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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di limitazione, sospensione, disattivazione per morosita' delle forniture idriche e di riattivazione delle utenze regolarizzate Sezione I: Ente aggiudicatore 1.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Acquedotto Pugliese S.p.A. Indirizzo postale: Via Cognetti, 36 Citta': Bari Codice NUTS: ITF47 Bari Codice postale: 70121 Paese: Italia Persona di contatto: Direzione Procurement E-mail: segreteria.Procurement@aqp.it Tel.: +39 0805723491 Fax: +39 0805723018 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.aqp.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it 1.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://appalti.aqp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.6) Principali settori di attivita' Acqua Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di limitazione, sospensione, disattivazione per morosita' delle forniture idriche e di riattivazione delle utenze regolarizzate. II.1.2) Codice CPV principale 50510000 Servizi di riparazione e manutenzione di pompe, valvole, rubinetti e contenitori metallici. II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta, ex art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento, secondo lo schema giuridico dell'Accordo Quadro, da concludersi con un unico Operatore Economico, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D. Lgs. 50/2016, dei servizi di limitazione, sospensione, disattivazione per morosita' delle forniture idriche e di riattivazione delle utenze regolarizzate ed eventuali lavori propedeutici all'esecuzione delle attivita' di limitazione e sospensione, suddivisa in 6 lotti. L'importo complessivo massimo presunto dell'Accordo Quadro, per l'intera durata dello stesso, e' pari ad € 6.685.076,12 esclusa IVA, di cui € 5.092.393,39 per costi di manodopera ed € 66.850,76 per oneri della sicurezza. Trattasi di appalto misto di servizi e lavori, in cui - ai sensi e per gli effetti dell'art. 28 del D. Lgs. N. 50/2016 - vi e' prevalenza dei primi sui secondi. Il dettaglio dei servizi e dei lavori e' contenuto nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Tecnico. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 6.685.076,12 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 6. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 6. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - Provincia di Foggia Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 50510000 Servizi di riparazione e manutenzione di pompe, valvole, rubinetti e contenitori metallici. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF46 Foggia Luogo principale di esecuzione: Provincia di Foggia II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto n. 1 - PROV. FG - Procedura aperta, ex art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento, secondo lo schema giuridico dell'Accordo Quadro, da concludersi con un unico Operatore Economico, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D. Lgs. 50/2016, dei servizi di limitazione, sospensione, disattivazione per morosita' delle forniture idriche e di riattivazione delle utenze regolarizzate ed eventuali lavori propedeutici all'esecuzione delle attivita' di limitazione e sospensione - CIG 86622846E3 - Il dettaglio dei servizi e dei lavori e' contenuto nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Tecnico. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.560.584,33 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: AQP si riserva l'opzione della proroga tecnica ai sensi del combinato disposto degli artt. 1331 cc e 106, comma 11 del D.lgs. n. 50/16 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2.) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2 - Provincia BAT Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 50510000 Servizi di riparazione e manutenzione di pompe, valvole, rubinetti e contenitori metallici. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF48 Barletta - Andria - Trani Luogo principale di esecuzione: Provincia di Barletta - Andria - Trani II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto n. 2 - PROV. BAT - Procedura aperta, ex art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento, secondo lo schema giuridico dell'Accordo Quadro, da concludersi con un unico Operatore Economico, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D. Lgs. 50/2016, dei servizi di limitazione, sospensione, disattivazione per morosita' delle forniture idriche e di riattivazione delle utenze regolarizzate ed eventuali lavori propedeutici all'esecuzione delle attivita' di limitazione e sospensione - CIG 8662329C04- Il dettaglio dei servizi e dei lavori e' contenuto nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Tecnico. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 575.436,80 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: AQP si riserva l'opzione della proroga tecnica ai sensi del combinato disposto degli artt. 1331 cc e 106, comma 11 del D.lgs. n. 50/16. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2.) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 3 - Provincia di Bari Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 50510000 Servizi di riparazione e manutenzione di pompe, valvole, rubinetti e contenitori metallici. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF47 Bari Luogo principale di esecuzione: Provincia di Bari II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto n. 3 - PROV. BA - Procedura aperta, ex art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento, secondo lo schema giuridico dell'Accordo Quadro, da concludersi con un unico Operatore Economico, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D. Lgs. 50/2016, dei servizi di limitazione, sospensione, disattivazione per morosita' delle forniture idriche e di riattivazione delle utenze regolarizzate ed eventuali lavori propedeutici all'esecuzione delle attivita' di limitazione e sospensione - CIG 866238061C- Il dettaglio dei servizi e dei lavori e' contenuto nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Tecnico. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.453.893,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: AQP si riserva l'opzione della proroga tecnica ai sensi del combinato disposto degli artt. 1331 cc e 106, comma 11 del D.lgs. n. 50/16. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2.) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 4 - Provincia di Taranto Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari: 50510000 Servizi di riparazione e manutenzione di pompe, valvole, rubinetti e contenitori metallici. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF43 Taranto Luogo principale di esecuzione: Provincia di Taranto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto n. 4 - PROV. TA - Procedura aperta, ex art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento, secondo lo schema giuridico dell'Accordo Quadro, da concludersi con un unico Operatore Economico, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D. Lgs. 50/2016, dei servizi di limitazione, sospensione, disattivazione per morosita' delle forniture idriche e di riattivazione delle utenze regolarizzate ed eventuali lavori propedeutici all'esecuzione delle attivita' di limitazione e sospensione - CIG 86623995CA- Il dettaglio dei servizi e dei lavori e' contenuto nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Tecnico. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 960.835,07 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: AQP si riserva l'opzione della proroga tecnica ai sensi del combinato disposto degli artt. 1331 cc e 106, comma 11 del D.lgs. n. 50/16. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2.) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 5 - Provincia di Brindisi Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari: 50510000 Servizi di riparazione e manutenzione di pompe, valvole, rubinetti e contenitori metallici. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF44 Brindisi Luogo principale di esecuzione: Provincia di Brindisi. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto n. 5 - PROV. BR - Procedura aperta, ex art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento, secondo lo schema giuridico dell'Accordo Quadro, da concludersi con un unico Operatore Economico, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D. Lgs. 50/2016, dei servizi di limitazione, sospensione, disattivazione per morosita' delle forniture idriche e di riattivazione delle utenze regolarizzate ed eventuali lavori propedeutici all'esecuzione delle attivita' di limitazione e sospensione - CIG 866244079F - Il dettaglio dei servizi e dei lavori e' contenuto nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Tecnico. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 818.575,19 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: AQP si riserva l'opzione della proroga tecnica ai sensi del combinato disposto degli artt. 1331 cc e 106, comma 11 del D.lgs. n. 50/16. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2.) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 6 - Provincia di Lecce Lotto n.: 6 II.2.2) Codici CPV supplementari: 50510000 Servizi di riparazione e manutenzione di pompe, valvole, rubinetti e contenitori metallici. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF45 Lecce Luogo principale di esecuzione: Provincia di Lecce. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto n. 6 - PROV. LE - Procedura aperta, ex art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento, secondo lo schema giuridico dell'Accordo Quadro, da concludersi con un unico Operatore Economico, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D. Lgs. 50/2016, dei servizi di limitazione, sospensione, disattivazione per morosita' delle forniture idriche e di riattivazione delle utenze regolarizzate ed eventuali lavori propedeutici all'esecuzione delle attivita' di limitazione e sospensione - CIG 8662502AC8 - Il dettaglio dei servizi e dei lavori e' contenuto nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Tecnico. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.315.751,74 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: AQP si riserva l'opzione della proroga tecnica ai sensi del combinato disposto degli artt. 1331 cc e 106, comma 11 del D.lgs. n. 50/16. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'alboprofessionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: I requisiti di partecipazione sono indicati nel Disciplinare di gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a) l'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2 % dell'importo dell'appalto; b) polizze assicurative indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto; c) per l'aggiudicatario: cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con i fondi di bilancio dell'Acquedotto Pugliese S.p.A. i pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto. Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle consentite dalla normativa vigente. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 14/04/2021 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 16/04/2021 Ora locale: 09:30 Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A - Direzione Procurement - via Salvatore Cognetti 36 - 70121 Bari Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche possono partecipare i legali rappresentanti/procuratori delle ditte interessate oppure persone munite di specifica delega. E' facolta' della Stazione appaltante, qualora perduri l'attuale situazione di emergenza sanitaria, valutare che le sedute di gara siano celebrate in via telematica, senza l'accesso alla seduta da parte di alcun partecipante. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari a) deliberazione a contrattare prot. n.15559 del 08.03.2021; b) il subappalto e' consentito ai sensi dell'art. 105 del D. Lgs. 50/2016; c) e' esclusa la competenza arbitrale; d) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; f) e' facolta' della stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n.50/2016; g) le spese relative alla pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; dette spese saranno suddivise tra gli aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore; h) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e di indicare le parti del servizio e dei lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; in caso di partecipazione di R.T.I., consorzi, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete e GEIE, irequisiti di partecipazione devono essere posseduti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; j) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; k) il contratto sara' stipulato in una delle forme previste dall'art. 32, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016, in relazione del tipo di procedura adottata; eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto e alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico del soggetto aggiudicatario/contraente; l) ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del committente www.aqp.it, nella sezione «Societa' trasparente»; m) il RUP e' il dott. Vincenzo Silvano, il responsabile del procedimento di gara e' l'ing. Cristina Giordano; n) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. - Puglia Indirizzo postale: Piazza Massari, 14 Citta': Bari Codice postale: 70122 Paese: Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione ufficiale: Responsabile del Procedimento Citta': Bari Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Gli eventuali ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali esclusioni dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla pubblicazione delrelativo provvedimento sul profilo del committente della stazione appaltante; i ricorsi avverso il provvedimento diaggiudicazione, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla notifica dello stesso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement Indirizzo postale: Via Cognetti n. 36 Citta': Bari Codice postale: 70121 Paese: Italia Tel.: +39 0805723491 Fax: +39 0805723018 Indirizzo Internet: www.aqp.it VI.5) Data di spedizione in GUCE del presente avviso: 10.03.2021 Il direttore procurement ing. Pietro Stefano Attolico TX21BFM6058