S.I.T.A.F. S.P.A.
Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 5-3-2021)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 

  Stazione Appaltante: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana  Traforo
Autostradale del Frejus - Via San Giuliano, 2-10059  -  SUSA  (TO)  -
ITALIA  -  Telefono:  +39  0122621.617   Fax:   +39   0122622.036   -
Concessionario di costruzione e gestione autostradale. 
  Oggetto dell'appalto: Procedura  Aperta,  ex  art.  60  del  D.Lgs.
50/2016  per  l'affidamento  dell'appalto"A32  Torino-Bardonecchia  -
Sovrappasso S.S.335  -  Interventi  di  adeguamento  sismico"  -  CUP
H81B09001790007 - CIG 8610311D67 
  Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Appalto  di  Lavori,  luogo
principale dei lavori: Autostrada A32 Torino-Bardonecchia, nel tratto
Deveys-Savoulx, in prossimita'  dello  svincolo  Circonvallazione  di
Oulx, territorio comunale di Oulx (TO) - Codice NUTS: ITC11. 
  Breve descrizione dell'appalto: L'intervento riguarda l'adeguamento
sismico e funzionale da eseguire sul sovrappasso S.S. 335, situato al
km 64+700 dell'autostrada A32  Torino-Bardonecchia,  nel  tratto  tra
Savoulx e Deveys, in prossimita' dello svincolo  di  Oulx  Ovest.  Il
sovrappasso e' costituito da una travata in c.a.p. con sezioni tipo a
cassone; l'impalcato e' composto da una unica campata  da  41.6m  che
sovrappassa la statale S.S. 335 (luce netta pari a 40m). Il  viadotto
e' costituito da due  impalcati  separati,  larghi  10.35m  ciascuno,
costituenti le due carreggiate  dell'autostrada,  rispettivamente  di
salita per Bardonecchia e di discesa per Torino. 
  La difficolta'/complessita' dell'opera e' dovuta principalmente  al
fatto che la sottostante strada  statale  "S.S.  335"  dovra'  essere
mantenuta aperta,  pertanto  e'  previsto  l'utilizzo  di  tecnologie
sofisticate che  necessitano  competenze  specifiche  per  assicurare
l'esecuzione delle lavorazioni  in  totale  sicurezza.  L'adeguamento
sismico   e'   da   conseguire   con   l'intervento   di   isolamento
dell'impalcato, che comporta la sostituzione degli appoggi attuali in
acciaio teflon, con nuovi dispositivi di tipo isolatori a scorrimento
a doppia superficie curva, che consentono di ridurre drasticamente il
trasferimento delle azioni sismiche alle  spalle  e  da  queste  alle
fondazioni. Tale intervento comporta anche la sostituzione dei giunti
di dilatazione esistenti e il rifacimento dei muri paraghiaia. 
  L'impalcato  verra'  sollevato  simultaneamente  da   entrambe   le
estremita' mediante  martinetti  idraulici  comandati  da  centralina
multicanale, in modo  tale  da  avere  il  medesimo  sollevamento  in
corrispondenza di ogni  appoggio;  l'altezza  di  sollevamento  sara'
quella minima necessaria alla rimozione degli appoggi esistenti. 
  Nella fase transitoria, l'impresa appaltatrice dovra' presentare il
progetto di dettaglio del sistema di appoggio  provvisorio,  con  gli
apprestamenti   necessari   a   garantire   la   sicurezza    statica
dell'impalcato durante il permanere della posizione sollevata. 
  A cassone sollevato dovranno essere  eseguite  almeno  le  seguenti
lavorazioni: 
  • INTERVENTO TIPO 3 - rifacimento dei muri paraghiaia; 
  • INTERVENTO TIPO 4 - ripristino sella spalla, rifacimento baggioli
e sostituzione appoggi; 
  • INTERVENTO TIPO 5 - ripristino corticale  intradosso  cassone  in
c.a.p. (primi 2m alle estremita'). 
  Il getto di ripristino della sella e dei baggioli, saranno eseguiti
in un'unica gettata, anche a piu' fasi. 
  Per eseguire i lavori  di  demolizione  e  ricostruzione  del  muro
paraghiaia della spalla lato Bardonecchia, carreggiata di discesa, e'
necessario realizzare una  paratia  di  micropali  atta  a  sostenere
lateralmente lo scavo del retro-spalla. 
  CPV: 45233000-9 
  Suddivisione per categorie (art. 84 D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i.): 
  - OG3 (prevalente) - Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie,
metropolitane, per €.1.254.923,22, classifica III-bis; 
  - OS11 (scorporabile) -Apparecchiature  strutturali  speciali,  per
€.1.155.821,37, classifica III- a qualificazione obbligatoria. 
  Ulteriori  categorie  di  cui  si  compone   l'appalto,   d'importo
inferiore al 10% rispetto alla base d'asta: 
  - OS12-A (scorporabile) - Barriere stradali  di  sicurezza,  per  €
99.700,90, classifica I; 
  - OS19 (scorporabile) - Impianti di reti di telecomunicazioni,  per
€ 83.710,49, classifica I. 
  Non sono ammesse varianti. 
  Quantitativo dell'appalto: Importo complessivo a  base  di  gara  €
2.594.155,98 (esclusa I.V.A.) di cui  oneri  di  sicurezza  (compresi
nell'importo complessivo) € 166.960,33 non soggetti a ribasso d'asta.
L'appalto e' compensato a corpo per € 2.427.195,65. 
  Durata dell'appalto o Termine di Esecuzione: giorni 289 naturali  e
consecutivi dal verbale di consegna dei lavori. 
  Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'aggiudicatario, oltre all'eventuale garanzia ai  sensi  dell'art.
35, comma 18,  D.Lgs.  n.  50/2016,  dovra'  rilasciare  la  garanzia
definitiva e la polizza di assicurazione  previste  dall'art.103  del
D.Lgs. n. 50/2016, con i seguenti massimali: 
  - per danni alle opere pari a importo a base di gara; 
  - per R.C.T. pari al 5% somma  assicurata  per  le  opere,  con  un
minimo di € 500.000,00. 
  Corresponsione  in  favore   dell'appaltatore,   a   sua   espressa
richiesta, di un'anticipazione pari al 20% del valore  del  contratto
di  appalto,  subordinata  a  costituzione  di  garanzia,  ai   sensi
dell'art. 35, comma 18 del D.lgs n. 50/2016. 
  Le modalita' di pagamento saranno precisate nel Capitolato Speciale
d'Appalto. 
  Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Opere eseguite in autofinanziamento. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi  alla  gara,  gli
operatori economici  di  cui  all'art.  45  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
costituiti da imprese singole o da imprese  riunite  alle  condizioni
previste dai successivi artt. 47 - 48 -  80  -  83  -  84  nonche'  i
soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle
condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs  n.  50/2016  e  dalle  altre
norme vigenti. 
  Condizioni di Partecipazione: 
  - Possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli  artt.  80,
83 e 84 del  D.Lgs.  50/2016  assenza  di  cause  esclusione  di  cui
all'art. 24, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, art.  53,  comma  16  ter
D.Lgs. n. 165/2001. 
  - Attestazione di qualificazione in corso  di  validita',  adeguata
per categorie e classifiche ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare
(OG3, classifica III-bis e OS11, classifica III), rilasciata  da  una
SOA appositamente autorizzata ai sensi dell'art.  84  del  D.lgs.  n.
50/16  che  attesti  il   possesso   dei   requisiti   di   capacita'
economica-finanziaria e tecnico-professionale indicati  dall'art.  83
del D.lgs. n. 50/2016. 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2 del D.P.R.
n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 89, comma 11, D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,  la
categoria OS11 e' a qualificazione obbligatoria, come tale  non  puo'
costituire oggetto di avvalimento; ai sensi dell'art  105,  comma  5,
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,  tale  categoria  e'  subappaltabile  nei
limiti del 30% del  suo  importo  ad  un  unico  operatore  economico
qualificato. 
  Fermo quanto sopra, e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art.  89
del D.lgs. n. 50/2016, con le  limitazioni  consentite  dal  relativo
comma 4 e comma 11. 
  Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione  Europea,  le
stesse devono possedere i requisiti  di  cui  sopra,  presentando  la
documentazione conforme alle normative vigenti  nei  rispetti  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di Gara Unico  Europeo  (DGUE),  come
previsto nell'allegato 1 alla Circolare MIT 18 luglio 2016 n. 3 Linee
guida per la compilazione del modello di formulario di DGUE approvato
dal Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7  della  Commissione  del  5
gennaio 2016; 
  - presentazione, per quanto riguarda  i  dettagli  sulla  natura  e
composizione dell'ATI, di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi
e per gli effetti del DPR 445/2000. Per i concorrenti  non  residenti
in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la  legislazione
dello Stato di appartenenza. 
  Criterio di Aggiudicazione: L'aggiudicazione  avverra'  secondo  il
criterio del prezzo piu' basso ai sensi  dell'art.  95del  D.Lgs.  n.
50/2016. La Committente si avvarra' dell'esclusione automatica  delle
offerte anomale ai sensi dell'art. 97, c. 2 e seg., D.Lgs. n. 50/2016
e s.m.i. 
  Termine  per  il  ricevimentodelle   domande   di   partecipazione:
12/04/2021- Ore:12:00 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  della  documentazione  e
delle offerte: Italiano 
  Informazioni Complementari:La procedura si svolgera' esclusivamente
con  modalita'  telematica  mediante  l'utilizzo  della   piattaforma
denominata  "Piattaforma  di   Gestione   Albo   fornitori   e   Gare
telematiche". La  Stazione  Appaltante  si  avvale  del  su  indicato
Sistema    Informatico,    accessibile     dal     seguente     link:
http://sitaf.acquistitelematici.it,   dove   sono   specificate    le
modalita' di registrazione degli operatori economici al sistema. 
  La Stazione  Appaltante  utilizza  il  Sistema  di  Intermediazione
Telematica come sopra denominata,  al  quale  e'  possibile  accedere
attraverso il punto di presenza sulle reti telematiche  all'indirizzo
internet corrispondente all'URL http://sitaf.acquistitelematici.it. 
  Per   tutte   le   informazioni   relative   alla    registrazione,
qualificazione  e  tutto  cio'  che  attiene  all'operativita'  sulla
piattaforma telematica di gestione della  procedura,  si  rimanda  al
Disciplinare di gara e ai manuali  tecnici  disponibili  sul  portale
http://sitaf.acquistitelematici.it alla voce "Manuali - Guide". 
  Il progetto esecutivo  degli  interventi  oggetto  dell'appalto  e'
sottoposto  all'approvazione  dell'Ente  Concedente  Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti: la Stazione Appaltante si riserva  di
non  dar  seguito  alla  presente   procedura   all'esito   dell'iter
approvativo,  cosi'  come  di  modificare   eventuali   aspetti,   in
conseguenza delle prescrizioni impartite dall'Ente Concedente in sede
approvativa. 
  Svolge le funzioni  di  Responsabile  del  procedimento,  ai  sensi
dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, per la fase di  gara,  il  Direttore
Geom. Francesco NERI - Via San Giuliano, n. 2 - 10059 Susa (TO). 
  Procedure di Ricorso. Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte,  Corso
Stati Uniti 45, 10129 Torino, Italia;  Telefono:  011  557  64  11  -
Fax:011 53 92 65. 
  Presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del  bando.
Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs.  n.  50/2016  i  concorrenti
possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro
30 giorni dalla loro comunicazione o dalla pubblicazione  su  profilo
della Stazione Appaltante. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: SITAF S.p.A.-Ufficio Legale - Frazione  San
Giuliano, 2, 10059 Susa (TO) Italia (IT) - Telefono: +39 122621621  -
Posta elettronica: legale@sitaf.it - Fax: +39 122621686. 
  Susa, 01/03/2021 
  Prot. 02130.21 

                  S.I.T.A.F. S.p.A. - Il presidente 
                      dott. Sebastiano Gallina 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.