CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 22-3-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di
prodotti  software  multibrand,  manutenzione  software   e   servizi
         connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 2340 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona  di  contatto:  Avv.  Andrea  Sodani  (Divisione   Sourcing
Digitalizzazione - Licenze e dispositivi) 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura  aperta  per  l'affidamento
della  fornitura  di  prodotti  software   multibrand,   manutenzione
software e servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni ai sensi
dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e  s.m.i.  e  dell'art.  58  Legge  n.
388/2000 - Suddivisa in 10 lotti  merceologici  ID  Sigef  2340  CIG:
Lotto 1 8219088DF8; Lotto 2 8219097568; Lotto 3 8219115443;  Lotto  4
8219123ADB;  Lotto  5  8219148F7B;  Lotto  6  8219161A37;   Lotto   7
8219182B8B;  Lotto  8  8219195647;  Lotto  9  8219205E85;  Lotto   10
8628610A38. Alla presente procedura si applica l'art. 133,  comma  8,
del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. 
  II.1.2) - Codice CPV principale: 48517000-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 L. n. 488 del 1999 e s.m.i.
e dell'art. 58 L. n. 388 del 2000, per l'affidamento della  fornitura
di prodotti software  multibrand,  manutenzione  software  e  servizi
connessi per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli,  si
rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale  stimato:  massimale  complessivo  (somma  di
tutti i lotti), IVA esclusa: 231.000.000,00. Rimane  fermo  che  tale
importo potra' essere incrementato,  fino  alla  concorrenza  di  due
quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28.10.1985, ovverosia
di un importo massimo pari a € 323.400.000,00. Si rimanda a quanto al
riguardo  meglio  precisato  nel  successivo  punto   relativo   alle
"Informazioni relative ai lotti" nonche' nel  Disciplinare  di  Gara.
Valuta: Euro. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 10 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione 
  Lotto n. 1: Fornitura di prodotti Oracle e dei servizi connessi per
le PA; 
  Lotto n. 2: Fornitura di prodotti Microsoft e dei servizi  connessi
per le PA; 
  Lotto n. 3: Fornitura di prodotti IBM Passport, del  rinnovo  della
manutenzione per le licenze in uso e dei servizi connessi per le PA; 
  Lotto n. 4: Fornitura di  prodotti  (sottoscrizioni  software  open
source) Red Hat e dei servizi connessi per le PA; 
  Lotto n. 5: Fornitura di prodotti DELL e VMware (Dell Technologies)
e dei servizi connessi per le PA; 
  Lotto  n.  6:  Fornitura  di  prodotti  SAP,  del   rinnovo   della
manutenzione per i prodotti in uso e dei servizi connessi per le PA; 
  Lotto n. 7: Fornitura di prodotti Adobe e dei servizi connessi  per
le PA; 
  Lotto n. 8: Fornitura di prodotti SAS e dei servizi connessi per le
PA; 
  Lotto n. 9: Fornitura di prodotti Veritas e  dei  servizi  connessi
per le PA; 
  Lotto n. 10: Fornitura di prodotti  (sottoscrizioni  software  open
source) SUSE e dei servizi connessi per le PA. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione:  presso  gli  uffici  delle   Pubbliche   Amministrazioni
sull'intero territorio nazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: Minor Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Massimale Lotto 1, IVA esclusa: 23.000.000,00 Valuta: Euro 
  Massimale Lotto 2, IVA esclusa: 20.000.000,00 Valuta: Euro 
  Massimale Lotto 3, IVA esclusa: 25.000.000,00 Valuta: Euro 
  Massimale Lotto 4, IVA esclusa: 36.000.000,00 Valuta: Euro 
  Massimale Lotto 5, IVA esclusa: 50.000.000,00 Valuta: Euro 
  Massimale Lotto 6, IVA esclusa: 30.000.000,00 Valuta: Euro 
  Massimale Lotto 7, IVA esclusa: 12.000.000,00 Valuta: Euro 
  Massimale Lotto 8, IVA esclusa: 15.000.000,00 Valuta: Euro 
  Massimale Lotto 9, IVA esclusa: 10.000.000,00 Valuta: Euro 
  Massimale Lotto 10, IVA esclusa: 10.000.000,00 Valuta: Euro 
  Rimane fermo che tale importo potra' essere incrementato, fino alla
concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma  3,  del  D.M.
28.10.1985, ovverosia di un importo massimo pari a: 
  Valore Lotto 1, IVA esclusa: 32.200.000,00 Valuta: Euro 
  Valore Lotto 2, IVA esclusa: 28.000.000,00 Valuta: Euro 
  Valore Lotto 3, IVA esclusa: 35.000.000,00 Valuta: Euro 
  Valore Lotto 4, IVA esclusa: 50.400.000,00 Valuta: Euro 
  Valore Lotto 5, IVA esclusa: 70.000.000,00 Valuta: Euro 
  Valore Lotto 6, IVA esclusa: 42.000.000,00 Valuta: Euro 
  Valore Lotto 7, IVA esclusa: 16.800.000,00 Valuta: Euro 
  Valore Lotto 8, IVA esclusa: 21.000.000,00 Valuta: Euro 
  Valore Lotto 9, IVA esclusa: 14.000.000,00 Valuta: Euro 
  Valore Lotto 10, IVA esclusa: 14.000.000,00 Valuta: Euro 
  Si rimanda a quanto al riguardo meglio precisato  nel  Disciplinare
di Gara 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 12. Ciascun Contratto Attuativo  avra'  una  durata
che potra' variare, a seconda dei Prodotti Software acquistati, da 12
(dodici)  a  36  (trentasei)  mesi,  come  meglio  disciplinato   nel
Capitolato Tecnico. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI 
  Nella documentazione di gara sono previste  clausole  di  revisione
dei listini. 
  La durata della  Convenzione  puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 3  mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito  l'importo
massimo, eventualmente incrementato. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs.
n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Disciplinare di gara; 
  In conformita' alle segnalazioni dell'AGCM AS251  del  30/1/2003  e
S536 del 18/01/2005 e al Parere S3073 del 2017, nel  Disciplinare  di
gara sono previste limitazioni alla partecipazione degli RTI/Consorzi
ordinari, all'avvalimento ed al subappalto. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  Procedura accelerata 
  Motivazione: applicazione dell'art. 8,  comma  1,  lett.  c),  D.L.
76/2020, convertito in l. 120/2020 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 31/03/2021 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 01/04/2021 
  Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda
di partecipazione. 
  Ai  sensi  dell'art.  51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa non viene  divisa  in  Lotti  geografici  per  le  ragioni
espresse nel Disciplinare di gara. 
  Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di  durata  della
Convenzione, anche  prorogato,  sia  esaurito  il  massimale,  Consip
S.p.A. si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli  stessi
patti, prezzi e condizioni, di incrementarlo fino alla concorrenza di
due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28.10.1985. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzie  definitive  ai
sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al  paragrafo  21.2
del Disciplinare; iii) garanzie per le verifiche ispettive. 
  I prezzi a basi d'asta,  soggetti  a  ribasso,  sono  indicati  nei
listini,  riportati,  per  ciascun  lotto,  nelle  appendici   3   al
Capitolato Tecnico, come meglio  precisato  nella  documentazione  di
gara. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa sulla base del minor prezzo. 
  E'  consentito  il  subappalto  con  le  modalita'   indicate   nel
Disciplinare. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/03/2021 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX21BFJ6503
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.