AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26, 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 22-3-2021)

 
Bando di gara - GS21014_C01615 - Procedura  aperta  n.  3  lotti  per
l'affidamento dei servizi tecnici di: collaudo  in  corso  d'opera  e
finale - Commissione (Lotto 1) e  (Lotto  2);  ufficio  di  Direzione
     lavori (Lotto 3) - 2021/S 053-133620 - Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Aria SpA -
Azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti  SpA  -  Indirizzo
postale: via T. Taramelli 26-Citta': Milano-Codice NUTS: ITC4C Milano
-       Codice       postale:       20124-Paese:       Italia-E-mail:
protocollo@pec.ariaspa.it - Tel.: +39 0239331-1- Indirizzi  Internet:
Indirizzo principale:  www.ariaspa.it  -  Indirizzo  del  profilo  di
committente: www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  www.ariaspa.it  -
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato-Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it - Le offerte
o  le  domande  di   partecipazione   vanno   inviate   all'indirizzo
sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: GS21014_C01615  -  Procedura  aperta  -  tre
lotti - per l'affidamento dei servizi tecnici di: Collaudo  in  corso
d'opera e finale - Commissione (lotto 1)  e  (lotto  2);  ufficio  di
Direzione lavori (lotto 3) 
  II.1.2) Codice CPV principale 71240000 Servizi  architettonici,  di
ingegneria e pianificazione 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Affidamento del servizio di Collaudo  in
corso d'opera e finale (Commissione) nell'ambito degli interventi  di
demolizione, bonifica e nuova  costruzione  di  via  Lorenteggio  181
(lotto 1) e via Manzano 4 (lotto 2); ufficio di Direzione lavori  DL,
DO e CSE nell'ambito dell'intervento di demolizione, bonifica e nuova
costruzione di via Lorenteggio 181 (lotto 3). 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 909 227.47 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si' - Le offerte vanno presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 1: Collaudo Lorenteggio  181  -  Lotto
n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV  supplementari:  71632000  Servizi  di  collaudo
tecnico 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Collaudo  in  corso  d'opera  e
finale (Commissione) nell'ambito  degli  interventi  di  demolizione,
bonifica e nuova costruzione di via Lorenteggio 181. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito-
Criterio di qualita' - Nome: offerta tecnica  /  Ponderazione:  80  -
Prezzo - Ponderazione: 20 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 144 374.80 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico  di  acquisizione:  Durata  in  giorni:  1171  -  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 2: Collaudo Manzano 4 - Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV  supplementari:  71632000  Servizi  di  collaudo
tecnico 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio  di  Collaudo  in  corso
d'opera  e  finale  (Commissione)  nell'ambito  degli  interventi  di
demolizione, bonifica e nuova costruzione di via Manzano 4. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' - Nome:  offerta  tecnica  /  Ponderazione:  80-
Prezzo - Ponderazione: 20 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 101 184.68 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema  dinamico  di  acquisizione:  Durata  in  giorni:  770  -  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 3: DL +  DO  +  CSE  Lorenteggio  181-
Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71300000 Servizi di ingegneria 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Ufficio di Direzione  lavori  DL,
DO e CSE nell'ambito dell'intervento di demolizione, bonifica e nuova
costruzione di via Lorenteggio 181. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' - Nome: offerta tecnica  /  Ponderazione:  80  -
Prezzo - Ponderazione: 20 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 663 667.99 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico  di  acquisizione:  Durata  in  giorni:  1171  -  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione.
Citare le corrispondenti disposizioni  legislative,  regolamentari  o
amministrative: Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi
previsti  dai  rispettivi  ordinamenti  professionali,  personalmente
responsabili  delle  prestazioni  poste  a  base  di  gara  di   loro
competenza,  da  indicare  nominativamente   nell'offerta,   con   la
specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24,
comma  5  del  D.Lgs.   50/2016.Con   riferimento   all'incarico   di
collaudatore in corso d'opera e finale:  professionisti  in  possesso
anche dei requisiti  di  cui  all'art.  216  del  Dpr  207/2010.  Con
riferimento all'incarico di coordinatore della sicurezza in  fase  di
esecuzione: professionisti in possesso dei requisiti di cui  all'art.
98 del D.Lgs. 81/2008. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 19/04/2021 - Ora locale: 16:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 21/04/2021 - Ora
locale: 16:00 - Luogo: da remoto secondo le  modalita'  indicate  nei
documenti di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e  alla
procedura  di  apertura:  Legali  rappresentanti  degli  offerenti  o
persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali
rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   a)   appalto   indetto   con
determinazione del direttore generale n. 227 del  11.3.2021;  b)  con
riferimento al paragrafo  II.2.7)  del  presente  bando  di  gara  si
precisa che la durata dell'appalto decorre  da  specifico  ordine  di
servizio da parte del responsabile unico  del  procedimento;  c)  CIG
(Codice identificativo gare presso dell'Autorita'  nazionale):  lotto
1: 86686593B5; lotto 2: 8668669BF3;  lotto  3:  8668687ACE;  d)  CUP:
H41H14000130009; e) la stazione appaltante si  riserva,  senza  alcun
diritto degli offerenti  a  rimborso  spese  o  indennita'  di  alcun
genere, di differire o revocare il presente procedimento di gara o di
non procedere all'aggiudicazione; f)  l'aggiudicazione  e'  possibile
anche in presenza di una sola offerta valida; g) non e' richiesto  il
«PassOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera b)  della  deliberazione
dell'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici (ora Anac)  n.
111 del 20.12.2012; h) alla presente procedura si applica l'art. 133,
comma 8 del D.Lgs. 50/2016. i) responsabile  del  procedimento:  ing.
Chiara Datta 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  della
Lombardia - Indirizzo postale: via Corridoni 39 -  Citta':  Milano  -
Codice postale: 20122 - Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre  ricorso  giurisdizionale:  a)   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
amministrativo regionale della Lombardia  -  Indirizzo  postale:  via
Corridoni 39 - Citta': Milano - Codice postale: 20122 - Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 12/03/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                            Chiara Datta 

 
TX21BFM6395
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.