POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 8-3-2021)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Poste  Italiane  S.p.A.  -
ACQUISTI. Viale Asia 90 Roma. Codice  NUTS:  IT  -  00144  -  Italia.
Responsabile  procedimento  fase  affidamento:  Valeria  Patacchiola.
E-mail:      info@posteprocurement.it      Indirizzo      principale:
http://www.poste.it   Indirizzo   del   profilo    di    committente:
http://www.posteprocurement.it I.3) L'accesso ai documenti di gara e'
limitato.   Ulteriori   informazioni   sono    disponibili    presso:
ttp://www.posteprocurement.it.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita':
Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Accordo Quadro  per  la  fornitura  di
Consumabili originali  o  rigenerati  Pitney  Bowes  per  Postel  SpA
suddivisa in due lotti non cumulabili II.1.2) Codice  CPV  principale
30192113 Cartucce di inchiostro. II.1.3) Forniture II.1.4)  Procedura
Aperta per l'istituzione di un Accordo  Quadro  per  la  fornitura  e
consegna di Consumabili  originali  o  rigenerati  Pitney  Bowes  per
Postel SpA. Le caratteristiche e le modalita'  della  fornitura  sono
riportate nel CSO Parte II (Capitolato Tecnico, Specifiche Tecniche).
II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: 2.420.762,40 EUR.  II.1.6)
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le  offerte   vanno
presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero  massimo  di  lotti
che possono essere aggiudicati a un offerente:  1.  L'amministrazione
aggiudicatrice si riserva la  facolta'  di  aggiudicare  i  contratti
d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: Il  Lotto  1
non e' cumulabile col Lotto 2, secondo i  criteri  previsti  dal  CSO
parte I II.2.1)  Accordo  Quadro  per  la  fornitura  e  consegna  di
Consumabili originali o rigenerati Pitney Bowes per Postel SpA. Lotto
n.: 1 - CIG 8630589B57. II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  30192113
Cartucce  di  inchiostro  II.2.3)  Codice  NUTS:  IT  Italia.   Luogo
principale  di  esecuzione:  Italia  II.2.4)  Procedura  aperta   per
l'istituzione di un Accordo Quadro per la  fornitura  di  Consumabili
originali o rigenerati Pitney Bowes per Postel SpA - LOTTO 1  II.2.5)
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore  stimato  IVA
esclusa: 1.452.408,30 EUR. II.2.7) Durata in mesi: 24.  Il  contratto
d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.1) Accordo Quadro per la fornitura  e  consegna  di  Consumabili
rigenerati Pitney Bowes per Postel SpA. Lotto n.: 2 - CIG 8630594F76.
II.2.2) Codici CPV  supplementari  30192113  Cartucce  di  inchiostro
II.2.3) Codice NUTS:  IT  Italia.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Italia II.2.4) Procedura  aperta  per  l'istituzione  di  un  Accordo
Quadro per la fornitura di Consumabili rigenerati  Pitney  Bowes  per
Postel SpA - LOTTO 2 II.2.5) Il prezzo non e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato  IVA  esclusa:  968.354,10  EUR.  II.2.7)
Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no
II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no  II.2.13)
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese  appartenenti  a  UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato dall'art. 133 co. 1 di  detto
decreto.  III.1.2)  Elenco  e  breve  descrizione  dei   criteri   di
selezione: c) Fatturato relativo alla fornitura di  "consumabili  per
stampanti" (originale o  rigenerato  a  seconda  dalla  tipologia  di
prodotto  offerto  dal  concorrente),  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi  di  bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza  per   la
presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente a:
Lotto  1  €  1.500.000,00  IVA  esclusa  Consumabili  originali   e/o
rigenerati per stampanti (originale  o  rigenerato  a  seconda  dalla
tipologia  di  prodotto  offerto  dal   concorrente);   Lotto   2   €
1.000.000,00 IVA esclusa Consumabili  rigenerati  per  stampanti.  In
caso di partecipazione ad entrambi i  lotti  sara'  sufficiente  aver
realizzato il fatturato  specifico  relativo  al  lotto  di  maggiore
rilevanza economica. d)  Elenco  delle  forniture  che  concorrono  a
formare l'importo complessivo  del  fatturato  di  cui  al  punto  c)
(originale o rigenerato a seconda dalla tipologia di prodotto offerto
dal concorrente)  fino  alla  piena  concorrenza  del  valore  minimo
richiesto, in ordine decrescente  di  valore  con  l'indicazione  per
ciascuna di esse del committente, del periodo di  riferimento,  della
durata complessiva, dell'importo complessivo e del  relativo  importo
annuo, dell'oggetto dell'attivita' - Indicare  referenze  chiaramente
identificate e verificabili. In caso di partecipazione ad entrambi  i
lotti 1 e 2 l'impresa partecipante dovra' fornire  l'elenco  relativo
al lotto di maggior  valore.  e)  Aver  stipulato,  a  far  data  dal
01/01/2018 ed entro il termine di presentazione dell'istanza/offerta,
almeno un contratto per la fornitura di prodotti  analoghi  a  quelli
oggetto  di  fornitura  (originale  o  rigenerato  a  seconda   dalla
tipologia di prodotto offerto  dal  concorrente):  per  il  Lotto  1,
Consumabili originali e/o rigenerati per  stampanti  per  un  importo
minimo di € 150.000 IVA esclusa con un unico cliente; per il Lotto  2
Consumabili rigenerati per stampanti  per  un  importo  minimo  di  €
100.000 IVA esclusa con un unico cliente. In caso di partecipazione a
piu' i lotti, sara' sufficiente aver stipulato un  contratto  con  un
unico cliente di importo corrispondente a  quello  richiesto  per  il
lotto  di  maggiore  rilevanza  economica  III.1.3)  Elenco  e  breve
descrizione   dei   criteri   di   selezione:   f)   Possesso   della
certificazione di qualita' EN ISO 9001-2015 e successive versioni, in
corso di validita'. Tale certificazione deve risultare rilasciata  da
Ente di certificazione accreditato da ACCREDIA o  da  altro  Ente  di
Accreditamento firmatario  degli  accordi  di  mutuo  riconoscimento.
Resta valido quanto  disposto  dall'art.  87,  comma  1,  del  D.lgs.
50/2016 e s.m.i; g) che  i  prodotti  originali  sono  conformi  alla
normativa di riferimento in particolar modo all'allegato  1  punto  B
del Decreto Ministeriale n. 17 Ottobre 2019 (CAM), come da CSO  parte
I; h) Nel caso venga  offerto  il  prodotto  rigenerato,  l'operatore
economico  dovra'  inoltre  possedere  anche  i  seguenti  requisiti:
Certificazione di qualita' in corso di validita' ISO 14000  (versione
14001:2015 e s.m.i). Ove non sia  prevista  tale  certificazione  nel
Paese dove ha sede legale il produttore, la conformita' alla garanzia
di qualita' potra' essere dimostrata ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; Produzione diretta dei consumabili rigenerati, con
una capacita' produttiva superiore a 750.000 di  pezzi  in  36  mesi;
Certificazione di qualita' in corso di validita' ISO 14000  (versione
14001:2015 e s.m.i) allegando copia della certificazione. Ove non sia
prevista tale  certificazione  nel  Paese  dove  ha  sede  legale  il
produttore, la conformita' alla garanzia di  qualita'  potra'  essere
dimostrata ai  sensi  dell'art.  43  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
III.1.6) Cauzione provvisoria e definitiva come  da  CSO  Parte  I  -
Modalita' di partecipazione. III.1.7) Fondi Poste Italiane. Modalita'
pagamenti come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.8)
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45  D.lgs.
50/2016. Non ammessi: 1. Impresa partecipante singolarmente  e  quale
componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero  partecipante  a   piu'
RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b)  e  c)  D.lgs.  50/2016  devono
indicare in sede  di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del  consorzio  medesimo  e  del  consorziato;  2.  Impresa
partecipante a RTI/Consorzi  con  diversa  composizione  per  diversi
lotti, pena esclusione, del RTI/Consorzi  diversamente  composti.  La
Composizione del RTI/Consorzio o Impresa  singola  deve  rimanere  la
stessa per tutti i lotti 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Procedura  aperta  IV.1.3)  L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro  con  un
unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione.  Data:  07/04/2021  Ora
locale: 13:00. IV.2.4)  Italiano  IV.2.6)  Durata  in  mesi:  6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte. Data: 12/04/2021 Ora  locale:  10:00.  Luogo:
Poste Italiane S.p.A. come indicato in CSO PARTE I 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.2) Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica
VI.3) Per le informazioni dettagliate  relative  alle  condizioni  di
partecipazione e di espletamento dell'appalto, si rinvia al CSO Parte
I  -  Modalita'  di  Partecipazione.   Si   precisa   che   In   caso
partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande  devono
sottoscrivere  domanda   di   partecipazione/offerta,   come   meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Gara
espletata con supporto strumenti elettronici ex  art.  52  DLgs50/16.
Imprese  interessate   dovranno   preventivamente   obbligatoriamente
chiedere   abilitazione    portale    www.posteprocurement.it.    Per
partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica  minima
indicata                                                          in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Caso  avvalimento  capacita'  economico-finanziarie
tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16, Impresa partecipante
singolarmente  o  in  RTI/Consorzio  dovra'   fornire   con   domanda
partecipazione/offerta quanto previsto  da  art.89  e  documentazione
come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente  dovra'
attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti:
III.1.1 lett. a), b) e III.1.3 lett. f). Il requisito di cui al punto
III.1.2 lett. e) e  III  1.3  lettera  g),  dovra'  essere  posseduto
interamente da una delle imprese del Raggruppamento. I  requisiti  di
cui al punto III.1.2 lett. c), d) potranno  essere  dimostrati  dalla
complessiva   documentazione   prodotta   dalle    singole    Imprese
raggruppande e ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi.  L'impresa  mandataria  dovra'  possedere  almeno  il   60%
dell'importo di cui al punto III.1.2 lett. c),d) - quello di ciascuna
impresa mandante non  potra'  essere  inferiore  al  20%  di  ciascun
singolo requisito di cui al punto III.1.2 lett c), d). In  ogni  caso
il RTI, nel suo  complesso,  dovra'  possedere  almeno  il  100%  dei
requisiti richiesti. Caso Consorzi ordinari almeno una delle  imprese
consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria,  mentre
le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le  mandante/i.
Ammesso subappalto ex art 105 dlgs 50/16, fermi  restando  divieti  e
limiti di legge. Fermo restando  art  32  co7  DLgs  50/16  Poste  ha
facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI
dovra' fornire quanto richiesto  entro  termine  indicato  da  Poste.
Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. Caso avvenuta
aggiudicazione  si  procedera'  a   revoca   con   riserva   facolta'
aggiudicare gara a concorrente  seguente  in  graduatoria.  Poste  si
riserva in qualsiasi momento non dare  prosecuzione  in  tutto  o  in
parte a espletamento gara  e/o  aggiudicare  in  parte.  Espletamento
procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio
nel suo insieme o in parte  e  in  nessun  caso  ai  concorrenti  ivi
compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso  remunerazione
rimborso o indennita' per presentazione offerta.  Poste  ha  facolta'
non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione a oggetto  contratto/  Accordo  Quadro  Poste  ha
facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida
ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in  entrambi  i
casi applicazione  art.  95  co12  DLgs  50/16.  Poste  per  verifica
anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva  avvalersi
facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Aggiudicataria,  ex  art.  216  co.11
D.Lgs. 50/16, dovra' provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso
al Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su  Quotidiani
stimate in € 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con  modalita'
indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara'  richiesto  inviare  prova
pagamento. Valore massimo stimato Accordo Quadro e' indicativo e  non
e', in alcun modo, impegnativo per  Poste,  nulla  potra'  pretendere
Impresa aggiudicataria in caso affidamenti per un importo inferiore a
quello stimato. VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale competente
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/03/2021 

                    Il responsabile CA/ACQ/ASSMC 
                         Valeria Patacchiola 

 
TX21BFM5304
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.