UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 26-2-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi: Universita' degli Studi dell'Insubria,  Via  Ravasi,  2  -
21100  Varese  Italia  -  E-mail:  appalti@uninsubria.it.   Indirizzo
internet:   https://www.uninsubria.it.   Profilo   di    committente:
https://www.uninsubria.it/bandi-di-gara.   I.3)   Comunicazione:    I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso: https://www.uninsubria.it/bandi-di-gara.
Le offerte vanno inviate per via telematica  a:  www.ariaspa.it  I.4)
tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:   Organismo   di   diritto
pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto:
II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  della
gestione del servizio di cassa per il periodo 1/7/2021  -  30/6/2025,
con opzione di rinnovo per ulteriori 4 anni  CIG  856778148C  II.1.2)
CPV 66600000 Servizi di tesoreria II.1.3) Tipo  di  appalto:  Servizi
II.1.4) Breve descrizione: Servizio di cassa per il periodo  1/7/2021
- 30/6/2025, con opzione di rinnovo  per  ulteriori  4  anni  II.1.5)
Valore totale  stimato  IVA  esclusa:  €  332.000,00  II.1.6)  Questo
appalto non e' suddiviso in lotti II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice
NUTS: ITC41 Varese II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il  prezzo  non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti di gara II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto:
dal 01/07/2021 al 30/06/2025. 
  E' prevista la facolta' di rinnovare il  contratto,  alle  medesime
condizioni,  per  ulteriori  4  anni  II.2.10)   Informazioni   sulle
varianti:  Non  sono  autorizzate  varianti   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni: Proroga tecnica  D.lgs.  n.50/2016  art.  106.
II.2.13) L'appalto non e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea   II.2.14)   Informazioni
complementari: Procedura autorizzata con delibere  CdA  n.160/2020  e
n.225/2020. Chiarimenti esclusivamente  attraverso  la  funzionalita'
"Comunicazioni procedura" della piattaforma Sintel entro il  4/3/2021
ore 12:00. Pubblicazione delle risposte entro il 10/3/2021  sul  sito
https://www.uninsubria.it/bandi-di-gara. RUP Dott. Roberto  Battisti.
Il contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione:  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale:  -  Requisiti  di  carattere  generale  di  cui
all'art. 80, del d.lgs. 50/2016, nonche' quelli  di  tutte  le  altre
norme che prevedano l'esclusione  dalle  gare  e/o  l'incapacita'  di
contrattare  con  la  pubblica  amministrazione;  -  Iscrizione  alla
C.C.I.A.A. ovvero in altri  registri  pubblici  cui  i  soggetti,  in
relazione alla propria natura giuridica ed alle norme  vigenti  nello
Stato di stabilimento, sono tenuti, per attivita' coerenti con quelle
oggetto della presente procedura di gara. 
  Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato  Membro  o
in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma  3  del  Codice,  presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito. - Iscrizione nell'Albo di cui all'  art.  13  del
D.lgs. 1° settembre 1993, n. 385 "Testo unico delle leggi in  materia
bancaria e  creditizia"  -  T.U.B.)  con  autorizzazione  a  svolgere
l'attivita' di cui all'art.10 T.U.B.; III.1.2) Capacita' economica  e
finanziaria: Possedere, alla data di presentazione  dell'offerta,  un
rating Investiment  Grade  almeno  pari  a  quelli  della  Repubblica
Italiano (ridotto di un gradino). III.1.3) Capacita' professionale  e
tecnica: - Aver eseguito nell'ultimo triennio (2017,  2018  e  2019),
servizi di cassa a favore di  enti  pubblici  con  movimentazioni  di
entrate e di uscite per un volume complessivo annuo non inferiore  ad
€ 100.000.000,00 (cento milioni/00). - Possesso di una valutazione di
conformita' del proprio sistema  di  gestione  della  sicurezza  alla
norma ISO/IEC 27001:2018  Information  technology  Securitytechniques
Information security management systems Ulterior. - Possesso  di  una
valutazione di conformita' del  proprio  sistema  di  gestione  della
qualita' alla norma ISO 9001:2015. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione:   IV.1.1)   Tipo   di
procedura:   Procedura   aperta.   IV.1.8)   Informazioni    relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
15/03/2021 Ora locale: 16:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 6 mesi (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 16/03/2021 Ora locale: 10:00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.4)
Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile:   Tribunale
Amministrativo Regionale della Lombardia, Via Corridoni, 39  -  20122
Milano, Italia. VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 17/02/2021. 

     Il dirigente dell'area infrastrutture e approvvigionamenti 
                        ing. Gianmarco Gatti 

 
TX21BFL4449
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.