ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Puglia

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 19-3-2021)

                     Bando di gara BALAV 013-21 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  Struttura  Territoriale
Puglia Indirizzo postale: Viale Luigi  Einaudi,  15  Citta':  Bari  -
Codice NUTS: ITF4 - Codice postale: 70125 Paese:  Italia  Persona  di
contatto: Responsabile del  procedimento:  Ing.  Biagio  MINUTILLO  -
Funzionario di gara: Area Amministrativo Gestionale  -  U.O.  Gare  e
Appalti  -   PEC:   ba-garecontr@postacert.stradeanas.it;   Indirizzo
internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: BALAV013-21 - Codice CIG: 865330445C 
  II.1.2) CPV: 45233141-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50,  cosi'  come
modificato dalla Legge 11 settembre 2020, n.  120,  pubblicata  sulla
GURI n. 228 del 14 settembre 2020, di conversione  con  modificazioni
del D.L. 16 luglio 2020,  n.  76  c.d.  Decreto  Semplificazioni  (in
seguito Codice). 
  Progetto esecutivo a base di appalto validato dal Responsabile  del
Procedimento con atto del 15/12/2020. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  S.S. 17 Var - "Variante di  Volturara  Appula"  -  Lavori  di  M.P.
consistenti nel ripristino delle parti ammalorate delle opere  d'arte
al km. 1+450, al km. 6+150, al km.  7+600,  al  km.  10+350,  al  km.
10+800 ed al km. 11+850. 
  Progetto n. 8757 del 27/10/2020 - Dispositivo  di  approvazione  n°
CDG-0676095-I del 16/12/2020 COD. SIL WEB  AAMSBA00333  -  Cod.  CUP:
F87H18004740001 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €
1.446.664,42, cosi' composto: € 1.446.664,42 per lavori da  eseguire,
€ 103.069,24 per oneri relativi alla sicurezza,  non  assoggettati  a
ribasso, € 405.596,46 per costi della manodopera. 
  Categoria prevalente 
  OG3 - importo: € 1.216.659,53 - Classifica III 
  Ulteriori categorie: 
  • OS11 - importo: €  230.004,89  -  Classifica  I,  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, non soggetta ad  avvalimento,  ai  sensi
dell'art.  89,  comma  11,  del  Codice,  subappaltabile,  ai   sensi
dell'art.  105,  comma  5,  del  Codice,  entro  i  limiti  del   30%
dell'importo della suddetta categoria SIOS. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura: Importo € 1.343.595,18 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 103.069,24 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 103.069,24 
  Le lavorazioni dedotte in  appalto  sono  subappaltabili  entro  il
limite del 40% ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. 
  Il limite previsto per  le  SIOS  non  e'  computato  ai  fini  del
raggiungimento del suddetto limite. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF4 - Luogo principale di  esecuzione:  Provincia  di
Foggia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Struttura Territoriale  Puglia  -
S.S. 17 Var -  "Variante  di  Volturara  Appula"  -  Lavori  di  M.P.
consistenti nel ripristino delle parti ammalorate delle opere  d'arte
al km. 1+450, al km. 6+150, al km.  7+600,  al  km.  10+350,  al  km.
10+800 ed al km. 11+850. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 36, comma 9 bis, del Codice e dell'art. 1, comma
3, della legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata  sulla  GURI  n.
228 del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del  D.L.
16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) l'appalto  sara'
aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso. 
  La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia  ai
sensi dell'art. 97, commi 2, 2 bis e 2 ter del Codice. Si procedera',
ai sensi dell'art. 97, comma 8, del Codice, all'esclusione automatica
delle offerte risultate anormalmente basse, ossia che presentano  una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata come  sopra  indicato,  anche  qualora  il  numero  delle
offerte sia pari o superiore a cinque ai sensi dell'art.1,  comma  3,
del D.L. Semplificazioni. 
  Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5,  non
si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia  (comma  3
bis dell'art. 97 del codice), fermo restando il potere della stazione
appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora,  in  base
ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse (comma 6 dell'art.
97 del codice). 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata  in  giorni:  180  (centottanta)  naturali  e   consecutivi,
comprensivi di 15 giorni per andamento stagionale  sfavorevole  dalla
data della consegna dei lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Trattandosi di appalti di  lavori  relativi  a  singoli  centri  di
manutenzione,  che  interesseranno  tratti  stradali   limitati   per
estensione  chilometrica,  la  suddivisione  in  lotti  non   risulta
conveniente per la stazione appaltante, con particolare  riguardo  ai
seguenti aspetti: 
  • assicurare il rispetto del  principio  di  economicita',  che  si
concretizza nella necessita' di garantire la razionalizzazione ed  il
contenimento dei costi mediante l'ottenimento di economie di scala; 
  •  la  necessita'   di   mantenere   la   sostanziale   omogeneita'
tecnico-operativa delle prestazioni richieste dalla SA  a  fronte  di
tratti stradali con breve estensione chilometrica. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  • Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 (come modificato dall'art. 8 comma 5 lett. a-ter) della
Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione con modificazioni  del
D.L. Semplificazioni n. 76/2020) del suddetto Codice. 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92,
comma  2,  del  D.P.R.  207/2010,  devono  essere   posseduti   dalla
mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40%  e
la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle  altre
imprese  consorziate  ciascuna  nella  misura  minima  del  10%.   La
mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  verticale,  i  requisiti   di   qualificazione
tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92,
comma  3,  del  D.P.R.  207/2010,  devono  essere   posseduti   dalla
mandataria nella categoria  prevalente;  nelle  categorie  scorporate
ciascuna mandante possiede i requisiti  previsti  per  l'importo  dei
lavori della categoria che intende assumere e nella  misura  indicata
per  l'impresa  singola.  I  requisiti  relativi   alle   lavorazioni
scorporabili  non  assunte  dalle  mandanti  sono   posseduti   dalla
mandataria con riferimento alla categoria prevalente. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  La garanzia provvisoria non viene richiesta ai sensi  dell'art.  1,
comma 4 del D.L. Semplificazioni. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto e' finanziato con i  fondi  del  Contratto  di  Programma
2016-2020 - "Opere d'arte",  come  da  Dispositivo  di  Finanziamento
prot. n. 0056126 del 01/02/2021. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la
corresponsione  di  un'anticipazione  pari  al  30%  sul  valore  del
contratto di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Responsabile del Procedimento: Biagio MINUTILLO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. d) e 60 del  Codice,
con i termini ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8 comma 1
lett. c) della Legge 11 settembre  2020,  n.120  di  conversione  con
modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020. 
  Si  ritiene  opportuno  ricorrere   alla   procedura   aperta   per
affidamenti di lavori pari o superiori all'importo di €  1.000.000,00
e fino alla soglia comunitaria pari ad € 5.350.000,00, pur applicando
il temporaneo regime derogatorio alla normativa  del  Codice  Appalti
introdotto  Legge  11  settembre  2020,  n.120,  di  conversione  con
modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020. Cio'  al  fine  di
garantire una maggiore evidenza pubblica ricorrendo ad una  procedura
ordinaria,  improntata   alla   salvaguardia   dei   principi   della
concorrenza e della trasparenza, che garantisce comunque il  rispetto
del principio di non aggravamento del procedimento, anche  attraverso
l'applicazione dei termini ridotti per  l'urgenza  e  dell'inversione
procedimentale. Ne consegue, in linea con la ratio  del  suddetto  DL
Semplificazioni  e  anche  nell'ottica  del  rispetto  del  principio
dell'economia  procedimentale,   un   maggiore   contenimento   delle
tempistiche delle procedure di affidamento, pertanto piu'  funzionale
al  perseguimento  degli  obiettivi  di  incentivazione  delle  opere
pubbliche al fine di  far  fronte  alle  ricadute  economiche  dovute
all'emergenza sanitaria mondiale. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  Procedura  svolta  attraverso  piattaforma  telematica   ai   sensi
dell'art. 58 del Codice. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 12/04/2021. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.  32,  comma  4,  del
Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  La prima seduta pubblica  della  procedura  aperta  in  oggetto  e'
fissata per il giorno 14/04/2021, alle ore 09:00 presso Anas S.p.A. -
Struttura Territoriale Puglia - Area Amministrativa Gestionale - U.O.
Gare e Appalti, all'indirizzo Viale L.  Einaudi,  15  -  70125  Bari.
Eventuali  e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso   del
procedimento concorsuale; data e  ora  sara'  comunicata  a  tutti  i
partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro  il  prescritto
termine  di  scadenza,  alla   registrazione   sul   citato   Portale
https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di  qualsivoglia  natura,  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0123092-I del 01/03/2021. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                         Francesco Pisicchio 

 
TX21BFM6194
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.