Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi: Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Papa Giovanni XXIII - Piazza O.M.S., n. 1 - 24127 Bergamo, Italia Persona di contatto: dr. Giovanni Acquaroli - Tel.: +39 0352674699 - E-mail: gacquaroli@asst-pg23.it Codice NUTS: ITC46 Bergamo - Indirizzo principale: http://www.asst-pg23.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.asst-pg23.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.ariaspa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato; I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro tipo: Azienda Socio-Sanitaria Territoriale - Salute SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura concorsuale "aperta" per l'affidamento della fornitura di prodotti farmaceutici, parafarmaceutici ed altri generi vendibili da destinare alla Farmacia Esterna dell'A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII di Bergamo. II.1.2) Codice CPV principale: 33690000 Medicinali vari. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Procedura concorsuale "aperta" per l'affidamento della fornitura di prodotti farmaceutici, parafarmaceutici ed altri generi vendibili da destinare alla Farmacia Esterna dell'A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII di Bergamo. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, Iva esclusa: 4.200.000.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Lotto unico e indivisibile. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC46 Bergamo Luogo principale di esecuzione: ASST Papa Giovanni XXIII, piazza O.M.S., n. 1 - 24127 Bergamo II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura concorsuale "aperta" in forma aggregata - mediante utilizzo della piattaforma Sintel- per l'affidamento della fornitura di prodotti farmaceutici, parafarmaceutici ed altri generi vendibili da destinare alla Farmacia Esterna dell'A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII di Bergamo - CIG 8663070F81. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri di aggiudicazione sono indicati nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 4.200.000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 36 mesi. E' facolta' della stazione appaltante rinnovare il contratto sino ad un massimo di 36 mesi, nonche' di prorogarlo per ulteriori 12 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Le varianti previste sono specificate negli atti di gara. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Vedasi Disciplinare di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Il valore stimato del lotto ai fini CIG, pari a € 18.200.000,00, e' stato determinato tenendo conto di tutte le possibili opzioni/varianti contrattuali (rinnovo, proroga, adesioni successive, ecc.) e, pertanto, risulta piu' alto rispetto al valore indicato a base d'asta. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Vedasi Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale e tecnica III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzioni del contratto d'appalto: Non sono previsti requisiti. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 22 aprile 2021 Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Si procedera' all'apertura delle offerte in seduta riservata. Trattandosi di procedura telematica, come da consolidata giurisprudenza (Consiglio di Stato, sez. III, n. 4050/2016; id., sez. III, n. 4990/2016; TAR Friuli Venezia Giulia n.229/2019), si procedera' all'apertura delle offerte in seduta riservata, presso l'ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo - UOC Politiche e Gestione degli Acquisti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: si. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: La procedura concorsuale in oggetto viene espletata, interamente ed unicamente, tramite la piattaforma telematica di Regione Lombardia, denominata Sintel. Al fine di potervi partecipare, e' necessario che il concorrente si iscriva alla suddetta piattaforma, accedendo al portale dell'Azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti. Per informazioni al riguardo, rivolgersi al numero verde +39800116738. Tutti gli atti di gara sono pubblicati sulla piattaforma all'indirizzo www.ariaspa.it e sul sito internet dell'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Papa Giovanni XXIII www.asst-pg23.it nella Sezione: Bandi. Sara' cura di ogni concorrente - prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte - verificare le eventuali modifiche apportate alla documentazione di gara, che verranno pubblicate, con tempestivita', unicamente sulla piattaforma e sul sito web sopra citati. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua ad insindacabile giudizio della stazione appaltante. Le comunicazioni con i concorrenti avverranno ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016. Il contratto verra' stipulato in modalita' elettronica, mediante scrittura privata ex art. 32, comma 14 del menzionato decreto. I pagamenti saranno eseguiti con l'osservanza degli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari, di cui all'art. 3 della legge 13.8.2010 n. 136, pena la nullita' assoluta del contratto. E' prevista la clausola di adesione successiva a favore di altre aziende del SSR Lombardo, come specificato nel Disciplinare di gara. Responsabile del procedimento: dr. Giovanni Acquaroli - Dirigente UOS Gestione acquisti sanitari (tel. 035 - 267.4699). VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Brescia, Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:Potra' essere presentato ricorso, entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione o di notifica o di conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) Data di spedizione del presente avviso:09 Marzo 2021 Bergamo, 09 Marzo 2021 Il direttore generale dott.ssa Maria Beatrice Stasi TX21BFK6115