ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 19-3-2021)

              Bando di gara n. 60/2021 - CIG 8665720A5C 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'.  Via  Prenestina,45
-00176      Roma,      Italia.       Persona       di       contatto:
stefania.paoletti@atac.roma.it;         francesco.galli@atac.roma.it;
Tel+39064695.4655  -  064695.4347  -  Fax   +394695.3964.   Indirizzo
internet:  www.atac.roma.it  I.2)   Appalto   congiunto.   No.   I.3)
Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  https://atac.i-faber.com.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato.  I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori di attivita'. Servizi di ferrovia urbana tram filobus o bus. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 3 comma  1  lett.
sss) e dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento, rientrante
nell'ambito dei settori ordinari, del servizio di manutenzione  della
rete telefonica fissa aziendale, per  la  durata  di  36  (trentasei)
mesi, da esperire con il sistema dell'e-procurement. Bando di gara n.
60/2021 - CIG 8665720A5C II.1.2) Codice  CPV  principale:  50334000-5
II.1.3) Tipo di appalto: servizi II.1.4) Breve  descrizione:  per  il
dettaglio delle attivita' di manutenzione si  rimanda  al  Capitolato
Speciale. II.1.5) Valore totale stimato: Importo massimo  complessivo
stimato dell'appalto € 807.843,36 di cui: A) Importo a base  di  gara
soggetto a ribasso €  672.000,00;  B)  oneri  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso € 1.202,80; C) eventuale estensione  del  +/-  20%
dell'importo  contrattuale  €   134.640,56;   II.1.5.1)   Nell'ambito
dell'importo di gara sono individuati ai sensi dell'art. 23 comma  16
del D.Lgs. 50/2016, come modificato dall'art.13 del D.Lgs. 56/2017, i
costi della manodopera stimati in € 314.553,76. II.1.6)  Informazioni
relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:  no  II.2)
Descrizione.II.2.1) Denominazione.  Vedi  II.1.1.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione. Codice NUTS ITI43. Luogo principale di esecuzione:  Roma.
II.2.4) Vedi II.1.1. e II.1.4.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione.
L'aggiudicazione avverra' ai sensi dell'art. 95 comma 4, lett. b) del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i con il  criterio  del  minor  prezzo  espresso
sotto forma di sconto unico percentuale  piu'  alto.  II.2.6)  Valore
stimato.  Vedi  II.1.5  II.2.7)  Durata  del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro  o  del  sistema  dinamico  di  acquisizione.  Il
Contratto avra' durata temporale di 36 mesi decorrenti dalla data del
Verbale di consegna dell'appalto. Il contratto di appalto e'  oggetto
di  rinnovo:  no.  II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti.   Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni: Opzioni: si. II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi
elettronici. No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari. La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto
della Disposizione del Responsabile  della  Direzione  Procurement  e
Servizi Generali n. 11 del 09/03/2021. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
quale requisito di ordine generale: -  l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione di esclusione dalle procedure di  appalto,  in  ordine  al
disposto dell'art. 80 del D.Lgs 50/2016; III.1.2) Capacita' economica
e finanziaria: - dichiarazione di aver  effettuato  nel  corso  degli
ultimi tre anni  naturali  consecutivi  e  antecedenti  la  data  del
termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, servizi di
assistenza e manutenzione di centrali telefoniche Atos  Unify  HiPath
4000/OpenScape 4000 da  versione  7  per  un  fatturato  complessivo,
minimo specifico non inferiore ad Euro 650.000,00  indicando  ragione
sociale del cliente, data di inizio dell'esecuzione del lavoro,  tipo
di servizio, durata, importo; ai sensi dell'art 83 D.Lgs. 50/2016  il
requisito e' necessario per la dimostrazione delle capacita' tecniche
e produttive dei  concorrenti;  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica:  -  Possedere  la  certificazione  ISO  IEC  27001:2013;   -
Dichiarazione  circa  la  disponibilita'  di  personale  tecnico   in
servizio  attivo  e  regolarmente  assunto  con  almeno  le  seguenti
certificazioni: Linea di prodotto  Atos  Unify  Open  Scape  4000:  •
Almeno N° 1  risorsa  certificata  OS4K  Implementation  and  Support
Expert; • Almeno  N°  1  risorsa  certificata  OS4K  Technical  Sales
Expert; Linea di prodotto Atos Unify Open Scape Voice: • - Almeno  N°
1 risorsa certificata OSE Implementation  and  Support  Expert;  •  -
Almeno N°  1  risorsa  certificata  OSE  Technical  Sales  Expert;  -
Dichiarazione circa l'impiego di un Service  Manager  con  almeno  10
anni di anzianita' nel ruolo richiesto; Sono ammessi  R.T.I  di  tipo
orizzontale, in cui il  soggetto  mandatario,  oltre  a  possedere  i
requisiti di ordine generale, possiede il requisito di cui  al  punto
III.1.2) in misura non inferiore al 40% di quanto prescritto,  mentre
ogni mandante, oltre a possedere  i  requisiti  di  ordine  generale,
possiede gli stessi requisiti in  misura  non  inferiore  al  10%  di
quanto prescritto, fermo restando che nel complesso il R.T.I possiede
il  100%  dei  requisiti  speciali  prescritti  e  in  ogni  caso  la
mandataria dovra' possedere  i  requisiti  in  misura  maggioritaria.
Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese  che
concorrono,  sia  singolarmente   che   in   raggruppamento,   devono
presentare la dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A,  attestante
il possesso dei requisiti di cui alla lettera III.1.2) e III.1.3)  in
relazione al proprio assetto di concorrente (singolo o  raggruppato).
In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per
i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non  costituiti)
attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le  imprese
riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e
fanno parte della documentazione complementare al presente bando.  Si
precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata  nelle  sezioni
A, B, C, e D; la compilazione  della  sola  sezione  alfa  non  sara'
ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. Resta
fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art.  89  del  D.Lgs.  50/2016.
III.1.4)  L'eventuale  ricorso  alla  facolta'   di   subappalto   e'
disciplinato  dalle  norme  di  cui  all'art.105  D.Lgs.50/2016  come
modificato dalla Legge  55/2019.  III.1.5)  Informazioni  concernenti
contratti  d'appalto  riservati.  No  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie
richieste: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 103, comma 1, D. Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., si richiama l'applicabilita'  dell'art.  93  del
D.Lgs. 50/2016 citato. E' dovuta la  presentazione  di  una  garanzia
provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di  cui  al  punto
II.1.5, pari ad € 13.460,00, fatto salvo il beneficio di cui al comma
7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente  riportato  all'art.  7
del DGNC. Ai sensi dell'art. 93,  comma  5  del  D.Lgs.  50/2016,  la
garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  240  (duecentoquaranta)
giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.  Il  soggetto  che
risultera'  aggiudicatario  si  impegna  a  costituire  una  garanzia
definitiva, secondo le condizioni e  prescrizioni  previste  all'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. come  dettagliatamente  riportato
all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da Atac S.p.A.; i
pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  dal  Capitolato
Speciale.  III.1.8)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto.  III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare  professione.  No.  III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto: L'esecuzione del contratto e'
disciplinata dal Capitolato Speciale d'Appalto  e  allegati  in  esso
citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. Ai sensi dell'art.
31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti  propri
del  responsabile  del  procedimento   sono:   -   Responsabile   del
Procedimento di Definizione del  Fabbisogno  e  del  Procedimento  di
esecuzione del contratto: Francesco Amendola; - Responsabile  per  la
fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente:
Marco   Sforza.   III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale
responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura  Aperta  ai  sensi  dell'art.  3,  comma  1,  lett  sss)  e
dell'art.60 del D.Lgs  50/16.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro  o  un  sistema  dinamico   di   acquisizione:   no.   IV.1.4)
Informazioni relative alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di
offerte  durante  la  negoziazione  o   il   dialogo:   no.   IV.1.6)
Informazione sull'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Data 26/04/2021 ora 12:00.
IV.2.3) Data stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte  o  a  partecipare:  no.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  8  mesi  dal  termine
ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. Data 27/04/2021 ore 10:00. Luogo: Via  Prenestina  45,
00176 Roma, palazzina F, 2° piano, sala gare.  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Con riferimento al
DPCM 9.03.2020, per contrastare e contenere il diffondersi del  virus
Covid-19 si rende noto che tutte le commissioni di gara  si  terranno
in seduta riservata. Essendo procedure completamente telematiche,  la
trasparenza e l'imparzialita' sono garantite  attraverso  il  Portale
Acquisti ATAC. ATAC SpA, tramite il Portale Acquisti, rendera' noti i
risultati dei lavori delle commissioni di gara . 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni   complementari.   VI.3.1)   Per   partecipare   ciascun
Concorrente deve  iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti  ATAC
S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com; VI.3.2) L'iscrizione
al Portale e' gratuita. VI.3.3) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari,
scaricabili dal Portale https://  atac.i-faber.com:  Disciplinare  di
Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Mod. C, Mod  D,  Mod.  G,  Mod.
DGUE, Mod. A, Mod. Q1-RTI, Mod.  Q2-RTI,  "Istruzioni  operative  per
l'iscrizione al portale ATAC,  la  presentazione  dell'offerta  e  la
firma digitale". VI.3.4) Entro il termine  perentorio  prescritto  al
precedente punto IV.2.2), con le  modalita'  telematiche  specificate
nelle "Istruzioni operative per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5  e  6
del Disciplinare di Gara (D.G.N.C.), devono essere presentate sia  la
documentazione amministrativa (come indicato all'art.8 del  D.G.N.C.)
che l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le  offerte
non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato  disposto
dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del  D.  Lgs
50/2016 e  s.m.i.,  verranno  escluse.  Atac  S.p.A.  si  riserva  di
aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'
ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs.
50/2016. Si ricorda ai concorrenti di allegare alla documentazione di
gara la ricevuta di creazione del Codice PassOE al fine di  procedere
all'acquisizione a sistema del partecipante.  VI.3.4.1)  La  verifica
del possesso dei requisiti avverra' come previsto al punto  13.1  del
DGNC.  VI.3.4.2)  Incompletezza,  irregolarita'  o   mancanza   delle
dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di  attivazione
del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5  del
DGNC. VI.3.5) Non sono ammesse  offerte  che  comportino  un  aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.6). VI.3.6) L'offerta
economica deve essere presentata  mediante  compilazione  del  modulo
on-line auto-generato dalla piattaforma che deve essere  sottoscritto
con  firma   digitale   allegando,   a   corredo   dell'offerta,   la
dichiarazione conforme  ai  Modelli  C  e  D,  dove  dovranno  essere
indicati  a  pena  di  esclusione  sia  i  propri   costi   aziendali
concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di  salute  e
sicurezza sui luoghi di lavoro secondo quanto  previsto  all'art.  95
comma 10 del D.lgs. n. 50/2016, sia i costi della manodopera relativi
all'appalto.   VI.3.7)   L'aggiudicazione   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.8) ATAC S.p.A. si  riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita' indicate all'art.22 del DGNC. Atac e' disponibile a fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
secondo le modalita' indicate all'art. 21  del  DGNC.  VI.3.10)  ATAC
S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D.  Lgs
50/2016, qualora  si  verifichino  le  circostanze  richiamate  dalla
norma. VI.3.11) I Concorrenti dovranno  presentare  la  ricevuta  del
versamento intestato all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC)  -
Via  Marco  Minghetti,  10  -  00187  Roma  (riportare  nello  spazio
riservato  alla  causale  il  Codice  CIG,  oltre  al  proprio  C.F.-
P.I.V.A.) di importo pari  a  €  80,00  -  CIG:  8665720A5C,  con  le
modalita' previste al punto 8.3 del DGNC. VI.3.12) Ai sensi dell'art.
216 comma 11 del D. Lgs. 50/2016, le spese per la  pubblicazione  del
bando e dell'avviso di gara esperita sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 18.000,00 oltre IVA. VI.3.13) La stipulazione
del contratto avra' luogo entro 60 giorni dall'aggiudicazione diventa
efficace, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co.  8  e  9  del
D.Lgs  n.  50/16.  Il  contratto  dovra'   obbligatoriamente   essere
sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita'  elettronica
mediante l'invio dello stesso  a  mezzo  P.E.C.  Sono  escluse  forme
alternative di sottoscrizione e  stipula.  VI.3.14)  Per  quanto  non
previsto nel presente Bando si rimanda a quanto prescritto nel  DGNC.
VI.3.15) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20  del  DGNC.
VI.3.16) I concorrenti e la Stazione Appaltante  accettano  e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Piano  Triennale
per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza  (PTPCT)  di
cui agli artt. 26 e 27 del  DGNC.  VI.3.17)  Accesso  agli  atti:  si
rinvia all'art. 23  del  DGNC.  VI.3.18)  Tracciabilita'  dei  flussi
finanziari: si rinvia  all'art.  25  del  DGNC.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso.
T.A.R. Lazio (Tribunale  Amministrativo  della  Regione  Lazio).  Via
Flaminia 189 - Roma. 00196. Italia.  VI.4.2)  Organismo  responsabile
delle procedure di mediazione.  no.  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure  di  ricorso.  ATAC  S.p.A.  Segreteria   Societaria.   Via
Prenestina 45. Roma. 00176. Italia. Telefono:  +3906.4695.3365.  Fax:
+3906.4695.3927.  E-mail:   segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/03/2021. 

ATAC S.p.A.- Direzione procurement e servizi generali - Acquisti - Il
                            responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.