AZIENDA OSPEDALIERA SAN CAMILLO FORLANINI - ROMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 19-3-2021)

                            Bando di gara 

  SEZIONE  I.  ENTE  APPALTANTE:  Azienda  Ospedaliera  San   Camillo
Forlanini - Roma C.F. e P.IVA 04733051009. 
  SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO: Accordo Quadro  biennale  indetto
ai sensi dell'art. 54 c.4 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.  con
2 (due) operatori economici, sul quale basare, senza nuovo  confronto
competitivo, l'affidamento di singoli contratti annuali di lavori per
la manutenzione edile ordinaria e  straordinaria  degli  immobili  di
proprieta'  o  nella  disponibilita'  dell'Azienda  Ospedaliera   San
Camillo Forlanini CIG 8642157590 -  CPV  45450000-6;  Valore  massimo
dell'accordo quadro: euro 3.500.000,00 oltre IVA, di cui € 100.000,00
per oneri di sicurezza da  PSC  non  soggetti  a  ribasso.  Per  ogni
impresa aggiudicataria  dell'Accordo  Quadro,  e  per  tutto  il  suo
periodo di validita', il valore massimo stimato dei lavori affidabili
e' di' € 1.750.000,00 (unmilionesettecentocinquantamila/00) oltre IVA
di cui € 50.000,00 per oneri della sicurezza da PSC da  commissionare
mediante n. 2  (due)  contratti  di  durata  annuale.  Varianti:  non
ammesse  in  sede  di  gara,   eccetto   le   proposte   migliorative
dell'offerta tecnica. Durata: L'Accordo Quadro avra' la durata  di  2
(due) anni decorrenti dalla sua sottoscrizione  e  comunque  fino  al
raggiungimento  dell'importo  massimo  stabilito.  In  virtu'   della
sottoscrizione   dell'Accordo,    ciascuna    delle    due    imprese
aggiudicatarie sara' chiamata a sottoscrivere  contratti  annuali  di
lavori della durata ciascuno di 365  (trecentosessantacinque)  giorni
naturali e consecutivi, a decorrere dalla data di stipula di ciascuno
di essi, ovvero al raggiungimento dell'importo contrattuale annuale. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO:  Finanziamento:  Fondi  di  Bilancio  Azienda
Ospedaliera  Deliberazione  a  contrarre  n.   161   del   3/02/2021.
Condizioni di esecuzione:  Secondo  quanto  previsto  nel  Capitolato
Speciale  d'Appalto  Parte  IA,  IB  e  Parte   II.   Condizioni   di
partecipazione: Per essere ammessi alla gara i  concorrenti  dovranno
presentare  le  dichiarazioni/documenti  da  inserire   nella   busta
"Documenti" con le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara:
attestazione di qualificazione SOA, o equivalente per Imprese UE,  in
originale o copia conforme nelle forme di  legge  nelle  categorie  e
classifiche di seguito indicate, in merito alle  quali  si  evidenzia
che le stesse sono riferite alla quota presunta massima di lavori che
potranno  essere  affidati   a   ciascuno   dei   due   aggiudicatari
dell'Accordo Quadro e non sul totale complessivo dei lavori  previsti
dallo stesso: Categoria OG1 classifica III; Categoria OG11 classifica
III.  Si  evidenzia  che  nell'appalto  sono  ricomprese  lavorazioni
rientranti nella categoria OG2 per un importo inferiore a  150.000,00
Euro ed inferiore al 10% dell'importo dell'appalto; Documento di Gara
Unico Europeo  (DGUE)  di  cui  all'art.  85  del  D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii.; Copia conforme del capitolato speciale  di  appalto  parte
IA, IB e II sottoscritto per accettazione dal  legale  rappresentante
del soggetto economico; Copia conforme dell'iscrizione alla Camera di
Commercio, Industria e Artigianato; attestazione del versamento di  €
140,00  quale  contributo  all'Autorita'  Nazionale  Anti  Corruzione
(ANAC); L'ulteriore documentazione  da  presentare  e'  indicata  nel
disciplinare di gara che costituisce parte  integrante  del  presente
bando;  L'avvalimento  e'  ammesso  a  norma  di  legge.  La  mancata
presentazione di uno o piu' dei requisiti sopra indicati,  ovvero  la
non corretta o inesatta corrispondenza rispetto ai  requisiti  minimi
ivi specificati, comportera' l'esclusione  dalla  gara,  fatto  salvo
quanto previsto dall'art. 83 c.9 del D.Lgs. 50/2016. Forma  giuridica
partecipanti - eventuale raggruppamento temporaneo di  imprese:  Sono
ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. 50/2016
e ss.mm.ii. In caso di consorzi di cui all'art.45 c.2  lettere  b)  e
c), i requisiti indicati all'art.14 dovranno risultare conformi  alle
disposizioni dell'art.47 del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  In  caso  di
raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari, i  requisiti  indicati
all'art. 14 dovranno risultare conformi alle disposizioni dell'art.48
del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.  I  concorrenti  dovranno  dichiarare  la
quota di partecipazione al raggruppamento che dovra' corrispondere  a
quella di qualificazione e dovranno comprovare i  relativi  requisiti
di ammissione. Le  modalita'  di  partecipazione  sono  indicate  nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV. PROCEDURA: normativa di riferimento: D.lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii., Linee Guida ANAC, D.P.R. 445/00, D.M. 145/00 per le  parti
ancora in vigore, D.Lgs. 81/08, legge n.136/2010  e  s.m.i.  D.M.  19
marzo 2015 nonche' la normativa tecnica di settore  richiamata  negli
atti e quant'altro indicato nel Capitolato Speciale Parte  IA,  IB  e
Parte II. Termine ultimo per la richiesta dei chiarimenti: 10  giorni
anteriori al termine  ultimo  per  la  presentazione  delle  offerte.
Termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte:  ore  12:00  del
27/04/2021. Indirizzo  al  quale  vanno  presentate  le  offerte:  Al
Protocollo Generale dell'Azienda Ospedaliera San  Camillo  Forlanini,
Circonvallazione Gianicolense, 87  -  00152  Roma.  Le  modalita'  di
presentazione dell'offerta sono indicate nel Disciplinare di gara che
costituisce parte integrante del presente bando. Lingua con la  quale
devono essere redatte: Italiana. Data di svolgimento della  gara:  In
seduta pubblica da tenersi il giorno 05/05/2021 alle ore 10,30 presso
la Sala gare dell'UOC Ufficio Tecnico  dell'Azienda  Ospedaliera  San
Camillo Forlanini in  Via  B.  Ramazzini  n.  66  -  00152  Roma.  Le
modalita' di svolgimento della gara sono indicate nel Disciplinare di
gara che costituisce parte integrante  del  presente  bando.  Periodo
durante il quale il concorrente e' vincolato all'offerta  presentata:
180  giorni  dalla  data   di   presentazione   dell'offerta,   salvo
l'esercizio da parte dell'Azienda della facolta' di cui all'art.  32,
comma 4, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. Criterio per l'aggiudicazione
dell'accordo quadro: L'appalto e' disciplinato dal D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii.  da  aggiudicarsi  in   base   al   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95), individuata sulla base del
miglio rapporto qualita'/prezzo dalla Commissione nominata  ai  sensi
dell'art.  77  dello  stesso  decreto.  Alle  singole  offerte  sara'
attribuito il punteggio massimo di  100,  di  cui  70  punti  per  la
qualita' dell'offerta tecnica e 30 punti per l'offerta economica. Per
gli elementi di  natura  qualitativa,  l'assegnazione  del  punteggio
avverra' con il metodo della media  dei  coefficienti,  variabili  da
zero ad uno, attribuiti  discrezionalmente  dai  singoli  commissari,
utilizzando la seguente formula per l'assegnazione del punteggio:  Ca
= Σn [Wi * V(a)i] 
  dove: Ca : indice  di  valutazione  dell'offerta  (a)  =  punteggio
assegnato al concorrente (a) n :  numero  totale  degli  elementi  di
valutazione;  Wi  :  peso  attribuito  all'elemento  di   valutazione
i-esimo; V(a)i :  coefficiente  della  prestazione  dell'offerta  (a)
rispetto al requisito (i) variabile tra zero e uno; Σn :  sommatoria.
Una volta che ciascun commissario ha  attribuito  il  coefficiente  a
ciascun  concorrente,  viene  calcolata  la  media  dei  coefficienti
attribuiti, viene attribuito il valore 1 al coefficiente piu' elevato
e vengono di conseguenza riparametrati tutti gli altri  coefficienti.
Per l'elemento prezzo (percentuale  di  ribasso)  l'assegnazione  del
punteggio   avverra'   mediante   interpolazione   lineare   tra   il
coefficiente pari ad uno, attribuito ai valori degli elementi offerti
piu' convenienti per la stazione appaltante, e il coefficiente pari a
zero, attribuito ai valori degli elementi offerti pari a quelli posti
a base di gara. Ai sensi dell'art.95 c.6 del D.Lgs. 50/2016 i criteri
e sub criteri di  valutazione  relativi  alla  qualita'  dell'offerta
tecnica cui si  atterra'  la  Commissione  saranno  i  seguenti:  C1:
Proposte migliorative - max 40 punti. SC1_C1: migliorie offerte sulla
composizione della squadra  tipo  rispetto  ai  requisiti  minimi  di
capitolato: qualifica - max 7 punti;  numero  di  addetti  -  max.  8
punti. SC2_C1: migliorie offerte sul numero  di  cantieri  attivabili
contemporaneamente - max 15 punti; SC3_C1: migliorie  sulla  gestione
delle emergenze e pronta reperibilita': tempi di intervento: - max  5
punti; metodologie operative:  -  max  5  punti;  C2:  Consistenza  e
qualifica del supporto tecnico offerto per il presente accordo -  max
25 punti; SC1_C2: Qualifica professionale e curriculum del  Direttore
Tecnico di Cantiere - max 8 punti; SC2_C2:  numero  e  qualifica  dei
collaboratori tecnici messi a disposizione della stazione  appaltante
- max 5 punti; SC3_C2: caratteristiche del software di gestione - max
5  punti;  SC4_C2:  dotazione   strumentale   (attrezzature,   mezzi,
macchinari,  ecc..)  a  disposizione  -  max  7  punti;  C3:  Impatto
ambientale  dei  cantieri  edili  del  presente  accordo,   migliorie
apportate agli standard minimi previsti dai CAM  (Criteri  Ambientali
Minimi) - max 5 punti; SC1_C3: relativamente ai limiti del  contenuto
di riciclato nei materiali di cui al punto 2.4.2 dell'allegato II  al
D.M. 11 gennaio 2017 e s.m.i. - max 5 punti; Gli operatori  economici
dovranno allegare all'offerta tecnica  una  relazione  presentata  su
fogli singoli di formato DIN A4, in carattere  Times  New  Roman  12,
interlinea multipla (min 1,2), della lunghezza massima di 20  (venti)
pagine solo fronte, esclusi gli allegati, che descriva e quantifichi,
per ciascun sub  criterio,  gli  elementi  di  valutazione  richiesti
nonche' tutti i documenti necessari a  riscontrare  le  dichiarazioni
rese. Non saranno ammesse alle fasi successive della  valutazione  le
offerte che non raggiungeranno un punteggio di natura qualitativa  di
almeno 35/70. 
  SEZIONE  VI.  ALTRE  INFORMAZIONI:  Informazioni   e   chiarimenti:
Potranno  essere  richiesti  direttamente  alla   U.O.C.   Ingegneria
esclusivamente                   all'indirizzo                   PEC:
aoscamilloforlanini_ingegneria@pec.it. Il bando di gara potra' essere
visionato      e      scaricato      integralmente      dal      sito
www.scamilloforlanini.rm.it,. Il Capitolato Parti IA,  IB  e  II,  il
Disciplinare di gara, i modelli di domanda, nonche' tutta l'ulteriore
documentazione a base di gara, potranno essere visionati e  scaricati
integralmente            dal            sito            dell'Azienda:
http://www.scamilloforlanini.rm.it/bandi-di-gara. Affidamento singolo
contratto:  Ogni  singolo  contratto  sara'  stipulato,  senza  nuovo
confronto  competitivo,  con  il  criterio  dello  scorrimento  della
graduatoria di merito applicando ai  prezzi  a  base  di  appalto  il
ribasso col quale  l'operatore  si  e'  collocato  in  graduatoria  e
secondo la  rotazione  per  annualita'  e  per  Macro  Area  indicata
all'art. 2 del  Capitolato  Speciale  d'Appalto  Parte  IA.  Anomalie
dell'offerta -  giustificativi:  Ai  fini  dell'individuazione  delle
offerte anormalmente basse si procedera' con le modalita' di  cui  al
c. 3 dell'art. 97  del  D.Lgs.  50/2016.  Qualora  un'offerta  appaia
anormalmente  bassa  la  Commissione   richiede   per   iscritto   le
giustificazioni sui seguenti  prezzi  unitari  della  tariffa  prezzi
Regione Lazio  2020,  ritenuti  significativi,  da  predisporre  come
indicato  all'art.  3  del  disciplinare  di  gara.  A  7.03.06.a,b,c
Massetto premiscelato pronto;  A  8.01.27  Gronda  in  PVC  a  doppia
parete; A  9.04.5.a  Tramezzature  in  lastre  di  cartongesso  dello
spessore di 12,5 mm; A 9.04.6.b Tramezzatura in lastre di cartongesso
per pareti interne resistenti al fuoco REI  120;  A  10.01.5.b  Manto
impermeabile;   A   12.01.3.a,c.   Intonaco   civile;   A    13.01.9.
Controsoffitto realizzato con pannelli di fibre minerali componibili,
decorati; A 14.01.30.b. Pavimentazione, supervinilica antistatica;  A
14.01.33.b,c,d,e. Pavimentazione in linoleum; A 14.02.9. Rivestimento
realizzato in materiale vinilico multistrato; A 17.03.1.a  Serramenti
a taglio termico; A 17.02.14.a,b Serratura  tipo  Yale;  A  19.01.2.a
Cristallo  di  sicurezza  stratificato  tipo  "Visarm";  A  20.01.9.a
Rasatura di vecchi intonaci civili; A 20.01.11.a1,b1 Tinteggiatura  a
calce di pareti; A 20.01.13.a.1 Tinteggiatura con pittura lavabile; D
1.02.4.a Punto presa in vista  per  presa  2x10A/16A+T;  D  1.02.1.a.
Punto  presa  sotto  traccia  per  presa  2x10A/16A+T;  D  6.01.6.b.3
plafoniera con ottica a bassissima luminanza per 4 lampade da 18 W; E
1.06.16.b. condizionatore split system a pompa di calore fino  a  3.5
kW.  La  Stazione  Appaltante  procedera'   contemporaneamente   alla
verifica dell'anomalia delle migliori cinque offerte. Garanzie:  vedi
disciplinare  di  gara.  Assicurazioni:  Si  rimanda  al   Capitolato
Speciale d'Appalto (parte  IA,  IB  e  II).  Altre  informazioni:  Si
rimanda al Capitolato Speciale d'Appalto (parte IA, IB e  II)  ed  al
Disciplinare di gara. Le previsioni contenute nel presente bando,  in
caso  di  discordanza  con  i  documenti  a  base  di  gara,  avranno
prevalenza. L'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini,  si  riserva
la facolta' di revocare (e non aggiudicare) in ogni momento  l'intera
procedura per sopravenute ragioni di  pubblico  interesse  o  per  la
modifica delle circostanze di fatto o dei  presupposti  giuridici  su
cui la procedura si basa,  come  anche  di  non  procedere  -  a  suo
insindacabile  giudizio  -  all'aggiudicazione  qualora  ritenga  che
nessuna delle offerte ottenute sia  conveniente  o  rispondente  alle
proprie esigenze. Si avverte che dovra' essere  indicato  l'indirizzo
di posta elettronica certificata  (pec)  sull'istanza  di  ammissione
alla gara, a pena di esclusione, in  quanto  tutte  le  comunicazioni
relative al presente bando saranno effettuate al predetto  indirizzo.
L'Azienda si riserva la facolta' di avvalersi dello scorrimento della
graduatoria nelle ipotesi di risoluzione del contratto  o  fallimento
dell'appaltatore. Responsabile del procedimento: Ing. Paolo D'Aprile. 

                     Il direttore generale f.f. 
                      dott.ssa Francesca Milito 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.