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Bando di gara SEZIONE I. ENTE APPALTANTE: Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini - Roma C.F. e P.IVA 04733051009. SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO: Accordo Quadro biennale indetto ai sensi dell'art. 54 c.4 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. con 2 (due) operatori economici, sul quale basare, senza nuovo confronto competitivo, l'affidamento di singoli contratti annuali di lavori per la manutenzione edile ordinaria e straordinaria degli immobili di proprieta' o nella disponibilita' dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini CIG 8642157590 - CPV 45450000-6; Valore massimo dell'accordo quadro: euro 3.500.000,00 oltre IVA, di cui € 100.000,00 per oneri di sicurezza da PSC non soggetti a ribasso. Per ogni impresa aggiudicataria dell'Accordo Quadro, e per tutto il suo periodo di validita', il valore massimo stimato dei lavori affidabili e' di' € 1.750.000,00 (unmilionesettecentocinquantamila/00) oltre IVA di cui € 50.000,00 per oneri della sicurezza da PSC da commissionare mediante n. 2 (due) contratti di durata annuale. Varianti: non ammesse in sede di gara, eccetto le proposte migliorative dell'offerta tecnica. Durata: L'Accordo Quadro avra' la durata di 2 (due) anni decorrenti dalla sua sottoscrizione e comunque fino al raggiungimento dell'importo massimo stabilito. In virtu' della sottoscrizione dell'Accordo, ciascuna delle due imprese aggiudicatarie sara' chiamata a sottoscrivere contratti annuali di lavori della durata ciascuno di 365 (trecentosessantacinque) giorni naturali e consecutivi, a decorrere dalla data di stipula di ciascuno di essi, ovvero al raggiungimento dell'importo contrattuale annuale. SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: Finanziamento: Fondi di Bilancio Azienda Ospedaliera Deliberazione a contrarre n. 161 del 3/02/2021. Condizioni di esecuzione: Secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto Parte IA, IB e Parte II. Condizioni di partecipazione: Per essere ammessi alla gara i concorrenti dovranno presentare le dichiarazioni/documenti da inserire nella busta "Documenti" con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara: attestazione di qualificazione SOA, o equivalente per Imprese UE, in originale o copia conforme nelle forme di legge nelle categorie e classifiche di seguito indicate, in merito alle quali si evidenzia che le stesse sono riferite alla quota presunta massima di lavori che potranno essere affidati a ciascuno dei due aggiudicatari dell'Accordo Quadro e non sul totale complessivo dei lavori previsti dallo stesso: Categoria OG1 classifica III; Categoria OG11 classifica III. Si evidenzia che nell'appalto sono ricomprese lavorazioni rientranti nella categoria OG2 per un importo inferiore a 150.000,00 Euro ed inferiore al 10% dell'importo dell'appalto; Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) di cui all'art. 85 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; Copia conforme del capitolato speciale di appalto parte IA, IB e II sottoscritto per accettazione dal legale rappresentante del soggetto economico; Copia conforme dell'iscrizione alla Camera di Commercio, Industria e Artigianato; attestazione del versamento di € 140,00 quale contributo all'Autorita' Nazionale Anti Corruzione (ANAC); L'ulteriore documentazione da presentare e' indicata nel disciplinare di gara che costituisce parte integrante del presente bando; L'avvalimento e' ammesso a norma di legge. La mancata presentazione di uno o piu' dei requisiti sopra indicati, ovvero la non corretta o inesatta corrispondenza rispetto ai requisiti minimi ivi specificati, comportera' l'esclusione dalla gara, fatto salvo quanto previsto dall'art. 83 c.9 del D.Lgs. 50/2016. Forma giuridica partecipanti - eventuale raggruppamento temporaneo di imprese: Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. In caso di consorzi di cui all'art.45 c.2 lettere b) e c), i requisiti indicati all'art.14 dovranno risultare conformi alle disposizioni dell'art.47 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. In caso di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari, i requisiti indicati all'art. 14 dovranno risultare conformi alle disposizioni dell'art.48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. I concorrenti dovranno dichiarare la quota di partecipazione al raggruppamento che dovra' corrispondere a quella di qualificazione e dovranno comprovare i relativi requisiti di ammissione. Le modalita' di partecipazione sono indicate nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV. PROCEDURA: normativa di riferimento: D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., Linee Guida ANAC, D.P.R. 445/00, D.M. 145/00 per le parti ancora in vigore, D.Lgs. 81/08, legge n.136/2010 e s.m.i. D.M. 19 marzo 2015 nonche' la normativa tecnica di settore richiamata negli atti e quant'altro indicato nel Capitolato Speciale Parte IA, IB e Parte II. Termine ultimo per la richiesta dei chiarimenti: 10 giorni anteriori al termine ultimo per la presentazione delle offerte. Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 27/04/2021. Indirizzo al quale vanno presentate le offerte: Al Protocollo Generale dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, Circonvallazione Gianicolense, 87 - 00152 Roma. Le modalita' di presentazione dell'offerta sono indicate nel Disciplinare di gara che costituisce parte integrante del presente bando. Lingua con la quale devono essere redatte: Italiana. Data di svolgimento della gara: In seduta pubblica da tenersi il giorno 05/05/2021 alle ore 10,30 presso la Sala gare dell'UOC Ufficio Tecnico dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini in Via B. Ramazzini n. 66 - 00152 Roma. Le modalita' di svolgimento della gara sono indicate nel Disciplinare di gara che costituisce parte integrante del presente bando. Periodo durante il quale il concorrente e' vincolato all'offerta presentata: 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, salvo l'esercizio da parte dell'Azienda della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. Criterio per l'aggiudicazione dell'accordo quadro: L'appalto e' disciplinato dal D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. da aggiudicarsi in base al criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95), individuata sulla base del miglio rapporto qualita'/prezzo dalla Commissione nominata ai sensi dell'art. 77 dello stesso decreto. Alle singole offerte sara' attribuito il punteggio massimo di 100, di cui 70 punti per la qualita' dell'offerta tecnica e 30 punti per l'offerta economica. Per gli elementi di natura qualitativa, l'assegnazione del punteggio avverra' con il metodo della media dei coefficienti, variabili da zero ad uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari, utilizzando la seguente formula per l'assegnazione del punteggio: Ca = Σn [Wi * V(a)i] dove: Ca : indice di valutazione dell'offerta (a) = punteggio assegnato al concorrente (a) n : numero totale degli elementi di valutazione; Wi : peso attribuito all'elemento di valutazione i-esimo; V(a)i : coefficiente della prestazione dell'offerta (a) rispetto al requisito (i) variabile tra zero e uno; Σn : sommatoria. Una volta che ciascun commissario ha attribuito il coefficiente a ciascun concorrente, viene calcolata la media dei coefficienti attribuiti, viene attribuito il valore 1 al coefficiente piu' elevato e vengono di conseguenza riparametrati tutti gli altri coefficienti. Per l'elemento prezzo (percentuale di ribasso) l'assegnazione del punteggio avverra' mediante interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad uno, attribuito ai valori degli elementi offerti piu' convenienti per la stazione appaltante, e il coefficiente pari a zero, attribuito ai valori degli elementi offerti pari a quelli posti a base di gara. Ai sensi dell'art.95 c.6 del D.Lgs. 50/2016 i criteri e sub criteri di valutazione relativi alla qualita' dell'offerta tecnica cui si atterra' la Commissione saranno i seguenti: C1: Proposte migliorative - max 40 punti. SC1_C1: migliorie offerte sulla composizione della squadra tipo rispetto ai requisiti minimi di capitolato: qualifica - max 7 punti; numero di addetti - max. 8 punti. SC2_C1: migliorie offerte sul numero di cantieri attivabili contemporaneamente - max 15 punti; SC3_C1: migliorie sulla gestione delle emergenze e pronta reperibilita': tempi di intervento: - max 5 punti; metodologie operative: - max 5 punti; C2: Consistenza e qualifica del supporto tecnico offerto per il presente accordo - max 25 punti; SC1_C2: Qualifica professionale e curriculum del Direttore Tecnico di Cantiere - max 8 punti; SC2_C2: numero e qualifica dei collaboratori tecnici messi a disposizione della stazione appaltante - max 5 punti; SC3_C2: caratteristiche del software di gestione - max 5 punti; SC4_C2: dotazione strumentale (attrezzature, mezzi, macchinari, ecc..) a disposizione - max 7 punti; C3: Impatto ambientale dei cantieri edili del presente accordo, migliorie apportate agli standard minimi previsti dai CAM (Criteri Ambientali Minimi) - max 5 punti; SC1_C3: relativamente ai limiti del contenuto di riciclato nei materiali di cui al punto 2.4.2 dell'allegato II al D.M. 11 gennaio 2017 e s.m.i. - max 5 punti; Gli operatori economici dovranno allegare all'offerta tecnica una relazione presentata su fogli singoli di formato DIN A4, in carattere Times New Roman 12, interlinea multipla (min 1,2), della lunghezza massima di 20 (venti) pagine solo fronte, esclusi gli allegati, che descriva e quantifichi, per ciascun sub criterio, gli elementi di valutazione richiesti nonche' tutti i documenti necessari a riscontrare le dichiarazioni rese. Non saranno ammesse alle fasi successive della valutazione le offerte che non raggiungeranno un punteggio di natura qualitativa di almeno 35/70. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: Informazioni e chiarimenti: Potranno essere richiesti direttamente alla U.O.C. Ingegneria esclusivamente all'indirizzo PEC: aoscamilloforlanini_ingegneria@pec.it. Il bando di gara potra' essere visionato e scaricato integralmente dal sito www.scamilloforlanini.rm.it,. Il Capitolato Parti IA, IB e II, il Disciplinare di gara, i modelli di domanda, nonche' tutta l'ulteriore documentazione a base di gara, potranno essere visionati e scaricati integralmente dal sito dell'Azienda: http://www.scamilloforlanini.rm.it/bandi-di-gara. Affidamento singolo contratto: Ogni singolo contratto sara' stipulato, senza nuovo confronto competitivo, con il criterio dello scorrimento della graduatoria di merito applicando ai prezzi a base di appalto il ribasso col quale l'operatore si e' collocato in graduatoria e secondo la rotazione per annualita' e per Macro Area indicata all'art. 2 del Capitolato Speciale d'Appalto Parte IA. Anomalie dell'offerta - giustificativi: Ai fini dell'individuazione delle offerte anormalmente basse si procedera' con le modalita' di cui al c. 3 dell'art. 97 del D.Lgs. 50/2016. Qualora un'offerta appaia anormalmente bassa la Commissione richiede per iscritto le giustificazioni sui seguenti prezzi unitari della tariffa prezzi Regione Lazio 2020, ritenuti significativi, da predisporre come indicato all'art. 3 del disciplinare di gara. A 7.03.06.a,b,c Massetto premiscelato pronto; A 8.01.27 Gronda in PVC a doppia parete; A 9.04.5.a Tramezzature in lastre di cartongesso dello spessore di 12,5 mm; A 9.04.6.b Tramezzatura in lastre di cartongesso per pareti interne resistenti al fuoco REI 120; A 10.01.5.b Manto impermeabile; A 12.01.3.a,c. Intonaco civile; A 13.01.9. Controsoffitto realizzato con pannelli di fibre minerali componibili, decorati; A 14.01.30.b. Pavimentazione, supervinilica antistatica; A 14.01.33.b,c,d,e. Pavimentazione in linoleum; A 14.02.9. Rivestimento realizzato in materiale vinilico multistrato; A 17.03.1.a Serramenti a taglio termico; A 17.02.14.a,b Serratura tipo Yale; A 19.01.2.a Cristallo di sicurezza stratificato tipo "Visarm"; A 20.01.9.a Rasatura di vecchi intonaci civili; A 20.01.11.a1,b1 Tinteggiatura a calce di pareti; A 20.01.13.a.1 Tinteggiatura con pittura lavabile; D 1.02.4.a Punto presa in vista per presa 2x10A/16A+T; D 1.02.1.a. Punto presa sotto traccia per presa 2x10A/16A+T; D 6.01.6.b.3 plafoniera con ottica a bassissima luminanza per 4 lampade da 18 W; E 1.06.16.b. condizionatore split system a pompa di calore fino a 3.5 kW. La Stazione Appaltante procedera' contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori cinque offerte. Garanzie: vedi disciplinare di gara. Assicurazioni: Si rimanda al Capitolato Speciale d'Appalto (parte IA, IB e II). Altre informazioni: Si rimanda al Capitolato Speciale d'Appalto (parte IA, IB e II) ed al Disciplinare di gara. Le previsioni contenute nel presente bando, in caso di discordanza con i documenti a base di gara, avranno prevalenza. L'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, si riserva la facolta' di revocare (e non aggiudicare) in ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa, come anche di non procedere - a suo insindacabile giudizio - all'aggiudicazione qualora ritenga che nessuna delle offerte ottenute sia conveniente o rispondente alle proprie esigenze. Si avverte che dovra' essere indicato l'indirizzo di posta elettronica certificata (pec) sull'istanza di ammissione alla gara, a pena di esclusione, in quanto tutte le comunicazioni relative al presente bando saranno effettuate al predetto indirizzo. L'Azienda si riserva la facolta' di avvalersi dello scorrimento della graduatoria nelle ipotesi di risoluzione del contratto o fallimento dell'appaltatore. Responsabile del procedimento: Ing. Paolo D'Aprile. Il direttore generale f.f. dott.ssa Francesca Milito TX21BFK6280