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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di prodotti software multibrand, manutenzione software e servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 2340 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Avv. Andrea Sodani (Divisione Sourcing Digitalizzazione - Licenze e dispositivi) Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta per l'affidamento della fornitura di prodotti software multibrand, manutenzione software e servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 Legge n. 388/2000 - Suddivisa in 10 lotti merceologici ID Sigef 2340 CIG: Lotto 1 8219088DF8; Lotto 2 8219097568; Lotto 3 8219115443; Lotto 4 8219123ADB; Lotto 5 8219148F7B; Lotto 6 8219161A37; Lotto 7 8219182B8B; Lotto 8 8219195647; Lotto 9 8219205E85; Lotto 10 8628610A38. Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. II.1.2) - Codice CPV principale: 48517000-5 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 L. n. 488 del 1999 e s.m.i. e dell'art. 58 L. n. 388 del 2000, per l'affidamento della fornitura di prodotti software multibrand, manutenzione software e servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: massimale complessivo (somma di tutti i lotti), IVA esclusa: 231.000.000,00. Rimane fermo che tale importo potra' essere incrementato, fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28.10.1985, ovverosia di un importo massimo pari a € 323.400.000,00. Si rimanda a quanto al riguardo meglio precisato nel successivo punto relativo alle "Informazioni relative ai lotti" nonche' nel Disciplinare di Gara. Valuta: Euro. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 10 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione Lotto n. 1: Fornitura di prodotti Oracle e dei servizi connessi per le PA; Lotto n. 2: Fornitura di prodotti Microsoft e dei servizi connessi per le PA; Lotto n. 3: Fornitura di prodotti IBM Passport, del rinnovo della manutenzione per le licenze in uso e dei servizi connessi per le PA; Lotto n. 4: Fornitura di prodotti (sottoscrizioni software open source) Red Hat e dei servizi connessi per le PA; Lotto n. 5: Fornitura di prodotti DELL e VMware (Dell Technologies) e dei servizi connessi per le PA; Lotto n. 6: Fornitura di prodotti SAP, del rinnovo della manutenzione per i prodotti in uso e dei servizi connessi per le PA; Lotto n. 7: Fornitura di prodotti Adobe e dei servizi connessi per le PA; Lotto n. 8: Fornitura di prodotti SAS e dei servizi connessi per le PA; Lotto n. 9: Fornitura di prodotti Veritas e dei servizi connessi per le PA; Lotto n. 10: Fornitura di prodotti (sottoscrizioni software open source) SUSE e dei servizi connessi per le PA. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: presso gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni sull'intero territorio nazionale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Minor Prezzo II.2.6) Valore stimato: Massimale Lotto 1, IVA esclusa: 23.000.000,00 Valuta: Euro Massimale Lotto 2, IVA esclusa: 20.000.000,00 Valuta: Euro Massimale Lotto 3, IVA esclusa: 25.000.000,00 Valuta: Euro Massimale Lotto 4, IVA esclusa: 36.000.000,00 Valuta: Euro Massimale Lotto 5, IVA esclusa: 50.000.000,00 Valuta: Euro Massimale Lotto 6, IVA esclusa: 30.000.000,00 Valuta: Euro Massimale Lotto 7, IVA esclusa: 12.000.000,00 Valuta: Euro Massimale Lotto 8, IVA esclusa: 15.000.000,00 Valuta: Euro Massimale Lotto 9, IVA esclusa: 10.000.000,00 Valuta: Euro Massimale Lotto 10, IVA esclusa: 10.000.000,00 Valuta: Euro Rimane fermo che tale importo potra' essere incrementato, fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28.10.1985, ovverosia di un importo massimo pari a: Valore Lotto 1, IVA esclusa: 32.200.000,00 Valuta: Euro Valore Lotto 2, IVA esclusa: 28.000.000,00 Valuta: Euro Valore Lotto 3, IVA esclusa: 35.000.000,00 Valuta: Euro Valore Lotto 4, IVA esclusa: 50.400.000,00 Valuta: Euro Valore Lotto 5, IVA esclusa: 70.000.000,00 Valuta: Euro Valore Lotto 6, IVA esclusa: 42.000.000,00 Valuta: Euro Valore Lotto 7, IVA esclusa: 16.800.000,00 Valuta: Euro Valore Lotto 8, IVA esclusa: 21.000.000,00 Valuta: Euro Valore Lotto 9, IVA esclusa: 14.000.000,00 Valuta: Euro Valore Lotto 10, IVA esclusa: 14.000.000,00 Valuta: Euro Si rimanda a quanto al riguardo meglio precisato nel Disciplinare di Gara II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi: 12. Ciascun Contratto Attuativo avra' una durata che potra' variare, a seconda dei Prodotti Software acquistati, da 12 (dodici) a 36 (trentasei) mesi, come meglio disciplinato nel Capitolato Tecnico. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI Nella documentazione di gara sono previste clausole di revisione dei listini. La durata della Convenzione puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 3 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, eventualmente incrementato. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita' sono indicati al paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara; In conformita' alle segnalazioni dell'AGCM AS251 del 30/1/2003 e S536 del 18/01/2005 e al Parere S3073 del 2017, nel Disciplinare di gara sono previste limitazioni alla partecipazione degli RTI/Consorzi ordinari, all'avvalimento ed al subappalto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta Procedura accelerata Motivazione: applicazione dell'art. 8, comma 1, lett. c), D.L. 76/2020, convertito in l. 120/2020 IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 31/03/2021 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 01/04/2021 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari: Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione. Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti geografici per le ragioni espresse nel Disciplinare di gara. Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di durata della Convenzione, anche prorogato, sia esaurito il massimale, Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementarlo fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28.10.1985. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al paragrafo 21.2 del Disciplinare; iii) garanzie per le verifiche ispettive. I prezzi a basi d'asta, soggetti a ribasso, sono indicati nei listini, riportati, per ciascun lotto, nelle appendici 3 al Capitolato Tecnico, come meglio precisato nella documentazione di gara. La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del minor prezzo. E' consentito il subappalto con le modalita' indicate nel Disciplinare. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/03/2021 L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX21BFJ6503