AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 26-2-2021)

 
Bando di gara ARIA_2020_014.4 - Procedura aperta, ai sensi  dell'art.
60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del servizio di copertura
assicurativa dei rischi derivanti dalle attivita' istituzionali e dei
                               rischi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Azienda regionale per l'innovazione e  gli
acquisti Indirizzo postale: via Torquato Taramelli 26 Citta':  Milano
Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02939331-1 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.3)Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4)Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)Principali  settori  di  attivita'   Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2020_014.4. Gara a procedura  aperta,  ai
sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.  n.  50/2016,  per  l'affidamento  del
servizio  di  copertura  assicurativa  dei  rischi  derivanti   dalle
attivita' istituzionali e dei rischi 
  II.1.2)Codice CPV principale 66510000 Servizi assicurativi 
  II.1.3)Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4)Breve descrizione:L'appalto, ai sensi dell'art. 1,  comma  4
della L.R. n. 33/2007, ha ad oggetto l'affidamento  del  servizio  di
copertura  assicurativa  dei  rischi  di  derivanti  dalle  attivita'
istituzionali e  dei  rischi  inerenti  alla  responsabilita'  civile
patrimoniale verso terzi in favore di Regione Lombardia. 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 300 000.00 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Presso le
sedi e i locali di Regione Lombardia 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   servizio   di
copertura  assicurativa  dei   rischi   derivanti   dalle   attivita'
istituzionali e  dei  rischi  inerenti  alla  responsabilita'  civile
patrimoniale verso terzi in favore di Regione Lombardia. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 600 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:L'ente  si  riserva  di  esercitare  la
facolta', ai sensi dell'art.  63,  comma  5  del  D.Lgs.  n.  50/2016
ss.mm.ii., di ripetizione servizi analoghi per un periodo al  massimo
pari ad ulteriori 36  mesi  e  per  un  importo  complessivamente  al
massimo pari ad ulteriori 600  000,00  EUR  al  lordo  delle  imposte
governative. In aggiunta, l'ente si riserva la facolta' di richiedere
alla compagnia assicuratrice una proroga tecnica, ex art. 106,  comma
11 del  D.Lgs.  n.  50/2016,  fino  al  completo  espletamento  delle
procedure d'aggiudicazione della polizza successiva e comunque per un
periodo massimo di 180 (centottanta) giorni alle medesime  condizioni
contrattuali ed economiche in vigore, per un importo al massimo  pari
ad ulteriori 100 000,00 EUR. Infine, gli enti dipendenti 
  e le societa' partecipate componenti il  sistema  regionale,  cosi'
come definiti all'allegato 1, sezioni I e II della legge regionale n.
30/2006 del 27.12.2006,  nonche'  Explora  ScpA,  Arexpo  SpA  ed  il
Consiglio  regionale,  si   riservano   la   facolta'   di   chiedere
un'estensione della fornitura  al  fornitore  aggiudicatario  fino  a
concorrenza di un  ammontare  massimo  del  20  %  del  valore  della
procedura,  secondo  quanto  piu'   dettagliatamente   descritto   al
paragrafo 3.2) del disciplinare di gara. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni  complementari  CIG:  8631055BE5.   Al   punto
II.1.5) del presente bando e' riportato  il  valore  massimo  stimato
dell'appalto ai sensi dell'art. 35, comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al
punto II.2.6) del presente bando e' riportato il valore triennale  al
lordo  delle  imposte  governative   per   36   mesi   di   contratto
corrispondente alla base d'asta complessiva della procedura. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto,
sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di  cui
all'appalto, nella CCIAA o nel registro delle commissioni provinciali
per l'artigianato in conformita' con  quanto  previsto  dal  comma  3
dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  c)possesso   dell'autorizzazione   all'esercizio    di    attivita'
assicurativa, nel territorio nazionale, nel ramo di  rischio  oggetto
della presente  gara  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  209/2005  e  smi  o
documentazione equipollente per le imprese di altro Stato UE. 
  III.1.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco  e  breve  descrizione   dei   criteri   di   selezione:Pena
l'esclusione  dalla   procedura   in   quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto delle  indicazioni  del  disciplinare  di  gara)  deve
soddisfare le seguenti condizioni: aver  realizzato  complessivamente
un valore di  raccolta  premi  (lordo),  negli  ultimi  tre  esercizi
sociali  (2019/2018/2017),  relativo  al  ramo   danni   escluse   le
«assicurazioni auto» (ramo 10 RC autoveicoli terrestri e ramo 3 corpi
veicoli terrestri) almeno pari a 600 000,00 EUR. 
  III.1.3)Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto delle  indicazioni  del  disciplinare  di  gara)  deve
soddisfare la seguente condizione: aver stipulato, negli  ultimi  tre
anni dalla data di pubblicazione della  presente  gara,  una  o  piu'
polizze assicurative  (fino  ad  un  massimo  di  cinque  polizze)  a
copertura del rischio oggetto del lotto o di rischi analoghi a favore
di enti pubblici o soggetti privati, per un importo del premio  annuo
lordo complessivo almeno pari a 200 000 EUR  (come  somma  dei  premi
annui lordi delle polizze prodotte). 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: D.Lgs. n. 209/2005 e s.m.i. 
  III.2.3)Informazioni    relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data: 15/03/2021 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 10/11/2021 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  16/03/2021  Ora
locale: 14:30 Luogo: 
  Mediante operazioni da remoto, condotte con  sistemi  telematici  e
secondo   apposite   istruzioni   tempestivamente    comunicate    ai
concorrenti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)la procedura e' gestita con il sistema  Sintel,  accessibile  da:
www.ariaspa.it, descrizione e modalita' di utilizzo per presentazione
offerta sono precisate  nel  disciplinare  e  allegati,  nonche'  nei
manuali consultabili su: www.ariaspa.it; 
  2)le info  riguardanti  il  servizio  oggetto  di  affidamento;  le
modalita' di  presentazione  e  gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte; il valore triennale (al lordo  delle  imposte  governative),
corrispondente alla  base  d'asta  complessiva  non  superabile  pena
esclusione; i criteri di aggiudicazione, il subappalto, le  ulteriori
cause di esclusione e le 
  altre informazioni sono contenute nel disciplinare e  allegati.  Il
contratto (polizza) che sara' stipulato dall'ente avra' una durata di
36 (trentasei) mesi; 
  3)le modalita' di partecipazione in caso di RTI,  aggregazioni  tra
imprese aderenti al contratto di rete,  coassicurazione  e  consorzio
sono disciplinate nel disciplinare; 
  4)non e' ammessa la partecipazione di concorrenti  che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del c.c. o in qualsiasi relazione, anche di fatto, se  la  situazione
di controllo o la relazione: 
  i)comporti  che  le  offerte  sono  imputabili  ad   unico   centro
decisionale; 
  ii)abbia influito su formulazione dell'offerta. Saranno,  altresi',
esclusi i concorrenti per i quali si accerti che le relative  offerte
sono imputabili ad unico centro decisionale, sulla  base  di  univoci
elementi; 
  5)non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
  6)i concorrenti consentono il trattamento dei  propri  dati,  anche
personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e  regolamento  UE
2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali; 
  7)informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate nel disciplinare, entro e non
oltre il termine del 3.3.2021, ora: 18:00. I chiarimenti agli atti di
gara verranno  comunicati/pubblicati  con  le  modalita'  di  cui  al
disciplinare; 
  8)i  concorrenti  devono  indicare,  in   sede   di   presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARIA con le modalita'
indicate nel disciplinare; 
  9)il  contratto  (polizza)  che  verra'  stipulato  dall'ente   con
l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria; 
  10)il RUP e' il dott. Francesco Epifani; 
  11)il concorrente dovra' indicare nella propria  offerta  le  parti
del servizio/fornitura che intende subappaltare nei limiti del  40  %
dell'importo complessivo del contratto. Considerato che  trattasi  di
procedura ad elevato tenore  strategico,  aumenta  la  necessita'  di
controllo sulla commessa come anche sul subappalto. L'affidamento  e'
caratterizzato per tipologia di servizio da  essenzialita'.  Inoltre,
la presenza della percentuale  indicata,  considerati  l'aggregazione
dei  volumi,  la  tipologia  del  settore  economico  e  del  tessuto
imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso di PMI; 12) la
commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n.  50/2016
sara' costituta da tre commissari; 
  13) in virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3 della  L.  n.
55/2019, alla presente procedura si applica l'art. 133, comma  8  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  14) l'offerta e' vincolante  per  240  giorni  dalla  scadenza  del
termine di presentazione; 15) a sensi  dell'art.  51  del  D.Lgs.  n.
50/2016, l'appalto e' costituito da un unico lotto, in considerazione
dell'unitarieta' del servizio oggetto  di  affidamento,  nonche'  del
fatto che lo stesso e'  destinato  ad  un  unico  beneficiario  (ente
Regione Lombardia). 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di   presentazione   dei
ricorsi:Contro il presente  bando  di  gara  e'  proponibile  ricorso
avanti il TAR di Milano entro 30  giorni  dalla  pubblicazione  sulla
GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:17/02/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                          Francesco Epifani 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.