  acquisti  telematici
dell'Emilia-Romagna (SATER). Tramite il sito si accede alla procedura
nonche' alla documentazione di gara.; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni di partecipazione  III.1.1)
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara  -  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: c) Fatturato annuo globale dell'impresa (IVA
esclusa), realizzato negli ultimi tre esercizi,  d)  Fatturato  annuo
specifico dell'impresa (IVA esclusa),  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, e) Per quanto
attiene i lavori: importo dei lavori analoghi  eseguiti  direttamente
nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione  del  bando  non
inferiore  all'importo  stimato  dei  lavori.;   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica: f) Elenco dei  principali  servizi/forniture
nel settore oggetto di gara, prestati negli ultimi  tre  anni  presso
strutture sanitarie e non, sia pubbliche che private, con indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari dei  servizi  stessi.  g)
Per quanto attiene i lavori: - costo  complessivo  sostenuto  per  il
personale dipendente non inferiore al quindici per cento dell'importo
dei  lavori  eseguiti  nel  quinquennio  antecedente   la   data   di
pubblicazione del bando; nel caso in cui il rapporto tra il  suddetto
costo e l'importo  dei  lavori  sia  inferiore  a  quanto  richiesto,
l'importo dei lavori e' figurativamente e  proporzionalmente  ridotto
in modo da ristabilire la percentuale richiesta; l'importo dei lavori
cosi' figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del  possesso
del  requisito  di  cui  al  n.  1)   requisiti   lavori,   capacita'
economico-finanziaria; - adeguata attrezzatura tecnica; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: aperta;  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Data: 26/03/2021Ora  locale:  12:00;  IV.2.4)  Lingua
utilizzabile: italiano;  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve  essere
valida fino al:  22/11/2021;  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 29/03/2021 Ora  locale:  10:00  Luogo:  Si  rinvia  al
disciplinare di gara. La seduta avra' luogo in modalita' virtuale. 
  Sezione VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': appalto non rinnovabile; VI.2) Informazioni  relative
ai flussi di lavoro elettronici:  Si  fara'  ricorso  all'ordinazione
elettronica;  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica;  Sara'
utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari:
Importo a base d'asta Euro € 1.190.000,00 Iva al 22% esclusa.  Valore
stimato  dell'appalto  €  2.400.000,00  oltre  a   Iva.   Sopralluogo
obbligatorio. Per l'espletamento  della  gara,  l'amministrazione  si
avvale del Sistema per gli  acquisti  telematici  dell'Emilia-Romagna
(SATER),              accessibile              dal              sito:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/.Tramite  il   sito   si
accede  alla  procedura   e   alla   documentazione   di   gara.   E'
indispensabile: 
  - un Personal  Computer  collegato  ad  Internet  e  dotato  di  un
browser,  -  la  firma  digitale  rilasciata  da   un   certificatore
accreditato e generata mediante un dispositivo per  la  creazione  di
una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38,  comma  2
del  D.P.R.  28.12.2000,  n.  445,  -  la  registrazione  al   SATER.
L'accesso, l'utilizzo del SATER e la  partecipazione  alla  procedura
comportano l'accettazione  incondizionata  di  tutti  i  termini,  le
condizioni  di  utilizzo  e  le  avvertenze  contenute  nel  presente
disciplinare, nei relativi allegati, negli atti di gara e nelle guide
presenti sul sito, nonche'  di  quanto  portato  a  conoscenza  degli
utenti  tramite  la   pubblicazione   nel   sito   o   le   eventuali
comunicazioni. La presentazione  dell'offerta  per  la  procedura,  i
chiarimenti e tutte le comunicazioni e  gli  scambi  di  informazioni
relativi  alla  procedura  devono  essere  effettuati  esclusivamente
attraverso il SATER e quindi per via telematica, mediante l'invio  di
documenti elettronici sottoscritti con firma digitale, fatto salvo  i
casi in cui e' prevista la facolta' di invio di documenti in  formato
cartaceo. Eventuali problemi temporanei nell'utilizzo di  tali  forme
di   comunicazione,   dovranno   essere   tempestivamente   segnalate
all'agenzia Intercent-ER, diversamente  Intercent-ER  e  la  stazione
appaltante declinano ogni responsabilita' per il  tardivo  o  mancato
recapito  delle  comunicazioni.  Il   concorrente   indica   all'atto
dell'offerta le parti del servizio/fornitura che intende subappaltare
o concedere in cottimo nei limiti del  30%  dell'importo  complessivo
dell'appalto, in conformita' a  quanto  previsto  dall'art.  105  del
codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato.  Il
concorrente e' tenuto ad indicare nell'offerta obbligatoriamente  tre
subappaltatori. Sono esclusi dalla gara gli operatori economici per i
quali sussistono cause di esclusione di cui all'art. 80  del  codice.
Sono comunque esclusi gli operatori economici  che  abbiano  affidato
incarichi in violazione dell'art. 53, comma 16-ter D.Lgs. 165/2001.Le
carenze  di  qualsiasi  elemento  formale   della   domanda,   e   in
particolare, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra  irregolarita'
essenziale degli elementi  e  del  DGUE,  con  esclusione  di  quelle
afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, possono essere
sanate  attraverso  la  procedura  di  soccorso  istruttorio  di  cui
all'art. 83, comma 9 del codice. L'appalto sara' aggiudicato anche in
presenza di una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente, a
favore dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa,  in  base  agli
elementi, parametri e formule indicati nel disciplinare. E' possibile
ottenere   chiarimenti   sulla   presente   procedura   mediante   la
proposizione di quesiti inviati mediante il SATER da inoltrare  entro
le  ore  12.00  del  12/03/2021.  Non  verranno  evase  richieste  di
chiarimento pervenute in modalita'  diversa  da  quella  esplicitata.
L'aggiudicazione diventa efficace, ai sensi dell'art. 32, comma 7 del
codice, all'esito positivo della verifica del possesso dei  requisiti
prescritti,  nonche'  dopo  la  verifica  della   veridicita'   delle
ulteriori dichiarazioni sostitutive rese dall'impresa aggiudicataria,
in sede di presentazione dell'offerta. L'aggiudicatario e'  tenuto  a
rimborsare  alla  stazione  appaltante  le  spese  di   pubblicazione
obbligatoria. Ai sensi del D.Lgs. 196/03, i  dati  trasmessi  saranno
utilizzati esclusivamente per lo  svolgimento  di  funzioni  connesse
all'espletamento della gara.  Responsabile  del  procedimento:  dott.
Eugenio Farina. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: TAR Bologna Tar Bologna; VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  I
ricorsi andranno presentati entro i termini di cui agli articoli  119
e 120 del DLgs  104/2010;  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 15/02/2021 

          Il direttore servizio unico acquisti e logistica 
                        dott. Mauro Scaletti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.