AGENZIA REGIONALE PER LA SICUREZZA TERRITORIALE E PROTEZIONE CIVILE
Servizio Lavori Pubblici e Acquisizione Beni e Servizi

Sede legale: viale Silvani n. 6 - 40122 Bologna (BO), Italia
Codice Fiscale: 91278030373

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 12-3-2021)

 
Bando  di  gara  telematica  -  Procedura  aperta  per  l'appalto  di
esecuzione  di  lavori  pubblici.  Cod.  08IR456/G1   -   Adeguamento
altimetrico e planimetrico di alcuni tratti di scogliere del litorale
Nord in Comune di  Comacchio  a  difesa  dall'ingressione  marina  (I
          stralcio) - CUP F53H19000360001 - CIG 8558486E0F 
 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Agenzia Regionale per la Sicurezza  Territoriale  e  la  Protezione
Civile - Servizio Lavori Pubblici, acquisizione beni  e  servizi,  in
qualita' di soggetto attuatore che opera in  nome  e  per  conto  del
Commissario  Straordinario  per  il  rischio  idrogeologico  di   cui
all'art.10,  comma  1  del  D.L.  24/6/2014,  n.91   convertito   con
modificazioni dalla legge 11/8/2014, n.116 - Viale della Fiera,  8  -
40127      Bologna.      Tel.:      051-5274737       -       P.E.C.:
Stpc.lavoripubblicibeniservizi@postacert.regione.emilia-romagna.it 
  1.1) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: come al punto 1.; 
  1.2)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: come al punto 1.; 
  1.3)  Indirizzo  al  quale  e'  possibile  inviare  le  domande  di
partecipazione/offerte: come al punto 1.; 
  2.APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO; 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO; 
  3. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Autorita' regionale; 
  4. PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': 
  Sicurezza territoriale, difesa del suolo e della costa; 
  5. OGGETTO DELL'APPALTO 
  5.1) NATURA DELL'APPALTO: lavori 
  5.2) DESCRIZIONE:  Cod.  08IR456/G1  -  Adeguamento  altimetrico  e
planimetrico di alcuni tratti  di  scogliere  del  litorale  Nord  in
Comune di Comacchio a difesa dall'ingressione marina (I stralcio).  -
CUP: F53H19000360001 - CIG 8558486E0F - CPV 45243110-6 - NUTS ITH56 
  - Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Comacchio; 
  - Divisioni in lotti: NO. 
  5.3) ENTITA' DELL'APPALTO: 
  - Importo a base d'appalto (comprensivo di oneri  per  l'attuazione
piani sicurezza): euro 1.579.175,45; 
  - Importo oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  (non
soggetti a ribasso): euro 11.447,32; 
  - costi stimati relativi alla manodopera: euro 266.513,78; 
  - lavorazione: adeguamento altimetrico  e  planimetrico  di  alcuni
tratti di scogliere del litorale Nord in comune di Comacchio a difesa
dall'ingressione marina. 
  - Categoria: OG7 classifica 4; 
  - Categoria unica subappaltabile; 
  - Ammissibilita' di varianti: NO; 
  5.4) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  - Per l'esecuzione dei lavori: giorni 180 (centottanta) naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna lavori; 
  - Non e' oggetto di rinnovo; 
  6. INFORMAZIONI RELATIVE AI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA 
  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   finanziato   da   fondi
dell'Unione Europea: NO; 
  7. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO 
  7.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: 
  - CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: si rinvia al disciplinare di gara; 
  - SOGGETTI AMMESSI ALLA PROCEDURA  DI  AFFIDAMENTO:  si  rinvia  al
disciplinare di gara; 
  - CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: si rinvia al disciplinare di gara; 
  8. PROCEDURA 
  8.1) TIPO DI PROCEDURA: 
  Procedura aperta di cui all'art. 60, D.Lgs.  n.  50/2016,  come  da
determinazione a contrarre n. 4061 dell'11/12/2020; 
  8.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  Criterio dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.. I criteri di valutazione sono
riportati nel disciplinare di gara cui si rinvia. 
  9. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  9.1) Il presente bando di  gara,  il  disciplinare  di  gara  ed  i
modelli  di  documenti  per  la  partecipazione  alla  gara  sono  in
pubblicazione             sul              sito              internet
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/ nella sezione "Bandi  e
avvisi       altri       enti",       sul        sito        internet
http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/trasparenza/ProfiloCommit
tente.aspx?CodEnte=RER ("profilo  di  committente")  ai  sensi  degli
artt. 60 e 36 comma 9 del D.Lgs n.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  seguito
denominato anche Codice, e Decreto del Ministero delle Infrastrutture
e dei Trasporti (M.I.T.) del 2/12/2016, sulla G.U.R.I., per  estratto
sul quotidiano a livello nazionale "La Repubblica" e sul quotidiano a
livello locale "Il Resto del Carlino" nonche' all'Albo  pretorio  del
Comune  di   Comacchio.   Non   e'   stato   pubblicato   avviso   di
preinformazione. Gli elaborati del progetto sono disponibili sul sito
internet
http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/00ARPCIV_Bandi-Progetti/c
ontent/ nella cartella PROGETTO_2020_39_FE_08IR456/G1.zip.Il presente
bando di gara e il disciplinare di gara sono disponibili altresi' sul
sito Internet: www.sitar-er.it. 
  9.2) TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE 
  9.2.1)  L'offerta  dovra'  essere  collocata  dal  concorrente  nel
sistema SATER entro e non oltre il termine perentorio delle ore 09:00
del giorno 07/04/2021. 
  9.2.2) E' ammessa offerta successiva, purche' entro il  termine  di
scadenza, a sostituzione della precedente. Prima della  scadenza  del
termine perentorio per la presentazione  delle  offerte,  l'Operatore
Economico puo' sottoporre una nuova offerta che  all'atto  dell'invio
invalidera' quella  precedentemente  inviata.  A  tale  proposito  si
precisa che qualora, alla scadenza della gara, risultino  presenti  a
sistema  piu'  offerte  dello  stesso  operatore  economico,   verra'
ritenuta valida l'offerta collocata  temporalmente  come  ultima.  Ad
avvenuta  scadenza  del  sopraddetto  termine  non  sara'   possibile
inserire alcuna offerta, anche se sostitutiva a quella precedente. 
  Non sono ammesse offerte incomplete o condizionate. Saranno escluse
altresi' tutte le offerte redatte  o  inviate  in  modo  difforme  da
quello prescritto nel presente  bando.  Non  sono  accettate  offerte
alternative. 
  Nessun rimborso e' dovuto per la partecipazione all'appalto,  anche
nel caso in cui non si dovesse procedere all'aggiudicazione. 
  9.3) MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: 
  La presentazione  dell'offerta  mediante  piattaforma  SATER  e'  a
totale ed esclusivo rischio  del  concorrente,  il  quale  si  assume
qualsiasi rischio in caso di mancata o tardiva ricezione dell'offerta
medesima, dovuta, a mero titolo esemplificativo e  non  esaustivo,  a
malfunzionamenti degli strumenti telematici utilizzati, a difficolta'
di connessione e trasmissione,  a  lentezza  dei  collegamenti,  o  a
qualsiasi altro motivo, restando esclusa qualsivoglia responsabilita'
dell'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la  Protezione
Civile ove per ritardo o disguidi tecnici o di altra  natura,  ovvero
per qualsiasi  motivo,  l'offerta  non  pervenga  entro  il  previsto
termine perentorio di scadenza. In ogni  caso  la  ditta  concorrente
esonera l'Agenzia  Regionale  per  la  Sicurezza  Territoriale  e  la
Protezione Civile da qualsiasi responsabilita'  per  malfunzionamenti
di ogni natura, mancato funzionamento o interruzioni di funzionamento
di SATER. L'Agenzia Regionale per  la  Sicurezza  Territoriale  e  la
Protezione Civile si riserva, comunque, di adottare  i  provvedimenti
che riterra' necessari nel caso di malfunzionamento di SATER. 
  Trattandosi di procedura  gestita  su  piattaforma  telematica,  si
raccomanda di avviare e concludere per tempo la fase di  collocazione
dell'offerta sul SATER  e  di  evitare  la  collocazione  nell'ultimo
giorno e/o nelle ultime ore utili. 
  La  presentazione  della  documentazione  amministrativa,   offerta
tecnica ed economica deve  essere  effettuata  secondo  le  modalita'
esplicitate  nelle  guide  per  l'utilizzo  della  nuova  piattaforma
accessibili                         dal                          sito
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/agenzia/utilizzo-delsist
ema/guide/manuale-imprese-registrazione-e-funzioni-base   e   secondo
quanto previsto nel disciplinare di gara, cui si rimanda; 
  9.4) LINGUA utilizzabile per la presentazione offerte:  italiana  o
straniera corredata da traduzione giurata; 
  9.5) APERTURA DELLE OFFERTE: 
  Apertura  telematica  delle  buste  contenenti  la   documentazione
amministrativa: seduta pubblica virtuale il  giorno  07/04/2021  alle
ore       09:30       mediante       collegamento       al       link
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/ . 
  La data della seduta pubblica virtuale per l'apertura  delle  Buste
Offerta Economica, cosi' come eventuali  ulteriori  sedute,  verranno
comunicate con un preavviso di almeno 24 ore ai soggetti partecipanti
tramite comunicazione inviata utilizzando SATER e  pubblicizzate  sul
sito                                                         internet
http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/trasparenza/ProfiloCommit
tente.aspx?CodEnte=RER ("profilo di committente"). 
  In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese
di  rete  o  consorzi  ordinari,  anche  se  non  ancora   costituiti
formalmente, la comunicazione recapitata  al  mandatario  si  intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c)  del
Codice,  la  comunicazione  recapitata  al   consorzio   si   intende
validamente resa a tutte le consorziate. 
  In caso di avvalimento, la comunicazione  recapitata  all'offerente
si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli   operatori   economici
ausiliari. 
  La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  insindacabile  di
modificare le date, dandone  comunque  comunicazione  ai  concorrenti
tramite SATER, senza che gli stessi possano accampare alcuna  pretesa
al riguardo. Le sedute di gara possono essere  sospese  o  aggiornate
previa comunicazione ai concorrenti. 
  9.6) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta fermo
restando che l'offerta dell'aggiudicatario e'  irrevocabile  fino  al
termine di cui all'art.  32  comma  8  del  D.Lgs.50/2016.  L'Agenzia
Regionale per  la  Sicurezza  Territoriale  e  la  Protezione  Civile
rimarra'    vincolata    soltanto    ad     avvenuta     approvazione
dell'aggiudicazione e stipulazione del relativo contratto; 
  10 ALTRE INFORMAZIONI: 
  10.1) si applica il "Patto di integrita' in  materia  di  contratti
pubblici regionali" approvato con DGR n. 966/2014; 
  10.2) Pagamento contributo obbligatorio ANAC di € 140,00; 
  10.3) PASSOE rilasciato dal Sistema  AVCPass  (v.  disciplinare  di
gara); 
  10.4) INFORMAZIONI SUI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso alla fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico; 
  10.5) ai sensi  dell'art.  216,  comma  1,  D.Lgs.  n.  50/2016  le
eventuali spese per la presente pubblicazione  sono  rimborsate  alla
stazione   appaltante   entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione con le modalita' indicate nel disciplinare; 
  10.6) si informa che i dati personali raccolti,  saranno  trattati,
ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. n. 196/2003 come modificato  dal  D.Lgs
101 del 10/08/2018 di  recepimento  del  Regolamento  Generale  sulla
Protezione dei Dati - GDPR (UE)  2016/679,  anche  con  l'ausilio  di
mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le  finalita'  connesse  al
procedimento di aggiudicazione in oggetto e per dare esecuzione  agli
obblighi normativi da essa derivanti e connesse  all'espletamento  di
funzioni istituzionali.  Tali  dati  verranno  conservati  presso  la
stazione appaltante. L'interessato puo' esercitare i diritti  di  cui
all'art. 7, D.Lgs. n. 196/2003; 
  10.7) restano  salve  le  disposizioni  sull'accesso  ai  documenti
amministrativi di cui all'art. 53, D.Lgs. n  50/2016,  alla  L.R.  n.
32/1993 e all'art. 5, comma 2, D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.; 
  10.8) ulteriori precisazioni  ritenute  necessarie  dalla  stazione
appaltante saranno pubblicate sul profilo del committente di  cui  al
precedente punto 9.1); 
  10.9) eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti  in  merito
alla presente procedura devono essere inviate esclusivamente mediante
SATER, secondo le modalita' esplicitate nelle  guide  per  l'utilizzo
della piattaforma entro le ore 17:00  del  29/03/2021.  Non  verranno
evase richieste di chiarimento  pervenute  in  modalita'  diversa  da
quella esplicitata. 
  Le richieste di chiarimenti devono essere formulate  esclusivamente
in lingua italiana. Ai sensi dell'art. 74, comma 4,  del  Codice,  le
risposte a tutte le richieste  presentate  in  tempo  utile  verranno
fornite almeno tre giorni prima della scadenza  del  termine  fissato
per la presentazione delle offerte, tramite SATER e con pubblicazione
in        forma        anonima        nel        sito        internet
http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/trasparenza/ProfiloCommit
tente.aspx?CodEnte=RER ("profilo di committente"); 
  10.10)  ai  sensi  dell'art.  95,  comma  12,  D.Lgs.  n.   50/2016
l'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il  diritto  di   non
procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto; 
  10.11) per tutto quanto non espressamente dichiarato  nel  presente
bando si fa riferimento ai documenti contrattuali  posti  a  base  di
gara, alle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in quanto
applicabili. 
  11) RESPONSABILE DELLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO: 
  Dott.     Mauro     Vogli;      telefono      051-5274737      PEC:
Stpc.lavoripubblicibeniservizi@postacert.regione.emilia-romagna.it 
  12) PROCEDURE DI RICORSO: 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  dell'Emilia-Romagna   -   Via
d'Azeglio, 54 - 40123 BOLOGNA; 
  Termini presentazione del ricorso: 
  il termine e' fissato dall'art. 120, comma 5,  D.Lgs.  n.  104/2010
(trenta giorni dalla pubblicazione  del  bando,  dalla  comunicazione
dell'atto, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). 

           Il responsabile della procedura di affidamento 
                             Mauro Vogli 

 
TX21BFM5488
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.