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Avviso di aggiudicazione appalto - Accordo quadro SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Comune di Firenze - Direzione Servizi Tecnici, via Giotto 4, Firenze (FI), Codice NUTS: ITI14, 50121, Italia Persona di contatto: Responsabile unico del procedimento arch. Giorgio Caselli, Tel.: +39 0552624023, E-mail: giorgio.caselli@comune.fi.it, pec direzione.servizitecnici@pec.comune.fi.it, Fax: +39 0552624450, Indirizzi Internet Indirizzo principale: https://www.comune.fi.it/ Indirizzo del Profilo del committente: https://affidamenti.comune.fi.it/ I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro denominato "Palazzo Vecchio ed altri immobili storico-artistici - interventi di adeguamento sismico e prevenzione incendi", codice opera 170220, CIG 827918793D, CUP H18C18000110004 II.1.2) Codice CPV principale: 45454100-5 Lavori di restauro. II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4) Breve descrizione: Palazzo Vecchio ed altri immobili storico-artistici - interventi di adeguamento sismico e prevenzione incendi II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa): Euro 775.000,00 II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14. Luogo principale di esecuzione: Firenze II.2.4) Descrizione dell'appalto: come da Relazione tecnica descrittiva ed economica e Capitolato speciale d'appalto II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo; per il calcolo della soglia di anomalia e' stato applicato il criterio di cui all'art. 97, comma 2, del D. Lgs. n. 50/2016 II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari si rinvia alla documentazione di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. SEZIONE V: Aggiudicazione di appalto V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 24/02/2021 V.2.2) Informazione sulle offerte: Numero di offerte pervenute: 110. Numero di offerte ricevute da PMI: vedi informazioni complementari. Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri Stati membri dell'UE: 0. Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da Stati non membri dell'UE: 0. Numero di offerte ricevute per via elettronica: 110. L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: si. V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: RTI COCCIA VINCENZO SRL (mandataria) cf. e p.Iva 01690180672, con sede a Mosciano Sant'Angelo (TE), via Milano 83, ITF12, cap 64023, Italia, pec gare.cocciasrl@pec.it, Tel. e Fax: +39 0858061734, e LA TERMO IMPIANTI di CARCHESIO MASSIMILIANO (mandante) cf. CRCMSM58E23G482A, p.Iva 01565180682, con sede a Pescara (PE), via Tronto 42, ITF13, cap 65128, Italia, pec massimilianocarchesio@certif.it, Tel. e Fax: 08557447; Il contraente e' una PMI: si V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto (IVA esclusa): valore totale del contratto d'appalto: Euro 775.000,00 ribasso piu' basso: 16,893%, ribasso piu' alto: 34,000% %, ribasso offerto dall'aggiudicatario 27,763% V.2.5) Informazioni sui subappalti: E' probabile che il contratto d'appalto venga subappaltato. Percentuale del contratto d'appalto da subappaltare a terzi: per la categoria OG2 - la percentuale massima del 40% dell'importo contrattuale del singolo contratto attuativo, per la categoria OS30 la percentuale massima del 30% dell'importo della categoria, nell'ambito del singolo contratto attuativo. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: e' stata effettuata la verifica a campione dei concorrenti in applicazione dell'art. 35 bis L.R. Toscana n. 38/2007 e dell'art.1, comma 3, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32 (convertito con la legge 14 giugno 2019, n. 55); tutti gli operatori estratti (comprese consorziate esecutrici, mandanti e ausiliarie) erano P.M.I. Il dettaglio dei risultati di gara e' disponibile sul profilo del committente del Comune di Firenze al seguente indirizzo: https://affidamenti.comune.fi.it/node/5803 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R Toscana, via Ricasoli 40, 50122 Firenze Italia Tel. +39 055267301, Fax +39 055293382, pec tarfi_segrprotocolloamm@ga-cert.it VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: termini previsti dall'art. 120 D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data d'invio del presente avviso: 01/03/2021. Il dirigente del servizio belle arti e fabbrica di palazzo vecchio arch. Giorgio Caselli TX21BGA4959