ESSELUNGA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 12-3-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   Denominazione
ufficiale:  societa'  ESSELUNGA  SPA   -   Indirizzo   postale:   Via
Giambologna, n. 1  -  Citta':  Limito  di  Pioltello  (MI)  -  codice
postale: 20096 Paese: Italia, per l'organizzazione della procedura di
gara di rilevanza comunitaria e di tutte le attivita' connesse per la
realizzazione delle opere previste dalla Convenzione Urbanistica  per
l'attuazione del P.P. denominato "Famagosta  -  Area  MS  16.10"  nel
Comune di Milano inerente la realizzazione di una  Residenza  sociale
temporanea quale opera di urbanizzazione secondaria costituita da  un
edificio con un piano interrato e quattro  piani  fuori  terra  oltre
copertura, comprensivo della sistemazione delle aree esterne  ubicato
su un'area in fronte alla via Palatucci nel comune di Milano. Persona
di contatto: geom.  Giorgio  Martina,  tel.  +39  0292937351  P.E.C.:
appalti.pubblici.esselunga@legalmail.it   -   CIG   8654976822;   CUP
C41B07000350005.  ESSELUNGA  S.p.A   intende   dar   corso   ad   una
negoziazione   telematica,   gestita   sul   proprio    profilo    di
committente/Portale acquisti: https://esselunga.bravosolution.com (di
seguito anche solo "Portale"), mediante procedura aperta  ex  art.60,
d.lgs n. 50/16 e decreto legge n.76/20 conv. in legge n.  120/20.  La
documentazione di gara, a pena di esclusione, dovra' essere  allegata
sul Portale previa registrazione, entro il termine  di  presentazione
delle  offerte  previsto  per  il  giorno   15/04/2021   ore   15.00.
Collegandosi al Portale:  https://esselunga.bravosolution.com,  nella
sezione "Bandi e avvisi", e' possibile visualizzare l'avviso relativo
alla presente procedura e scaricare liberamente i seguenti documenti:
Bando GUUE, Disciplinare di  gara  +  allegati,  Progetto  esecutivo,
validato dal RUP in data 16.12.2020. La gara sara' espletata  con  il
supporto di strumenti elettronici, ai sensi degli artt. 40, comma  2,
52 e 58 del d. lgs. n. 50/16, all'interno  del  Portale  mediante  lo
strumento della Richiesta di offerta in busta chiusa digitale  (d'ora
in poi anche solo "RDO on line"). La modalita' operativa di dettaglio
per la registrazione al Portale, per l'accesso alla Procedura, per la
richiesta di chiarimenti  e  per  la  presentazione  dell'offerta  in
formato telematico, e' descritta nel documento: "Istruzioni operative
per la presentazione della gara telematica" (d'ora in poi anche  solo
"Istruzioni operative") a cui si rimanda espressamente,  allegato  al
disciplinare di gara. La presente procedura di gara  e'  identificata
sul Portale con il codice "tender _24" a cui e' collegata la  RDO  on
line con riferimento "rfq_39". La Richiesta di  offerta  "rfq_39"  e'
composta  dalle  seguenti  buste   telematiche:   "a-   Risposta   di
qualifica", "b- Risposta tecnica", "c- Risposta Economica". I.2) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Stazione  Appaltante  ex  art.  3,
comma 1, lett. g) ed o), d.lgs. n. 50/16. I.3) Principali settori  di
attivita':  altro;  realizzazione   opere   a   scomputo   oneri   di
urbanizzazione. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1) II.1.1) Denominazione:  realizzazione  di
lavori pubblici relativi alla Residenza sociale temporanea in  Milano
con forniture-arredi e relativo montaggio. Il costo previsto  per  la
realizzazione dell'intervento (lavori pubblici +  forniture-arredi  e
relativo montaggio) ammonta ad € 7.929.042,14 di cui € 200.743,82 per
oneri sicurezza ex art.100 del d.lgs. n. 81/08 non soggetti a ribasso
d'asta, oltre iva, quali risultanti dal progetto esecutivo redatto in
conformita' all'art. 23, comma 8, d.lgs. n. 50/16 e artt. 33 e ss del
dpr n. 207/10. Codice CPV principale: [(45215200-9].  II.1.3)  vedasi
paragrafo II.1). II.1.4) Breve descrizione: vedasi paragrafo II.1.1).
II.1.5) Valore  totale  stimato:  €  7.929.042,14  oltre  IVA.  II.2)
Descrizione: vedasi par. II.1.1). II.2.3 Codice  NUTS:  ITC4C.  Luogo
principale di esecuzione: Milano. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
l'intervento da realizzarsi a corpo pari a € 7.929.042,14 a  base  di
gara (di cui € 200.743,82 per oneri sicurezza non soggetti a  ribasso
d'asta ai sensi del combinato disposto dell'art.  100  e  all.  XV  -
art.4, d.lgs. n. 81/08) risultano appartenenti, per  i  lavori,  alle
seguenti categorie di attestazione SOA di cui al  combinato  disposto
degli artt. 216, comma 14, d.lgs. n. 50/16 e 60 e ss, dpr n.  207/10:
-Categoria:  OG1:  (edifici  civili  e  industriali);  Qualificazione
obbligatoria: si; Importo: € 2.097.912,47  di  cui  €  53.113,96  per
oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs.  n.  81/08  non  soggetti  a
ribasso; %: 27,54%. Prevalente: P  (ai  sensi  dell'art.3,  comma  1,
lett.  oo-bis  del  d.lgs.  n.50/16);  Subappaltabile:  si,  max  40%
dell'importo della Categoria OG1. Ammesso  l'avvalimento  ex  art.89,
d.lgs. 50/16. 
  Si precisa che nella  Categoria  OG1  sono  compresi  anche  lavori
inerenti la realizzazione degli  impianti  antintrusione  di  importo
pari a € 11.210,99 (di cui € 283,83 per oneri  sicurezza  ex  art.100
del d.lgs. n. 81/08 non  soggetti  a  ribasso)  che  potranno  essere
subappaltati. Si richiama il Comunicato del Presidente  AVCP  del  24
giugno 2011 inerente  il  D.M.  22  gennaio  2008,  n.  37.  Pertanto
l'esecutore dovra', al momento  della  esecuzione  delle  lavorazioni
inerenti   gli   impianti   antintrusione,   essere    in    possesso
dell'abilitazione  ex  art.  1,  comma  2,  lett.  b),  dm  37/08.  -
Categoria: OG11: (impianti tecnologici); Qualificazione obbligatoria:
si; Importo: € 1.890.484,69 di cui € 47.862,42 per oneri di sicurezza
ex art.100 del d.lgs. n. 81/08 non soggetti  a  ribasso;  %:  24,82%;
Scorporabile (ai sensi dell'art.3, comma 1, lett. oo-ter  del  d.lgs.
n.50/16);  Subappaltabile:  si,  max  30%  ai  sensi  e  nei   limiti
dell'art.105, comma 5, del d. lgs. n. 50/16 e dell'art. 1, commi 1  e
2 e dell'art. 2, comma 1,  lett.  a),  del  decreto  ministeriale  10
novembre 2016, n. 248 (Categoria  SIOS  ai  sensi  dell'articolo  89,
comma 11, del d. lgs. n. 50/16 > 10% dell'importo totale dei lavori a
base di gara). Per la Categoria OG11  non  e'  ammesso  l'avvalimento
(cfr. art. 89, comma 11, del d. lgs. n.  50/16).  Con  riguardo  alla
Categoria OG11 si richiama il Comunicato del Presidente AVCP  del  24
giugno 2011 inerente  il  D.M.  22  gennaio  2008,  n.  37.  Pertanto
l'esecutore dovra', al momento  della  esecuzione  delle  lavorazioni
impiantistiche OG 11, essere in possesso dell'abilitazione ex art. 1,
comma 2, lett. a), b), c), d), dm 37/08. - Categoria: OS 4: (impianti
elettromeccanici  trasportatori);  Qualificazione  obbligatoria:  si;
Importo: € 68.466,61 di cui € 1.733,41  per  oneri  di  sicurezza  ex
art.100 del d.lgs.  n.  81/08  non  soggetti  a  ribasso;  %:  0,90%;
Scorporabile (ai sensi dell'art.3, comma 1, lett. oo-ter  del  d.lgs.
n.50/16); Subappaltabile: 100%, (Categoria SIOS ai sensi dell'art. 1,
commi  1  e  2  e  dell'art.  2,  comma  1,  lett.  d),  del  decreto
ministeriale 10 novembre 2016, n. 248 < 10% dell'importo  totale  dei
lavori a base di gara). Ammesso l'avvalimento ex  art.89,  d.lgs.  n.
50/16. Con riguardo alla Categoria OS4 si  precisa  quanto  segue:  -
trattandosi di Categoria SIOS di importo inferiore a € 150.000,00  in
luogo della attestazione SOA e' sufficiente il possesso dei requisiti
minori di cui all'art.90 del dpr n. 207/10 a  cui  si  rinvia;  -  si
richiama il  Comunicato  del  Presidente  AVCP  del  24  giugno  2011
inerente il D.M.  22  gennaio  2008,  n.  37  -  Regolamento  recante
riordino delle disposizioni in materia di attivita' di  installazione
degli impianti all'interno degli edifici, ai sensi  dell'articolo  3,
comma 1, della legge n. 17  del  2007  a  cui  aderisce  la  Stazione
appaltante: pertanto l'esecutore dovra', al momento della  esecuzione
delle   lavorazioni   impiantistiche   OS4,   essere   in    possesso
dell'abilitazione ex art. 1, comma  2,  lett.  f),  dm  n.  37/08.  -
Categoria: OS6: (finiture di  opere  generali  in  materiali  lignei,
plastici, metallici  e  vetrosi);  Qualificazione  obbligatoria:  no;
Importo: € 1.401.414,96 di cui € 35.480,38 per oneri di sicurezza  ex
art.100 del d.lgs. n.  81/08  non  soggetti  a  ribasso;  %:  18,40%;
Scorporabile (ai sensi dell'art.3, comma 1, lett. oo-ter  del  d.lgs.
n.50/16); Subappaltabile:  100%.  Ammesso  l'avvalimento  ex  art.89,
d.lgs. n. 50/16. - Categoria: OS7: (finiture  di  opere  generali  di
natura edile e tecnica); Qualificazione obbligatoria: no; Importo:  €
769.869,49 di cui € 19.491,20 per oneri di sicurezza ex  art.100  del
d.lgs. n. 81/08 non soggetti a ribasso; %: 10,11%;  Scorporabile  (ai
sensi  dell'art.3,  comma  1,  lett.  oo-ter  del  d.lgs.   n.50/16);
Subappaltabile: 100%. Ammesso  l'avvalimento  ex  art.89,  d.lgs.  n.
50/16.   -   Categoria:   OS8:   (opere   di   impermeabilizzazione);
Qualificazione obbligatoria: si;  Importo:  €  175.307,44  di  cui  €
4.438,35 per oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs.  n.  81/08  non
soggetti a ribasso; %:  2,30%;  Scorporabile  (ai  sensi  dell'art.3,
comma 1, lett. oo-ter del d.lgs.  n.  50/16);  Subappaltabile:  100%.
Ammesso l'avvalimento  ex  art.89,  d.lgs.  n.  50/16.  -  Categoria:
OS18-B:   (componenti   per   facciate   continue);    Qualificazione
obbligatoria: si; Importo: € 469.976,09 di cui € 11.898,64 per  oneri
di sicurezza ex art.100 del d.lgs. n. 81/08 non soggetti  a  ribasso;
%: 6,17%; Scorporabile (ai sensi dell'art.3, comma  1,  lett.  oo-ter
del d.lgs. n. 50/16); Subappaltabile: 100%, (Categoria SIOS ai  sensi
dell'art. 1, commi 1 e 2 e  dell'art.  2,  comma  1,  lett.  m),  del
decreto ministeriale 10 novembre 2016,  n.  248  <  10%  dell'importo
totale dei lavori a base di gara). Ammesso l'avvalimento  ex  art.89,
d.lgs. n. 50/16. - Categoria:  OS21:  (opere  strutturali  speciali);
Qualificazione obbligatoria: si;  Importo:  €  744.313,30  di  cui  €
18.844,18 per oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs. n.  81/08  non
soggetti a ribasso; %: 9,77; Scorporabile (ai sensi dell'art.3, comma
1,  lett.  oo-ter  del  d.lgs.  n.  50/16);   Subappaltabile:   100%,
(Categoria SIOS ai sensi dell'art. 1, commi 1  e  2  e  dell'art.  2,
comma 1, lett. n), del decreto ministeriale 10 novembre 2016, n.  248
< 10% dell'importo  totale  dei  lavori  a  base  di  gara).  Ammesso
l'avvalimento ex art.89, d.lgs. n. 50/16. - Per le Forniture/arredi e
relativo  montaggio;  Qualificazione   obbligatoria:   si   [possesso
requisito di idoneita' professionale ex  art.83,  comma  1,  lett.a),
d.lgs. n. 50/16 (iscrizione nel registro della camera  di  commercio,
industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni
provinciali per l'artigianato, o in uno dei registri professionali  o
commerciali di un Paese estero, per attivita' sociale coerente con la
fornitura   di   arredi)   e   possesso   requisito   di    capacita'
tecnico-professionale ex art.83, comma 1, lett.c),  d.lgs.  n.  50/16
(avere eseguito nel quinquennio 01.01.2016 -  31.12.2020  un  singolo
contratto  (non  frazionabile)  di  fornitura  di  arredi  oppure  di
fornitura di arredi + montaggio di importo almeno pari a €. 90.000,00
-  oneri  sicurezza  interferenziale  e  iva  esclusi)];  Importo:  €
311.297,09 di cui € 7.881,28 per oneri di sicurezza  ex  art.100  del
d.lgs. n. 81/08 non soggetti a ribasso. Subappaltabile: 100%. Per  il
requisito di idoneita' professionale ex art.83, comma  1,  lett.a)  e
comma 3, d.lgs. n. 50/16 (iscrizione per attivita'  sociale  coerente
con la fornitura di arredi) non  e'  ammesso  l'avvalimento;  per  il
requisito di capacita'  tecnico-professionale  ex  art.83,  comma  1,
lett.c), d.lgs. n. 50/16 (avere eseguito nel quinquennio 01.01.2016 -
31.12.2020 un singolo contratto (non frazionabile)  di  fornitura  di
arredi oppure di fornitura di arredi + montaggio  di  importo  almeno
pari a €. 90.000,00 - oneri sicurezza interferenziale e iva  esclusi)
e' ammesso l'avvalimento ex art.89,  d.lgs.  n.  50/16.  In  caso  di
subappalto delle forniture/arredi e relativo montaggio, il  requisito
ex art.83, comma 1, lett.a) e comma 3, d.lgs. n. 50/16 e il requisito
di capacita'  tecnico-professionale  ex  art.83,  comma  1,  lett.c),
d.lgs. n. 50/16 dovranno  essere  posseduti  dal  subappaltatore.  Ai
sensi dell'art. 1, comma 18 della legge n.  55/2019  come  modificato
dall'art.13, comma 2, lett. c) del decreto legge  n.183/20  conv.  in
legge n.21/21 fino al 31 dicembre 2021, e' sospesa l'applicazione del
comma 6 dell'articolo 105 del d. lgs. n. 50/16. Pertanto  l'offerente
non dovra' indicare in sede di offerta le terne  dei  subappaltatori.
L'Offerente che non manifesti in sede di  offerta  l'intendimento  di
avvalersi del subappalto decadra' dalla possibilita' di far  eseguire
i lavori e  le  forniture/arredi  e  relativo  montaggio  da  imprese
subappaltatrici.   II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95, commi 2, 6 e  13,  ultimo
periodo, d.lgs. n. 50/16, secondo quanto indicato nel disciplinare di
gara (offerta tecnica:75 punti; offerta  economica:  25  punti).  Non
sono ammesse offerte di opere aggiuntive rispetto a  quanto  previsto
nel progetto esecutivo a base d'asta ex art.95, comma 14 bis,  d.lgs.
n. 50/16. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: il tempo utile  per
l'esecuzione dei lavori oggetto di appalto e' stimato in  complessivi
546 (cinquecentoquarantasei) giorni naturali e consecutivi,  soggetti
a riduzione in sede di  offerta.  Le  forniture-arredi  con  relativo
montaggio vanno  eseguiti  entro  15  giorni  dalla  ultimazione  dei
lavori.II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  non  sono  autorizzate
varianti ex art.95, comma 14, d.lgs. n. 50/16. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: non ci sono opzioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
lavori: attestazione SOA  in  corso  di  validita'  per  categorie  e
classifiche idonee agli importi dei lavori oggetto di gara  ai  sensi
dell'art.216, comma 14, d.lgs. n. 50/16 e  art.  60  e  sgg,  dpr  n.
207/10, vedasi par. II.2.4);  forniture-arredi  e  montaggio:  vedasi
par.  II.2.4).  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del   contratto
d'appalto: vedasi capitolato speciale di appalto-norme contrattuali e
schema  di  contratto  di  appalto,  parti  integranti  del  progetto
esecutivo. Garanzie fidejussorie polizze assicurative CAR/RCT, RCO  e
eventuali indennitarie decennali postume: vedasi disciplinare di gara
e capitolato speciale d'appalto-norme contrattuali. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici.
IV.2.2) Termine ultimo per la pubblicazione delle offerte sul Portale
Esselunga: Data:  15/04/2021  Ora  italiana:  15:00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 gg dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  seduta  pubblica  data:
19/04/2021 ora italiana: 10:00. Luogo: Esselunga SpA, via Giambologna
n. 1-  Limito  di  Pioltello  (MI)  con  accesso  da  remoto  secondo
istruzioni  che  saranno  comunicate  agli   offerenti   tramite   la
messaggistica della  Piattaforma  telematica  (vedasi  par.  13.  del
disciplinare di gara). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  complementari:
procedura aperta ex artt. 35, 40, comma 2, 52, 58, 59, comma 1 e  60,
d.lgs. n. 50/16, 13 del  decreto  legge  n.  183/20  conv.  in  legge
n.21/21, 2, 3, 4, 8 del decreto legge n.  76/20  conv.  in  legge  n.
120/20 e secondo la disciplina di cui all'art.216, d.lgs. n. 50/16  e
artt. 60 e sgg e Allegato A, dpr n. 207/10. Disciplinare  di  gara  +
allegati  parte  integrante  del  bando  di  gara.  Per  informazioni
complementari: vedasi disciplinare di gara. Non sono ammesse  offerte
condizionate, parziali, plurime. Non sono altresi'  ammesse  "offerte
economiche" e/o "offerte riduzione tempo esecuzione  dei  lavori"  in
aumento rispetto agli  importi  a  base  di  gara.  L'Amministrazione
aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una
sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In  caso
di  parita':   vedasi   disciplinare   di   gara.   L'Amministrazione
aggiudicatrice si riserva facolta'  previa  adeguata  motivazione  di
decidere di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto  del  contratto
(art.95, comma  12,  d.lgs.  n.  50/16).  Le  autodichiarazioni  e  i
documenti,  se  redatti  in  lingua  diversa   dall'italiano,   vanno
accompagnati da una  traduzione  asseverata  in  lingua  italiana  di
traduttore  ufficiale.  Qualora,  anche  a  seguito  di  osservazioni
presentate  dai  concorrenti,  emergano  irregolarita'   del   bando,
disciplinare di gara +  allegati,  schema  di  contratto,  capitolato
speciale    di    appalto-norme    contrattuali,    l'Amministrazione
aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei  predetti
atti di  gara.  Le  correzioni  verranno  tempestivamente  portate  a
conoscenza degli interessati mediante pubblicazione  sul  profilo  di
committente/Portale acquisti: https://esselunga.bravosolution.com. Si
onera pertanto i concorrenti di monitorare costantemente  il  profilo
di committenza/Portale acquisti. Comunicazioni, quesiti e  scambi  di
informazioni tra l'Amministrazione  aggiudicatrice  e  gli  operatori
economici: vedasi disciplinare  di  gara.  Si  richiede  pertanto  ai
concorrenti   di   monitorare    costantemente    il    profilo    di
committenza/Portale  acquisti.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si
riserva facolta',  previa  adeguata  motivazione,  di  annullare  e/o
revocare il bando di gara,  non  aggiudicare  e/o  non  stipulare  il
contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta
danni,  indennita'  o  compensi  di  qualsiasi  tipo  a  favore   dei
concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art.  1337
del cod. civ. In caso di contrasto tra le disposizioni  del  bando  e
quelle del disciplinare di gara  prevalgono  le  prime,  interpretate
secondo il  d.lgs.  n.  50/16,  la  direttiva  14/24/CE  e  le  norme
interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. Ai  sensi
dell'art.32,  comma  2,  d.lgs.  n.  50/16:  determina  a   contrarre
dell'Amministrazione aggiudicatrice del 19/02/2021. VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR
Lombardia. Indirizzo postale: Via Filippo  Corridoni,  n.  39,  20122
Milano. VI.4.3) Procedure di ricorso: ricorso  giurisdizionale  entro
30 gg ex art.120, comma 5, d.lgs. n. 104/10. VI.5)  Responsabile  del
procedimento ex art.31, d.lgs. n. 50/16: Arch. Antonio Colagrande. 

                      L'amministratore delegato 
                        f.to ing. Sami Kahale 

 
TX21BFM5728
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.