ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 12-3-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice:  Istituto  Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 54 - 00044 Frascati (RM) -  Contatti:
Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39  0694032422  /
+39 0694032440, e-mail: bandi.ac@pec.infn.it . 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc.   Persona   di
contatto: Dr. Pasquale Migliozzi  (R.U.P.)  tel.  3208853966  e-mail:
pasqualemigliozzi@pec.infn.it 
  SEZIONE II: Oggetto: II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 12687  del
29.01.2021-Fornitura delle componenti meccaniche  ed  elettro-ottiche
necessarie per la realizzazione delle 28  linee  di  rivelazione  del
progetto PACK, previsto dal PON R&I 2014-2020 Avviso 424/2018  Azione
II. 1,  Progetto  di  potenziamento  dell'infrastruttura  di  ricerca
denominata "KM3-NET - Cubic Kilometre Neutrino Telescope", dal titolo
"PACK - Potenziamento Appulo-Campano di KM3-NeT" di cui alla proposta
progettuale contrassegnata dal codice identificativo PIR01_00021, CUP
I11G18000190001, suddiviso in dieci Lotti: Lotto 1:  CIG  8617543D70;
Lotto 2: CIG 86178792BA;  Lotto  3:  CIG  8617888A25;  Lotto  4:  CIG
8617897195; Lotto 5: CIG 8617906900; Lotto 6: CIG  8617914F98;  Lotto
7: CIG 86179193BC; Lotto 8: CIG 8617926981; Lotto 9: CIG  861793401E;
Lotto 10: CIG 861794485C. 
  II.1.2) CPV Lotto 1: 32562300-3;  Lotto  2:  44321000-6;  Lotto  3:
34515000-0, Lotti 4, 5, 6, 7: 43135000-8; Lotto 8: 38112100-4;  Lotto
9: 34913800-8; Lotto 10: 31321500-7. 
  II.1.4) Tipo  di  appalto  e  breve  descrizione:  fornitura  delle
componenti  meccaniche   ed   elettro-ottiche   necessarie   per   la
realizzazione delle 28 linee di rivelazione del progetto PACK  presso
la Sezione INFN di Napoli. 
  II.1.5) Importo complessivo a base di gara: € 7.240.000, 00 di  cui
oneri per l'eliminazione dei rischi  da  interferenze  pari  a  zero,
oltre I.V.A. 22 % per un totale di € 8.832.800,00, cosi' suddiviso: 
  Lotto 1 € 560.000,00 di cui oneri per l'eliminazione dei rischi  da
interferenze pari a zero, oltre I.V.A.  22  %  per  un  totale  di  €
683.200,00; 
  Lotto 2 € 50.000,00 di cui oneri per l'eliminazione dei  rischi  da
interferenze pari a zero oltre  I.V.A.  22  %  per  un  totale  di  €
61.000,00; 
  Lotto 3: € 110.000, 00 di cui oneri per l'eliminazione  dei  rischi
da interferenze pari a zero oltre I.V.A. 22 %  per  un  totale  di  €
134.200,00; 
  Lotto 4: € 100.000, 00 di cui oneri per l'eliminazione  dei  rischi
da interferenze pari a zero oltre I.V.A. 22 %  per  un  totale  di  €
122.000,00. 
  Lotto 5: € 75.000, 00 di cui oneri per l'eliminazione dei rischi da
interferenze pari a zero oltre I.V.A. 22 % per un totale di € 91.500,
00. 
  Lotto 6: € 800.000, 00 di cui oneri per l'eliminazione  dei  rischi
da interferenze pari a zero oltre I.V.A. 22 %  per  un  totale  di  €
976.000,00. 
  Lotto 7: € 300.000,00 di cui oneri per l'eliminazione dei rischi da
interferenze pari a zero oltre  I.V.A.  22  %  per  un  totale  di  €
366.000,00. 
  Lotto 8: € 350.000,00 di cui oneri per l'eliminazione dei rischi da
interferenze pari a zero oltre  I.V.A.  22  %  per  un  totale  di  €
427.00,00. 
  Lotto 9: € 570.000,00 di cui oneri per l'eliminazione dei rischi da
interferenze pari a zero oltre  I.V.A.  22  %  per  un  totale  di  €
695.400,00. 
  Lotto 10: € 4.325.000,00 di cui oneri per l'eliminazione dei rischi
da interferenze pari a zero oltre I.V.A. 22 %  per  un  totale  di  €
5.276.500,00. 
  II.1.6) Lotti:  si',  quantitativo  dei  lotti  dieci;  le  offerte
possono essere presentate per un solo lotto,  o  per  tutti.  Possono
essere aggiudicati tutti i lotti anche allo stesso offerente. 
  II.2.3) Luogo di consegna: Sezione I.N.F.N di  Napoli,  Laboratorio
Circe dell'Universita', San Nicola in Strada 80126 (CE), codice  Nuts
IT F31. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura   delle   componenti
meccaniche ed elettro-ottiche necessarie per la realizzazione e  test
delle 28 linee di rivelazione del progetto PACK  suddivisa  in  dieci
Lotti: Lotto 1: 28 VEOC; Lotto 2: Dyneema ropes per 28 DU;  Lotto  3:
112 buoy  bocks;  Lotto  4:  112  set  di  collari  e  piccole  parti
meccaniche in titanio; Lotto 5: 28 strutture per assemblaggio  boa  e
collegamento della DU all'ancora; Lotto 6: 28 Base  container;  Lotto
7: 9 LOMs e relative strutture di supporto; Lotto 8:  28  sistemi  di
posizionamento acustico; Lotto 9: 28 ancore; Lotto  10:  28  Cavi  di
interlinks, 28 connettori  e  altro  materiale  per  collegamento  DU
all'infrastruttura sottomarina. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Lotto 2, 4, 5,  6  e  10:  criterio  del  minor  prezzo,  ai  sensi
dell'art. 95 comma 4, lettera b del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  Lotto 1, 3, 7, 8 e 9:  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del d.lgs. n.  50/2016
e  s.m.i.,  sulla  base   del   miglior   rapporto   qualita'/prezzo,
individuabile utilizzando i  criteri  ed  applicando  le  formule  di
attribuzione dei punteggi  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  Il
punteggio massimo  attribuibile  all'offerta  presentata  da  ciascun
operatore economico partecipante alla  gara  e'  di  100  punti,  con
attribuzione, per il Lotto 1,  di  massimo  punti  50,00  all'offerta
tecnica, massimo punti 30,00 alla riduzione dei tempi di  consegna  e
massimo punti 20,00 all'offerta economica e, per i Lotti 3, 7, 8 e 9,
di massimo punti 60,00 all'offerta tecnica, massimo punti 20,00  alla
riduzione dei tempi di consegna e  massimo  punti  20,00  all'offerta
economica. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 
  Lotto 1: la fornitura dovra' essere completata entro il 31 dicembre
2021. 
  Lotto 2: la fornitura dovra' essere completata entro il 30 novembre
2021. 
  Lotto 3: la fornitura dovra' essere completata entro il 30 novembre
2021. 
  Lotto  4:  la  fornitura  dovra'  essere  completata  entro  il  30
settembre 2021 
  Lotto 5: la fornitura dovra' essere completata entro il 30 novembre
2021. 
  Lotto 6: la fornitura dovra' essere completata entro il 31  gennaio
2022. 
  Lotto 7: la fornitura dovra' essere completata entro il 31 dicembre
2021 
  Lotto 8: la fornitura dovra' essere completata entro il 31  gennaio
2022. 
  Lotto 9: la fornitura dovra' essere completata entro il 31  gennaio
2022 
  Lotto  10:  per  gli  interlink  cables  e  altro   materiale   per
collegamento  DU  all'infrastruttura  la  fornitura   dovra'   essere
completata entro il 31 gennaio 2022, mentre per i base module  flange
connectors entro il 30 novembre 2021. 
  Per le specifiche sul cronoprogramma delle consegne  intermedie  si
rimanda all'Allegato n. 2 del Capitolato Tecnico. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun
Operatore  Economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,   dovra'
presentare domanda di partecipazione ed il Documento  di  Gara  Unico
Europeo (di seguito D.G.U.E.) - qualora italiano - oppure  l'European
Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.)  -  qualora  invece
straniero -  conforme  alla  Circolare  18  luglio  2016,  n.  3  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le  "Linee  guida
per la compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara
Unico Europeo  (D.G.U.E.)",  mediante  il  quale,  il  rappresentante
legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c)  che  non  sussistono  le
condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i.  (qualora  emerga  tale
situazione sara' disposta l'esclusione  dalla  gara  e  l'obbligo  di
restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati
in esecuzione dell'affidamento);  d)  di  possedere  i  requisiti  di
capacita' economico - finanziaria e tecnico - professionale  indicati
ai successivi Punti III.1.2) e III.1.3) della  presente  sezione  del
bando di gara. Ciascun concorrente dovra' utilizzare il modello e  lo
schema di D.G.U.E. o di E.S.P.D. messi a disposizione dalla  Stazione
Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. 
  Gli Operatori Economici italiani  devono  trasmettere  il  D.G.U.E.
firmato digitalmente.  Gli  Operatori  Economici  stranieri,  invece,
devono trasmettere l'E.S.P.D. una volta apposta  una  firma  digitale
conforme ad uno standard europeo riconosciuto e  quindi  utilizzabile
su tutto il territorio europeo; qualora  cio'  non  fosse  possibile,
potranno trasmettere il documento sottoscritto con firma  olografa  e
scansionato, corredato da copia documento  di  identita'  del  legale
rappresentante, firmata dal medesimo. 
  III.1.2) Requisito speciale di capacita' economica e finanziaria ai
sensi dell'art. 83, comma 4, lettera a) del d. lgs. 50/2016 e  s.m.i:
l'Operatore  Economico  dovra'  dichiarare  di  aver  realizzato   un
fatturato globale medio annuo riferito  agli  ultimi  n.  3  esercizi
finanziari disponibili ovverosia approvati alla data di scadenza  del
termine per  la  presentazione  delle  offerte  non  inferiore  a:  €
370.000,00 IVA al 22% esclusa per il lotto 1; € 30.000, 00 IVA al 22%
esclusa per il lotto 2; € 70.000, 00 IVA al 22% esclusa per il  lotto
3; € 60.000, 00 IVA al 22% esclusa per il lotto ; 4; € 50.000, 00 IVA
al 22% esclusa per il lotto 5; € 500.000, 00 IVA al 22%  esclusa  per
il lotto 6; € 200.000, 00 IVA al  22%  esclusa  per  il  lotto  7;  €
200.000, 00 IVA al 22% esclusa per il lotto 8; € 350.000, 00  IVA  al
22% esclusa per il lotto 9; € 2.500.000, 00 IVA al 22% esclusa per il
lotto 10. 
  III.1.3) Requisito speciale di capacita'  tecnico-professionali  ai
sensi dell'art. 83 comma 1, lettera c) del d. lgs. 50/2016  e  s.m.i.
l'Operatore  Economico  dovra'  dichiarare:  a)  di   aver   eseguito
nell'ultimo triennio antecedente alla data di  scadenza  del  termine
per  il  ricevimento  delle  offerte  del  presente  bando  di  gara,
forniture analoghe a quelle oggetto di ogni singolo lotto al quale si
partecipa, di importo complessivo minimo pari a: 
  per il Lotto 1, € 150.000,00 (IVA esclusa); 
  per il Lotto 2, € 15.000,00 (IVA esclusa); 
  per il Lotto 3, € 30.000,00 (IVA esclusa); 
  per il Lotto 4, € 30.000,00 (IVA esclusa); 
  per il Lotto 5, € 15.000,00 (IVA esclusa); 
  per il Lotto 6, € 240.000,00 (IVA esclusa); 
  per il Lotto 7, € 90.000,00 (IVA esclusa); 
  per il Lotto 8, € 100.000,00 (IVA esclusa); 
  per il Lotto 9, € 150.000,00 (IVA esclusa); 
  per il Lotto 10, € 2.500.000,00 (IVA esclusa); 
  b) di essere in possesso di  una  valutazione  di  conformita'  del
sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:  2015,
idonea, pertinente e proporzionata all'oggetto della  gara  per  ogni
lotto cui si partecipa. 
  A parziale rettifica del punto 7.4  del  Disciplinare  di  Gara  si
indica che: ai sensi dell'art. 83, comma 4 del d. lgs. N.  50/2016  e
s.m.i. in caso di R.T. I. l'impresa  mandataria  dovra'  possedere  i
requisiti di cui al punto III. 1.2 lett. a) e  III.1.3  del  presente
bando in misura maggioritaria; il requisito di cui al  punto  III.1.2
lett. b)  del  presente  bando  dovra'  essere  invece  posseduto  da
ciascuna delle imprese aderenti al R. T. I. 
  In caso di R.T.I e Consorzi Ordinari Costituendi  la  dichiarazione
relativa ai suddetti requisiti dovra' essere  sottoscritta  da  tutti
gli operatori economici partecipanti.  Nell'offerta  dovranno  essere
specificate le parti del servizio che saranno  eseguite  dai  singoli
operatori economici riuniti o consorziati. In  caso  di  avvalimento,
per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e  III.1.3,  dovranno  essere
presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89
del d. lgs. N. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e
delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  20.04.2021,  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni  VI.3)  Informazioni  complementari:
Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da: a)
una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016
e  s.m.i.,  come  dettagliato  nel  Disciplinare  di  Gara;  b)   una
dichiarazione  di  impegno,  da  parte  di  un  istituto  bancario  o
assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del  d.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello  che  ha  rilasciato  la
garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia  fideiussoria  definitiva
ai sensi dell'art. 93, comma 8 del  Codice,  qualora  il  concorrente
risulti  affidatario,   come   indicato   piu'   specificamente   nel
Disciplinare di Gara. 
  Modalita' di presentazione dell'offerta:  l'offerta  dovra'  essere
fatta  pervenire  attraverso  il  Sistema,   come   specificato   nel
Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di  cui
al Punto IV.2.2), pena  l'esclusione.  L'ora  e  la  data  esatta  di
ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del  Sistema.
La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi.
Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della  gara
e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  Subappalto: su autorizzazione I.N.F.N. e  in  conformita'  all'art.
105 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato  in  sede  di
offerta, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  La Stazione Appaltante, ai  sensi  dell'art.  216,  comma  13,  del
d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  e  della  deliberazione  del  Consiglio
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  (A.N.A.C.)  n.  111  del  20
dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass  per  la  comprova  del
possesso dei requisiti di carattere generale  e  speciale.  Pertanto,
tutti  gli  operatori  economici  interessati  a   partecipare   alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale
A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. 
  Le   domande   di   partecipazione   non    vincolano    l'I.N.F.N.
all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di  non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente  o
idonea.  Ad  ogni  modo,  l'I.N.F.N.  si  riserva  la   facolta'   di
aggiudicare la gara anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
purche'  ritenuta  congrua.  Si  procedera'   alla   verifica   della
congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla  pubblicazione
obbligatoria del bando sono a carico dell'aggiudicatario  e  dovranno
essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro  il  termine  di  60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma  2
del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  Trasporti  del  2
dicembre 2016. Il contratto stipulato a  seguito  dell'aggiudicazione
non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si  conforma
al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e  s.m.i.  nel
trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati  personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del  trattamento  dei  dati:   Direttore   della   Divisione   Affari
Contrattuali e il Direttore della Struttura dell'I.N.F.N. interessata
dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2)  e'
perentorio, a pena di  esclusione.  Ad  ogni  modo,  per  quanto  non
previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale  territorialmente  competente,  ai  sensi  del  d.lgs.   n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 26 Febbraio 2021 

                        Il direttore generale 
                           Nando Minnella 

 
TX21BFG5497
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.