Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Acquisizione di software e servizi professionali per la piattaforma Big Data - Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: BANCA D'ITALIA Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice NUTS:ITI43 Codice postale: 00184 Paese: Italia E-mail: servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Indirizzo principale: (URL) http://www.bancaditalia.it. Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it I.2) Il contratto prevede un appalto congiunto: no I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica, all'indirizzo https://gareappalti.bancaditalia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Banca centrale I.5) Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'acquisizione di software e servizi professionali per la piattaforma Big Data - Numero di riferimento: G014/20 II.1.2) Codice CPV principale: 48000000-8 Pacchetti software e sistemi di informazioneII.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Cfr. II.2.4) II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa:€ 2.197.000,00 Valuta: Euro II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: La procedura di gara ha ad oggetto la stipula di un contratto per l'acquisizione di: a) sottoscrizioni relative a una distribuzione software integrata che includa i componenti open source Apache Hadoop/Spark che caratterizzano gli ambienti correnti e corredata da componenti di monitoraggio,amministrazione e replica dati remota. Le sottoscrizioni devono includere i diritti d'uso del software e i servizi di manutenzione e supporto remoto (inclusi aggiornamenti e patch); le sottoscrizioni acquisite dovranno coprire, per un periodo di 36 mesi, l'utilizzo del software sull'infrastruttura dell'Istituto con i seguenti livelli di supporto: - supporto 24x7 per il cluster Application Environment da 18 nodi; - supporto 8x5 per il cluster Data Science Lab da 18 nodi; b) servizi a corpo di migrazione tecnologica on-site dalla distribuzione attualmente in uso alla distribuzione offerta, comprensivi della consulenza tecnica per l'eventuale adattamento delle procedure applicative al nuovo ambiente; c) servizi a canone di assistenza specialistica on-site per attivita' di esercizio e gestione dei cluster basati sulla distribuzione offerta; d) servizi a consumo di assistenza specialistica on-site per attivita' di progettazione, sviluppo ed evoluzione dei cluster basati sulla distribuzione offerta, fino a un massimo di 1.760 ore/persona; la Banca si impegna ad acquisire un minimo di 400 ore/persona nel periodo contrattuale. La base d'asta e' pari a 1.592.000,00 EUR. L'importo massimo stimato, che include le opzioni, e' quello indicato al punto II.1.5). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: Sono altresi' previste, in favore della Banca le seguenti opzioni: - acquisire, alle medesime condizioni di aggiudicazione, sottoscrizioni aggiuntive per un massimo di ulteriori 18 nodi. Le opzioni previste potranno essere esercitate anche per singoli nodi e le sottoscrizioni dovranno avere validita' fino al termine del contratto, con una durata minima annuale. La Banca comunichera' la volonta' di esercitare tali opzioni con un preavviso minimo di tre mesi. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari. Il CIG e' 8623266039. Il Bando e' emanato sulla base della determina a contrarre n. 215737/21 del 10/02/2021. Il RUP e' Salvatore Giuseppe Michele Zinna del Servizio Sviluppo informatico della Banca d'Italia. Il contratto non conterra' la clausola di cui all'art. 209 del D. Lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva la facolta' di cui all'art. 95, comma 12 del D. Lgs. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Cfr. documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 22/03/2021 Ora locale: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 25/03/2021 Ora locale: 10:00 Luogo: In considerazione dell'attuale situazione di emergenza epidemiologica, le sedute pubbliche si svolgeranno esclusivamente in modalita' telematica, utilizzando la tecnologia Skype. Informazioni relative alle persone ammesse e alle procedure di apertura: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. Ai soggetti che avranno fatto richiesta di partecipazione, verranno comunicate tramite portale le modalita' di collegamento Skype da attivare per poter partecipare alle sedute pubbliche. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: Si segnala che il termine per la presentazione delle offerte scadra' alle ore 15:00:00 e che, una volta superato detto termine, il portale non consentira' ne' di completare il processo di caricamento e di presentazione delle offerte, ne' di modificare la documentazione gia' caricata.Alla procedura di affidamento verra' applicato il meccanismo dell'«inversione procedimentale», ai sensi del combinato disposto degli artt. 1, comma 3 della Legge n. 55/2019 e 133, comma 8 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Citta': Roma Paese: Italy VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si rinvia all'art. 120 del D. Lgs. n. 104/2010; per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, il termine per proporre ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 10/02/2021. p. Delega del direttore generale - Il direttore Stefano Fabrizi TX21BFM4310