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Avviso di aggiudicazione appalto - Accordo quadro SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Comune di Firenze - Direzione Servizi Tecnici, Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio , via Giotto 4, Firenze (FI), Codice NUTS ITI14, 50121, Italia. Persona di contatto: per il Lotto 1, Responsabile Unico del Procedimento Arch. Paolo Ferrara, Tel.: +39 0552768499, e-mail: paolo.ferrara@comune.fi.it; per il Lotto 2, Responsabile Unico del Procedimento Geom. Bruno Ulivi, Tel.: +39 0552624443,e-mail: bruno.ulivi@comune.fi.it; per il Lotto 3, Responsabile Unico del Procedimento Arch. Tommaso Muccini, Tel.: +39 0552624260, e-mail: tommaso.muccini@comune.fi.it; (per tutti i sopraindicati RUP): pec direzione.servizitecnici@pec.comune.fi.it, Fax: +39 0552768494 Indirizzi Internet Indirizzo principale: https://www.comune.fi.it/ Indirizzo del Profilo del committente: https://affidamenti.comune.fi.it/node/5727 I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura aperta suddivisa in lotti, svolta con modalita' telematica, per la conclusione di tre accordi quadro, ciascuno dei quali, ai sensi dell'art. 54 co. 3 del D.lgs.50/2016, da stipularsi con un solo operatore economico: Lotto 1 - Accordo Quadro n. AQ0412/2020 - LT0479/2020 "Manutenzione preventiva programmata immobili competenza comunale P.O. Fabbrica Palazzo Vecchio, Chiese e Conventi, per il periodo 2020 - 2022", CIG 8245350611; Lotto 2 - Accordo Quadro n. AQ0422/2020 - LT0483/2020 "Manutenzione ordinaria edile P.O. Valorizzazione Complessi Monumentali e Restauro Urbano anno 2020-2022 categoria OG2-OS2-A", CIG 82474971D5; Lotto 3 - Accordo Quadro n. AQ0420/2020 -LT0481/2020 "Manutenzione ordinaria edile P.O. Palazzi Ville e Monumenti cittadini per il periodo 2020 - 2022", CIG 8241943A84. II.1.2) Codice CPV principale: 45454100-5 Lavori di restauro. II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4) Breve descrizione: manutenzione su immobili come da Relazione tecnica descrittiva economica di ciascun lotto II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si II.1.7) Valore totale dell'appalto Valore IVA esclusa: Lotto 1 Euro 756.738,64; Lotto 2 Euro 691.441,44; Lotto 3 Euro 664.536,65 II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14 per tutti i tre lotti. Luogo principale di esecuzione: Firenze II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo con esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 co. 8 D.Lgs 50/16; per il calcolo della soglia di anomalia e' stato applicato il criterio di cui all'art. 97 co. 2 D.Lgs. n. 50/16 II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta, per ciascun lotto, la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore economico IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: bando pubblicato in GURI n. 56 del 18/05/2020. SEZIONE V: Aggiudicazione di appalto V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: Lotto 1 contratto rep. 65197 del 17/12/2020; Lotto 2 contratto rep. 65205 del 27/01/2021; Lotto 3 contratto rep. 65204 del 27/01/2021 V.2.2) Informazione sulle offerte: Numero di offerte: Lotto 1: 71; Lotto 2: 71; Lotto 3: 74. Numero di offerte ricevute da PMI: come da informazioni complementari. Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri Stati membri dell'UE: 0. Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da Stati non membri dell'UE: 0. Numero di offerte ricevute per via elettronica: Lotto 1: 71; Lotto 2: 71; Lotto 3: 74. L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: no per il Lotto 1; si' per i Lotti 2 e 3. V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: Lotto 1 - LEONARDO SERVICES SRL, codice fiscale 02282320510, con sede in Arezzo (AR), via Fonte Veneziana 6, ITI18, cap 52100, Italia, pec leonardoservices@arubapec.it, Tel. +39 0575181051, Fax +39 05751827512; Il contraente e' una PMI: si'; Lotto 2 - R.T.I. costituendo APPALTI IN RESTAURI S.R.L. (mandataria), codice fiscale 07861350630, con sede a Giugliano in Campania (NA), via Magellano 10, ITF33, cap 80014, Italia, pec appaltiinrestauri@legalmail.it, Tel. e Fax: +39 0815061048; Il contraente e' una PMI: si'; Habilis S.R.L. (mandante), codice fiscale 02173520061, con sede a Firenze (FI), via Cesare Guasti 18, ITI14, cap 50134, Italia, pec habilis@pec.it, Tel. e Fax: +39 0550462441, indirizzo internet www.habilisrestauri.com; Il contraente e' una PMI: si'; Lotto 3 - R.T.I. costituendo CODEPA S.R.L. (mandataria) codice fiscale 04003191212, con sede a Portici (NA), via G. Cardano 30/B, ITF33, cap 80055, Italia, pec codepasrl@legalmail.it, Tel. +39 0810153176, Fax: +39 0810112364; il contraente e' una PMI: si'; VN RESTAURO SAS DI VALERIA NAPOLITANO E CO. (mandante) codice fiscale 06333661210, con sede a Napoli (NA), via Vico Luperano 7, ITF33, cap 80135, Italia, pec vnrestauro@pec.it, Tel. +39 0817616215, Fax: 0810112364; Il contraente e' una PMI: si'; V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto (IVA esclusa): Lotto 1: Importo a base di gara Euro 756.738,64, ribasso offerto dall'aggiudicatario 27,715%; Lotto 2: Importo a base di gara Euro 691.441,44, ribasso offerto dall'aggiudicatario 27,221%; Lotto 3: Importo a base di gara Euro 664.536,65, ribasso offerto dall'aggiudicatario 27,928%; V.2.5) Informazioni sui subappalti: Gli aggiudicatari dei lotti 1 e 2 hanno dichiarato, in sede di gara, di voler subappaltare per la categoria OG2 - la percentuale massima del 40% dell'importo contrattuale del singolo contratto attuativo e per la categoria OS2A la percentuale massima del 30% dell'importo della categoria, nell'ambito del singolo contratto attuativo. L'aggiudicatario del lotto 3 ha dichiarato, in sede di gara, di voler subappaltare per la categoria OG2 - la percentuale massima del 40% dell'importo contrattuale del singolo contratto attuativo. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: e' stata effettuata la verifica a campione dei concorrenti in applicazione dell'art. 35 bis L.R. Toscana n. 38/2007 e dell'art.1 co. 3, del DL 18/04/2019, n. 32 (convertito con L. 14/06/2019 n. 55); sorteggiati n. 16 concorrenti: tutti gli operatori economici estratti erano P.M.I. comprese le imprese mandanti in caso di Raggruppamento. Il dettaglio dei risultati di gara e' disponibile sul profilo del committente del Comune di Firenze al seguente indirizzo: https://affidamenti.comune.fi.it/node/5727 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R Toscana, via Ricasoli 40, 50122 Firenze Italia Tel. +39 055267301, Fax +39 055293382, pec tarfi_segrprotocolloamm@ga-cert.it VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: termini previsti dall'art. 120 D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data d'invio del presente avviso: 02/03/2021. il dirigente del servizio belle arti e fabbrica di palazzo vecchio arch. Giorgio Caselli TX21BGA4915