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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale: societa' ESSELUNGA SPA - Indirizzo postale: Via Giambologna, n. 1 - Citta': Limito di Pioltello (MI) - codice postale: 20096 Paese: Italia, per l'organizzazione della procedura di gara di rilevanza comunitaria e di tutte le attivita' connesse per la realizzazione delle opere previste dalla Convenzione Urbanistica per l'attuazione del P.P. denominato "Famagosta - Area MS 16.10" nel Comune di Milano inerente la realizzazione di una Residenza sociale temporanea quale opera di urbanizzazione secondaria costituita da un edificio con un piano interrato e quattro piani fuori terra oltre copertura, comprensivo della sistemazione delle aree esterne ubicato su un'area in fronte alla via Palatucci nel comune di Milano. Persona di contatto: geom. Giorgio Martina, tel. +39 0292937351 P.E.C.: appalti.pubblici.esselunga@legalmail.it - CIG 8654976822; CUP C41B07000350005. ESSELUNGA S.p.A intende dar corso ad una negoziazione telematica, gestita sul proprio profilo di committente/Portale acquisti: https://esselunga.bravosolution.com (di seguito anche solo "Portale"), mediante procedura aperta ex art.60, d.lgs n. 50/16 e decreto legge n.76/20 conv. in legge n. 120/20. La documentazione di gara, a pena di esclusione, dovra' essere allegata sul Portale previa registrazione, entro il termine di presentazione delle offerte previsto per il giorno 15/04/2021 ore 15.00. Collegandosi al Portale: https://esselunga.bravosolution.com, nella sezione "Bandi e avvisi", e' possibile visualizzare l'avviso relativo alla presente procedura e scaricare liberamente i seguenti documenti: Bando GUUE, Disciplinare di gara + allegati, Progetto esecutivo, validato dal RUP in data 16.12.2020. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici, ai sensi degli artt. 40, comma 2, 52 e 58 del d. lgs. n. 50/16, all'interno del Portale mediante lo strumento della Richiesta di offerta in busta chiusa digitale (d'ora in poi anche solo "RDO on line"). La modalita' operativa di dettaglio per la registrazione al Portale, per l'accesso alla Procedura, per la richiesta di chiarimenti e per la presentazione dell'offerta in formato telematico, e' descritta nel documento: "Istruzioni operative per la presentazione della gara telematica" (d'ora in poi anche solo "Istruzioni operative") a cui si rimanda espressamente, allegato al disciplinare di gara. La presente procedura di gara e' identificata sul Portale con il codice "tender _24" a cui e' collegata la RDO on line con riferimento "rfq_39". La Richiesta di offerta "rfq_39" e' composta dalle seguenti buste telematiche: "a- Risposta di qualifica", "b- Risposta tecnica", "c- Risposta Economica". I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Stazione Appaltante ex art. 3, comma 1, lett. g) ed o), d.lgs. n. 50/16. I.3) Principali settori di attivita': altro; realizzazione opere a scomputo oneri di urbanizzazione. SEZIONE II: OGGETTO II.1) II.1.1) Denominazione: realizzazione di lavori pubblici relativi alla Residenza sociale temporanea in Milano con forniture-arredi e relativo montaggio. Il costo previsto per la realizzazione dell'intervento (lavori pubblici + forniture-arredi e relativo montaggio) ammonta ad € 7.929.042,14 di cui € 200.743,82 per oneri sicurezza ex art.100 del d.lgs. n. 81/08 non soggetti a ribasso d'asta, oltre iva, quali risultanti dal progetto esecutivo redatto in conformita' all'art. 23, comma 8, d.lgs. n. 50/16 e artt. 33 e ss del dpr n. 207/10. Codice CPV principale: [(45215200-9]. II.1.3) vedasi paragrafo II.1). II.1.4) Breve descrizione: vedasi paragrafo II.1.1). II.1.5) Valore totale stimato: € 7.929.042,14 oltre IVA. II.2) Descrizione: vedasi par. II.1.1). II.2.3 Codice NUTS: ITC4C. Luogo principale di esecuzione: Milano. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'intervento da realizzarsi a corpo pari a € 7.929.042,14 a base di gara (di cui € 200.743,82 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso d'asta ai sensi del combinato disposto dell'art. 100 e all. XV - art.4, d.lgs. n. 81/08) risultano appartenenti, per i lavori, alle seguenti categorie di attestazione SOA di cui al combinato disposto degli artt. 216, comma 14, d.lgs. n. 50/16 e 60 e ss, dpr n. 207/10: -Categoria: OG1: (edifici civili e industriali); Qualificazione obbligatoria: si; Importo: € 2.097.912,47 di cui € 53.113,96 per oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs. n. 81/08 non soggetti a ribasso; %: 27,54%. Prevalente: P (ai sensi dell'art.3, comma 1, lett. oo-bis del d.lgs. n.50/16); Subappaltabile: si, max 40% dell'importo della Categoria OG1. Ammesso l'avvalimento ex art.89, d.lgs. 50/16. Si precisa che nella Categoria OG1 sono compresi anche lavori inerenti la realizzazione degli impianti antintrusione di importo pari a € 11.210,99 (di cui € 283,83 per oneri sicurezza ex art.100 del d.lgs. n. 81/08 non soggetti a ribasso) che potranno essere subappaltati. Si richiama il Comunicato del Presidente AVCP del 24 giugno 2011 inerente il D.M. 22 gennaio 2008, n. 37. Pertanto l'esecutore dovra', al momento della esecuzione delle lavorazioni inerenti gli impianti antintrusione, essere in possesso dell'abilitazione ex art. 1, comma 2, lett. b), dm 37/08. - Categoria: OG11: (impianti tecnologici); Qualificazione obbligatoria: si; Importo: € 1.890.484,69 di cui € 47.862,42 per oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs. n. 81/08 non soggetti a ribasso; %: 24,82%; Scorporabile (ai sensi dell'art.3, comma 1, lett. oo-ter del d.lgs. n.50/16); Subappaltabile: si, max 30% ai sensi e nei limiti dell'art.105, comma 5, del d. lgs. n. 50/16 e dell'art. 1, commi 1 e 2 e dell'art. 2, comma 1, lett. a), del decreto ministeriale 10 novembre 2016, n. 248 (Categoria SIOS ai sensi dell'articolo 89, comma 11, del d. lgs. n. 50/16 > 10% dell'importo totale dei lavori a base di gara). Per la Categoria OG11 non e' ammesso l'avvalimento (cfr. art. 89, comma 11, del d. lgs. n. 50/16). Con riguardo alla Categoria OG11 si richiama il Comunicato del Presidente AVCP del 24 giugno 2011 inerente il D.M. 22 gennaio 2008, n. 37. Pertanto l'esecutore dovra', al momento della esecuzione delle lavorazioni impiantistiche OG 11, essere in possesso dell'abilitazione ex art. 1, comma 2, lett. a), b), c), d), dm 37/08. - Categoria: OS 4: (impianti elettromeccanici trasportatori); Qualificazione obbligatoria: si; Importo: € 68.466,61 di cui € 1.733,41 per oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs. n. 81/08 non soggetti a ribasso; %: 0,90%; Scorporabile (ai sensi dell'art.3, comma 1, lett. oo-ter del d.lgs. n.50/16); Subappaltabile: 100%, (Categoria SIOS ai sensi dell'art. 1, commi 1 e 2 e dell'art. 2, comma 1, lett. d), del decreto ministeriale 10 novembre 2016, n. 248 < 10% dell'importo totale dei lavori a base di gara). Ammesso l'avvalimento ex art.89, d.lgs. n. 50/16. Con riguardo alla Categoria OS4 si precisa quanto segue: - trattandosi di Categoria SIOS di importo inferiore a € 150.000,00 in luogo della attestazione SOA e' sufficiente il possesso dei requisiti minori di cui all'art.90 del dpr n. 207/10 a cui si rinvia; - si richiama il Comunicato del Presidente AVCP del 24 giugno 2011 inerente il D.M. 22 gennaio 2008, n. 37 - Regolamento recante riordino delle disposizioni in materia di attivita' di installazione degli impianti all'interno degli edifici, ai sensi dell'articolo 3, comma 1, della legge n. 17 del 2007 a cui aderisce la Stazione appaltante: pertanto l'esecutore dovra', al momento della esecuzione delle lavorazioni impiantistiche OS4, essere in possesso dell'abilitazione ex art. 1, comma 2, lett. f), dm n. 37/08. - Categoria: OS6: (finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi); Qualificazione obbligatoria: no; Importo: € 1.401.414,96 di cui € 35.480,38 per oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs. n. 81/08 non soggetti a ribasso; %: 18,40%; Scorporabile (ai sensi dell'art.3, comma 1, lett. oo-ter del d.lgs. n.50/16); Subappaltabile: 100%. Ammesso l'avvalimento ex art.89, d.lgs. n. 50/16. - Categoria: OS7: (finiture di opere generali di natura edile e tecnica); Qualificazione obbligatoria: no; Importo: € 769.869,49 di cui € 19.491,20 per oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs. n. 81/08 non soggetti a ribasso; %: 10,11%; Scorporabile (ai sensi dell'art.3, comma 1, lett. oo-ter del d.lgs. n.50/16); Subappaltabile: 100%. Ammesso l'avvalimento ex art.89, d.lgs. n. 50/16. - Categoria: OS8: (opere di impermeabilizzazione); Qualificazione obbligatoria: si; Importo: € 175.307,44 di cui € 4.438,35 per oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs. n. 81/08 non soggetti a ribasso; %: 2,30%; Scorporabile (ai sensi dell'art.3, comma 1, lett. oo-ter del d.lgs. n. 50/16); Subappaltabile: 100%. Ammesso l'avvalimento ex art.89, d.lgs. n. 50/16. - Categoria: OS18-B: (componenti per facciate continue); Qualificazione obbligatoria: si; Importo: € 469.976,09 di cui € 11.898,64 per oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs. n. 81/08 non soggetti a ribasso; %: 6,17%; Scorporabile (ai sensi dell'art.3, comma 1, lett. oo-ter del d.lgs. n. 50/16); Subappaltabile: 100%, (Categoria SIOS ai sensi dell'art. 1, commi 1 e 2 e dell'art. 2, comma 1, lett. m), del decreto ministeriale 10 novembre 2016, n. 248 < 10% dell'importo totale dei lavori a base di gara). Ammesso l'avvalimento ex art.89, d.lgs. n. 50/16. - Categoria: OS21: (opere strutturali speciali); Qualificazione obbligatoria: si; Importo: € 744.313,30 di cui € 18.844,18 per oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs. n. 81/08 non soggetti a ribasso; %: 9,77; Scorporabile (ai sensi dell'art.3, comma 1, lett. oo-ter del d.lgs. n. 50/16); Subappaltabile: 100%, (Categoria SIOS ai sensi dell'art. 1, commi 1 e 2 e dell'art. 2, comma 1, lett. n), del decreto ministeriale 10 novembre 2016, n. 248 < 10% dell'importo totale dei lavori a base di gara). Ammesso l'avvalimento ex art.89, d.lgs. n. 50/16. - Per le Forniture/arredi e relativo montaggio; Qualificazione obbligatoria: si [possesso requisito di idoneita' professionale ex art.83, comma 1, lett.a), d.lgs. n. 50/16 (iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o in uno dei registri professionali o commerciali di un Paese estero, per attivita' sociale coerente con la fornitura di arredi) e possesso requisito di capacita' tecnico-professionale ex art.83, comma 1, lett.c), d.lgs. n. 50/16 (avere eseguito nel quinquennio 01.01.2016 - 31.12.2020 un singolo contratto (non frazionabile) di fornitura di arredi oppure di fornitura di arredi + montaggio di importo almeno pari a €. 90.000,00 - oneri sicurezza interferenziale e iva esclusi)]; Importo: € 311.297,09 di cui € 7.881,28 per oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs. n. 81/08 non soggetti a ribasso. Subappaltabile: 100%. Per il requisito di idoneita' professionale ex art.83, comma 1, lett.a) e comma 3, d.lgs. n. 50/16 (iscrizione per attivita' sociale coerente con la fornitura di arredi) non e' ammesso l'avvalimento; per il requisito di capacita' tecnico-professionale ex art.83, comma 1, lett.c), d.lgs. n. 50/16 (avere eseguito nel quinquennio 01.01.2016 - 31.12.2020 un singolo contratto (non frazionabile) di fornitura di arredi oppure di fornitura di arredi + montaggio di importo almeno pari a €. 90.000,00 - oneri sicurezza interferenziale e iva esclusi) e' ammesso l'avvalimento ex art.89, d.lgs. n. 50/16. In caso di subappalto delle forniture/arredi e relativo montaggio, il requisito ex art.83, comma 1, lett.a) e comma 3, d.lgs. n. 50/16 e il requisito di capacita' tecnico-professionale ex art.83, comma 1, lett.c), d.lgs. n. 50/16 dovranno essere posseduti dal subappaltatore. Ai sensi dell'art. 1, comma 18 della legge n. 55/2019 come modificato dall'art.13, comma 2, lett. c) del decreto legge n.183/20 conv. in legge n.21/21 fino al 31 dicembre 2021, e' sospesa l'applicazione del comma 6 dell'articolo 105 del d. lgs. n. 50/16. Pertanto l'offerente non dovra' indicare in sede di offerta le terne dei subappaltatori. L'Offerente che non manifesti in sede di offerta l'intendimento di avvalersi del subappalto decadra' dalla possibilita' di far eseguire i lavori e le forniture/arredi e relativo montaggio da imprese subappaltatrici. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95, commi 2, 6 e 13, ultimo periodo, d.lgs. n. 50/16, secondo quanto indicato nel disciplinare di gara (offerta tecnica:75 punti; offerta economica: 25 punti). Non sono ammesse offerte di opere aggiuntive rispetto a quanto previsto nel progetto esecutivo a base d'asta ex art.95, comma 14 bis, d.lgs. n. 50/16. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: il tempo utile per l'esecuzione dei lavori oggetto di appalto e' stimato in complessivi 546 (cinquecentoquarantasei) giorni naturali e consecutivi, soggetti a riduzione in sede di offerta. Le forniture-arredi con relativo montaggio vanno eseguiti entro 15 giorni dalla ultimazione dei lavori.II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti ex art.95, comma 14, d.lgs. n. 50/16. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: non ci sono opzioni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: lavori: attestazione SOA in corso di validita' per categorie e classifiche idonee agli importi dei lavori oggetto di gara ai sensi dell'art.216, comma 14, d.lgs. n. 50/16 e art. 60 e sgg, dpr n. 207/10, vedasi par. II.2.4); forniture-arredi e montaggio: vedasi par. II.2.4). III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: vedasi capitolato speciale di appalto-norme contrattuali e schema di contratto di appalto, parti integranti del progetto esecutivo. Garanzie fidejussorie polizze assicurative CAR/RCT, RCO e eventuali indennitarie decennali postume: vedasi disciplinare di gara e capitolato speciale d'appalto-norme contrattuali. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2.2) Termine ultimo per la pubblicazione delle offerte sul Portale Esselunga: Data: 15/04/2021 Ora italiana: 15:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica data: 19/04/2021 ora italiana: 10:00. Luogo: Esselunga SpA, via Giambologna n. 1- Limito di Pioltello (MI) con accesso da remoto secondo istruzioni che saranno comunicate agli offerenti tramite la messaggistica della Piattaforma telematica (vedasi par. 13. del disciplinare di gara). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: procedura aperta ex artt. 35, 40, comma 2, 52, 58, 59, comma 1 e 60, d.lgs. n. 50/16, 13 del decreto legge n. 183/20 conv. in legge n.21/21, 2, 3, 4, 8 del decreto legge n. 76/20 conv. in legge n. 120/20 e secondo la disciplina di cui all'art.216, d.lgs. n. 50/16 e artt. 60 e sgg e Allegato A, dpr n. 207/10. Disciplinare di gara + allegati parte integrante del bando di gara. Per informazioni complementari: vedasi disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte condizionate, parziali, plurime. Non sono altresi' ammesse "offerte economiche" e/o "offerte riduzione tempo esecuzione dei lavori" in aumento rispetto agli importi a base di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In caso di parita': vedasi disciplinare di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' previa adeguata motivazione di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art.95, comma 12, d.lgs. n. 50/16). Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, vanno accompagnati da una traduzione asseverata in lingua italiana di traduttore ufficiale. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara + allegati, schema di contratto, capitolato speciale di appalto-norme contrattuali, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul profilo di committente/Portale acquisti: https://esselunga.bravosolution.com. Si onera pertanto i concorrenti di monitorare costantemente il profilo di committenza/Portale acquisti. Comunicazioni, quesiti e scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici: vedasi disciplinare di gara. Si richiede pertanto ai concorrenti di monitorare costantemente il profilo di committenza/Portale acquisti. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 del cod. civ. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del disciplinare di gara prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lgs. n. 50/16, la direttiva 14/24/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. Ai sensi dell'art.32, comma 2, d.lgs. n. 50/16: determina a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice del 19/02/2021. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia. Indirizzo postale: Via Filippo Corridoni, n. 39, 20122 Milano. VI.4.3) Procedure di ricorso: ricorso giurisdizionale entro 30 gg ex art.120, comma 5, d.lgs. n. 104/10. VI.5) Responsabile del procedimento ex art.31, d.lgs. n. 50/16: Arch. Antonio Colagrande. L'amministratore delegato f.to ing. Sami Kahale TX21BFM5728