MINISTERO DELLA DIFESA
2° Reparto Genio Aeronautica Militare

Sede amministrativa: viale di Marino snc - 00043 Ciampino (RM),
Italia
Codice Fiscale: 82010710588

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 19-3-2021)

Bando di gara n. 3/2021 - Interventi connessi alla rilocazione  delle
funzioni della SSAM di Caserta - Realizzazione fabbricati A,B,C,APMF,
area impianti sportivi - Prestazione  di  verifica  preventiva  della
                            progettazione 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTO DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Aeronautica Militare -  2°  Reparto  Genio
A.M. - Ufficio Affari Amministrativi 
  Indirizzo postale: Viale di Marino snc - 00043 - Ciampino (Roma)  -
Italia 
  Punto   di   contatto:   Ufficio   Affari   AmministrativiTelefono:
06.79702011 - 06.79702804 - Telefax: 06.79702011 - 06.79702804 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.aeronautica.difesa.it 
  Profilo di  committente  (URL):  www.aeronautica.difesa.it  -  PEC:
2aerogenio@postacert.difesa.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  a) Codice Esigenza 136920 - b) Codice Identificativo Gara  (C.I.G.)
8669659CEC - c) Codice Unico Progetto 
  (C.U.P.) D29J21001080001 
  Tipo di Appalto: 
  Servizi di architettura e ingegneria 
  Sito o luogo principale dei lavori: CASERTA (CE) 
  Codice NUTS ITF31 
  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli   acquisti:   Interventi
connessi alla rilocazione delle funzioni della SSAM 
  di Caserta - Realizzazione fabbricati A, B, C, APMF, area  impianti
sportivi - Prestazione di Verifica 
  Preventiva della progettazione 
  CPV ( Vocabolario comune per gli appalti ) 71322000-1 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): Si 
  Ammissibilita' di varianti: No 
  Importo complessivo a base di gara € 141.212,87  (IVA  e  INARCASSA
escluse) 
  Categorie  di  progettazione  sottoposte   a   verifica:   E.15   €
6.268.950,00 - S.03 € 4.460.331,24 - IA.01 € 
  1.059.088,38 - IA.02 € 1.935.794,89 - IA.03 € 166.802,16 - IA.04  €
1.671.720,00 - E.06 € 1.090.909,09 - 
  E.12 € 163.536,89 - IB.08 € 156.060,00 - V.01 € 151.470,00 - D.04 €
221.560,91 
  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo giorni: gg 90 (dalla data di consegna del servizio) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Cauzioni e garanzie richieste: 
  Sono richieste  con  le  modalita'  e  le  riduzioni  indicate  nel
disciplinare di gara: 
  - cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui  all'art.  103
del d.lgs. n. 50 del 2016 (di seguito Codice); 
  - polizza di responsabilita' civile professionale di  cui  all'art.
24 del Codice: la polizza dovra' prevedere un 
  massimale pari ad € 2.500.000,00 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'esigenza   sara'   finanziata   sul   capitolo   di    pertinenza
nell'esercizio finanziario corrente o su quello successivo 
  ed il pagamento delle opere eseguite avverra' secondo le  modalita'
indicate nello specifico articolo dello 
  schema di contratto. 
  Ai sensi  dell'art.  35,  comma  18,  del  Codice,  come  integrato
dall'art. 207 del DL n. 34/2020, convertito con 
  modificazioni in Legge n. 77/2020, e' prevista la corresponsione  a
favore dell'appaltatore di una anticipazione 
  pari al 30 per cento del valore del contratto. 
  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il   raggruppamento   di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi 
  aggiudicatario dell'appalto: 
  E' data facolta'  alle  imprese  di  presentare  offerta  ai  sensi
dell'art. 48 del Codice e di avvalersi, ove consentito 
  dalla norma, di quanto previsto dall'art. 89 del citato Codice, con
le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Situazione personale degli operatori inclusi i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel 
  registro commerciale: 
  Possono  partecipare  alla  presente  procedura  di  affidamento  i
soggetti elencati all'art. 26 comma 6 lett. a) del 
  ​Codice in possesso dei  requisiti  generali  e  speciali  indicati
all'articolo 80 del citato Codice e nel disciplinare di gara. 
  Costituiscono  alcune  cause  di  esclusione  dalla  gara  con   le
modalita' indicate nel disciplinare di gara: 
  1) le situazioni previste dagli artt. 48 commi 7 e 8, 80, 83  comma
9 e 89 comma 7 del Codice; 
  2) l'insussistenza dei requisiti nel disciplinare di gara; 
  3) la mancata sottoscrizione del  Patto  d'Integrita'  allegato  al
disciplinare di gara. 
  Le  situazioni  sopra  indicate  dovranno  essere   attestate   e/o
comprovate secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione di RTI, costituendo o costituito,  ovvero
di consorzio, l'insussistenza delle predette 
  cause di esclusione  avra'  rilevanza  per  tutte  le  imprese  del
raggruppamento o per il consorzio nonche' per le 
  imprese  per  le  quali  il  consorzio  stesso  ha  dichiarato   di
concorrere, secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. 
  Capacita' tecnica, economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I requisiti richiesti e le modalita' per dimostrarli sono  indicati
al punto 15 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: 
  Procedura aperta 
  CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa
individuata sulla base del 
  miglior rapporto qualita'/prezzo 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  Numero di riferimento attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara n. 003/2021 
  Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare: disponibile su piattaforma 
  telematica indicata sul Disciplinare di gara 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 19/04/2021 - Ore 16.30 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: 20/04/2021 - Ore 12.00 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: almeno 180 (centottanta) giorni 
  dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. 
  Modalita' di apertura delle offerte: 21/04/2021 - Ore 09.00 
  Luogo: 2° Reparto Genio A.M. - Viale di Marino snc - 00043Ciampino 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si',  come
disposto nel disciplinare di gara 
  Determina a contrarre del 01.03.2021 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario  non  prevede
il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del Codice. 
  Ulteriori   precisazioni   ritenute   necessarie   dalla   stazione
appaltante saranno pubblicate sui siti informatici 
  www.aeronautica.difesa.it e 
  www.serviziocontrattipubblici.it,     e      sulla      piattaforma
telematica.Tali  precisazioni  andranno  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di gara. 
  Il bando di gara e il  disciplinare  saranno  pubblicati  in  forma
integrale sulla G.U.R.I. serie speciale relativa ai 
  contratti    pubblici    (solo    il    bando)    e    sui     siti
www.aeronautica.difesa.it, www.serviziocontrattipubblici.it e 
  www.anticorruzione.it,  mentre  in  forma  di  Avviso   su   n.   4
quotidiani. 
  Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: Col. GArn
Aniello CORCIONE 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   TRIBUNALE
AMMINISTRATIVO REGIONALE 
  LAZIO - Indirizzo postale : Via Flaminia, 169 - 00196 Roma - Italia 
  Presentazione di ricorso: nei termini dell'articolo  120,  comma  5
D.Lgs. 2 luglio 2010, n.104 e s.m.i. (trenta 
  giorni  dalla  pubblicazione  del  bando  o   dalla   comunicazione
dell'atto, ovvero in ogni altro caso dalla 
  conoscenza del medesimo). 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: 
  2° Reparto Genio A.M. - Ufficio Affari Amministrativi  -  Viale  di
Marino snc - 00043 Ciampino (RM) - 
  Italia - Telefono 06.79702011 - 06.79702804 - Telefax 06.79702011 -
06.79702804 - 06.79702580. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     col.garn. Aniello Corcione 

 
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