COMUNE DI FIRENZE
Direzione Servizi Sociali

Sede operativa: viale E. De Amicis, 21 - 50137 Firenze (FI), Italia
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 19-3-2021)

Bando di gara - Servizi  di  accoglienza  integrata  nell'ambito  del
sistema SIPROIMI/SAI a favore di minori  stranieri  non  accompagnati
     (posti aggiuntivi) di cui al DM Interno del 14 Ottobre 2020 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e  indirizzi:  Comune  di  Firenze  -  Direzione
Servizi Sociali - Servizio Sociale Professionale, viale E. De  Amicis
21 Firenze Codice NUTS: ITI14 Firenze - Codice postale: 50137 Italia.
Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento (RUP)  Dott.
Daniele  Maltoni.  E-mail:  daniele.maltoni@comune.fi.it  Tel.:   +39
0552616820     Indirizzi     Internet:     Indirizzo      principale:
https://www.comune.fi.it  Indirizzo  del  profilo   di   committente:
https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti I.3) Comunicazione: I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti Ulteriori informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://start.toscana.it/    I.4)     Tipo     di     amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.5) Principali  settori
di attivita': Protezione sociale 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  Servizi   di
accoglienza integrata nell'ambito del sistema SIPROIMI/SAI  a  favore
di minori stranieri non accompagnati (posti aggiuntivi) di cui al  DM
Interno del 14 Ottobre 2020 - CIG:  865171878C.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 85311000-2. II.1.3) Tipo  di  appalto:  servizi.  II.1.4)
Breve descrizione: Gestione dei servizi  di  accoglienza  di  cui  e'
titolare  il  Comune  di  Firenze,   finalizzati   al   perseguimento
dell'autonomia  individuale  ed   al   supporto   dei   percorsi   di
integrazione  ed  inclusione  sociale  dei  beneficiari   accolti   e
realizzati nel rispetto delle Linee Guida di cui  al  DM  19/11/2019,
nell'ambito del Sistema di Protezione in favore dei minori  stranieri
non  accompagnati  (Siproimi)  limitatamente  ai   posti   aggiuntivi
approvati e finanziati con Decreto del Ministero dell'Interno del  14
ottobre  2020.  II.1.5)  Valore  totale  stimato,  IVA   esclusa:   €
3.292.065,00. II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:  appalto  non
suddiviso in lotti. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITI14
Firenze. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  si  veda  punto  II.1.4)
II.2.7)  Durata  del  contratto  di  appalto:  199  giorni.  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:  appalto  non
connesso a progetto e/o programma finanziato dai fondi UE. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  III.1.4)  Norme  e  criteri
oggettivi di  partecipazione:  indicati  nel  Disciplinare  di  gara.
III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del   contratto   di   appalto:
Protocollo di legalita' approvato  con  Deliberazione  di  Giunta  n.
347/2019 e Codice di comportamento dei dipendenti pubblici pubblicato
all'indirizzo:
https://www.comune.fi.it/system/files/2021-02/Codice-comportamento-di
pendenti-Comune-Firenze2021.pdf 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Forma della procedura:  procedura  aperta
IV.1.11)    Caratteristiche    principali    della    procedura    di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 c.
2 e 7 D.Lgs.  50/2016.  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte:  Data:  08/04/2021.  Ora  locale:  12:00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  si
fara' ricorso a ordinazione elettronica; sara' accettata fatturazione
elettronica;   sara'   utilizzato   pagamento   elettronico.    VI.3)
Informazioni complementari: facolta' di ripetizione servizi  analoghi
ex art. 63, c. 5 D.Lgs. 50/2016  per  ulteriori  12  mesi  e  proroga
tecnica ex art. 106,  c.  11  D.Lgs.  50/2016  per  massimo  6  mesi.
Validita' offerta: 180  giorni  dal  termine  ultimo  di  ricevimento
offerte. Data di apertura  delle  offerte:  09/04/2021.  Ora  locale:
10:30. La seduta avra'  luogo  senza  la  presenza  del  pubblico  in
considerazione del perdurare del rischio  correlato  alla  diffusione
del COVID-19 e tenuto conto che lo svolgimento telematico,  ai  sensi
dell'art. 58 del D.lgs. 50/2016, della presente procedura  garantisce
l'inviolabilita' delle buste  elettroniche  e  l'incorruttibilita'  e
immodificabilita'  di  ciascun  documento   presentato,   assicurando
altresi' la piena tracciabilita' di ogni operazione senza che occorra
a presidio la presenza fisica del pubblico  (come  da  giurisprudenza
conforme, tra cui Consiglio di Stato -  sezione  V  21  nov  2017  n.
5388).  Eventuali  diverse  modalita'  di  svolgimento  della  prima,
nonche'  delle  ulteriori,  sedute  di   gara   saranno   previamente
comunicate  sulla  piattaforma   telematica   START   nella   sezione
"Comunicazioni dell'Amministrazione" posta all'interno  della  pagina
di dettaglio della gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R Toscana, via  Ricasoli
40   -   50122   Firenze   Italia    Tel.:    +39055267301    E-mail:
tarfi_segrprotocolloamm@ga-cert.it  VI.4.3)  Procedure  di   ricorso:
informazioni dettagliate termini presentazione  ricorsi:  termini  ex
art. 120 D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di  spedizione  del  presente
avviso alla GUUE: 15/03/2021 

                            Il direttore 
                      dott. Vincenzo Cavalleri 

 
TX21BFF6153
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.