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Bando di gara n. 60/2021 - CIG 8665720A5C SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'. Via Prenestina,45 -00176 Roma, Italia. Persona di contatto: stefania.paoletti@atac.roma.it; francesco.galli@atac.roma.it; Tel+39064695.4655 - 064695.4347 - Fax +394695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it I.2) Appalto congiunto. No. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita'. Servizi di ferrovia urbana tram filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. sss) e dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento, rientrante nell'ambito dei settori ordinari, del servizio di manutenzione della rete telefonica fissa aziendale, per la durata di 36 (trentasei) mesi, da esperire con il sistema dell'e-procurement. Bando di gara n. 60/2021 - CIG 8665720A5C II.1.2) Codice CPV principale: 50334000-5 II.1.3) Tipo di appalto: servizi II.1.4) Breve descrizione: per il dettaglio delle attivita' di manutenzione si rimanda al Capitolato Speciale. II.1.5) Valore totale stimato: Importo massimo complessivo stimato dell'appalto € 807.843,36 di cui: A) Importo a base di gara soggetto a ribasso € 672.000,00; B) oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 1.202,80; C) eventuale estensione del +/- 20% dell'importo contrattuale € 134.640,56; II.1.5.1) Nell'ambito dell'importo di gara sono individuati ai sensi dell'art. 23 comma 16 del D.Lgs. 50/2016, come modificato dall'art.13 del D.Lgs. 56/2017, i costi della manodopera stimati in € 314.553,76. II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione.II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Vedi II.1.1. e II.1.4. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra' ai sensi dell'art. 95 comma 4, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i con il criterio del minor prezzo espresso sotto forma di sconto unico percentuale piu' alto. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Il Contratto avra' durata temporale di 36 mesi decorrenti dalla data del Verbale di consegna dell'appalto. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Disposizione del Responsabile della Direzione Procurement e Servizi Generali n. 11 del 09/03/2021. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) quale requisito di ordine generale: - l'insussistenza di qualsiasi condizione di esclusione dalle procedure di appalto, in ordine al disposto dell'art. 80 del D.Lgs 50/2016; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: - dichiarazione di aver effettuato nel corso degli ultimi tre anni naturali consecutivi e antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, servizi di assistenza e manutenzione di centrali telefoniche Atos Unify HiPath 4000/OpenScape 4000 da versione 7 per un fatturato complessivo, minimo specifico non inferiore ad Euro 650.000,00 indicando ragione sociale del cliente, data di inizio dell'esecuzione del lavoro, tipo di servizio, durata, importo; ai sensi dell'art 83 D.Lgs. 50/2016 il requisito e' necessario per la dimostrazione delle capacita' tecniche e produttive dei concorrenti; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: - Possedere la certificazione ISO IEC 27001:2013; - Dichiarazione circa la disponibilita' di personale tecnico in servizio attivo e regolarmente assunto con almeno le seguenti certificazioni: Linea di prodotto Atos Unify Open Scape 4000: • Almeno N° 1 risorsa certificata OS4K Implementation and Support Expert; • Almeno N° 1 risorsa certificata OS4K Technical Sales Expert; Linea di prodotto Atos Unify Open Scape Voice: • - Almeno N° 1 risorsa certificata OSE Implementation and Support Expert; • - Almeno N° 1 risorsa certificata OSE Technical Sales Expert; - Dichiarazione circa l'impiego di un Service Manager con almeno 10 anni di anzianita' nel ruolo richiesto; Sono ammessi R.T.I di tipo orizzontale, in cui il soggetto mandatario, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede il requisito di cui al punto III.1.2) in misura non inferiore al 40% di quanto prescritto, mentre ogni mandante, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto prescritto, fermo restando che nel complesso il R.T.I possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti e in ogni caso la mandataria dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A, attestante il possesso dei requisiti di cui alla lettera III.1.2) e III.1.3) in relazione al proprio assetto di concorrente (singolo o raggruppato). In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C, e D; la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 del D.Lgs. 50/2016. III.1.4) L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art.105 D.Lgs.50/2016 come modificato dalla Legge 55/2019. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. No III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 103, comma 1, D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.1.5, pari ad € 13.460,00, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da Atac S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. No. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto: L'esecuzione del contratto e' disciplinata dal Capitolato Speciale d'Appalto e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: - Responsabile del Procedimento di Definizione del Fabbisogno e del Procedimento di esecuzione del contratto: Francesco Amendola; - Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett sss) e dell'art.60 del D.Lgs 50/16. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: no. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 26/04/2021 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: no. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 27/04/2021 ore 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma, palazzina F, 2° piano, sala gare. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Con riferimento al DPCM 9.03.2020, per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 si rende noto che tutte le commissioni di gara si terranno in seduta riservata. Essendo procedure completamente telematiche, la trasparenza e l'imparzialita' sono garantite attraverso il Portale Acquisti ATAC. ATAC SpA, tramite il Portale Acquisti, rendera' noti i risultati dei lavori delle commissioni di gara . SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com; VI.3.2) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.3) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili dal Portale https:// atac.i-faber.com: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Mod. C, Mod D, Mod. G, Mod. DGUE, Mod. A, Mod. Q1-RTI, Mod. Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6 del Disciplinare di Gara (D.G.N.C.), devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (come indicato all'art.8 del D.G.N.C.) che l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. Si ricorda ai concorrenti di allegare alla documentazione di gara la ricevuta di creazione del Codice PassOE al fine di procedere all'acquisizione a sistema del partecipante. VI.3.4.1) La verifica del possesso dei requisiti avverra' come previsto al punto 13.1 del DGNC. VI.3.4.2) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.5) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.6). VI.3.6) L'offerta economica deve essere presentata mediante compilazione del modulo on-line auto-generato dalla piattaforma che deve essere sottoscritto con firma digitale allegando, a corredo dell'offerta, la dichiarazione conforme ai Modelli C e D, dove dovranno essere indicati a pena di esclusione sia i propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro secondo quanto previsto all'art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016, sia i costi della manodopera relativi all'appalto. VI.3.7) L'aggiudicazione e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' indicate all'art.22 del DGNC. Atac e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11) I Concorrenti dovranno presentare la ricevuta del versamento intestato all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via Marco Minghetti, 10 - 00187 Roma (riportare nello spazio riservato alla causale il Codice CIG, oltre al proprio C.F.- P.I.V.A.) di importo pari a € 80,00 - CIG: 8665720A5C, con le modalita' previste al punto 8.3 del DGNC. VI.3.12) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso di gara esperita sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 18.000,00 oltre IVA. VI.3.13) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni dall'aggiudicazione diventa efficace, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D.Lgs n. 50/16. Il contratto dovra' obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente Bando si rimanda a quanto prescritto nel DGNC. VI.3.15) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.16) I concorrenti e la Stazione Appaltante accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.17) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.18) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Via Flaminia 189 - Roma. 00196. Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Via Prenestina 45. Roma. 00176. Italia. Telefono: +3906.4695.3365. Fax: +3906.4695.3927. E-mail: segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/03/2021. ATAC S.p.A.- Direzione procurement e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX21BFM6212