COMUNE DI FIRENZE
Direzione Servizi Tecnici

Sede operativa: via Giotto, 4 - 50121 Firenze (FI), Italia
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 5-3-2021)

 
          Avviso di aggiudicazione appalto - Accordo quadro 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Comune  di  Firenze  -  Direzione
Servizi Tecnici, via Giotto 4,  Firenze  (FI),  Codice  NUTS:  ITI14,
50121,  Italia  Persona   di   contatto:   Responsabile   unico   del
procedimento arch. Giorgio Caselli,  Tel.:  +39  0552624023,  E-mail:
giorgio.caselli@comune.fi.it,                                     pec
direzione.servizitecnici@pec.comune.fi.it,   Fax:   +39   0552624450,
Indirizzi Internet  Indirizzo  principale:  https://www.comune.fi.it/
Indirizzo        del         Profilo         del         committente:
https://affidamenti.comune.fi.it/  I.4)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.5)  Principali  settori
di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura  aperta
per la conclusione di un accordo quadro denominato  "Palazzo  Vecchio
ed altri  immobili  storico-artistici  -  interventi  di  adeguamento
sismico e prevenzione incendi", codice opera 170220, CIG  827918793D,
CUP H18C18000110004 II.1.2) Codice CPV principale: 45454100-5  Lavori
di  restauro.  II.1.3)  Tipo  di   appalto   Lavori   II.1.4)   Breve
descrizione: Palazzo Vecchio ed altri  immobili  storico-artistici  -
interventi di  adeguamento  sismico  e  prevenzione  incendi  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
no II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa): Euro  775.000,00
II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITI14.
Luogo  principale  di   esecuzione:   Firenze   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: come da Relazione tecnica descrittiva  ed  economica  e
Capitolato speciale  d'appalto  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:
criterio del minor prezzo; per il calcolo della soglia di anomalia e'
stato applicato il criterio di cui all'art. 97, comma 2, del D.  Lgs.
n. 50/2016 II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni  Opzioni:  no
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari si rinvia
alla documentazione di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no. 
  SEZIONE V: Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di  conclusione  del  contratto  d'appalto:  24/02/2021
V.2.2) Informazione sulle offerte: Numero di offerte pervenute:  110.
Numero di offerte ricevute da PMI: vedi  informazioni  complementari.
Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti  da  altri  Stati
membri  dell'UE:  0.  Numero  di  offerte   ricevute   da   offerenti
provenienti da  Stati  non  membri  dell'UE:  0.  Numero  di  offerte
ricevute per via elettronica: 110. L'appalto e' stato  aggiudicato  a
un raggruppamento di operatori economici: si. V.2.3) Nome e indirizzo
del contraente: RTI COCCIA VINCENZO  SRL  (mandataria)  cf.  e  p.Iva
01690180672, con sede a Mosciano Sant'Angelo  (TE),  via  Milano  83,
ITF12, cap 64023, Italia, pec gare.cocciasrl@pec.it, Tel. e Fax:  +39
0858061734, e LA TERMO IMPIANTI di CARCHESIO MASSIMILIANO  (mandante)
cf. CRCMSM58E23G482A, p.Iva 01565180682, con sede a Pescara (PE), via
Tronto     42,      ITF13,      cap      65128,      Italia,      pec
massimilianocarchesio@certif.it, Tel. e Fax: 08557447; Il  contraente
e' una PMI: si V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto
(IVA esclusa): valore totale del contratto d'appalto: Euro 775.000,00
ribasso piu' basso: 16,893%, ribasso piu' alto:  34,000%  %,  ribasso
offerto   dall'aggiudicatario   27,763%   V.2.5)   Informazioni   sui
subappalti:  E'  probabile   che   il   contratto   d'appalto   venga
subappaltato. Percentuale del contratto d'appalto da  subappaltare  a
terzi: per  la  categoria  OG2  -  la  percentuale  massima  del  40%
dell'importo contrattuale del singolo  contratto  attuativo,  per  la
categoria OS30 la percentuale  massima  del  30%  dell'importo  della
categoria, nell'ambito del singolo contratto attuativo. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: e' stata effettuata la verifica a
campione dei  concorrenti  in  applicazione  dell'art.  35  bis  L.R.
Toscana n. 38/2007 e dell'art.1, comma 3, del decreto-legge 18 aprile
2019, n. 32 (convertito con la legge 14 giugno 2019,  n.  55);  tutti
gli operatori estratti (comprese consorziate esecutrici,  mandanti  e
ausiliarie) erano P.M.I.  Il  dettaglio  dei  risultati  di  gara  e'
disponibile sul profilo del committente  del  Comune  di  Firenze  al
seguente indirizzo: https://affidamenti.comune.fi.it/node/5803  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso T.A.R Toscana, via Ricasoli 40, 50122 Firenze Italia  Tel.
+39       055267301,       Fax       +39        055293382,        pec
tarfi_segrprotocolloamm@ga-cert.it  VI.4.3)  Procedure   di   ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
termini previsti dall'art. 120 D.Lgs. 104/2010.  VI.5)  Data  d'invio
del presente avviso: 01/03/2021. 

 Il dirigente del servizio belle arti e fabbrica di palazzo vecchio 
                        arch. Giorgio Caselli 

 
TX21BGA4959
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.