SAGAT S.P.A. - SOCIETA' AZIONARIA GESTIONE AEROPORTO TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 12-3-2021)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: SAGAT
S.p.A. - Societa' Azionaria  Gestione  Aeroporto  Torino  Strada  San
Maurizio 12, 10072 Caselle Torinese (TO), Italia 
  Persona   di   contatto:   Ufficio   Appalti   -   Telefono:    +39
0115676245/378; e-mail: appalti@sagat.trn.it - Fax: +39 0115676420  -
Codice NUTS: ITC11 Indirizzo internet: www.aeroportoditorino.it  I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono  disponibili  per  un  acceso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_sagat           Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato.  Le
offerte e le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica:  https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_sagat  I.6)
Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione:  Gestione
delle prestazioni  sanitarie  all'interno  dell'Aeroporto  di  Torino
II.1.2) Codice CPV principale:  85140000  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi II.1.4) Breve descrizione: l'Affidatario  dovra'  eseguire  i
seguenti  servizi:  a)  Gestione  PSSA;  b)  Gestione  della   Scorta
Intangibile;  c)  Gestione  dei  Check-point  sanitari;  d)  Gestione
dell'Assistenza  P.R.M.;  e)  Trasporto  in  regime   ordinario;   f)
Formazione; g) Servizi in caso di emergenza aeroportuale; h)  Servizi
di   reperibilita'.   II.1.6)   Informazioni   relative   ai   lotti:
Quest'appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di  esecuzione:
Codice  NUTS:  ITC11  Luogo  principale  di   esecuzione:   Aeroporto
Internazionale  "Sandro  Pertini"  di  Torino   -   Caselle   II.2.4)
Descrizione   dell'appalto:   Le   prestazioni   oggetto    d'appalto
riguardano: a) la gestione del Pronto Soccorso Sanitario Aeroportuale
PSSA; b) la gestione della  "Scorta  Intangibile"  di  proprieta'  di
SAGAT, intesa quale dotazione disponibile in caso d'incidente  aereo,
compreso il riassortimento del materiale sanitario e  dei  medicinali
(farmaci,  parafarmaci  e  ausili  sanitari);  c)  la  gestione,   su
richiesta e senza diritto di esclusiva, dei check-point sanitari  per
il controllo della temperatura corporea, rivolto agli utenti  e  agli
operatori aeroportuali; d) l'assistenza  sanitaria,  su  richiesta  e
senza diritto di esclusiva, ai passeggeri disabili  e/o  con  ridotta
mobilita'; e) il trasporto in regime ordinario,  su  richiesta  e  di
tipo non urgente, del personale del  Gruppo  SAGAT  (SAGAT  S.p.A.  e
SAGAT HANDLING S.p.A.) per accertamenti sanitari di  secondo  livello
presso gli ospedali di zona o presidi  sanitari  di  riferimento;  f)
l'erogazione di corsi  di  formazione,  su  richiesta  e  rivolti  al
personale del Gruppo SAGAT (ad es. primo soccorso ex DM 388/2003, e/o
corsi  relativi  alle  emergenze  sanitarie,  ecc);  g)  in  caso  di
emergenza aeroportuale, gli interventi  di  assistenza  alle  persone
coinvolte nei casi di attivazione dei Piani di Emergenza aeroportuali
(cfr. Piano di Emergenza Infrastrutturale - PEI, Piano  di  Emergenza
Aeroportuale Incidente Aereo - PEA); h)  in  caso  di  necessita',  i
servizi  di  reperibilita'  diurna/notturna.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3.060.000 EUR II.2.7) Durata del
contratto d'appalto: durata in mesi: 48 - Il contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti:  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:  procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(APP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande
di partecipazione Data: 7/04/2021 Ora locale: 12:00:00 IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data: 07/04/2021 Ora locale: 14:30. Luogo:  la
segretezza e l'immodificabilita' della documentazione e delle offerte
presentate e'  garantita  dai  requisiti  di  sicurezza  del  sistema
informatico in uso per la presente procedura telematica. Pertanto non
sono  previste  sedute   pubbliche   per   l'apertura   delle   buste
telematiche.  I  concorrenti  potranno   acquisire   da   remoto   le
informazioni sull'avanzamento  della  procedura,  accedendo  all'area
riservata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Codice CIG 864842386D 
  2) La presente procedura verra' esperita  in  modalita'  telematica
secondo le istruzioni di cui al Disciplinare di gara. 
  3) Il disciplinare e' parte integrante del bando. Le condizioni  di
partecipazione sono indicate nel Disciplinare di gara. 
  4) Si precisa che l'importo di cui all'art. II.2.6  e'  comprensivo
degli oneri di sicurezza pari a 33.980 EUR 
  5) Si precisa che il termine di cui al punto IV.2.6 e'  prorogabile
per altri 180 giorni su richiesta della stazione appaltante. 
  6) Ai sensi dell'art. 83 c. 9 del  D.Lgs  50/2016,  le  carenze  di
qualsiasi  elemento  formale  della  domanda  possono  essere  sanate
attraverso la procedura di soccorso istruttorio. 
  7) E' ammessa  la  partecipazione  in  ATI,  a  condizione  che  la
capogruppo mandataria esegua le attivita' di cui alle lettere a) e b)
ex punto II.2.4. Le mandanti potranno eseguire le restanti  attivita'
oggetto d'appalto. 
  8) Il riscorso al subappalto, oltre che al rispetto dei  limiti  di
cui all'art. 105  D.Lgs  50/2016,  e'  altresi'  limitato  alle  sole
attivita' di cui alla lettera c) ex punto Il.2.4. In sede di gara  il
concorrente dovra' esprimere l'intenzione  o  meno  di  ricorrere  al
subappalto. 
  9) Trova applicazione l'istituto dell'avvalimento nei limiti di cui
all'art. 89 D.Lgs 50/2016. 
  10) Ai sensi  dell'art.  133  c.8  del  D.Lgs.  50/2016,  la  SAGAT
procedera' alla verifica dell'idoneita' del solo primo classificato a
seguito  dell'esame  delle  offerte  e  della  predisposizione  della
graduatoria. 
  11) La SAGAT si  riserva  la  facolta',  di  non  aggiudicare,  non
stipulare il contratto, revocare, annullare, sospendere, reindire  la
gara senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni
nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile. 
  12)  La  SAGAT  si   riserva   la   facolta'   di   non   procedere
all'aggiudicazione della gara se nessuna offerta risulti  conveniente
o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art.  95,  comma  12
D.Lgs. 50/2016) ovvero di procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto
anche nel caso di una sola offerta  valida,  purche'  ritenuta  dalla
SAGAT congrua e conveniente 
  13) Ai sensi del D.M. 14.12.2010 la  partecipazione  alla  presente
procedura da parte di operatori economici aventi  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale  agevolato  rispetto  a
quello italiano (paesi "blacklist"), e' subordinata alla richiesta di
apposita autorizzazione  rilasciata  dal  Ministero  dell'Economia  e
delle finanze italiano. 
  14) Per ogni controversia sara' competente  in  modo  esclusivo  il
Foro di Torino. 
  15) In caso di fallimento, liquidazione  coatta  amministrativa,  e
concordato preventivo, ovvero nei casi di risoluzione  del  contratto
per grave inadempimento dell'originario Appaltatore o di recesso  dal
contratto ai sensi dell'art. 88 comma 4 ter del D.Lgs.  159/2011,  la
SAGAT si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'art. 110  c.1
del D.Lgs 50/16. 
  16) Si  informa  che  SAGAT  procedera'  al  trattamento  dei  dati
personali forniti dai terzi per le finalita' e secondo  le  modalita'
indicate nell'apposita informativa contenuta nella documentazione  di
gara. 
  17) Il Responsabile del Procedimento in fase di affidamento  e'  la
dott.ssa Tiziana Serra. 
  18) Le informazioni contenute nella documentazione  di  gara  hanno
carattere riservato. I  soggetti  che,  nel  corso  della  procedura,
consultino o ricevano copia di detta documentazione, si  impegnano  a
non divulgare i dati in essa contenuti  al  di  fuori  della  propria
struttura  aziendale,  ed  anche  in  tale  ambito  a  limitarne   la
diffusione a quanto necessario per la formulazione  e  l'elaborazione
dell'offerta. E' vietato ogni diverso  utilizzo  dei  dati  contenuti
nella documentazione di gara. 
  19)  Le  spese  di  pubblicazione  saranno  interamente  rimborsate
dall'aggiudicatario. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo regionale per il Piemonte, Torino, Italia 
  VI.5) Data di spedizione dell'Avviso alla GUUE: 2/03/2021 
  Prot.n. 2021/251 

                      L'amministratore delegato 
                           Andrea Andorno 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.