AZIENDA USL TOSCANA CENTRO - FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 19-3-2021)

        Bando di gara - CUP E37H17000370005 - CIG 8669947A97 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
Indirizzi e punti di contatto: Azienda  USL  Toscana  centro,  Piazza
Santa Maria Nuova n.1 - Firenze 50122 - Dipartimento Area tecnica SOC
Appalti e supporto amministrativo -  sede  Prato  Tel.:  +39  0574  -
807547    -     Fax:     +39     0574     -     802801     -     PEC:
areatecnica.uslcentro@postacert.toscana.it  I.2)  Appalto  congiunto.
Non  previsto.  I.3)  Comunicazione:  I  documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://start.toscana.it. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili:
Dipartimento Area tecnica Area Prato Tel.: +39 0574/807002; 807047  -
Fax:  +39  0574-802801.  Indirizzo  del   profilo   di   committente:
http://www.uslcentro.toscana.it. Le offerte devono essere inviate  in
versione  elettronica  mediante  il   Sistema   Telematico   Acquisti
Regionale della Toscana (START): https://start.toscana.it  I.4)  Tipo
di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ente  del  Servizio   Sanitario
Nazionale.  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Salute.   I.6)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione:  "Procedura
aperta  per  l'affidamento   dell'incarico   professionale   per   la
progettazione esecutiva, coordinamento della  sicurezza  in  fase  di
progettazione, con riserva di direzione lavori e contabilita' lavori,
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e prestazioni e/o
servizi integrativi, finalizzato alla  realizzazione  dell'intervento
denominato "Realizzazione Palazzina Nuovo  Ospedale  di  Prato".  CUP
E37H17000370005 - CIG  8669947A97.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
71221000-3 - Servizi di progettazione di  edifici.  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Appalto di servizi di  architettura  e  ingegneria.  II.1.4)
Breve descrizione: v. punto II.1.1) II.1.5) Valore totale stimato: Ai
fini art. 35, c. 4, D.lgs. 50/2016 e s.m., il valore massimo  stimato
dell'appalto  e'  di   €   1.258.861,23,   al   netto   degli   oneri
previdenziali, assistenziali ed IVA. II.1.6) Informazioni relative ai
lotti: Unico lotto funzionale, ai sensi  art.  3,  c.  1,  lett.  qq)
D.Lgs.50/2016 e s.m. Le offerte vanno presentate per un  solo  lotto.
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: vedi  punto  II.1.)  II.2.3)
Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI15. Luogo di esecuzione:  Prato.
II.2.4) Descrizione: Appalto di servizi di architettura e  ingegneria
e altri servizi tecnici, cui art. 3, lett.  vvvv)  D.Lgs.  50/2016  e
s.m. II.2.5) Aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa,
ai sensi art.95,  c.3,  lett.  b)  D.Lgs.50/2016  e  s.m.  I  criteri
motivazionali da applicare per la valutazione delle offerte tecniche,
nonche' il metodo per l'attribuzione dei punteggi ai concorrenti sono
stabiliti  nel  Disciplinare  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato   €
1.258.861,23, al netto degli oneri  previdenziali,  assistenziali  ed
IVA di cui: €  401.311,56,  al  netto  degli  oneri  previdenziali  e
assistenziali ed IVA, a base di gara; €  857.549,67  al  netto  degli
oneri previdenziali e assistenziali ed IVA,  per  servizi  opzionali.
II.2.7) Durata: 75 gg  come  dettagliato  al  paragrafo  4.1  "DURATA
DELL'APPALTO E OPZIONI"  del  Disciplinare  di  gara.  II.2.10)  Sono
autorizzate varianti: NO. II.2.11) Sono previsti servizi opzionali di
direzione lavori, contabilita', di coordinamento della  sicurezza  in
fase di esecuzione e di prestazioni e/o servizi integrativi,  che  la
Stazione   appaltante   si   riserva   la   facolta'   di    affidare
successivamente al progettista incaricato  mediante  stipula  di  uno
specifico contratto. Tale facolta' e' esercitabile  discrezionalmente
entro 18 (diciotto) mesi  dall'approvazione  del  progetto  da  parte
della Stazione appaltante. L'affidamento  dei  servizi  opzionali  e'
comunque subordinato  alla  realizzazione  dell'intervento.  II.2.13)
Appalto connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione Europea: NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro  commerciale  I
concorrenti devono essere in  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'
previsti  nel  Disciplinare  di  gara  al  quale   si   rimanda   per
informazioni di maggior dettaglio.  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria - III.1.3) Capacita' professionale e tecnica I criteri di
selezione  sono  indicati  nel   Disciplinare   di   gara.   III.1.4)
Informazioni concernenti contratti d'appalto  riservati  Il  presente
appalto non e' riservato. III.2)  Condizioni  relative  al  contratto
d'appalto  III.2.1)  Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione:  la  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare professione indicata nel Disciplinare di  gara.  III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: le  condizioni  di
esecuzione del contratto sono specificate nel  Capitolato  d'oneri  e
nel Disciplinare di gara. III.2.3) Obbligo di indicare,  nell'offerta
tecnica, i nominativi con le relative  qualifiche  professionali  del
personale che sara'  effettivamente  utilizzato  nell'esecuzione  del
contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Procedura: aperta ai  sensi  art.  60
D.lgs. 50/2016 e s.m. IV.1.3) Il bando non rientra nell'ambito di  un
accordo  quadro  ne'  nell'ambito   di   un   sistema   dinamico   di
acquisizione. IV.1.8) L'appalto e'  disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici. IV.2.2) Termine ricevimento offerte: 12/04/2021 ore
15:00. IV.2.4) Lingue: Italiano.  IV.2.6)  Vincolo  offerta:  periodo
minimo di 180 gg dal termine ultimo  ricevimento  offerte.  Ai  sensi
art.32, c.4, D.lgs. 50/2016 e s.m.,  la  Stazione  appaltante  potra'
chiedere agli offerenti il differimento di tetto termine nei  termini
e con le modalita' previste al  paragrafo  4.1  del  Disciplinare  di
gara. IV.2.7) Apertura offerte: 13/04/2021 ore 10:00. Luogo: presso i
locali della SOC Appalti e supporto amministrativo, ubicati  a  Prato
in Piazza dell'Ospedale n.  5.  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di  apertura:  la  seduta  e'  pubblica.  Vi
potranno  partecipare  i  legali   rappresentanti   degli   operatori
economici concorrenti oppure persone munite di specifica delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. In assenza della delega
la partecipazione e' ammessa in qualita' di uditore. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  appalto  non
rinnovabile. VI.2) Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica:  Si.
Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. Sara' utilizzato  il
pagamento  dei  corrispettivi  elettronico:  Si.  VI.3)  Informazioni
complementari   L'appalto   e'   espletato   in   esecuzione    della
Deliberazione  a  contrarre  n.  300  del  26/02/2021   e   Determina
dirigenziale n. 664 del 12/03/2021. La gara d'appalto  con  procedura
aperta si svolgera' interamente in modalita' telematica  mediante  il
Sistema Telematico  Acquisti  Regionale  della  Toscana  (START).  Le
domande di partecipazione e le offerte  dovranno  essere  predisposte
sulla base della modulistica disponibile sulla piattaforma telematica
START ed inviate mediante lo stesso Sistema. Le norme integrative del
presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto sono indicate nel Disciplinare  di  gara.
La  documentazione  relativa  alla  presente  gara  d'appalto  e'  la
seguente: - Progetto di  fattibilita'  tecnico  economica  costituito
dalla documentazione di cui all'elenco degli elaborati,  allegato  A)
al Disciplinare di gara; -  Determinazione  motivata  di  conclusione
positiva  della  Conferenza  dei  Servizi  in  modalita'  sincrona  -
Permesso di Costruire  per  la  costruzione  di  un  nuovo  corpo  di
fabbrica  a  servizio  del  Nuovo  Ospedale  Santo  Stefano  per   la
realizzazione di circa  ulteriori  100  posti  letto  (PE  370-2019),
allegato  B)  al  Disciplinare  di   gara;   -   Determinazione   dei
corrispettivi, allegato C) al  Disciplinare  di  gara;  -  Capitolato
d'Oneri,  allegato  D)  al  Disciplinare  di  gara;   -   Schema   di
Disciplinare di incarico, Allegato E)  al  Disciplinare  di  gara;  -
Linee Guida alla redazione del progetto  esecutivo,  allegato  F)  al
Disciplinare di gara; - Composizione del gruppo  di  progettazione  e
Ufficio Direzione Lavori, allegato  G  al  Disciplinare  di  gara;  -
Curriculum vitae, allegato H al Disciplinare  di  gara;  -  Bando  di
gara; - Disciplinare di gara. Tale documentazione  sara'  disponibile
sulla   piattaforma   informatica   regionale   START,    accessibile
all'indirizzo: https://start.toscana.it, nonche'  sul  sito  internet
dell'Azienda Toscana centro:  www.uslcentro.toscana.it  alla  sezione
"Amministrazione trasparente" - "Bandi di gara e contratti". Non sono
ammesse offerte parziali. Le norme  integrative  del  presente  bando
relative alle modalita' di partecipazione alla gara,  alle  modalita'
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa e alle procedure di  aggiudicazione
dell'appalto sono descritti nel Disciplinare di  gara.  L'appalto  e'
interamente finanziato con i fondi di cui alla delibera CIPE 107  del
22-12.2017. Il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi  art.  31
D.Lgs.50/2016 e s.m. e' l'Ing. Gianluca Gavazzi Direttore  della  SOC
Manutenzione immobili e gestione investimenti Prato. Il  Responsabile
del Procedimento di gara ai sensi dell'art. 6 della L. 241/1990 e' il
Dr. Martellini  Massimo,  Direttore  della  SOC  Appalti  e  supporto
amministrativo del Dipartimento Area tecnica dell'Azienda USL Toscana
centro. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana, Via Ricasoli, 40 -
50122 Firenze; tel. +39 055  267301;  fax  +39  055  293382;  VI.4.3)
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  del  ricorso:
Entro 30 gg dalla data pubblicazione bando sulla GURI, ai sensi  art.
120 D.lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione alla GUUE del  presente
avviso: 16/03/2021. 

      Il direttore della SOC appalti e supporto amministrativo 
                      dott. Massimo Martellini 

 
TX21BFK6308
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.