TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 22-3-2021)

 
Bando di gara -  Servizi  di  pubblica  utilita'  -  Servizi  -  Base
                   giuridica: Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Trenord S.r.l. 
  Indirizzo postale: Piazzale Cadorna 14 Citta': Milano Codice  NUTS:
ITC4C Milano Codice postale: 20123 Paese: Italia 
  Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni 
  E-mail: gare.trenord@legalmail.it Tel.:  +39  0285114250  Fax:  +39
0285114621 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: 
  http://acquistionline.trenord.it   Indirizzo   del    profilo    di
committente: http://www.trenord.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: http://acquistionline.trenord.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizio di manutenzione RD, RP su convogli TSR. CIG: 8660720C3A 
  Numero di riferimento: Proc. 282/2021 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  50222000 Servizi di manutenzione di materiale rotabile 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  La procedura e' finalizzata alla stipula di un contratto  d'appalto
per servizi di manutenzione programmata  previsti  nell'ambito  delle
revisioni di tipo RD e RP sui convogli TSR in uso  a  Trenord  ed,  a
carattere eventuale, servizi di manutenzione a scadenza  temporale  e
servizi di manutenzione correttiva. 
  Maggiori informazioni relative alla descrizione  dell'appalto  sono
indicate  nella  documentazione  scaricabile   dal   sito   Internet:
http://acquistionline.trenord.it. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 3 408 463.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  50222000 Servizi di manutenzione di materiale rotabile 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Le attivita' saranno prevalentemente eseguite presso l'impianto  di
Milano Fiorenza. Parte delle attivita' potranno essere  svolte  negli
impianti di Novate Milanese e Camnago 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'aggiudicazione avverra' in esito a una procedura aperta,  secondo
il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo. 
  La  procedura  e'  interamente  gestita  con  sistemi   telematici.
L'offerta deve essere formulata  entro  la  data  prevista  al  punto
IV.2.2) e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  I concorrenti potranno richiedere  eventuali  chiarimenti  inerenti
alla presente gara entro  il  termine  delle  ore  12:00  del  giorno
21.04.2021 utilizzando esclusivamente il  servizio  di  messaggistica
della  gara  online  (area  «messaggi»).  Non   verranno   prese   in
considerazione   richieste   di   chiarimenti   pervenute   a   voce,
telefonicamente o comunque dopo la  data  ultima  sopra  indicata.  I
chiarimenti sul  bando  e/o  eventuali  informazioni  sostanziali  in
merito alla presente  procedura  di  gara,  verranno  pubblicati  sul
portale nell'apposita area  «messaggi»  ovvero  nell'area  «allegati»
della presente gara e saranno visibili ai concorrenti abilitati  alla
gara medesima. In tema di  avvalimento,  si  applica  l'art.  89  del
codice. 
  La stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in  caso
di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle  disposizioni
di legge vigenti nonche' di sussistenza  delle  circostanze  previste
dall'art. 80 del codice. Costituiscono ulteriore causa di esclusione:
l'inutile decorso del  termine  di  regolarizzazione  concesso  dalla
stazione appaltante ai sensi dell'art. 83, comma  9  del  codice;  la
sussistenza di irregolarita' essenziali non  sanabili  quali  carenze
della documentazione tali  da  non  consentire  l'individuazione  del
contenuto  e  del  soggetto  responsabile  della  stessa.  Parimenti,
saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli
atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena di esclusione». 
  Trenord S.r.l. si riserva di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  La stazione appaltante  inviera'  tutte  le  comunicazioni  tramite
portale. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni  di
imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti
formalmente, la comunicazione  inviata  alla  mandataria  si  intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In caso  di  avvalimento,  la  comunicazione
inviata  all'offerente  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici ausiliari. 
  Maggiori informazioni relative alla descrizione  dell'appalto  sono
indicate  nella  documentazione  scaricabile   dal   sito   Internet:
http://acquistionline.trenord.it. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 3 408 463.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  La durata dell'appalto e' pari a 24 mesi. E' prevista  una  opzione
temporale di 12 mesi. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Previste nel disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) ai sensi dell'art. 85, comma 1 del codice, i concorrenti rendono
formale dichiarazione di non trovarsi nelle situazioni di  esclusione
di cui all'art. 80 del codice e di soddisfare i pertinenti criteri di
selezione stabiliti dalla stazione appaltante ai sensi  dell'art.  83
del codice, nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai  sensi
dell'art.91 del codice,  compilando  apposito  documento  predisposto
dalla stazione appaltante in conformita' alle linee guida di  cui  al
decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti pubblicate
sulla GU n. 174 del 27.7.2016 denominato mod. D.G.U.E.; 
  b) i concorrenti dichiarano l'iscrizione nel registro delle imprese
della Camera di commercio  o  in  analogo  registro  dello  stato  di
appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa
opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara,
mediante la compilazione del modello CCIAA allegato. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) dichiarazione con la quale l'operatore economico attesta di aver
realizzato nel triennio 2017-2019 un  fatturato  globale  complessivo
non inferiore ad euro 5.000.000,00 (cinquemilioni/00); in caso di RTI
il requisito dovra' essere posseduto nella misura non inferiore al 60
% dalla  mandataria  e  nella  misura  minima  del  20%  da  ciascuna
mandante, fermo restando che il  requisito  dovra'  essere  posseduto
nella sua interezza dal raggruppamento nel suo complesso; 
  b) idonee dichiarazioni rilasciate da  almeno  2  istituti  bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti che l'operatore economico abbia
fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e  puntualita',  nonche'
la complessiva solidita' finanziaria del soggetto; in caso di RTI  il
requisito  dovra'  essere  posseduto  da   ciascun   componente   del
raggruppamento. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) dichiarazione con la quale si attesta  di  aver  realizzato  nel
triennio 2017-2019 un fatturato specifico relativo  ad  attivita'  di
manutenzione di primo e/o secondo livello su elettrotreni,  omologati
per la circolazione su infrastrutture a scartamento ordinario  (1.435
mm) a velocita' uguali o superiori a 120 km/h,  non  inferiore  ad  €
2.400.000,00  duemilioniquattrocentomila/00);  a  comprova  di   tale
dichiarazione dovra' essere allegato l'elenco dei contratti, anche in
corso, che  concorrono  al  raggiungimento  del  fatturato  specifico
dichiarato,  mediante  la  compilazione  del   file   excel   "Elenco
contratti"; si precisa che nel caso di contratti il  cui  periodo  di
efficacia ricada solo parzialmente nel triennio  2017-2019,  ai  fini
del calcolo del fatturato specifico, sara' considerato solo l'importo
riferibile al triennio; 
  in caso di RTI il requisito dovra' essere  posseduto  nella  misura
non inferiore al 60% dalla mandataria e nella misura minima  del  20%
da ciascuna mandante fatto salvo che il requisito nel suo complesso 
  debba essere posseduto dal raggruppamento; 
  b) documentazione atta a  comprovare,  a  pena  di  esclusione,  il
possesso  di  tutti  i  requisiti  organizzativi,  procedurali  e  di
gestione della formazione del personale  previsti  al  paragrafo  6.1
della procedura 
  Trenord P096 allegata, emessa in conformita'  al  decreto  ANSF  n.
4/2012, e cioe': 
  b.1) copia del  certificato  di  conformita'  del  proprio  sistema
qualita' alle  norme  UNI  EN  ISO  9001  in  vigore,  rilasciata  da
organismi di certificazione accreditati da Accredia, o da un Ente  di
Accreditamento  internazionale  aderente  agli   Accordi   di   Mutuo
Riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con  quelle  oggetto
di gara; 
  b.2) copia della certificazione  che  attesti  la  rispondenza  del
Sistema di Gestione delle Competenze alla procedura P096 di  Trenord.
Tale certificazione, conformemente a quanto indicato  nella  "tabella
1" di cui all'art. 6.1 della procedura P096, deve essere  rilasciata,
alternativamente: i)  da  un  Valutatore  Indipendente  di  Sicurezza
(VIS); ii) da un organismo di certificazione accreditato da Accredia,
o da 
  un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli  Accordi  di
Mutuo Riconoscimento, per il settore di accreditamento IAF 22; 
  c)copia  dell'albo  manutentori,  dal  quale  si  evinca:  1)   che
l'operatore economico dispone di personale  abilitato  per  tutte  le
competenze relative alla manutenzione degli organi  di  sicurezza  di
cui all'Allegato 5 del Decreto ANSF n. 4/2012,  ad  esclusione  della
competenza 230 "Sistema tecnologico di bordo",  e  2)  la  competenza
specifica dei manutentori rispetto  al  contesto  operativo  TSR,  in
coerenza con quanto previsto all'art. 6.2.9.1. della P096. La mancata
evidenza  della  competenza  specifica  al  contesto  operativo   TSR
comporta l'obbligo, in capo all'operatore economico, di presentare 
  una dichiarazione di impegno formale all'ottenimento  del  contesto
operativo prima dell'inizio delle attivita'; 
  d) indicazione di un istruttore accreditato ai  sensi  del  decreto
ANSF 14/2009 in possesso di attestato di abilitazione che  certifichi
la capacita' di  dare/togliere  tensione  ai  rotabili  TSR  mediante
alzamento/abbassamento pantografi. - o  dichiarazione  di  impegno  a
dotarsi entro 30 giorni dall'aggiudicazione. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Si precisa  che,  trattandosi  di  procedura  esperita  da  impresa
appartenente ai cosiddetti settori speciali, non  trova  applicazione
il disposto di cui all'art. 93, comma 7 del codice. Non sara'  dunque
ammesso, per gli operatori economici in  possesso  di  certificazione
del sistema di qualita'  aziendale  e/o  delle  altre  certificazioni
citate dalla richiamata disposizione normativa,  il  beneficio  della
riduzione  del  50  %  dell'importo  della  garanzia  provvisoria   e
definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi propri di esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del codice. Al momento della presentazione  dell'offerta,
i soggetti di cui all'art. 45, comma 1, lettere  d),  e)  ed  f)  del
D.Lgs. n. 50/2016 ess.mm.ii. potranno non essere  ancora  formalmente
costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che,  in
caso di aggiudicazione, le stesse  imprese  costituiranno  l'ATI,  il
consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo  speciale  con
rappresentanza a una di esse, espressamente  indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui
all'art. 45, comma 1, lett. b) e  c)  del  codice,  l'offerta  dovra'
contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 30/04/2021 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 06/05/2021 
  Ora locale: 15:00 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Previste   nel   Disciplinare   di   Gara   scaricabile   al   sito
http://acquistionline.trenord.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R.  Lombardia  Citta':  Milano  Paese:
Italia 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R.  Lombardia  Citta':  Milano  Paese:
Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/03/2021 

                           Un procuratore 
                       dott. Andrea Del Chicca 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.