ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 3-3-2021)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
   Italia-Roma: Servizi di manutenzione e riparazione di software 
 
 
                          2021/S 040-098917 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Istituto Poligrafico e Zecca  dello  Stato
SpA 
  Indirizzo postale: via Salaria 691 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Codice postale: 00138 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  E-mail: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.eproc.ipzs.it//Gare/PartecipazioneGara/DettaglioGara.aspx?
idGara=3cae621f-f14d-4217-b59d-ee07e365b54c 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.eproc.ipzs.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Affidamento  del  servizio  di  manutenzione   software,   supporto
specialistico e fornitura di licenze software  per  prodotti  «Manage
Engine» in IPZS 
  Numero di riferimento: 8047384 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  72267000 Servizi di manutenzione e riparazione di software 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Il presente appalto ha come  oggetto  il  rinnovo  dei  servizi  di
manutenzione  software  e   supporto   specialistico   di   personale
certificato sui prodotti Manage Engine  in  uso  presso  la  stazione
appaltante e la fornitura di nuove licenze software relativamente  ai
seguenti prodotti di riferimento: 
  - ManageEngine ServiceDesk Plus Multi-Language Enterprise Edition, 
  - ManageEngine Applications Manager Enterprise Edition, 
  - ManageEngine OpManager Professional Edition, 
  - ManageEngine AssetExplorer. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 301 706.67 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Affidamento  del  servizio  di  manutenzione   software,   supporto
specialistico e fornitura di licenze software  per  prodotti  «Manage
Engine» in IPZS 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  72267000 Servizi di manutenzione e riparazione di software 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Stabilimento IPZS - via Marciana Marina 28, Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Il presente appalto ha come  oggetto  il  rinnovo  dei  servizi  di
manutenzione  software  e   supporto   specialistico   di   personale
certificato sui prodotti Manage Engine  in  uso  presso  la  stazione
appaltante e la fornitura di nuove licenze software relativamente  ai
seguenti prodotti di riferimento: 
  - ManageEngine ServiceDesk Plus Multi-Language Enterprise Edition, 
  - ManageEngine Applications Manager Enterprise Edition, 
  - ManageEngine OpManager Professional Edition, 
  - ManageEngine AssetExplorer. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 301 706.67 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Non sussistenza dei motivi di esclusione di  cui  all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ogni altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione nonche' della causa interdittiva  di  cui
all'art. 53, comma 16 ter del D.Lgs. n. 165/2001. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 16/03/2021 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 17/03/2021 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: 
  via Salaria 691. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo  2  rappresentanti
di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega;
avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni  a  verbale  il
rappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine,
il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno
e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   sistema
telematico di  acquisto  del  Poligrafico  accessibile  all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare gli operatori  economici  interessati  dovranno  pertanto
preventivamente   e   obbligatoriamente   registrarsi   al    portale
www.eproc.ipzs.it secondo le modalita' descritte nel disciplinare  di
gara. 
  La durata del contratto potra' essere prorogata, ai sensi dell'art.
106, c. 11 del D.Lgs. 50/2016, per il tempo  strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure necessarie per  l'individuazione  di
un  nuovo  contraente.  In  tal  caso  il  contraente  sara'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per il Poligrafico. 
  Le prescrizioni relative  alla  modalita'  di  presentazione  della
documentazione  richiesta,  nonche'  le  indicazioni  relative   allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it  nella  sezione
relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari
e/o chiarimenti circa l'oggetto  dell'appalto  e/o  le  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti  utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del sistema per  la  gara  in
oggetto. Le  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in  lingua
italiana, dovranno pervenire entro  6  giorni  prima  della  data  di
scadenza. 
  Le operazioni di apertura delle «buste  virtuali»  potranno  essere
seguite da ciascun partecipante alla procedura anche collegandosi  da
remoto al sistema telematico di acquisto del Poligrafico. 
  Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui all'art.
76 del D.Lgs. 50/2016 nell'apposita sezione «Comunicazioni Gara»  del
sistema per la gara in oggetto nonche'  indica  il  domicilio  eletto
alternativo   per   le   suddette   comunicazioni   nel    caso    di
indisponibilita' del sistema e  comunque  in  ogni  caso  in  cui  il
Poligrafico lo riterra'  opportuno.Il  presente  bando  di  gara  non
vincola in alcun modo la  stazione  appaltante,  che  si  riserva  in
qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito alla  procedura,  di
sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza  che
i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Lazio 
  Indirizzo postale: via Flaminia 189 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  Tel.: +39 06328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  30 giorni per la notificazione del ricorso e per la proposizione di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  22/02/2021 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.