MINISTERO DELLA DIFESA
Aeronautica Militare
Ufficio Generale - Centro di Responsabilita' Amministrativa
2° Ufficio

Sede: viale dell'Universita', 4 - 00185 Roma
Punti di contatto: 2° Ufficio - 1^ Sezione
Telefono: 06/49866108, 06/49867218, 06/49864424
E-mail: aerocra@aeronautica.difesa.it
Pec: aerocra@postacert.difesa.it
Codice Fiscale: 97981460583

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 24-2-2021)

 
Bando di  gara  -  Servizio  di  copertura  assicurativa  dei  rischi
aeronautici connessi al trasporto aereo di Stato, di  Governo  e  per
                 Ragioni Umanitarie per l'anno 2021 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Aeronautica Militare - Ufficio Generale Centro  di  Responsabilita'
Amministrativa 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Acquisizione, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e  smi,  del
servizio di di copertura assicurativa dei rischi aeronautici connessi
al trasporto aereo di Stato, di Governo e per Ragioni Umanitarie  per
l'anno 2021. La descrizione completa e' presente sul  Bando  di  gara
integrale e la disciplina di dettaglio per l'esecuzione del  servizio
e' contenuta nel "Disciplinare del servizio". 
  Tipo di appalto: Servizi. Codice NUTS: ITI43. CPV: 66514140-9. CIG:
8635046960. 
  Luogo principale di esecuzione:  la  copertura  assicurativa  sara'
prestata in favore della Stazione Appaltante,  ed  avra'  effetto  su
tutti i Paesi  indicati  nel  disciplinare  del  servizio,  salve  le
esclusioni espressamente indicate. 
  Divisione in lotti: NO. 
  Importo a base di gara: € 550.000,00 IVA esente ai sensi  dell'art.
10 del DPR 633/72. 
  Valore  complessivo  dell'appalto:  €  2.200.000,00   IVA   esente,
comprensivo delle eventuali ripetizioni annuali fino  ad  massimo  di
tre. 
  Durata dell'appalto: 12 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Garanzie richieste: ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. 
  Requisiti di ordine generale:  assenza  dei  motivi  di  esclusione
previsti dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. 
  Requisiti di idoneita' professionale: idoneita' ai sensi  dell'art.
83, comma 3,  del  D.Lgs.  50/2016  ed  autorizzazione  in  corso  di
validita', all'esercizio delle assicurazioni private con  riferimento
ai rami oggetto del servizio, in base al D.Lgs. 209/2005 e smi. 
  Capacita' economica e finanziaria: raccolta premi media  annua  nel
settore specifico (aviation), riferita  al  triennio  2018-2019-2020,
pari ad almeno due volte la base d'asta (ossia pari ad € 1.100.000,00
per ciascun anno). 
  Capacita' tecniche e professionali:  nel  triennio  2018-2019-2020,
gli Operatori Economici devono  aver  stipulato  almeno  n.  3  (tre)
contratti per  servizi  analoghi  a  quello  oggetto  della  presente
procedura. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Procedura aperta ai sensi dell'art.  60  del  D.Lgs.  50/2016,  con
aggiudicazione, anche in presenza di una sola offerta valida, secondo
il criterio del minor prezzo. 
  Termine per la ricezione delle offerte: 16 marzo 2021, ore 10:00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  In applicazione degli artt. 40 e 52 del D.Lgs. 50/2016  e  smi,  la
procedura di  appalto  sara'  svolta  in  modalita'  telematica  ASP,
utilizzando la piattaforma messa a disposizione  da  Consip  SpA  sul
sito www.acquistinretepa.it.  Le  richieste  di  partecipazione,  con
l'allegata documentazione a comprova del possesso  dei  requisiti  di
qualificazione richiesti,  nonche'  le  offerte  economiche  dovranno
essere  inserite  sulla  piattaforma,  previa   partecipazione   alla
procedura      individuabile       sul       sito       al       link
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB. All'avvio della procedura telematica, prevista per il  giorno
01.03.2021,   sara'   disponibile   sulla   piattaforma   tutta    la
documentazione  utile  alla  partecipazione  alla  procedura  (Bando,
disciplinare di gara,  disciplinare  del  servizio,  DGUE,  Patto  di
Integrita' e Regole del sistema di e-procurement). 
  I costi di pubblicazione del presente Bando di gara saranno posti a
carico dell'Operatore  Economico  aggiudicatario  e  dovranno  essere
rimborsati alla  Stazione  Appaltante  entro  il  termine  di  n.  60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 216,  comma
11, D. Lgs. 50/2016 e D.M. MIT 2 dicembre 2016. 
  Data di spedizione di Bando di gara alla GUUE: 18.02.2021. 

                        Il capo ufficio f.f. 
                 tenente colonnello Sergio Marletta 

 
TX21BFC4105
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.