INVITALIA
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46, 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 22-2-2021)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CIG 86262449BC - CUP I72B16000000006 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzo  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale  per  l'attra-zione  degli  investimenti  e   lo   sviluppo
d'impresa S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - Codice  NUTS:
ITE43 - 00187 - RUP: Ing Marco Bucci.  RP  dell'ente  aderente:  Ing.
Francesca Piras  -  pec:  realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it  -
Telefax 06/42160457 (solo per indisponibilita' del sistema telematico
e della PEC). 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato  da  Invitalia  in
qualita' di Centrale di Committenza per conto  di  Ente  Acque  della
Sardegna, ai  sensi  dell'art.  38,  co.  1,  del  D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii.. 
  I.3) Comunicazione: i  documenti  di  gara  completi  (compresi  il
presente  bando  e  il  disciplinare,  che   ne   costituisce   parte
integrante) sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto    all'indirizzo    https://ingate.invitalia.it.    Ulteriori
informazioni  sono   disponibili   presso   il   medesimo   indirizzo
https://ingate.invitalia.it. 
  Le offerte  vanno  inviate  in  versione  elettronica  al  medesimo
indirizzo   https://ingate.invitalia.it,   previa   registrazione   e
abilitazione.  Si  rinvia  al  disciplinare  e  al   "Contratto   per
l'utilizzo del sistema telematico", disponibile al medesimo indirizzo
https://ingate.invitalia.it.    I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1.1)  Denominazione:  AFFIDAMENTO   DEI   SERVIZI   TECNICI   DI
PROGETTAZIONE  DI  FATTIBILITA'  TECNICA  ED  ECONOMICA,  DEFINITIVA,
DIREZIONE DEI LAVORI E  COORDINAMENTO  DELLA  SICUREZZA  IN  FASE  DI
PROGETTAZIONE  E  DEL  COORDINAMENTO  DELLA  SICUREZZA  IN  FASE   DI
ESECUZIONE CON RISERVA DI AFFIDAMENTO DELLA PROGETTAZIONE  ESECUTIVA,
AFFERENTE L'INTERVENTO DENOMINATO "DIGA CANTONIERA  -  CONSOLIDAMENTO
STRUTTURALE CONCI LATERALI"  NEL  COMUNE  DI  BUSACHI  (OR).  II.1.2)
Codice  CPV:  71322400-5.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:   Servizi   di
ingegneria. II.1.4) Breve descrizione: Lo scopo  dell'intervento,  e'
quello di ottenere un miglioramento  delle  condizioni  di  sicurezza
della diga Cantoniera al fine di consentire  il  completamento  degli
invasi sperimentali ed il  successivo  rilascio  del  certificato  di
esercibilita' del serbatoio (certificato di collaudo ex.art.  14  del
D.P.R.1363/59) e quindi la totale disponibilita' della  capacita'  di
regolazione di progetto per  la  piena  utilizzazione  della  risorsa
idrica invasata per l'intero territorio dell'Isola,  sulla  base  del
DIP e relativi allegati, approvati con Determinazione n. 575  del  19
giugno 2020.  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  €  832.197,51  (euro
ottocentotrentaduemilacentonovantasette/51) oltre I.V.A ed  oneri  se
dovuti. II.1.6) Informazioni relative ai  lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no, per le ragioni di cui al Disciplinare di gara
cui si rinvia. II.2) Descrizione.  II.2.1)  CIG:  86262449BC  II.2.2)
CUP: I72B16000000006 II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune  di  Busachi
(OR) Codice NUTS: ITG28. II.2.4) Determina di avvio: 41/2021  del  16
febbraio 2021. II.2.5) Subappalto: Si rinvia al disciplinare. II.2.6)
Durata del contratto d'appalto: 45 giorni naturali e consecutivi  per
la  redazione  del  "Documento  di  fattibilita'  delle   alternative
progettuali", 60 giorni naturali e  consecutivi  per  reda;zione  del
"Progetto di fattibilita' tecnica ed economica", 120 giorni  naturali
e con;secutivi per redazione del  "Progetto  definitivo",  60  giorni
naturali  e  consecutivi  per  redazione  del  "Progetto   esecutivo"
(qualora  si   esercitasse   l'opzione   di   affidamento).   II.2.7)
Informazioni relative ai limiti al numero di  candidati:  no  II.2.8)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no.  II.2.9)
Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.10) Opzioni: no II.2.11)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no.   II.2.12)   Informazioni   complementari:   ai   sensi
dell'articolo 157, co. 1,  del  Codice  dei  Contratti,  la  Stazione
appaltante si riserva la facolta' di affidare l'incarico di redazione
della  Progettazione  Esecutiva   al   progettista   che   risultera'
aggiudicatario della presente procedura, previa verifica del possesso
dei  requisiti  professionali,   laddove   sussistano   i   precitati
presupposti e i requisiti  di  legge.  L'importo  di  tali  ulteriori
attivita', stimato ai sensi del D.M. 17 giugno 2016, per le categorie
e gli ID. opere di cui alla Tavola Z-1 allegata al suddetto  decreto,
e'  pari  ad  €  138.472,24  che  saranno  decurtati  della  medesima
percentuale di ribasso offerta dall'aggiudicatario  del  servizio  di
progettazione in sede di gara.  La  Stazione  appaltante  si  riserva
inoltre, la facolta', nei limiti  di  cui  all'art.  63,  co.  5  del
Codice, di affidare all'aggiudicatario, nei successivi tre anni dalla
stipula del contratto, nuovi servizi consistenti nella ripetizione di
servizi analoghi, secondo quanto previsto nel Documenti di  indirizzo
alla progettazione posto alla base del presente affidamento, quali ad
esempio la redazione di perizie di  variante  o  la  progettazione  e
direzione di lavori analoghi, anche complementari  all'intervento  in
appalto; 
  L'importo delle opzioni di cui sopra non potra' superare  il  30  %
dell'importo a base di gara e pertanto pari a € 249.659,25. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIA;RIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex artt. 60  e
157, co. 1, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. Gara gestita  con  sistemi
telematici. IV.1.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente
piu' vantaggiosa ex art. 95, co. 3 lett.  b),  del  D.Lgs  50/2016  e
s.m.i..  IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no  IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 23  marzo  2021.  Ora
locale: 10:00. IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte:  italiano.  IV.2.4)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato: 180 giorni dal termine per la presentazione
delle offerte. IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  23
marzo 2021. Ora locale: 11:00. Luogo:  in  modalita'  telematica.  Si
rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. 
  V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no V.2) L'appalto e'  disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. V.3) Informazioni complementari:  I
chiarimenti  potranno  essere  richiesti  entro  il  16  marzo   2021
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Comunicazioni". Si applica l'art. 133, co. 8, del D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii ai sensi dell'articolo 1, co.3, del D.L. 18 aprile 2019,  n.
32, convertito in  legge  14  giugno  2019,  n.  55.  E'  esclusa  la
competenza  arbitrale  e  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui all'articolo 209, co. 2, del  D.Lgs  50/2016  e
ss.mm.ii.. 
  V.4) Procedure di  ricorso.  V.4.1)  Organismo  responsabile  della
procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo  Regionale  competente
per        territorio;        indirizzo        internet        (URL):
www.giustizia-ammini;strativa.it. 
  V.4.2) Presentazione di ricorsi:  il  presente  bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui all'art. 120,  co.  5,  del  D.Lgs.
104/2010. V.5) Data di spedizione del presente  avviso:  17  febbraio
2021. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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