FONDO DI ASSISTENZA PER I FINANZIERI
Sede: viale XXI Aprile, n. 51 - Roma
Punti di contatto: Tel. 06/44221; 06/44222339 - Fax 06/44222348; PEC:
RM0010573p@pec.gdf.it - indirizzo internet: http://faf.gdf.it/
Codice Fiscale: 80094070580

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 5-3-2021)

 
Bando di gara - Copertura  assicurativa  per  Responsabilita'  Civile
verso Terzi a favore del  personale  della  Guardia  di  Finanza  per
eventi  dannosi  non  dolosi  commessi  durante  l'espletamento   del
          servizio - Anni 2021- 2023 - Direttiva 2014/24/CE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  FONDO DI ASSISTENZA PER I FINANZIERI 
  Indirizzo postale: Viale XXI Aprile n. 51 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43; 
  Codice postale: 00162; 
  Paese: Italia; 
  Persona di contatto: Mar.a. Tiberio Spinelli (RM0011331@gdf.it); 
  Telefono: +39 0644221; 
  +39 0644222335; 
  E-mail: RM0010573p@pec.gdf.it; 
  Fax: +39 0644222348; 
  Indirizzi Internet; 
  Indirizzo principale: http://faf.gdf.it/ ; 
  Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://faf.gdf.it/ . 
  I.2) Appalto congiunto 
  Il contratto prevede un appalto congiunto 
  Nel caso  di  appalto  congiunto  che  coinvolge  diversi  paesi  -
normative nazionali sugli appalti in vigore: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione 
  X I documenti di gara sono  disponibili  per  un  acceso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) 
  http://faf.gdf.it/amministrazione-trasparente/bandi-e-gare 
  L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: (URL) 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  X l'indirizzo sopraindicato 
  altro indirizzo: (fornire altro indirizzo) 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate 
  in versione elettronica: (URL) 
  X all'indirizzo sopraindicato 
  al seguente indirizzo: 
  La comunicazione elettronica richiede  l'utilizzo  di  strumenti  e
dispositivi che in genere non sono disponibili.  Questi  strumenti  e
dispositivi sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso: (URL) 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli Agenzia/ufficio regionale o locale 
  Uffici a livello locale o regionale 
  Agenzia/ufficio  nazionale  o  federale  X  Organismo  di   diritto
pubblico 
  Autorita'  regionale  o  locale   Istituzione/agenzia   europea   o
organizzazione internazionale 
  Altro tipo: 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Edilizia abitativa
e strutture per le collettivita' 
  Difesa X Protezione sociale 
  Ordine pubblico e sicurezza Servizi ricreativi, cultura e religione 
  Ambiente Istruzione 
  Affari economici e finanziari Altre attivita': 
  Salute 
  SEZIONE II: OGGETTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  Copertura assicurativa per Responsabilita'  Civile  verso  Terzi  a
favore del personale della Guardia di Finanza per eventi dannosi  non
dolosi commessi durante l'espletamento del servizio. Anni 2021-2023. 
  Numero di riferimento2: 
  II.1.2) Codice CPV principale: [6] [6] . [5] [1] . [6]  [0]  .  [0]
[0] Codice CPV supplementare [ ] [ ] [ ] [ ] 
  II.1.3) Tipo di appalto ○Lavori ○Forniture x Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Il Fondo di assistenza per i finanzieri  ha  indetto  una  gara  ai
sensi degli artt. 60 e 95 del d.lgs. 18 aprile 2016, n.  50  per  una
"Procedura   aperta   finalizzata   all'affidamento   del    servizio
assicurativo a copertura della Responsabilita' Civile verso Terzi del
personale della Guardia di finanza  per  eventi  dannosi  non  dolosi
commessi  durante  l'espletamento  del  servizio"  come  di   seguito
specificato: 
  a.  Responsabilita'  Civile  verso   Terzi   per   danni   commessi
nell'attivita' istituzionale, compresa la tutela legale, a favore  di
tutti i militari della Guardia di finanza. 
  II.1.5) Valore totale stimato2 
  Valore IVA esclusa:  €  858.895,71  (€  286.298,57,  oneri  fiscali
esclusi, per singola annualita'). 
  Gli oneri della sicurezza sono pari a zero. 
  Valuta: [E] [U] [R] 
  (in caso di accordi quadro o sistema  dinamico  di  acquisizione  -
valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro
o del sistema dinamico di acquisizione) 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti ○si X no 
  Le offerte vanno presentate per ○tutti i lotti ○numero  massimo  di
lotti: [ ] ○un solo lotto 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: [ ] 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti 
  II.2) Descrizione1 
  II.2.1) Denominazione2 
  Procedura aperta per la fornitura  di  copertura  assicurativa  per
Responsabilita' Civile verso  Terzi  a  favore  del  personale  della
Guardia di Finanza per eventi dannosi  non  dolosi  commessi  durante
l'espletamento del servizio. Triennio 2021-2023. 
  Lotto n2: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari2: 
  Codice CPV principale1 66.51.60.00.0 Codice CPV supplementare1,2  [
] [ ] [ ] [ ] 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS1 [I] [T] [I] [4] [3] luogo principale di esecuzione: 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Copertura assicurativa per Responsabilita'  Civile  verso  Terzi  a
favore del personale della Guardia di Finanza per eventi dannosi  non
dolosi commessi durante l'espletamento del servizio. Anni 2021-2023. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: / Ponderazione1,2,20 
  Costo - Nome: / Ponderazione1,20 
  Prezzo - Ponderazione21 
  X Il prezzo non e' il solo criterio di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore IVA esclusa: € 858.895,71 (Euro  286.298,57,  oneri  fiscali
esclusi, per singola annualita'). 
  [ ] Valuta: [E] [U] [R] 
  (in caso di accordi quadro o sistema  dinamico  di  acquisizione  -
valore massimo totale stimato per l'intera durata di questo lotto) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: [ ] oppure Durata in giorni: [ ] 
  oppure Inizio: 30/06/2021 / Fine: 30/06/2023 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo ○si X no  Descrizione
dei rinnovi: 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare (ad accezione delle procedure aperte) 
  Numero previsto di candidati: [ ] 
  oppure Numero minimo previsto: [ ] / Numero massimo2: [ ] 
  Criteri  obiettivi  per  la  selezione  del  numero   limitato   di
candidati: 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: ○si X no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: ○si X no Descrizione delle opzioni: 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si X no 
  Numero o riferimento del progetto: 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Gli operatori economici, anche stabiliti  in  altri  Stati  membri,
possono partecipare alla presente gara in forma singola o  associata,
secondo le disposizioni dell'art. 45 del d.lgs. n.  50/2016,  purche'
in possesso  dei  requisiti  prescritti  dai  successivi  articoli  e
autorizzati all'esercizio dell'attivita' assicurativa in  Italia  nei
rami assicurativi oggetto del presente appalto ai sensi del d.lgs. n.
209/2005. 
  Ai  soggetti  costituiti  in  forma  associata  si   applicano   le
disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del d.lgs. n. 50/2016. 
  I consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lettere b)  e  c),  del
d.lgs. n. 50/2016 sono tenuti ad indicare, in sede  di  offerta,  per
quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi  e'  vietato
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara. In caso di
violazione  sono  esclusi  dalla  gara  sia  il  consorzio   sia   il
consorziato; in caso di  inosservanza  di  tale  divieto  si  applica
l'articolo 353 del codice penale; qualora  il  consorziato  designato
sia, a sua volta, un consorzio di cui all'art. 45, co. 2, lettera b),
del d.lgs. n. 50/2016 e' tenuto anch'esso  a  indicare,  in  sede  di
offerta, i consorziati per i quali concorre  ai  sensi  dell'art.  8,
comma 1, lett. a-ter), d.l. n. 76/2020. 
  Ai sensi dell'art. 186-bis, comma 6 del R.D. 16 marzo 1942, n. 267,
l'impresa in concordato preventivo  con  continuita'  aziendale  puo'
concorrere anche riunita in RTI purche' non rivesta  la  qualita'  di
mandataria e sempre che le altre imprese aderenti al  RTI  non  siano
assoggettate ad una procedura concorsuale. 
  I  concorrenti  riuniti  in  raggruppamento  devono   eseguire   le
prestazioni  nella   percentuale   corrispondente   alla   quota   di
partecipazione al raggruppamento. 
  Non e' ammesso il riparto in coassicurazione di cui  all'art.  1911
del codice civile (R.T.I/A.T.I). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti2: 
  aver realizzato nel triennio 2018-2019-2020 una raccolta premi  nel
ramo danni per un importo complessivo netto triennale pari ad  almeno
Euro                                                     1.717.791,42
(unmilionesettecentodiciasettemilasettecentonovantuno/42). 
  In caso di partecipazione in forma associata: 
  a. in caso di Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  Consorzio
ordinario il predetto requisito deve essere posseduto cumulativamente
dai raggruppati o consorziati e dovra' risultare, quindi, dalla somma
degli importi relativi alla raccolta dei premi per i rami interessati
dal presente appalto e conseguiti, nel triennio di riferimento, dalle
imprese partecipanti al raggruppamento o  Consorzio,  fermo  restando
che l'impresa mandataria (capogruppo) dovra' possedere  il  requisito
in misura maggioritaria; 
  b. in caso di Consorzi tra  societa'  cooperative  e  consorzi  tra
imprese artigiane e  consorzi  stabili  il  predetto  requisito  deve
essere posseduto dal  Consorzio  o  dai  consorziati  indicati  quali
esecutori dell'appalto. 
  Ove le informazioni sui fatturati non  siano  disponibili,  per  le
imprese che abbiano iniziato l'attivita'  da  meno  di  tre  anni,  i
requisiti  di  fatturato  devono  essere  rapportati  al  periodo  di
attivita'. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti2: 
  a.  iscrizione  alla  C.C.I.A.A  ovvero   in   uno   dei   registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  comma
3 del  d.lgs.  n.  50/2016  con  indicazione  che  tra  le  attivita'
esercitate vi e' quella oggetto della gara; 
  b.  autorizzazione  rilasciata  dall'I.V.A.S.S.   per   l'esercizio
dell'attivita' assicurativa nel ramo relativo alla gara; 
  c. iscrizione  all'Albo  delle  Imprese  di  assicurazione  di  cui
all'art. 14, comma 4, del d.lgs. 7  settembre  2005  n.  209  «Codice
delle Assicurazioni Private» o agli elenchi di cui all'art. 26  dello
stesso Codice delle Assicurazioni private, per i rami  necessari  per
la prestazione della  copertura  assicurativa  oggetto  del  presente
appalto; 
  d.  raccolta  premi  nel   Ramo   danni,   con   esclusione   della
Responsabilita'   civile   auto   e   Rischi   diversi,    realizzata
complessivamente  nell'ultimo  triennio  pari  ad  almeno  al  doppio
dell'importo posto a base di gara, oneri fiscali esclusi. 
  In caso di R.T.I. ovvero in caso di coassicurazione (R.T.I./A.T.I.)
il suddetto importo  non  potra'  essere  inferiore  al  60%  per  la
capogruppo  e  al  20%  per  ciascuna  delle   imprese   mandanti   o
coassicuratrici, fermo restando il raggiungimento del 100% del valore
richiesto. 
  Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato  membro  o
in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma  3  del  Codice,  presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati2 
  Il  contratto  d'appalto  e'  limitato  a  laboratori  protetti   e
operatori economici il cui obiettivo  sia  l'integrazione  sociale  e
professionale delle persone disabili e svantaggiate 
  L'esecuzione  del  contratto  d'appalto  avviene  nel  contesto  di
programmi di lavoro protetti 
  III.2) Condizioni relative al contatto d'appalto2 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione (solo
per contratti di servizi) 
  X La prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: 
  Imprese d'assicurazione autorizzate ai sensi di legge all'esercizio
dell'assicurazione nei rami oggetto del presente appalto. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  X Procedura aperta 
  Procedura accelerata 
  Motivazione: 
  Procedura ristretta 
  Procedura accelerata 
  Motivazione: 
  Procedura competitiva con negoziazione 
  Procedura accelerata 
  Motivazione: 
  Dialogo competitivo 
  Partneriato per l' innovazione 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di accordo quadro 
  Accordo quadro con unico operatore 
  Accordo quadro con diversi operatori 
  Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto2: [ ] 
  L'avviso  comporta  l'istituzione  di  un   sistema   dinamico   di
acquisizione 
  Il sistema dinamico di acquisizione puo' essere utilizzato da altri
committenti 
  In  caso  di  accordi  quadro  -  giustificazione  per  una  durata
superiore a 4 anni: 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare 
  IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione (solo per procedure
competitive con negoziazione) 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare il contratto d'appalto sulla base delle offerte  iniziali
senza condurre una negoziazione 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica 
  Ulteriori informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:  Xsi
○no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura2 
  Numero dell'avviso nella GU S: [ ] [ ] [ ] [ ] /S [ ] [ ] [ ] - [ ]
[ ] [ ] [ ] [ ] [ ] [ ] 
  (Uno dei seguenti: Avviso di preinformazione;  Avviso  relativo  al
profilo committente) 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 26/04/2021 ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare4 
  Data: (gg/mm/aaaa) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione1: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  L'offerta deve essere valida fino al: (gg/mm/aaaa) 
  oppure 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 29/04/2021 ora locale: 10:00 Luogo: Roma, Viale XXI Aprile n.
51 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: L'apertura delle buste avverra' in seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: ○si X no 
  Indicare il  calendario  previsto  di  pubblicazione  dei  prossimi
avvisi2: 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica 
  X Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari2 
  Si fa rimando ai documenti  di  gara  pubblicati  sul  profilo  del
committente al seguente indirizzo: 
  http://faf.gdf.it/amministrazione-trasparente/bandi-e-gare 
  CIG: 86477350AE. 
  Responsabile del procedimento ai fini del presente bando e' il Col.
t.ST Pasquale Pilerci. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Roma - Italia 
  Posta elettronica certificata:  tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it 
  Telefono: +39 06328721 
  Indirizzo internet: (URL): 
  Fax: +39 0632872310 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione2 
  Denominazione ufficiale: 
  Indirizzo postale: 
  Citta': 
  Codice postale: 
  Paese: 
  E-mail: 
  Telefono: 
  Indirizzo internet: (URL) 
  Fax: 
  VI.4.3) Procedura di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  notifica entro 30 giorni dalla data di pubblicazione  del  presente
bando sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso2 
  Denominazione ufficiale: 
  E-mail: 
  Citta': 
  Codice postale: 
  Paese: 
  Posta elettronica: 
  Telefono: 
  Indirizzo internet: (URL) 
  Fax: 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01/03/2021). 

           Il presidente del consiglio di amministrazione 
                      gen. C.A. Michele Carbone 

 
TX21BFH4986
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.