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Bando di gara telematica - Procedura aperta per l'appalto di esecuzione di lavori pubblici. Cod. 08IR456/G1 - Adeguamento altimetrico e planimetrico di alcuni tratti di scogliere del litorale Nord in Comune di Comacchio a difesa dall'ingressione marina (I stralcio) - CUP F53H19000360001 - CIG 8558486E0F 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile - Servizio Lavori Pubblici, acquisizione beni e servizi, in qualita' di soggetto attuatore che opera in nome e per conto del Commissario Straordinario per il rischio idrogeologico di cui all'art.10, comma 1 del D.L. 24/6/2014, n.91 convertito con modificazioni dalla legge 11/8/2014, n.116 - Viale della Fiera, 8 - 40127 Bologna. Tel.: 051-5274737 - P.E.C.: Stpc.lavoripubblicibeniservizi@postacert.regione.emilia-romagna.it 1.1) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: come al punto 1.; 1.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: come al punto 1.; 1.3) Indirizzo al quale e' possibile inviare le domande di partecipazione/offerte: come al punto 1.; 2.APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto: NO; L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO; 3. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale; 4. PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Sicurezza territoriale, difesa del suolo e della costa; 5. OGGETTO DELL'APPALTO 5.1) NATURA DELL'APPALTO: lavori 5.2) DESCRIZIONE: Cod. 08IR456/G1 - Adeguamento altimetrico e planimetrico di alcuni tratti di scogliere del litorale Nord in Comune di Comacchio a difesa dall'ingressione marina (I stralcio). - CUP: F53H19000360001 - CIG 8558486E0F - CPV 45243110-6 - NUTS ITH56 - Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Comacchio; - Divisioni in lotti: NO. 5.3) ENTITA' DELL'APPALTO: - Importo a base d'appalto (comprensivo di oneri per l'attuazione piani sicurezza): euro 1.579.175,45; - Importo oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso): euro 11.447,32; - costi stimati relativi alla manodopera: euro 266.513,78; - lavorazione: adeguamento altimetrico e planimetrico di alcuni tratti di scogliere del litorale Nord in comune di Comacchio a difesa dall'ingressione marina. - Categoria: OG7 classifica 4; - Categoria unica subappaltabile; - Ammissibilita' di varianti: NO; 5.4) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: - Per l'esecuzione dei lavori: giorni 180 (centottanta) naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna lavori; - Non e' oggetto di rinnovo; 6. INFORMAZIONI RELATIVE AI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA L'appalto e' connesso ad un progetto finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO; 7. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 7.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: - CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: si rinvia al disciplinare di gara; - SOGGETTI AMMESSI ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO: si rinvia al disciplinare di gara; - CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: si rinvia al disciplinare di gara; 8. PROCEDURA 8.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta di cui all'art. 60, D.Lgs. n. 50/2016, come da determinazione a contrarre n. 4061 dell'11/12/2020; 8.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.. I criteri di valutazione sono riportati nel disciplinare di gara cui si rinvia. 9. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 9.1) Il presente bando di gara, il disciplinare di gara ed i modelli di documenti per la partecipazione alla gara sono in pubblicazione sul sito internet http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/ nella sezione "Bandi e avvisi altri enti", sul sito internet http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/trasparenza/ProfiloCommit tente.aspx?CodEnte=RER ("profilo di committente") ai sensi degli artt. 60 e 36 comma 9 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i., nel seguito denominato anche Codice, e Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (M.I.T.) del 2/12/2016, sulla G.U.R.I., per estratto sul quotidiano a livello nazionale "La Repubblica" e sul quotidiano a livello locale "Il Resto del Carlino" nonche' all'Albo pretorio del Comune di Comacchio. Non e' stato pubblicato avviso di preinformazione. Gli elaborati del progetto sono disponibili sul sito internet http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/00ARPCIV_Bandi-Progetti/c ontent/ nella cartella PROGETTO_2020_39_FE_08IR456/G1.zip.Il presente bando di gara e il disciplinare di gara sono disponibili altresi' sul sito Internet: www.sitar-er.it. 9.2) TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE 9.2.1) L'offerta dovra' essere collocata dal concorrente nel sistema SATER entro e non oltre il termine perentorio delle ore 09:00 del giorno 07/04/2021. 9.2.2) E' ammessa offerta successiva, purche' entro il termine di scadenza, a sostituzione della precedente. Prima della scadenza del termine perentorio per la presentazione delle offerte, l'Operatore Economico puo' sottoporre una nuova offerta che all'atto dell'invio invalidera' quella precedentemente inviata. A tale proposito si precisa che qualora, alla scadenza della gara, risultino presenti a sistema piu' offerte dello stesso operatore economico, verra' ritenuta valida l'offerta collocata temporalmente come ultima. Ad avvenuta scadenza del sopraddetto termine non sara' possibile inserire alcuna offerta, anche se sostitutiva a quella precedente. Non sono ammesse offerte incomplete o condizionate. Saranno escluse altresi' tutte le offerte redatte o inviate in modo difforme da quello prescritto nel presente bando. Non sono accettate offerte alternative. Nessun rimborso e' dovuto per la partecipazione all'appalto, anche nel caso in cui non si dovesse procedere all'aggiudicazione. 9.3) MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: La presentazione dell'offerta mediante piattaforma SATER e' a totale ed esclusivo rischio del concorrente, il quale si assume qualsiasi rischio in caso di mancata o tardiva ricezione dell'offerta medesima, dovuta, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, a malfunzionamenti degli strumenti telematici utilizzati, a difficolta' di connessione e trasmissione, a lentezza dei collegamenti, o a qualsiasi altro motivo, restando esclusa qualsivoglia responsabilita' dell'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile ove per ritardo o disguidi tecnici o di altra natura, ovvero per qualsiasi motivo, l'offerta non pervenga entro il previsto termine perentorio di scadenza. In ogni caso la ditta concorrente esonera l'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile da qualsiasi responsabilita' per malfunzionamenti di ogni natura, mancato funzionamento o interruzioni di funzionamento di SATER. L'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile si riserva, comunque, di adottare i provvedimenti che riterra' necessari nel caso di malfunzionamento di SATER. Trattandosi di procedura gestita su piattaforma telematica, si raccomanda di avviare e concludere per tempo la fase di collocazione dell'offerta sul SATER e di evitare la collocazione nell'ultimo giorno e/o nelle ultime ore utili. La presentazione della documentazione amministrativa, offerta tecnica ed economica deve essere effettuata secondo le modalita' esplicitate nelle guide per l'utilizzo della nuova piattaforma accessibili dal sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/agenzia/utilizzo-delsist ema/guide/manuale-imprese-registrazione-e-funzioni-base e secondo quanto previsto nel disciplinare di gara, cui si rimanda; 9.4) LINGUA utilizzabile per la presentazione offerte: italiana o straniera corredata da traduzione giurata; 9.5) APERTURA DELLE OFFERTE: Apertura telematica delle buste contenenti la documentazione amministrativa: seduta pubblica virtuale il giorno 07/04/2021 alle ore 09:30 mediante collegamento al link http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/ . La data della seduta pubblica virtuale per l'apertura delle Buste Offerta Economica, cosi' come eventuali ulteriori sedute, verranno comunicate con un preavviso di almeno 24 ore ai soggetti partecipanti tramite comunicazione inviata utilizzando SATER e pubblicizzate sul sito internet http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/trasparenza/ProfiloCommit tente.aspx?CodEnte=RER ("profilo di committente"). In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice, la comunicazione recapitata al consorzio si intende validamente resa a tutte le consorziate. In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. La stazione appaltante si riserva la facolta' insindacabile di modificare le date, dandone comunque comunicazione ai concorrenti tramite SATER, senza che gli stessi possano accampare alcuna pretesa al riguardo. Le sedute di gara possono essere sospese o aggiornate previa comunicazione ai concorrenti. 9.6) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta fermo restando che l'offerta dell'aggiudicatario e' irrevocabile fino al termine di cui all'art. 32 comma 8 del D.Lgs.50/2016. L'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile rimarra' vincolata soltanto ad avvenuta approvazione dell'aggiudicazione e stipulazione del relativo contratto; 10 ALTRE INFORMAZIONI: 10.1) si applica il "Patto di integrita' in materia di contratti pubblici regionali" approvato con DGR n. 966/2014; 10.2) Pagamento contributo obbligatorio ANAC di € 140,00; 10.3) PASSOE rilasciato dal Sistema AVCPass (v. disciplinare di gara); 10.4) INFORMAZIONI SUI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI Si fara' ricorso alla fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico; 10.5) ai sensi dell'art. 216, comma 1, D.Lgs. n. 50/2016 le eventuali spese per la presente pubblicazione sono rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione con le modalita' indicate nel disciplinare; 10.6) si informa che i dati personali raccolti, saranno trattati, ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. n. 196/2003 come modificato dal D.Lgs 101 del 10/08/2018 di recepimento del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - GDPR (UE) 2016/679, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse al procedimento di aggiudicazione in oggetto e per dare esecuzione agli obblighi normativi da essa derivanti e connesse all'espletamento di funzioni istituzionali. Tali dati verranno conservati presso la stazione appaltante. L'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 7, D.Lgs. n. 196/2003; 10.7) restano salve le disposizioni sull'accesso ai documenti amministrativi di cui all'art. 53, D.Lgs. n 50/2016, alla L.R. n. 32/1993 e all'art. 5, comma 2, D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.; 10.8) ulteriori precisazioni ritenute necessarie dalla stazione appaltante saranno pubblicate sul profilo del committente di cui al precedente punto 9.1); 10.9) eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti in merito alla presente procedura devono essere inviate esclusivamente mediante SATER, secondo le modalita' esplicitate nelle guide per l'utilizzo della piattaforma entro le ore 17:00 del 29/03/2021. Non verranno evase richieste di chiarimento pervenute in modalita' diversa da quella esplicitata. Le richieste di chiarimenti devono essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Ai sensi dell'art. 74, comma 4, del Codice, le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno tre giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, tramite SATER e con pubblicazione in forma anonima nel sito internet http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/trasparenza/ProfiloCommit tente.aspx?CodEnte=RER ("profilo di committente"); 10.10) ai sensi dell'art. 95, comma 12, D.Lgs. n. 50/2016 l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto; 10.11) per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, alle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in quanto applicabili. 11) RESPONSABILE DELLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO: Dott. Mauro Vogli; telefono 051-5274737 PEC: Stpc.lavoripubblicibeniservizi@postacert.regione.emilia-romagna.it 12) PROCEDURE DI RICORSO: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia-Romagna - Via d'Azeglio, 54 - 40123 BOLOGNA; Termini presentazione del ricorso: il termine e' fissato dall'art. 120, comma 5, D.Lgs. n. 104/2010 (trenta giorni dalla pubblicazione del bando, dalla comunicazione dell'atto, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). Il responsabile della procedura di affidamento Mauro Vogli TX21BFM5488