AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 3-3-2021)

 
                        Bando di gara 7/2021 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: Servizio Legale e Acquisti  -  Ufficio  Acquisti
Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: amagare@pec.amaroma.it 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo     internet     del     profilo     del     committente:
www.amaroma.it/gare-fornitori/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica                                            all'indirizzo:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  Aperta  per  l'affidamento  dei
lavori di  scavo  archeologici  in  estensione,  riguardanti  le  due
procedure  di  verifica  preventiva  dell'interesse  archeologico  da
effettuare presso i siti di progetto degli impianti di produzione  di
compost di qualita' di via di  Casal  Selce  e  di  via  Stazione  di
Cesano, suddiviso in 2 (due) Lotti, per un  periodo  di  12  (dodici)
mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45112450-4. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura Aperta per  l'affidamento  dei
lavori di  scavo  archeologici  in  estensione,  riguardanti  le  due
procedure  di  verifica  preventiva  dell'interesse  archeologico  da
effettuare presso i siti di progetto degli impianti di produzione  di
compost di qualita' di via di  Casal  Selce  e  di  via  Stazione  di
Cesano, suddiviso in 2 (due) Lotti, per un  periodo  di  12  (dodici)
mesi. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 894.699,74 di cui  €  146.459,14  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso Valuta: Euro. 
  Lotto I € 492.972,67, oltre IVA di cui € 73.229,57 per oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto II € 401.727,07, oltre IVA di cui € 73.229,57 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si'. 
  Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti 2 (due). 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 (due) in relazione ai requisiti posseduti. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto  ha  ad  oggetto  l'affidamento  dei  lavori   di   scavo
archeologici in estensione, riguardanti le due procedure di  verifica
preventiva dell'interesse archeologico da effettuare presso i siti di
progetto degli impianti di produzione di compost di qualita'  di  via
di Casal Selce e di via Stazione di  Cesano,  suddiviso  in  2  (due)
Lotti, per un periodo di 12 (dodici) mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Minor Prezzo. 
  I prezzi unitari a base d'asta sono indicati  nel  Disciplinare  di
Gara e relativi allegati. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 12 (dodici). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: Si'. 
  Descrizione delle opzioni: AMA si riserva, nel corso  della  durata
del Contratto: 
  - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare  e/o
ridurre le prestazioni oggetto di Contratto fino alla concorrenza  di
un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi  dell'art.  106,  comma
12,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  ai  medesimi  termini  e   condizioni
contrattuali; 
  -  limitatamente  al  tempo  necessario  alla   conclusione   delle
procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, la facolta' di
proroga del Contratto, ai sensi dell'art. 106, comma 11,  del  D.Lgs.
n. 50/2016, agli stessi prezzi, patti e condizioni,  riservandosi  di
richiederne di piu' favorevoli. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione dell'offerta telematica, dovra' essere
prestata una garanzia provvisoria oltre all'impegno a  presentare  la
garanzia definitiva. L'aggiudicatario  dovra'  prestare  la  garanzia
definitiva e una polizza assicurativa,  il  tutto  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla gara,  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve soddisfare, anche ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese od in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  in  quanto  elemento   essenziale
dell'offerta,  ciascun  concorrente  (impresa  singola/RTI/consorzio)
deve possedere attestazione SOA indicata  nel  Disciplinare  di  gara
riferita a ciascun lotto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura Aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data:  16/04/2021  Ore:  13:00,  pena   irricevibilita'   e/o   non
ammissione alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 19/04/2021 Ore: 10:00. 
  Luogo: attraverso videoconferenza. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati  all'indirizzo  URL  www.amaroma.it  e  sulla   piattaforma
telematica. 
  2. Ai fini del pagamento delle  contribuzioni  dovute  -  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori
economici   che   intendono   partecipare   alla   gara,   i   codici
identificativi della gara (CIG) sono 8641013581 (Lotto I); 864106613F
(Lotto II). Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito: 
  http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziO
nline/ServizioRiscossioneContributi. 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000 e firmate digitalmente. 
  4. AMA si riserva il diritto di:  a)  procedere  all'aggiudicazione
dei singoli Lotti anche in presenza di una sola  offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente; b) non  procedere  all'aggiudicazione
dei singoli Lotti, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; c)  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la presente procedura motivatamente anche con riferimento
ad uno o entrambi Lotti; d) non stipulare motivatamente il  contratto
con riferimento ai singoli Lotti  anche  qualora  sia  in  precedenza
intervenuta l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione  di  un
singolo Lotto o comunque non di entrambi i Lotti della  Procedura  di
Gara. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  6. Non sono ammesse/saranno escluse le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
  7. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea
o a mezzo PEC o qualsivoglia modalita' di  presentazione  diversa  da
quella indicata nel Disciplinare di Gara. 
  8. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  9. E' ammesso il subappalto ai sensi dall'art. 105  del  D.Lgs.  n.
50/2016 nei limiti di legge. 
  10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti presso il Servizio Legale e Acquisti  -  Ufficio  Acquisti,
per  via  telematica,  attraverso  l'apposita  sezione  del   Portale
"Comunicazioni dell'amministrazione", entro e  non  oltre  il  giorno
02/04/2021. 
  11. I chiarimenti verranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito   AMA   nell'apposita   sezione   del   Portale   "Comunicazioni
dell'amministrazione". 
  12. Tutte le  comunicazioni  tra  AMA  e  gli  operatori  economici
saranno trasmesse per via telematica, attraverso l'apposita  funzione
presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 
  13. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto il Contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, dovra' tenere costantemente aggiornata AMA
in ordine alla conservazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti
all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  15. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  del
Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per  le
esigenze concorsuali e contrattuali. 
  16. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  17.  Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti  AMA  potra'  ricorrere
all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs. n. 50/2016 
  18. La procedura e' stata autorizzata con Determinazione n. 22/2020
e rettificata con nota prot. 0001324.I. 
  19. Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Silvio De Sisti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. 
  Indirizzo postale: via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
0632872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di Gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GURI:25/02/2021. 

                        Il direttore tecnico 
                         ing. Marco Casonato 

 
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