AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 3-3-2021)

 
Bando di gara ARIA_2021_025.2 - Procedura aperta multilotto, ai sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., per la  fornitura  di
        farmaci a seguito di genericazione e servizi connessi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Azienda regionale per l'innovazione e  gli
acquisti Indirizzo postale: via Torquato Taramelli 26 Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02939331-1 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.3)Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2021_025.2 Procedura  aperta  multilotto,
ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  ss.mm.ii.,  per  la
fornitura di farmaci a seguito di genericazione e servizi connessi. 
  II.1.2)Codice CPV principale 33690000 Medicinali vari 
  II.1.3)Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha  ad  oggetto  la  stipula  di
convenzioni ai sensi della dell'art. 1, comma 4 della L.R. n. 33  del
28.12.2007 per la fornitura di farmaci a seguito di  genericazione  e
ulteriori servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara,
in favore degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art.
1 della L.R. n. 30/2006 comprese le ASP, enti di diritto pubblico, di
cui alla L.R. n. 1/2003. 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 11 098 099.89 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 3 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: Lotto 1 - vinorelbina capsule 20  mg  CPR/CPS
Lotto n.: 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 33690000 Medicinali vari 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti
del servizio sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006, e ss.mm.ii., nonche' alle ASP, enti di diritto pubblico,  di
cui alla L.R. n. 1/2003. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura  di  farmaci,  in  favore
degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP, enti di diritto  pubblico,
di cui alla L.R. n. 1/2003. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 047 787.50 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: 23/02/2021 Fine: 30/06/2022 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari a 2 047 787,50000 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Qualora alla scadenza del  termine  della
convenzione non sia stato esaurito l'importo massimo contrattuale  la
stessa potra' essere prorogata temporalmente fino ad ulteriori 6 mesi
e fino al raggiungimento del medesimo. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG: 8624257205. 
  Al punto II.1.5) del presente bando e' riportato il valore  massimo
stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35, comma  4  del  D.Lgs.  n.
50/2016. Al punto II.2.6) del presente bando e' riportato  il  valore
corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto 2 - vinorelbina Capsule 30 mg -  CPR/CPS
Lotto n.: 2 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 33690000 Medicinali vari 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  enti  del  servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1  della  L.R.  n.  30/2006,  e  ss.mm.ii.,
nonche' alle ASP, enti di diritto  pubblico,  di  cui  alla  L.R.  n.
1/2003. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura  di  farmaci,  in  favore
degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP, enti di diritto  pubblico,
di cui alla L.R. n. 1/2003. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 569 215.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: 23/02/2021 Fine: 30/06/2022 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi:Si  prevede  la  clausola  di  rinnovo  del
contratto per un tempo massimo pari  alla  durata  della  convenzione
stessa e per un importo massimo pari  a  2  569  215,00000  EUR,  IVA
esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Qualora alla scadenza del  termine  della
convenzione non sia stato esaurito l'importo massimo contrattuale  la
stessa potra' essere prorogata temporalmente fino ad ulteriori 6 mesi
e fino al raggiungimento del medesimo. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG: 86242582D8. 
  Al punto II.1.5) del presente bando e' riportato il valore  massimo
stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35, comma  4  del  D.Lgs.  n.
50/2016. Al punto II.2.6) del presente bando e' riportato  il  valore
corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: Lotto 3 - talidomide capsule 50 mg -  CPR/CPS
Lotto n.: 3 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 33690000 Medicinali vari 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  enti  del  servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1  della  L.R.  n.  30/2006,  e  ss.mm.ii.,
nonche' alle ASP, enti di diritto  pubblico,  di  cui  alla  L.R.  n.
1/2003. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura  di  farmaci,  in  favore
degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP, enti di diritto  pubblico,
di cui alla L.R. n. 1/2003. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 932 047.44 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: 23/02/2021 Fine: 30/06/2022 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari a 932 047,44600 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Qualora alla scadenza del  termine  della
convenzione non sia stato esaurito l'importo massimo contrattuale  la
stessa potra' essere prorogata temporalmente fino ad ulteriori 6 mesi
e fino al raggiungimento del medesimo. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG: 86242593AB 
  Al punto II.1.5) del presente bando e' riportato il valore  massimo
stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35, comma  4  del  D.Lgs.  n.
50/2016. Al punto II.2.6) del presente bando e' riportato  il  valore
corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione  per  attivita'  inerenti  all'oggetto  del   presente
appalto, sia  con  riferimento  all'attivita'  di  fornitura  che  di
servizi  di  cui  all'appalto,  nella  CCIAA  o  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato in conformita'  con  quanto
previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data: 24/03/2021 Ora locale: 09:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 19/11/2021 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  24/03/2021  Ora
locale: 12:30 Luogo:In  maniera  telematica  secondo  le  indicazioni
riportate  nel  disciplinare  di  gara.  Informazioni  relative  alle
persone ammesse e  alla  procedura  di  apertura:  un  incaricato  di
ciascun  concorrente,  nel  rispetto  della  procedura  indicata  nel
disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)la procedura di gara e' gestita con il sistema telematico Sintel,
accessibile dal sito: www.ariaspa.it, la cui descrizione e  modalita'
di utilizzo  e'  precisata  nel  disciplinare  e  relativi  allegati,
nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito: www.ariaspa.it 
  2)le prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi,  i
lotti, le modalita' di presentazione e gli  elementi  di  valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie e le basi  d'asta  complessive
non superabili in sede di offerta pena l'esclusione  dalla  gara,  il
subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni
di gara sono contenute nel disciplinare ed allegati. 
  3)le  modalita'  di  partecipazione  in  caso   di   raggruppamento
temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra  imprese  aderenti
al contratto di rete, e in caso di consorzio  sono  disciplinate  nel
disciplinare. 
  4)non e' ammessa la partecipazione di concorrenti  che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.  2  359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione: 
  i)comporti che le  offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale; 
  ii)abbia  influito  sulla   formulazione   dell'offerta.   Saranno,
altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. 
  5)non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato
anche nel disciplinare ed allegati. 
  6) i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  regolamento  UE  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  7)informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate nel disciplinare, entro e non
oltre il termine del 17.3.2021, ora 09:00. I chiarimenti agli atti di
gara verranno  comunicati/pubblicati  con  le  modalita'  di  cui  al
disciplinare. 
  8) i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da  ARIA  con
le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 
  9) e' designato quale RUP Marlen Romano'. 
  10) Nello schema di convenzione saranno indicate  le  modalita'  di
ordinazione, fatturazione e pagamenti elettronici. 
  11) il concorrente dovra'  indicare  nella  propria  offerta,  come
meglio precisato nella lex specialis, le parti del servizio/fornitura
che intende subappaltare nei limiti del 40 % dell'importo complessivo
del contratto. 
  Considerato che la procedura di gara e' una procedura centralizzata
caratterizzata da  ingenti  volumi,  la  stessa  e'  esposta  ad  una
necessita'  di  controllo  sulla  commessa   in   affidamento   anche
attraverso l'utilizzo dell'istituto del subappalto. L'affidamento  e'
caratterizzato per tipologia di  fornitura  da  essenzialita'  (AIC).
Inoltre,  la  presenza  della   percentuale   indicata,   considerati
l'aggregazione dei volumi, la tipologia del settore economico  e  del
tessuto imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso  delle
piccole e medie imprese all'appalto. 
  12)  e'  ammessa  la  possibilita'  di  variazioni  in  aumento   o
diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla  concorrenza  di
un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi
e condizioni dello stesso. 
  13) possibilita' di rinnovo per la medesima durata e importo  della
convenzione. Eventuale proroga temporale di 6 mesi  applicabile  solo
se alla scadenza originaria della convenzione non  sia  completamente
esaurito l'importo massimo contrattuale della convenzione stessa. 
  14) e' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno  o
piu' lotti. 
  15) l'offerta e' vincolante  per  240  giorni  dalla  scadenza  del
termine per la sua presentazione. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo  regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  via
Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:22/02/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Marlen Romano' 

 
TX21BFM4721
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.