AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26, 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 22-3-2021)

 
Bando di gara 2021_003.1 -  Procedura  aperta  mono  lotto  ai  sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. per la fornitura di aghi a favore degli  enti
del servizio sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
                           30/2006 s.m.ii. 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  SpA  -   Azienda   regionale   per
l'innovazione e gli acquisti SpA Indirizzo postale: via T.  Taramelli
26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C  Milano  Codice  postale:  20124
Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.3)Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4)Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)Principali settori di attivita' Salute 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2021_003.1 - procedura aperta mono  lotto
ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. per la fornitura di  aghi  a  favore
degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30/2006 s.m.ii. 
  II.1.2)Codice CPV principale 33141320 Aghi per uso medico 
  II.1.3)Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha ad oggetto la stipula  di  un
accordo quadro che sara' eseguito ex art. 54, comma 4, lettera a) del
D.Lgs. n. 50/2016, per la fornitura di aghi a favore degli  enti  del
servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della legge  regionale
n. 30/2006, e s.m.i. 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 320 000.00 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto 1 - aghi ipodermici sterili monouso  per
siringhe c/sistema di sicurezza Lotto n.: 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 33141320 Aghi per uso medico 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  enti  del  servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di aghi e siringhe e relativi servizi connessi, in favore
degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP e degli enti  del  servizio
sanitario delle regioni convenzionate con  ARIA  SpA  (per  gare  non
sanita' indicare enti del SIREG). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: tecnico / Ponderazione:  70  Prezzo  -
Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 660 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo  pari  alla  durata  dell'accordo  quadro  stesso  e  per  un
quantitativo massimo di aghi pari  al  numero  di  aghi  stimati  per
l'accordo quadro stesso. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Si prevede una proroga  temporale  di  12
mesi per l'erosione completa del quantitativo massimo contrattuale. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni  complementari  CIG:  8666594B9B.   Al   punto
II.1.5) del presente bando e' riportato  il  valore  massimo  stimato
dell'appalto ai sensi dell'art. 35, comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al
punto  II.2.6)  del   presente   bando   e'   riportato   il   valore
corrispondente alla base d'asta complessiva. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del   presente
appalto, sia  con  riferimento  all'attivita'  di  fornitura  che  di
servizi  di  cui  all'appalto,  nella  CCIAA  o  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato in conformita'  con  quanto
previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione Data: 31/03/2021 Ora locale: 10:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 26/11/2021 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  02/04/2021  Ora
locale: 10:00  Luogo:mediante  operazioni  da  remoto,  condotte  con
sistemi telematici  e  secondo  apposite  istruzioni  tempestivamente
comunicate ai concorrenti - da un seggio di gara nominato ad hoc  che
sara' composto da tre membri con comprovate  capacita'  professionali
in materia di appalti pubblici (il RUP e n. due assistenti  del  RUP)
il quale procedera', in seduta pubblica. Informazioni  relative  alle
persone ammesse e al 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)La procedura  di  gara  e'  gestita  con  il  sistema  telematico
denominato Sintel,  accessibile  dal  sito:  www.ariaspa.it,  la  cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta e' precisata nel capitolato d'oneri di gara  e  relativi
allegati,  nonche'  nei  manuali  tecnici  consultabili   sul   sito:
www.ariaspa.it 
  2)Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e  i  servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause  di  esclusione,  le  modalita'  di  aggiudicazione  le   altre
informazioni di gara sono contenute nel capitolato d'oneri e relativi
allegati. I singoli contratti di fornitura, attuativi  della  accordo
quadro,   stipulati   dalle   amministrazioni   contraenti   mediante
ordinativi di fornitura, hanno durata pari alla durata della  accordo
quadro stessa, conseguentemente, gli ordinativi di  fornitura  emessi
decadranno  alla   scadenza   della   predetta   accordo   quadro   o
all'esaurimento degli stessi. 
  3)Le  modalita'  di  partecipazione  in  caso   di   raggruppamento
temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra  imprese  aderenti
al contratto di rete, e in caso di consorzio  sono  disciplinate  nel
capitolato d'oneri di gara. 
  4)Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti  che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.  2  359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione: 
  i)comporti che le  offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale; 
  ii)abbia influito sulla formulazione dell'offerta. 
  Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi. 
  5)Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato
anche nel capitolato d'oneri ed allegati. 
  6)I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  regolamento  UE  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  7)Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate nel capitolato d'oneri, entro
e non oltre il termine del 25.3.2021 ora 10:00.  I  chiarimenti  agli
atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui
al capitolato d'oneri di gara. 
  8)I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da  ARIA  SpA
con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 
  9)E' designato quale responsabile unico  del  procedimento  per  la
presente procedura l'ing. Elisa D'Autilia. 
  10)Nello schema di accordo quadro saranno indicate le modalita'  di
ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed
il pagamento elettronico. 
  11)E' interesse della stazione appaltante che i servizi siano  resi
in modo prevalente dal soggetto aggiudicatario le cui capacita' siano
state comprovate e, per questo motivo, il subappalto e' ammesso nella
misura non superiore al 40 %. Considerato che la procedura di gara in
oggetto e' una  procedura  centralizzata  caratterizzata  da  ingenti
volumi, la stessa  e'  maggiormente  esposta  ad  una  necessita'  di
controllo sulla commessa in affidamento anche  attraverso  l'utilizzo
dell'istituto   del   subappalto.   Inoltre,    per    le    medesime
caratteristiche   precedentemente   esposte,   la   presenza    della
percentuale  indicata,  considerati  l'aggregazione  dei  volumi,  la
tipologia del settore economico  e  del  tessuto  imprenditoriale  di
riferimento, non ostacola l'accesso delle  piccole  e  medie  imprese
all'appalto. 
  12) Per quanto non espressamente indicato si faccia riferimento  al
disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di   presentazione   dei
ricorsi:Contro il presente  bando  di  gara  e'  proponibile  ricorso
avanti il TAR di Milano entro 30  giorni  dalla  pubblicazione  sulla
GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo  regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  via
Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:16/03/2021 

               il responsabile unico del procedimento 
                        Elisa Rita D'Autilia 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.