SO.G.AER. S.P.A. - SOCIETA' GESTIONE AEROPORTO CAGLIARI ELMAS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 17-3-2021)

 
Bando di gara telematica - Servizi di  pubblica  utilita'  -  Settori
               speciali - Fornitura energia elettrica 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  So.G.Aer.  S.p.A.  -   Societa'
Gestione Aeroporto Cagliari Elmas, via dei Trasvolatori s.n.c., Elmas
09067 - Italia. Tel.: +39 070211211. E-mail:  sogaer.spa@legalmail.it
Fax:  +39  070241013.  Codice   NUTS:   ITG2.   Indirizzi   Internet:
https://sogaer.acquistitelematici.it/ I.3) Comunicazione: I documenti
di gara sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto  presso:  https://  sogaer.acquistitelematici.it/.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: https:// sogaer.acquistitelematici.it/. Le offerte o  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo  sopraindicato.
I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1)  Denominazione:  Fornitura  di  energia  elettrica  II.1.2)
Codice CPV principale: 65310000. II.1.3) Tipo  di  appalto:  Servizi.
II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di energia  elettrica,  prodotta
in impianti  che  utilizzano  fonti  rinnovabili,  fornita  in  media
tensione su due PoD (IT001E00209850 e IT001E00207611) per il  periodo
1.6.2021 - 31.5.2022  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Valore,  IVA
esclusa 690.000,00 €. II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  Questo
appalto e' suddiviso in  lotti:  no.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Codice  NUTS:  ITG2F  Cagliari.  Luogo  principale   di   esecuzione:
Aeroporto  di  Cagliari-Elmas.  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:
Fornitura di energia elettrica, prodotta in impianti  che  utilizzano
fonti  rinnovabili,  fornita   in   media   tensione   su   due   PoD
(IT001E00209850 e IT001E00207611) per il periodo dal giorno  1.6.2021
al giorno 31.5.2022, riferita ad un quantitativo totale  presunto  di
9.996.069 kWh, come indicato  al  punto  1.1)  del  disciplinare.  La
quantita' di energia richiesta si intende presunta,  pertanto  potra'
variare, in piu' o in meno, in dipendenza del  livello  di  attivita'
svolte dalla committente. Il quantitativo complessivo presunto  della
fornitura di energia elettrica  e'  pari  ad  un  importo  presuntivo
massimo, comprensivo degli oneri per i titoli di garanzia di  origine
(GO), stabilito in 690.000,00 €. l'importo si intende  al  netto  dei
corrispettivi  indicati  nell'art.  3,  lettera  C  dello  schema  di
contratto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo. II.2.6)  Valore
stimato IVA esclusa:  690.000,00  €.  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto: 12 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:  Opzioni:  no.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)   Iscrizione   nel
Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la  fornitura  oggetto
del presente bando; insussistenza a proprio  carico  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.L.gs. 50/16; la non contemporanea
partecipazione alla gara come concorrente  autonomo  e  in  qualsiasi
forma associativa o quale impresa ausiliaria ai  sensi  dell'art.  89
del D.L.gs. 50/16; Per gli operatori che  risiedono  in  altro  stato
membro e'  salvo  il  disposto  dell'articolo  86  del  D.Lgs  50/16.
III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  l'impresa  concorrente
dovra' aver maturato un fatturato annuo medio, relativo  a  fornitura
di energia elettrica a clienti finali, realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando di
gara, per un importo non inferiore a 700.000,00 €/anno, IVA  esclusa.
III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  l'impresa  concorrente,
nel triennio antecedente la  pubblicazione  del  bando,  dovra'  aver
eseguito regolarmente in favore di un cliente finale almeno un  unico
contratto di fornitura di energia elettrica per un  quantitativo  non
inferiore a 10.000.000 kWh/anno. E' salvo il  disposto  dell'articolo
86 del D.Lgs. n. 50/2016. In caso di avvalimento  si  applica  quanto
prescritto dal disciplinare. III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:
Ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs 50/16, l'offerta dei concorrenti deve
essere  corredata,  a  pena  di  esclusione,  da   una   cauzione   o
fideiussione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo  di
cui al punto II.2.6) del presente bando. Tale cauzione dovra'  essere
rilasciata  secondo  quanto  prescritto  nel  Disciplinare  di  gara.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La fornitura e'
finanziata con fondi dell'Ente Aggiudicatore. La  contabilita'  sara'
effettuata con le  modalita'  indicate  nello  schema  di  contratto.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i soggetti di cui all'art. 45 D.Lgs 50/16, oppure le imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi  dell'art.  48,  comma  8,
D.Lgs 50/16. Il raggruppamento di imprese dovra' coprire i  requisiti
tecnico-organizzativi ed economico-finanziari globalmente richiesti e
ciascun associato dovra' essere qualificato per la fornitura  che  e'
chiamato ad eseguire, cosi' come indicato nel Disciplinare.  III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:   Come   da
disciplinare e schema  di  contratto  costituenti  documentazione  di
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.  IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'.   IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Data: 01.04.2021. Ora locale: 12.00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: tre mesi dalla data di scadenza  per  il  ricevimento  delle
offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:   Data:
01.04.2021. Ora  locale:  15.00.  Uffici  della  stazione  appaltante
tramite procedura telematica, come da punto I.1)  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: i legali rappresentanti dei  concorrenti,
ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici:  sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.
VI.3) Informazioni complementari: Termini procedimentali ai sensi  DL
16.07.2020 n. 76 e legge conversione 11 settembre 2020,  n.  120.  La
presente procedura  viene  gestita  interamente  per  via  telematica
attraverso  il  portale:  https://  sogaer.acquistitelematici.it.  Le
relative offerte pertanto dovranno essere formulate dagli operatori e
ricevute dalla  stazione  appaltante  esclusivamente  per  mezzo  del
predetto sistema, secondo le modalita' indicate nel  disciplinare;  i
quesiti relativi alla gara dovranno essere presentati nei tempi e con
le modalita' indicate nel disciplinare; la committente si riserva  di
non procedere all'aggiudicazione o di procedervi anche in presenza di
una sola offerta  valida,  se  ritenuta  congrua  e  conveniente;  il
contratto sara'  stipulato  a  misura;  alla  presente  fornitura  e'
attribuito  il  seguente  codice  CIG:  8665221E91.  L'appaltante  si
riserva la facolta' di interrompere, annullare e/o revocare  la  gara
in  qualsivoglia  momento,  di  non  aggiudicare  e/o  stipulare   il
contratto; in tale  eventualita'  l'impresa  concorrente  non  potra'
richiedere alcun ristoro e indennizzo, nemmeno ai sensi  degli  artt.
1337 e  1338  c.c.  o  comunque  ad  avanzare  qualsivoglia  pretesa,
diritto, ragione ed azione nei confronti  della  So.G.Aer.  per  tale
ragione; non sono ammesse offerte parziali,  indeterminate,  plurime,
condizionate,  in  aumento;   per   la   definizione   di   qualsiasi
controversia derivante dal contratto l'ente  appaltante  non  intende
avvalersi  dell'istituto  dell'arbitrato  di  cui  all'art.  209  del
codice. L'ente appaltante, ricorrendone  i  presupposti,  si  riserva
l'applicazione dell'art. 110 del D.Lgs. n.  50/2016;  ai  fini  della
tutela rispetto al trattamento dei dati  personali,  si  veda  quanto
indicato al punto 12 del disciplinare; in attuazione dell'art. 5  del
decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti  2.12.2016
(GU n. 20 del 25.1.2017),  l'aggiudicatario  dovra'  rimborsare  alla
stazione  appaltante  le  spese  di  pubblicazione  entro  60  giorni
dall'aggiudicazione;   sono   altresi'    a    carico    dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula, compresi  quelli  tributari;  il  responsabile  del
procedimento e' l'ing. Mario Orru'; il presente  bando  integrale  di
gara     verra'     pubblicato     sulla     GURI,     sul      sito:
www.serviziocontrattipubblici.it,  nonche'  sul  sito   istituzionale
della          stazione           appaltante           all'indirizzo:
https://sogaer.acquistitelematici.it. VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Sardegna Via Sassari n. 17 Cagliari -
09124, Italia. Tel.: +39 070679751.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso alla GUUE: 12.03.2021 

                            Il presidente 
                       dott.ssa Monica Pilloni 

 
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