COMUNE DI FIRENZE
Direzione Servizi Tecnici

Sede operativa: via Giotto, 4 - 50121 Firenze (FI), Italia
Codice Fiscale: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 5-3-2021)

 
          Avviso di aggiudicazione appalto - Accordo quadro 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Comune  di  Firenze  -  Direzione
Servizi Tecnici, Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio  ,
via Giotto 4, Firenze (FI), Codice NUTS ITI14, 50121, Italia. Persona
di contatto: per il Lotto  1,  Responsabile  Unico  del  Procedimento
Arch.    Paolo    Ferrara,    Tel.:    +39    0552768499,     e-mail:
paolo.ferrara@comune.fi.it; per il Lotto 2,  Responsabile  Unico  del
Procedimento  Geom.  Bruno  Ulivi,   Tel.:   +39   0552624443,e-mail:
bruno.ulivi@comune.fi.it; per il  Lotto  3,  Responsabile  Unico  del
Procedimento Arch. Tommaso Muccini,  Tel.:  +39  0552624260,  e-mail:
tommaso.muccini@comune.fi.it; (per tutti i  sopraindicati  RUP):  pec
direzione.servizitecnici@pec.comune.fi.it,   Fax:   +39    0552768494
Indirizzi Internet  Indirizzo  principale:  https://www.comune.fi.it/
Indirizzo        del         Profilo         del         committente:
https://affidamenti.comune.fi.it/node/5727     I.4)      Tipo      di
amministrazione aggiudicatrice  Autorita'  regionale  o  locale  I.5)
Principali   settori   di   attivita'    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura  aperta
suddivisa  in  lotti,  svolta  con  modalita'  telematica,   per   la
conclusione di tre accordi  quadro,  ciascuno  dei  quali,  ai  sensi
dell'art. 54 co. 3 del  D.lgs.50/2016,  da  stipularsi  con  un  solo
operatore economico: Lotto  1  -  Accordo  Quadro  n.  AQ0412/2020  -
LT0479/2020 "Manutenzione preventiva programmata immobili  competenza
comunale P.O. Fabbrica Palazzo Vecchio, Chiese  e  Conventi,  per  il
periodo 2020 - 2022", CIG 8245350611; Lotto 2  -  Accordo  Quadro  n.
AQ0422/2020  -  LT0483/2020  "Manutenzione   ordinaria   edile   P.O.
Valorizzazione Complessi Monumentali e Restauro Urbano anno 2020-2022
categoria OG2-OS2-A", CIG 82474971D5; Lotto 3  -  Accordo  Quadro  n.
AQ0420/2020 -LT0481/2020 "Manutenzione ordinaria edile  P.O.  Palazzi
Ville e  Monumenti  cittadini  per  il  periodo  2020  -  2022",  CIG
8241943A84. II.1.2)  Codice  CPV  principale:  45454100-5  Lavori  di
restauro. II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4)  Breve  descrizione:
manutenzione  su  immobili  come  da  Relazione  tecnica  descrittiva
economica di ciascun lotto II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti
Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  si  II.1.7)  Valore  totale
dell'appalto Valore IVA esclusa: Lotto 1  Euro  756.738,64;  Lotto  2
Euro 691.441,44; Lotto 3 Euro 664.536,65  II.2)  Descrizione  II.2.3)
Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14 per tutti i tre  lotti.  Luogo
principale di esecuzione: Firenze II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:
criterio del minor prezzo con  esclusione  automatica  delle  offerte
anomale ai sensi dell'art. 97 co. 8 D.Lgs 50/16; per il calcolo della
soglia di anomalia e' stato applicato il criterio di cui all'art.  97
co. 2 D.Lgs. n. 50/16 II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta, per ciascun lotto, la conclusione di
un  accordo  quadro  con  un  unico   operatore   economico   IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
bando pubblicato in GURI n. 56 del 18/05/2020. 
  SEZIONE V: Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1)  Data  di  conclusione  del  contratto  d'appalto:  Lotto  1
contratto rep. 65197 del 17/12/2020; Lotto 2 contratto rep. 65205 del
27/01/2021; Lotto  3  contratto  rep.  65204  del  27/01/2021  V.2.2)
Informazione sulle offerte: Numero di offerte: Lotto 1: 71; Lotto  2:
71; Lotto  3:  74.  Numero  di  offerte  ricevute  da  PMI:  come  da
informazioni complementari. Numero di offerte ricevute  da  offerenti
provenienti da altri Stati  membri  dell'UE:  0.  Numero  di  offerte
ricevute da offerenti provenienti da Stati  non  membri  dell'UE:  0.
Numero di offerte ricevute per via elettronica: Lotto 1: 71; Lotto 2:
71; Lotto 3: 74. L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento
di operatori economici: no per il Lotto 1; si' per i  Lotti  2  e  3.
V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: Lotto 1 -  LEONARDO  SERVICES
SRL, codice fiscale 02282320510, con sede in Arezzo (AR),  via  Fonte
Veneziana     6,     ITI18,     cap      52100,      Italia,      pec
leonardoservices@arubapec.it,   Tel.   +39   0575181051,   Fax    +39
05751827512; Il  contraente  e'  una  PMI:  si';  Lotto  2  -  R.T.I.
costituendo APPALTI IN RESTAURI S.R.L. (mandataria),  codice  fiscale
07861350630, con sede a Giugliano in Campania (NA), via Magellano 10,
ITF33, cap 80014, Italia, pec appaltiinrestauri@legalmail.it, Tel.  e
Fax: +39 0815061048; Il contraente e' una PMI:  si';  Habilis  S.R.L.
(mandante), codice fiscale 02173520061, con sede a Firenze (FI),  via
Cesare Guasti 18, ITI14, cap 50134, Italia, pec habilis@pec.it,  Tel.
e Fax: +39 0550462441, indirizzo internet www.habilisrestauri.com; Il
contraente e' una PMI: si';  Lotto  3  -  R.T.I.  costituendo  CODEPA
S.R.L. (mandataria) codice fiscale 04003191212, con  sede  a  Portici
(NA),  via  G.  Cardano  30/B,  ITF33,   cap   80055,   Italia,   pec
codepasrl@legalmail.it, Tel. +39 0810153176, Fax: +39 0810112364;  il
contraente e' una PMI: si'; VN RESTAURO SAS DI VALERIA  NAPOLITANO  E
CO. (mandante) codice fiscale 06333661210, con sede  a  Napoli  (NA),
via Vico Luperano 7, ITF33, cap 80135, Italia, pec vnrestauro@pec.it,
Tel. +39 0817616215, Fax: 0810112364; Il contraente e' una PMI:  si';
V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto (IVA esclusa):
Lotto 1: Importo a base di  gara  Euro  756.738,64,  ribasso  offerto
dall'aggiudicatario 27,715%; Lotto 2: Importo a  base  di  gara  Euro
691.441,44, ribasso offerto  dall'aggiudicatario  27,221%;  Lotto  3:
Importo  a  base   di   gara   Euro   664.536,65,   ribasso   offerto
dall'aggiudicatario 27,928%; V.2.5) Informazioni sui subappalti:  Gli
aggiudicatari dei lotti 1 e 2 hanno dichiarato, in sede di  gara,  di
voler subappaltare per la categoria OG2 - la percentuale massima  del
40% dell'importo contrattuale del singolo contratto attuativo  e  per
la categoria OS2A la percentuale massima del 30%  dell'importo  della
categoria,   nell'ambito    del    singolo    contratto    attuativo.
L'aggiudicatario del lotto 3 ha dichiarato, in sede di gara, di voler
subappaltare per la categoria OG2 - la percentuale  massima  del  40%
dell'importo contrattuale del singolo contratto attuativo. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: e' stata effettuata la verifica a
campione dei  concorrenti  in  applicazione  dell'art.  35  bis  L.R.
Toscana n. 38/2007 e dell'art.1 co.  3,  del  DL  18/04/2019,  n.  32
(convertito con L. 14/06/2019 n. 55); sorteggiati n. 16  concorrenti:
tutti gli operatori  economici  estratti  erano  P.M.I.  comprese  le
imprese  mandanti  in  caso  di  Raggruppamento.  Il  dettaglio   dei
risultati di gara e' disponibile  sul  profilo  del  committente  del
Comune      di       Firenze       al       seguente       indirizzo:
https://affidamenti.comune.fi.it/node/5727 VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  T.A.R
Toscana, via Ricasoli 40, 50122 Firenze Italia  Tel.  +39  055267301,
Fax +39  055293382,  pec  tarfi_segrprotocolloamm@ga-cert.it  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi:  termini  previsti  dall'art.  120  D.Lgs.
104/2010. VI.5) Data d'invio del presente avviso: 02/03/2021. 

 il dirigente del servizio belle arti e fabbrica di palazzo vecchio 
                        arch. Giorgio Caselli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.