UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Ripartizione Attivita' Contrattuale

Sede: corso Umberto I, n. 40 - 80138 Napoli (NA) Italia
Codice Fiscale: 00876220633
Partita IVA: 00876220633

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 12-3-2021)

 
Variante in corso d'opera - Modifica di contratti ai sensi  dell'art.
106 D.Lgs. 50/2016 - Procedura di appalto specifico da espletare  sul
sistema dinamico di acquisizione della  Pubblica  Amministrazione  ai
sensi dell'art. 55, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 per la  fornitura  di
                            mobile device 
 

  1.  Amministrazione  Aggiudicatrice:  Universita'  degli  Studi  di
Napoli Federico II, sede in Napoli al Corso Umberto  I,  n.  40  bis,
codice NUTS: ITF33, telefono: 0812533908, fax: 0812537390;  indirizzo
pec: garecontratti-s@pec.unina.it; indirizzo internet www.unina.it, 
  2. Tipologia di procedura: Procedura Appalto Specifico da espletare
sul Sistema Dinamico di Acquisizione della  Pubblica  Amministrazione
ai sensi dell'art. 55, comma 1 del D.  Lgs.  50/2016  -  Determina  a
contrarre: n. 1458 del 17/12/2020; 
  3. Oggetto dell'appalto: Fornitura di Mobile Device; 
  4. Luogo di esecuzione: Napoli, codice NUTS: ITF33; 
  5. Importo a base d'asta: €. 1.922.500,00 oltre  IVA,  oneri  della
sicurezza derivanti da rischi interferenti  non  soggetti  a  ribasso
pari a zero a valere sui fondi di cui al DM n. 81/2020; 
  6. CPV: 30213100-6; 
  7. Suddivisione in lotti: NO; 
  8. Durata dell'appalto: 1 mese; 
  9. Criterio di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 95, comma 4,  del
D. Lgs. n. 50/2016 con esclusione automatica dalla gara delle offerte
che presentano una percentuale  di  ribasso  pari  o  superiore  alla
soglia di anomalia, ai sensi dell'art. 97 commi 2, 2-bis, 2-ter dello
stesso Codice, qualora il numero delle offerte  ammesse  sia  pari  o
superiore a cinque, ai sensi dell'art.  1  comma  3  della  legge  di
conversione n. 120 dell'11 settembre 2020; 
  10. Operatori economici invitati:  tutti  gli  operatori  economici
ammessi alle categorie merceologiche oggetto  dell'Appalto  specifico
"Fornitura di mobile device n. 2714126, in possesso in forma  singola
o raggruppata, dei requisiti indicati nella documentazione di gara; 
  11. Numero di offerte pervenute: 2; 
  12. Aggiudicatario e le ragioni della sua scelta: RTI ITD SOLUTIONS
S.p.A./POS DATA System  S.r.l.,  mandataria  Societa'  ITD  SOLUTIONS
S.p.A., con sede legale in Milano alla via Galileo Galilei n.7, P.IVA
10184840154, mandante POS DATA System S.r.l., con sede legale in  Via
Nicolo' Mineo n. 10 - Palermo (PA),  P.  IVA  01647390812,  risultato
primo nella graduatoria, alle condizioni di cui agli atti di gara  ed
all'offerta economica presentata recante un ribasso percentuale medio
offerto pari al 12,34%; 
  13. Data di aggiudicazione: 01/02/2021 (cfr. Decreto del  Direttore
Generale n. 73 del 01/02/2021); 
  14. Ribasso offerto ed importo  di  aggiudicazione:  12,34%  ed  un
importo contrattuale complessivo pari ad €. 1.685.263,50  oltre  IVA,
oneri per la sicurezza da rischi interferenti pari a zero; 
  15.  Subappalto:  la  Societa'   potra'   subappaltare   la   parte
dell'appalto relativa a quota parte di tutti i servizi previsti  fino
all'occorrenza massima  del  40%  dell'importo  contrattuale,  avendo
espressamente dichiarato in sede di gara che intendeva subappaltare; 
  16. Data del presente avviso: 04/03/2021; 
  17. Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Campania, Piazza Municipio 64,  80133
Napoli; 
  18. Presentazione del ricorso: cfr. art. 120 del D. Lgs. N. 104 del
2010, cosi' come modificato dall'art. 204 del D. Lgs. N. 50 del  2016
e ss.mm.ii. 
  19. Modifiche all'appalto: Decreto Rettorale n. 672 del  16/02/2021
di estensione, ai sensi dell'art. 106, commi 1,  lett.  b)  e  7  del
D.Lgs. 50/2016 s.m.i., per  la  fornitura  e  l'installazione  di  un
ulteriore spazio disco di 64 GB a quello gia' previsto di 64  GB  per
complessivi a  128  GB  per  un  importo  complessivo  pari  ad  Euro
64.000,00 oltre Iva; 
  20. Motivi della modifica: ricorrono entrambe le condizioni di  cui
all'articolo 106 comma 1 lettera b)  in  quanto:  "sotto  il  profilo
della "impraticabilita' per  motivi  economici  o  tecnici  quali  il
rispetto dei requisiti di intercambiabilita' o interoperabilita'  tra
apparecchiature, servizi o  impianti  esistenti  forniti  nell'ambito
dell'appalto iniziale (...) si rileva che, attraverso l'installazione
di un ulteriore spazio disco di 64 GB (...) al portatile studenti, di
aggiungere una durabilita' maggiore del bene ed a  una  sua  migliore
performance. Infatti, lo spazio (...) previsto sarebbe in gran  parte
occupato dal sistema operativo costringendo a continue  cancellazioni
per recuperare lo spazio. Nel caso poi si volesse agire  diversamente
nell'attuazione dell'incremento dello spazio disco sarebbe necessaria
una verifica di compatibilita' del nuovo spazio disco (Hard Disk) con
l'intero sistema (notebook) prima di disporre  qualsiasi  sistema  di
acquisizione facendo comunque cadere tutte le condizioni di garanzia;
2. Sotto il profilo "dei notevoli  disguidi/consistente  duplicazione
di costi" (...)  si  rileva  che,  la  ricevuta  eccezionale  offerta
dall'aggiudicatario" e' "giustificata nella sua congruita' economica,
dall'opportunita' che l'aggiunta  dello  spazio  disco  possa  essere
effettuata direttamente in fabbrica e' quindi non  realizzabile  allo
stesso  prezzo  da  nessun  altro  fornitore.  Infatti,  quest'ultimo
dovrebbe ritirare i notebook aprirli ed aggiungere lo  spazio  disco.
Nondimeno, poi, e' da rilevare l'estrema urgenza della fornitura  per
consentire agli studenti la partecipazione al  secondo  semestre,  la
cui data di inizio e' il 1° marzo, nelle modalita' mista  presenza  e
DAD, con strumenti quanto piu' performati possibili onde  evitare  di
aggiungere difficolta' alla situazione gia' di estremo disagio in cui
si trovano a causa dalla situazione pandemica"; ...  l'importo  sopra
riportato rispetta il disposto di cui all'art. 106, co.  12,  del  D.
Lgs. 50/2016 s.m.i.  rientrando  nel  quinto  d'obbligo  dell'importo
contrattuale"; 
  21. Valore della modifica: € 64.000,00 oltre IVA. 

                            Il dirigente 
                       dott.ssa Rossella Maio 

 
TX21BFL5635
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.