Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara mediante procedura aperta Stazione Appaltante: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus - Via San Giuliano, 2-10059 - SUSA (TO) - ITALIA - Telefono: +39 0122621.617 Fax: +39 0122622.036 - Concessionario di costruzione e gestione autostradale. Oggetto dell'appalto: Procedura Aperta, ex art. 60 del D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento dell'appalto"A32 Torino-Bardonecchia - Sovrappasso S.S.335 - Interventi di adeguamento sismico" - CUP H81B09001790007 - CIG 8610311D67 Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di Lavori, luogo principale dei lavori: Autostrada A32 Torino-Bardonecchia, nel tratto Deveys-Savoulx, in prossimita' dello svincolo Circonvallazione di Oulx, territorio comunale di Oulx (TO) - Codice NUTS: ITC11. Breve descrizione dell'appalto: L'intervento riguarda l'adeguamento sismico e funzionale da eseguire sul sovrappasso S.S. 335, situato al km 64+700 dell'autostrada A32 Torino-Bardonecchia, nel tratto tra Savoulx e Deveys, in prossimita' dello svincolo di Oulx Ovest. Il sovrappasso e' costituito da una travata in c.a.p. con sezioni tipo a cassone; l'impalcato e' composto da una unica campata da 41.6m che sovrappassa la statale S.S. 335 (luce netta pari a 40m). Il viadotto e' costituito da due impalcati separati, larghi 10.35m ciascuno, costituenti le due carreggiate dell'autostrada, rispettivamente di salita per Bardonecchia e di discesa per Torino. La difficolta'/complessita' dell'opera e' dovuta principalmente al fatto che la sottostante strada statale "S.S. 335" dovra' essere mantenuta aperta, pertanto e' previsto l'utilizzo di tecnologie sofisticate che necessitano competenze specifiche per assicurare l'esecuzione delle lavorazioni in totale sicurezza. L'adeguamento sismico e' da conseguire con l'intervento di isolamento dell'impalcato, che comporta la sostituzione degli appoggi attuali in acciaio teflon, con nuovi dispositivi di tipo isolatori a scorrimento a doppia superficie curva, che consentono di ridurre drasticamente il trasferimento delle azioni sismiche alle spalle e da queste alle fondazioni. Tale intervento comporta anche la sostituzione dei giunti di dilatazione esistenti e il rifacimento dei muri paraghiaia. L'impalcato verra' sollevato simultaneamente da entrambe le estremita' mediante martinetti idraulici comandati da centralina multicanale, in modo tale da avere il medesimo sollevamento in corrispondenza di ogni appoggio; l'altezza di sollevamento sara' quella minima necessaria alla rimozione degli appoggi esistenti. Nella fase transitoria, l'impresa appaltatrice dovra' presentare il progetto di dettaglio del sistema di appoggio provvisorio, con gli apprestamenti necessari a garantire la sicurezza statica dell'impalcato durante il permanere della posizione sollevata. A cassone sollevato dovranno essere eseguite almeno le seguenti lavorazioni: • INTERVENTO TIPO 3 - rifacimento dei muri paraghiaia; • INTERVENTO TIPO 4 - ripristino sella spalla, rifacimento baggioli e sostituzione appoggi; • INTERVENTO TIPO 5 - ripristino corticale intradosso cassone in c.a.p. (primi 2m alle estremita'). Il getto di ripristino della sella e dei baggioli, saranno eseguiti in un'unica gettata, anche a piu' fasi. Per eseguire i lavori di demolizione e ricostruzione del muro paraghiaia della spalla lato Bardonecchia, carreggiata di discesa, e' necessario realizzare una paratia di micropali atta a sostenere lateralmente lo scavo del retro-spalla. CPV: 45233000-9 Suddivisione per categorie (art. 84 D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i.): - OG3 (prevalente) - Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane, per €.1.254.923,22, classifica III-bis; - OS11 (scorporabile) -Apparecchiature strutturali speciali, per €.1.155.821,37, classifica III- a qualificazione obbligatoria. Ulteriori categorie di cui si compone l'appalto, d'importo inferiore al 10% rispetto alla base d'asta: - OS12-A (scorporabile) - Barriere stradali di sicurezza, per € 99.700,90, classifica I; - OS19 (scorporabile) - Impianti di reti di telecomunicazioni, per € 83.710,49, classifica I. Non sono ammesse varianti. Quantitativo dell'appalto: Importo complessivo a base di gara € 2.594.155,98 (esclusa I.V.A.) di cui oneri di sicurezza (compresi nell'importo complessivo) € 166.960,33 non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto e' compensato a corpo per € 2.427.195,65. Durata dell'appalto o Termine di Esecuzione: giorni 289 naturali e consecutivi dal verbale di consegna dei lavori. Cauzioni e garanzie richieste: L'aggiudicatario, oltre all'eventuale garanzia ai sensi dell'art. 35, comma 18, D.Lgs. n. 50/2016, dovra' rilasciare la garanzia definitiva e la polizza di assicurazione previste dall'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016, con i seguenti massimali: - per danni alle opere pari a importo a base di gara; - per R.C.T. pari al 5% somma assicurata per le opere, con un minimo di € 500.000,00. Corresponsione in favore dell'appaltatore, a sua espressa richiesta, di un'anticipazione pari al 20% del valore del contratto di appalto, subordinata a costituzione di garanzia, ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.lgs n. 50/2016. Le modalita' di pagamento saranno precisate nel Capitolato Speciale d'Appalto. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Opere eseguite in autofinanziamento. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara, gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 - 84 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs n. 50/2016 e dalle altre norme vigenti. Condizioni di Partecipazione: - Possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 80, 83 e 84 del D.Lgs. 50/2016 assenza di cause esclusione di cui all'art. 24, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, art. 53, comma 16 ter D.Lgs. n. 165/2001. - Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categorie e classifiche ai valori dell'appalto da aggiudicare (OG3, classifica III-bis e OS11, classifica III), rilasciata da una SOA appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs. n. 50/16 che attesti il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico-professionale indicati dall'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 89, comma 11, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la categoria OS11 e' a qualificazione obbligatoria, come tale non puo' costituire oggetto di avvalimento; ai sensi dell'art 105, comma 5, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., tale categoria e' subappaltabile nei limiti del 30% del suo importo ad un unico operatore economico qualificato. Fermo quanto sopra, e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016, con le limitazioni consentite dal relativo comma 4 e comma 11. Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione Europea, le stesse devono possedere i requisiti di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispetti Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: - presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), come previsto nell'allegato 1 alla Circolare MIT 18 luglio 2016 n. 3 Linee guida per la compilazione del modello di formulario di DGUE approvato dal Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione del 5 gennaio 2016; - presentazione, per quanto riguarda i dettagli sulla natura e composizione dell'ATI, di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Criterio di Aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' secondo il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 95del D.Lgs. n. 50/2016. La Committente si avvarra' dell'esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97, c. 2 e seg., D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Termine per il ricevimentodelle domande di partecipazione: 12/04/2021- Ore:12:00 Lingue utilizzabili per la presentazione della documentazione e delle offerte: Italiano Informazioni Complementari:La procedura si svolgera' esclusivamente con modalita' telematica mediante l'utilizzo della piattaforma denominata "Piattaforma di Gestione Albo fornitori e Gare telematiche". La Stazione Appaltante si avvale del su indicato Sistema Informatico, accessibile dal seguente link: http://sitaf.acquistitelematici.it, dove sono specificate le modalita' di registrazione degli operatori economici al sistema. La Stazione Appaltante utilizza il Sistema di Intermediazione Telematica come sopra denominata, al quale e' possibile accedere attraverso il punto di presenza sulle reti telematiche all'indirizzo internet corrispondente all'URL http://sitaf.acquistitelematici.it. Per tutte le informazioni relative alla registrazione, qualificazione e tutto cio' che attiene all'operativita' sulla piattaforma telematica di gestione della procedura, si rimanda al Disciplinare di gara e ai manuali tecnici disponibili sul portale http://sitaf.acquistitelematici.it alla voce "Manuali - Guide". Il progetto esecutivo degli interventi oggetto dell'appalto e' sottoposto all'approvazione dell'Ente Concedente Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: la Stazione Appaltante si riserva di non dar seguito alla presente procedura all'esito dell'iter approvativo, cosi' come di modificare eventuali aspetti, in conseguenza delle prescrizioni impartite dall'Ente Concedente in sede approvativa. Svolge le funzioni di Responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, per la fase di gara, il Direttore Geom. Francesco NERI - Via San Giuliano, n. 2 - 10059 Susa (TO). Procedure di Ricorso. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte, Corso Stati Uniti 45, 10129 Torino, Italia; Telefono: 011 557 64 11 - Fax:011 53 92 65. Presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro comunicazione o dalla pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: SITAF S.p.A.-Ufficio Legale - Frazione San Giuliano, 2, 10059 Susa (TO) Italia (IT) - Telefono: +39 122621621 - Posta elettronica: legale@sitaf.it - Fax: +39 122621686. Susa, 01/03/2021 Prot. 02130.21 S.I.T.A.F. S.p.A. - Il presidente dott. Sebastiano Gallina TX21BFM4945