ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 8-3-2021)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 
 
                     Italia-Roma: Buste stampate 
 
 
                          2021/S 045-110359 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Istituto Poligrafico e zecca  dello  Stato
SpA 
  Indirizzo postale: via Salaria 691 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Codice postale: 00138 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  E-mail: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.eproc.ipzs.it//Gare/PartecipazioneGara/DettaglioGara.aspx?
idGara=6f556c0a-0671-4376-a520-f4ac83e83a78 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.eproc.ipzs.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Affidamento della fornitura di buste in polietilene di vari formati 
  Numero di riferimento: 8061396 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  30199710 Buste stampate 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Il  Poligrafico  intende  affidare  tramite  procedura  aperta   la
fornitura di buste di quattro formati in polietilene coestruso a  tre
strati alta densita' da 80 my. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 833 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Buste di quattro formati in polietilene coestruso a tre strati alta
densita' da 80 my 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  30199710 Buste stampate 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Territorio nazionale, isole comprese. Indicativamente,  la  maggior
parte delle consegne sara' richiesta presso sedi ubicate  nel  Comune
di Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha per oggetto la fornitura di buste di  quattro  formati
in polietilene coestruso a tre strati alta  densita'  da  80  my  per
esigenze interne  o  per  richieste  di  altre  amministrazioni  come
descritto in dettaglio nel capitolato tecnico. L'importo  complessivo
stimato dell'appalto, non soggetto a ribasso, e' pari  a  833  000,00
EUR, IVA esclusa, di cui 625 000,00 EUR, IVA esclusa, per  la  durata
contrattuale  di  36  mesi  e  208  000,00  EUR,  IVA  esclusa,   per
l'eventuale estensione in opzione per una durata ulteriore fino a  12
mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 833 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Il Poligrafico si riserva di ricorrere all'affidamento di attivita'
consistenti   nella   ripetizione   di   forniture   gia'    affidate
all'operatore economico aggiudicatario, per una durata ulteriore pari
al massimo a 12 (dodici) mesi ed un importo complessivo, non soggetto
a ribasso, pari a 208 000,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Non sussistenza dei motivi di esclusione di  cui  all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ogni altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16 ter del D.Lgs. n. 165/2001. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 24/03/2021 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 25/03/2021 
  Ora locale: 10:00 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Le operazioni di apertura  delle  buste  virtuali  potranno  essere
seguite da ciascun partecipante esclusivamente collegandosi da remoto
al sistema telematico di acquisto del  Poligrafico,  cosi'  da  avere
evidenza dell'elencazione della documentazione  prodotta  da  ciascun
partecipante alla procedura e seguirne la rubricazione. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   sistema
telematico di acquisto  del  Poligrafico  accessibile  all'indirizzo:
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. n.  50/2016;  per
partecipare gli operatori  economici  interessati  dovranno  pertanto
preventivamente  ed   obbligatoriamente   registrarsi   al   portale:
www.eproc.ipzs.it secondo le modalita' descritte nel disciplinare  di
gara. La durata del  contratto  potra'  essere  prorogata,  ai  sensi
dell'art.  106,  comma  11  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per  l'individuazione  di  un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il
contraente sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel
contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni  o  piu'  favorevoli
per il  Poligrafico.  Le  prescrizioni  relative  alla  modalita'  di
presentazione della documentazione richiesta, nonche' le  indicazioni
relative allo svolgimento della procedura, sono contenute nel bando e
nel  disciplinare  di  gara  cui  si  rinvia.  Detti  documenti  sono
reperibili in formato elettronico sul sito:  www.eproc.ipzs.it  nella
sezione relativa  alla  procedura  di  gara.  Eventuali  informazioni
complementari e/o chiarimenti circa  l'oggetto  dell'appalto  e/o  le
modalita' di partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti
utilizzando l'apposita sezione comunicazioni gara del sistema per  la
gara in oggetto. Le  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in
lingua italiana, dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 15.3.2021.
Le operazioni  di  apertura  delle  buste  virtuali  potranno  essere
seguite  da  ciascun  partecipante  alla   procedura   esclusivamente
collegandosi  da  remoto  al  sistema  telematico  di  acquisto   del
Poligrafico. Il concorrente accetta di ricevere le  comunicazioni  di
cui  all'art.  76  del  D.Lgs.  n.  50/2016   nell'apposita   sezione
comunicazioni gara del sistema per la gara in oggetto, nonche' indica
il domicilio eletto alternativo per  le  suddette  comunicazioni  nel
caso di indisponibilita' del sistema e comunque in ogni caso  in  cui
il Poligrafico lo riterra' opportuno. Il presente bando di  gara  non
vincola in alcun modo la  stazione  appaltante,  che  si  riserva  in
qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito alla  procedura,  di
sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza  che
i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Lazio 
  Indirizzo postale: via Flaminia 189 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  Tel.: +39 06328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016 o, per i bandi e  gli  avvisi  con
cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione  di
cui all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  02/03/2021 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.