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Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 54 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 0694032422 / +39 0694032440, e-mail: bandi.ac@pec.infn.it . I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc. Persona di contatto: Dr. Pasquale Migliozzi (R.U.P.) tel. 3208853966 e-mail: pasqualemigliozzi@pec.infn.it SEZIONE II: Oggetto: II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 12687 del 29.01.2021-Fornitura delle componenti meccaniche ed elettro-ottiche necessarie per la realizzazione delle 28 linee di rivelazione del progetto PACK, previsto dal PON R&I 2014-2020 Avviso 424/2018 Azione II. 1, Progetto di potenziamento dell'infrastruttura di ricerca denominata "KM3-NET - Cubic Kilometre Neutrino Telescope", dal titolo "PACK - Potenziamento Appulo-Campano di KM3-NeT" di cui alla proposta progettuale contrassegnata dal codice identificativo PIR01_00021, CUP I11G18000190001, suddiviso in dieci Lotti: Lotto 1: CIG 8617543D70; Lotto 2: CIG 86178792BA; Lotto 3: CIG 8617888A25; Lotto 4: CIG 8617897195; Lotto 5: CIG 8617906900; Lotto 6: CIG 8617914F98; Lotto 7: CIG 86179193BC; Lotto 8: CIG 8617926981; Lotto 9: CIG 861793401E; Lotto 10: CIG 861794485C. II.1.2) CPV Lotto 1: 32562300-3; Lotto 2: 44321000-6; Lotto 3: 34515000-0, Lotti 4, 5, 6, 7: 43135000-8; Lotto 8: 38112100-4; Lotto 9: 34913800-8; Lotto 10: 31321500-7. II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: fornitura delle componenti meccaniche ed elettro-ottiche necessarie per la realizzazione delle 28 linee di rivelazione del progetto PACK presso la Sezione INFN di Napoli. II.1.5) Importo complessivo a base di gara: € 7.240.000, 00 di cui oneri per l'eliminazione dei rischi da interferenze pari a zero, oltre I.V.A. 22 % per un totale di € 8.832.800,00, cosi' suddiviso: Lotto 1 € 560.000,00 di cui oneri per l'eliminazione dei rischi da interferenze pari a zero, oltre I.V.A. 22 % per un totale di € 683.200,00; Lotto 2 € 50.000,00 di cui oneri per l'eliminazione dei rischi da interferenze pari a zero oltre I.V.A. 22 % per un totale di € 61.000,00; Lotto 3: € 110.000, 00 di cui oneri per l'eliminazione dei rischi da interferenze pari a zero oltre I.V.A. 22 % per un totale di € 134.200,00; Lotto 4: € 100.000, 00 di cui oneri per l'eliminazione dei rischi da interferenze pari a zero oltre I.V.A. 22 % per un totale di € 122.000,00. Lotto 5: € 75.000, 00 di cui oneri per l'eliminazione dei rischi da interferenze pari a zero oltre I.V.A. 22 % per un totale di € 91.500, 00. Lotto 6: € 800.000, 00 di cui oneri per l'eliminazione dei rischi da interferenze pari a zero oltre I.V.A. 22 % per un totale di € 976.000,00. Lotto 7: € 300.000,00 di cui oneri per l'eliminazione dei rischi da interferenze pari a zero oltre I.V.A. 22 % per un totale di € 366.000,00. Lotto 8: € 350.000,00 di cui oneri per l'eliminazione dei rischi da interferenze pari a zero oltre I.V.A. 22 % per un totale di € 427.00,00. Lotto 9: € 570.000,00 di cui oneri per l'eliminazione dei rischi da interferenze pari a zero oltre I.V.A. 22 % per un totale di € 695.400,00. Lotto 10: € 4.325.000,00 di cui oneri per l'eliminazione dei rischi da interferenze pari a zero oltre I.V.A. 22 % per un totale di € 5.276.500,00. II.1.6) Lotti: si', quantitativo dei lotti dieci; le offerte possono essere presentate per un solo lotto, o per tutti. Possono essere aggiudicati tutti i lotti anche allo stesso offerente. II.2.3) Luogo di consegna: Sezione I.N.F.N di Napoli, Laboratorio Circe dell'Universita', San Nicola in Strada 80126 (CE), codice Nuts IT F31. II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura delle componenti meccaniche ed elettro-ottiche necessarie per la realizzazione e test delle 28 linee di rivelazione del progetto PACK suddivisa in dieci Lotti: Lotto 1: 28 VEOC; Lotto 2: Dyneema ropes per 28 DU; Lotto 3: 112 buoy bocks; Lotto 4: 112 set di collari e piccole parti meccaniche in titanio; Lotto 5: 28 strutture per assemblaggio boa e collegamento della DU all'ancora; Lotto 6: 28 Base container; Lotto 7: 9 LOMs e relative strutture di supporto; Lotto 8: 28 sistemi di posizionamento acustico; Lotto 9: 28 ancore; Lotto 10: 28 Cavi di interlinks, 28 connettori e altro materiale per collegamento DU all'infrastruttura sottomarina. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Lotto 2, 4, 5, 6 e 10: criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95 comma 4, lettera b del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Lotto 1, 3, 7, 8 e 9: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, individuabile utilizzando i criteri ed applicando le formule di attribuzione dei punteggi indicate nel Disciplinare di gara. Il punteggio massimo attribuibile all'offerta presentata da ciascun operatore economico partecipante alla gara e' di 100 punti, con attribuzione, per il Lotto 1, di massimo punti 50,00 all'offerta tecnica, massimo punti 30,00 alla riduzione dei tempi di consegna e massimo punti 20,00 all'offerta economica e, per i Lotti 3, 7, 8 e 9, di massimo punti 60,00 all'offerta tecnica, massimo punti 20,00 alla riduzione dei tempi di consegna e massimo punti 20,00 all'offerta economica. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Lotto 1: la fornitura dovra' essere completata entro il 31 dicembre 2021. Lotto 2: la fornitura dovra' essere completata entro il 30 novembre 2021. Lotto 3: la fornitura dovra' essere completata entro il 30 novembre 2021. Lotto 4: la fornitura dovra' essere completata entro il 30 settembre 2021 Lotto 5: la fornitura dovra' essere completata entro il 30 novembre 2021. Lotto 6: la fornitura dovra' essere completata entro il 31 gennaio 2022. Lotto 7: la fornitura dovra' essere completata entro il 31 dicembre 2021 Lotto 8: la fornitura dovra' essere completata entro il 31 gennaio 2022. Lotto 9: la fornitura dovra' essere completata entro il 31 gennaio 2022 Lotto 10: per gli interlink cables e altro materiale per collegamento DU all'infrastruttura la fornitura dovra' essere completata entro il 31 gennaio 2022, mentre per i base module flange connectors entro il 30 novembre 2021. Per le specifiche sul cronoprogramma delle consegne intermedie si rimanda all'Allegato n. 2 del Capitolato Tecnico. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun Operatore Economico concorrente, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione ed il Documento di Gara Unico Europeo (di seguito D.G.U.E.) - qualora italiano - oppure l'European Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.) - qualora invece straniero - conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le "Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di Gara Unico Europeo (D.G.U.E.)", mediante il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 s.m.i.: a) di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c) che non sussistono le condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); d) di possedere i requisiti di capacita' economico - finanziaria e tecnico - professionale indicati ai successivi Punti III.1.2) e III.1.3) della presente sezione del bando di gara. Ciascun concorrente dovra' utilizzare il modello e lo schema di D.G.U.E. o di E.S.P.D. messi a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. Gli Operatori Economici italiani devono trasmettere il D.G.U.E. firmato digitalmente. Gli Operatori Economici stranieri, invece, devono trasmettere l'E.S.P.D. una volta apposta una firma digitale conforme ad uno standard europeo riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo; qualora cio' non fosse possibile, potranno trasmettere il documento sottoscritto con firma olografa e scansionato, corredato da copia documento di identita' del legale rappresentante, firmata dal medesimo. III.1.2) Requisito speciale di capacita' economica e finanziaria ai sensi dell'art. 83, comma 4, lettera a) del d. lgs. 50/2016 e s.m.i: l'Operatore Economico dovra' dichiarare di aver realizzato un fatturato globale medio annuo riferito agli ultimi n. 3 esercizi finanziari disponibili ovverosia approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte non inferiore a: € 370.000,00 IVA al 22% esclusa per il lotto 1; € 30.000, 00 IVA al 22% esclusa per il lotto 2; € 70.000, 00 IVA al 22% esclusa per il lotto 3; € 60.000, 00 IVA al 22% esclusa per il lotto ; 4; € 50.000, 00 IVA al 22% esclusa per il lotto 5; € 500.000, 00 IVA al 22% esclusa per il lotto 6; € 200.000, 00 IVA al 22% esclusa per il lotto 7; € 200.000, 00 IVA al 22% esclusa per il lotto 8; € 350.000, 00 IVA al 22% esclusa per il lotto 9; € 2.500.000, 00 IVA al 22% esclusa per il lotto 10. III.1.3) Requisito speciale di capacita' tecnico-professionali ai sensi dell'art. 83 comma 1, lettera c) del d. lgs. 50/2016 e s.m.i. l'Operatore Economico dovra' dichiarare: a) di aver eseguito nell'ultimo triennio antecedente alla data di scadenza del termine per il ricevimento delle offerte del presente bando di gara, forniture analoghe a quelle oggetto di ogni singolo lotto al quale si partecipa, di importo complessivo minimo pari a: per il Lotto 1, € 150.000,00 (IVA esclusa); per il Lotto 2, € 15.000,00 (IVA esclusa); per il Lotto 3, € 30.000,00 (IVA esclusa); per il Lotto 4, € 30.000,00 (IVA esclusa); per il Lotto 5, € 15.000,00 (IVA esclusa); per il Lotto 6, € 240.000,00 (IVA esclusa); per il Lotto 7, € 90.000,00 (IVA esclusa); per il Lotto 8, € 100.000,00 (IVA esclusa); per il Lotto 9, € 150.000,00 (IVA esclusa); per il Lotto 10, € 2.500.000,00 (IVA esclusa); b) di essere in possesso di una valutazione di conformita' del sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001: 2015, idonea, pertinente e proporzionata all'oggetto della gara per ogni lotto cui si partecipa. A parziale rettifica del punto 7.4 del Disciplinare di Gara si indica che: ai sensi dell'art. 83, comma 4 del d. lgs. N. 50/2016 e s.m.i. in caso di R.T. I. l'impresa mandataria dovra' possedere i requisiti di cui al punto III. 1.2 lett. a) e III.1.3 del presente bando in misura maggioritaria; il requisito di cui al punto III.1.2 lett. b) del presente bando dovra' essere invece posseduto da ciascuna delle imprese aderenti al R. T. I. In caso di R.T.I e Consorzi Ordinari Costituendi la dichiarazione relativa ai suddetti requisiti dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. In caso di avvalimento, per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del d. lgs. N. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. SEZIONE IV) Procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 20.04.2021, ore 12:00. IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da: a) una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliato nel Disciplinare di Gara; b) una dichiarazione di impegno, da parte di un istituto bancario o assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell'art. 93, comma 8 del Codice, qualora il concorrente risulti affidatario, come indicato piu' specificamente nel Disciplinare di Gara. Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta dovra' essere fatta pervenire attraverso il Sistema, come specificato nel Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di cui al Punto IV.2.2), pena l'esclusione. L'ora e la data esatta di ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del Sistema. La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di Gara. Subappalto: su autorizzazione I.N.F.N. e in conformita' all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della deliberazione del Consiglio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 111 del 20 dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale. Pertanto, tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'I.N.F.N. all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Ad ogni modo, l'I.N.F.N. si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua. Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Divisione Affari Contrattuali e il Direttore della Struttura dell'I.N.F.N. interessata dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2) e' perentorio, a pena di esclusione. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. - Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente, ai sensi del d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 26 Febbraio 2021 Il direttore generale Nando Minnella TX21BFG5497