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Bando di gara - Copertura assicurativa per Responsabilita' Civile verso Terzi a favore del personale della Guardia di Finanza per eventi dannosi non dolosi commessi durante l'espletamento del servizio - Anni 2021- 2023 - Direttiva 2014/24/CE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi FONDO DI ASSISTENZA PER I FINANZIERI Indirizzo postale: Viale XXI Aprile n. 51 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43; Codice postale: 00162; Paese: Italia; Persona di contatto: Mar.a. Tiberio Spinelli (RM0011331@gdf.it); Telefono: +39 0644221; +39 0644222335; E-mail: RM0010573p@pec.gdf.it; Fax: +39 0644222348; Indirizzi Internet; Indirizzo principale: http://faf.gdf.it/ ; Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://faf.gdf.it/ . I.2) Appalto congiunto Il contratto prevede un appalto congiunto Nel caso di appalto congiunto che coinvolge diversi paesi - normative nazionali sugli appalti in vigore: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione X I documenti di gara sono disponibili per un acceso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) http://faf.gdf.it/amministrazione-trasparente/bandi-e-gare L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: (URL) Ulteriori informazioni sono disponibili presso X l'indirizzo sopraindicato altro indirizzo: (fornire altro indirizzo) Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) X all'indirizzo sopraindicato al seguente indirizzo: La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli Agenzia/ufficio regionale o locale Uffici a livello locale o regionale Agenzia/ufficio nazionale o federale X Organismo di diritto pubblico Autorita' regionale o locale Istituzione/agenzia europea o organizzazione internazionale Altro tipo: I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Edilizia abitativa e strutture per le collettivita' Difesa X Protezione sociale Ordine pubblico e sicurezza Servizi ricreativi, cultura e religione Ambiente Istruzione Affari economici e finanziari Altre attivita': Salute SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Copertura assicurativa per Responsabilita' Civile verso Terzi a favore del personale della Guardia di Finanza per eventi dannosi non dolosi commessi durante l'espletamento del servizio. Anni 2021-2023. Numero di riferimento2: II.1.2) Codice CPV principale: [6] [6] . [5] [1] . [6] [0] . [0] [0] Codice CPV supplementare [ ] [ ] [ ] [ ] II.1.3) Tipo di appalto ○Lavori ○Forniture x Servizi II.1.4) Breve descrizione: Il Fondo di assistenza per i finanzieri ha indetto una gara ai sensi degli artt. 60 e 95 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 per una "Procedura aperta finalizzata all'affidamento del servizio assicurativo a copertura della Responsabilita' Civile verso Terzi del personale della Guardia di finanza per eventi dannosi non dolosi commessi durante l'espletamento del servizio" come di seguito specificato: a. Responsabilita' Civile verso Terzi per danni commessi nell'attivita' istituzionale, compresa la tutela legale, a favore di tutti i militari della Guardia di finanza. II.1.5) Valore totale stimato2 Valore IVA esclusa: € 858.895,71 (€ 286.298,57, oneri fiscali esclusi, per singola annualita'). Gli oneri della sicurezza sono pari a zero. Valuta: [E] [U] [R] (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione) II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti ○si X no Le offerte vanno presentate per ○tutti i lotti ○numero massimo di lotti: [ ] ○un solo lotto Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: [ ] L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti II.2) Descrizione1 II.2.1) Denominazione2 Procedura aperta per la fornitura di copertura assicurativa per Responsabilita' Civile verso Terzi a favore del personale della Guardia di Finanza per eventi dannosi non dolosi commessi durante l'espletamento del servizio. Triennio 2021-2023. Lotto n2: II.2.2) Codici CPV supplementari2: Codice CPV principale1 66.51.60.00.0 Codice CPV supplementare1,2 [ ] [ ] [ ] [ ] II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS1 [I] [T] [I] [4] [3] luogo principale di esecuzione: II.2.4) Descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa per Responsabilita' Civile verso Terzi a favore del personale della Guardia di Finanza per eventi dannosi non dolosi commessi durante l'espletamento del servizio. Anni 2021-2023. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: / Ponderazione1,2,20 Costo - Nome: / Ponderazione1,20 Prezzo - Ponderazione21 X Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore IVA esclusa: € 858.895,71 (Euro 286.298,57, oneri fiscali esclusi, per singola annualita'). [ ] Valuta: [E] [U] [R] (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato per l'intera durata di questo lotto) II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: [ ] oppure Durata in giorni: [ ] oppure Inizio: 30/06/2021 / Fine: 30/06/2023 Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo ○si X no Descrizione dei rinnovi: II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare (ad accezione delle procedure aperte) Numero previsto di candidati: [ ] oppure Numero minimo previsto: [ ] / Numero massimo2: [ ] Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: ○si X no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: ○si X no Descrizione delle opzioni: II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si X no Numero o riferimento del progetto: II.2.14) Informazioni complementari SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Gli operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell'art. 45 del d.lgs. n. 50/2016, purche' in possesso dei requisiti prescritti dai successivi articoli e autorizzati all'esercizio dell'attivita' assicurativa in Italia nei rami assicurativi oggetto del presente appalto ai sensi del d.lgs. n. 209/2005. Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del d.lgs. n. 50/2016. I consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lettere b) e c), del d.lgs. n. 50/2016 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' vietato partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale; qualora il consorziato designato sia, a sua volta, un consorzio di cui all'art. 45, co. 2, lettera b), del d.lgs. n. 50/2016 e' tenuto anch'esso a indicare, in sede di offerta, i consorziati per i quali concorre ai sensi dell'art. 8, comma 1, lett. a-ter), d.l. n. 76/2020. Ai sensi dell'art. 186-bis, comma 6 del R.D. 16 marzo 1942, n. 267, l'impresa in concordato preventivo con continuita' aziendale puo' concorrere anche riunita in RTI purche' non rivesta la qualita' di mandataria e sempre che le altre imprese aderenti al RTI non siano assoggettate ad una procedura concorsuale. I concorrenti riuniti in raggruppamento devono eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. Non e' ammesso il riparto in coassicurazione di cui all'art. 1911 del codice civile (R.T.I/A.T.I). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti2: aver realizzato nel triennio 2018-2019-2020 una raccolta premi nel ramo danni per un importo complessivo netto triennale pari ad almeno Euro 1.717.791,42 (unmilionesettecentodiciasettemilasettecentonovantuno/42). In caso di partecipazione in forma associata: a. in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario il predetto requisito deve essere posseduto cumulativamente dai raggruppati o consorziati e dovra' risultare, quindi, dalla somma degli importi relativi alla raccolta dei premi per i rami interessati dal presente appalto e conseguiti, nel triennio di riferimento, dalle imprese partecipanti al raggruppamento o Consorzio, fermo restando che l'impresa mandataria (capogruppo) dovra' possedere il requisito in misura maggioritaria; b. in caso di Consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane e consorzi stabili il predetto requisito deve essere posseduto dal Consorzio o dai consorziati indicati quali esecutori dell'appalto. Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita'. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti2: a. iscrizione alla C.C.I.A.A ovvero in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3 del d.lgs. n. 50/2016 con indicazione che tra le attivita' esercitate vi e' quella oggetto della gara; b. autorizzazione rilasciata dall'I.V.A.S.S. per l'esercizio dell'attivita' assicurativa nel ramo relativo alla gara; c. iscrizione all'Albo delle Imprese di assicurazione di cui all'art. 14, comma 4, del d.lgs. 7 settembre 2005 n. 209 «Codice delle Assicurazioni Private» o agli elenchi di cui all'art. 26 dello stesso Codice delle Assicurazioni private, per i rami necessari per la prestazione della copertura assicurativa oggetto del presente appalto; d. raccolta premi nel Ramo danni, con esclusione della Responsabilita' civile auto e Rischi diversi, realizzata complessivamente nell'ultimo triennio pari ad almeno al doppio dell'importo posto a base di gara, oneri fiscali esclusi. In caso di R.T.I. ovvero in caso di coassicurazione (R.T.I./A.T.I.) il suddetto importo non potra' essere inferiore al 60% per la capogruppo e al 20% per ciascuna delle imprese mandanti o coassicuratrici, fermo restando il raggiungimento del 100% del valore richiesto. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati2 Il contratto d'appalto e' limitato a laboratori protetti e operatori economici il cui obiettivo sia l'integrazione sociale e professionale delle persone disabili e svantaggiate L'esecuzione del contratto d'appalto avviene nel contesto di programmi di lavoro protetti III.2) Condizioni relative al contatto d'appalto2 III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione (solo per contratti di servizi) X La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Imprese d'assicurazione autorizzate ai sensi di legge all'esercizio dell'assicurazione nei rami oggetto del presente appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura X Procedura aperta Procedura accelerata Motivazione: Procedura ristretta Procedura accelerata Motivazione: Procedura competitiva con negoziazione Procedura accelerata Motivazione: Dialogo competitivo Partneriato per l' innovazione IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di accordo quadro Accordo quadro con unico operatore Accordo quadro con diversi operatori Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto2: [ ] L'avviso comporta l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione Il sistema dinamico di acquisizione puo' essere utilizzato da altri committenti In caso di accordi quadro - giustificazione per una durata superiore a 4 anni: IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione (solo per procedure competitive con negoziazione) L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare il contratto d'appalto sulla base delle offerte iniziali senza condurre una negoziazione IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica Ulteriori informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Xsi ○no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura2 Numero dell'avviso nella GU S: [ ] [ ] [ ] [ ] /S [ ] [ ] [ ] - [ ] [ ] [ ] [ ] [ ] [ ] [ ] (Uno dei seguenti: Avviso di preinformazione; Avviso relativo al profilo committente) IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 26/04/2021 ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare4 Data: (gg/mm/aaaa) IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione1: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida fino al: (gg/mm/aaaa) oppure 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 29/04/2021 ora locale: 10:00 Luogo: Roma, Viale XXI Aprile n. 51 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: L'apertura delle buste avverra' in seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: ○si X no Indicare il calendario previsto di pubblicazione dei prossimi avvisi2: VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica X Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari2 Si fa rimando ai documenti di gara pubblicati sul profilo del committente al seguente indirizzo: http://faf.gdf.it/amministrazione-trasparente/bandi-e-gare CIG: 86477350AE. Responsabile del procedimento ai fini del presente bando e' il Col. t.ST Pasquale Pilerci. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Roma - Italia Posta elettronica certificata: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Telefono: +39 06328721 Indirizzo internet: (URL): Fax: +39 0632872310 VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione2 Denominazione ufficiale: Indirizzo postale: Citta': Codice postale: Paese: E-mail: Telefono: Indirizzo internet: (URL) Fax: VI.4.3) Procedura di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: notifica entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso2 Denominazione ufficiale: E-mail: Citta': Codice postale: Paese: Posta elettronica: Telefono: Indirizzo internet: (URL) Fax: VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01/03/2021). Il presidente del consiglio di amministrazione gen. C.A. Michele Carbone TX21BFH4986