MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale
Direzione degli Armamenti Terrestri

Sede amministrativa: via di Centocelle 301, 00175 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 97154840587

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 24-3-2021)

 
Bando  di  gara  per  l'approvvigionamento  di  autocarri  pesanti  e
medi/veicoli      antincendio/avio      rifornitori/autosoccorso/moto
sollevatori elettrici e diesel/minivan  7  posti/ambulanze  4x4/mezzo
salvatori/ ed altro (15 Lotti) con procedura aperta  UE/WTO,  secondo
                   il criterio del massimo ribasso 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: MINISTERO DELLA DIFESA - SGD-DNA/DIREZIONE
DEGLI ARMAMENTI TERRESTRI 
  Indirizzo postale: VIA DI CENTOCELLE 301 
  Citta': ROMA 
  Codice postale: 00175 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO 
  Telefono: +39 06469133102 
  Posta elettronica: terrarm@postacert.difesa.it 
  Indirizzi internet: 
  https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx 
  Indirizzo del profilo di committente: 
  https:/www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.a
spx 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso 
  https:/www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.a
spx 
  Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inserite  nella
piattaforma: 
  https://www.acquistinretepa.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori 
  L'amministrazione aggiudicatrice/ente  aggiudicatore  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: 
  Approvvigionamento   di   autocarri    pesanti    e    medi/veicoli
antincendio/avio rifornitori/autosoccorso/moto sollevatori  elettrici
e diesel ed altro suddiviso in 15 Lotti. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture - Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Codice NUTS: IT 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Approvvigionamento   di   autocarri    pesanti    e    medi/veicoli
antincendio/avio rifornitori/autosoccorso/moto sollevatori  elettrici
e diesel ed altro suddiviso in 15 Lotti 
  II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Leggasi descrizione nei singoli lotti al para II.2) 
  II.1.5) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.6) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  LOTTO N. 1: CIG n. 86596308BC - CPV n. 34131000 
  n. 1 autocarro pesante con prezzo base palese  unitario  pari  a  €
179.500,00 (al netto di IVA) con nessuna consegna complementare; 
  LOTTO N. 2: CIG n. 8659685620 - CPV n. 34131000 
  n. 4 Autocarri medi con  prezzo  base  palese  unitario  pari  a  €
115.000,00 (al netto di IVA) con consegne complementari fino a  n.  2
Autocarri medi; 
  LOTTO N. 3: CIG n. 8659752D68 - CPV n. 34144213 
  n. 3 Veicoli antincendio con prezzo base palese unitario pari  a  €
280.000,00 (al netto di IVA) con consegne complementari fino a  n.  3
Veicoli antincendio; n.  2  pacchetti  manutentivi  con  prezzo  base
palese unitario pari a € 19.500,00 al netto di IVA); 
  LOTTO N. 4: CIG n. 8659868D22 - CPV n. 34144730 
  n. 3 Avio rifornitori con prezzo base  palese  unitario  pari  a  €
300.000,00 (al netto di IVA) con consegne complementari fino a n.  11
Avio rifornitori; 
  LOTTO N. 5: CIG n. 8659924B59 - CPV n. 34144220 
  n. 50 Auto soccorso da 8,5 t con prezzo base palese unitario pari a
€ 185.000,00 (al netto di IVA) con consegne complementari fino  a  n.
20 Auto soccorso da 8,5 t.; 
  LOTTO N. 6: CIG n. 8659949FF9 - CPV n. 42415100 
  n. 1 Moto sollevatore elettrico da  3  t  con  prezzo  base  palese
unitario  pari  a  €  72.000,00  (al  netto  di  IVA)  con   consegne
complementari fino a n. 3 Moto sollevatori elettrici da 3 t.; 
  LOTTO N. 7: CIG n. 8659971225 - CPV n. 42415100 
  n. 1 Moto sollevatore diesel con prezzo base palese unitario pari a
€ 88.000,00 (al netto di IVA) con consegne complementari fino a n.  3
Moto sollevatori diesel; 
  LOTTO N. 8: CIG n. 8659992379 - CPV n. 34114121 
  n. 25 Ambulanze 4x4 soccorso con prezzo base palese unitario pari a
€ 86.000,00 (al netto di IVA) con consegne complementari fino a n. 35
Ambulanze 4x4 soccorso; 
  LOTTO N. 9: CIG n. 8660004D5D - CPV n. 34115200 
  n. 3 Minivan 7 posti con prezzo  base  palese  unitario  pari  a  €
45.000,00 al netto di IVA) con nessuna consegne complementari; 
  LOTTO N. 10: CIG n. 866003247B - CPV n. 34144000 
  n. 2 Mezzi salvatori con prezzo  base  palese  unitario  pari  a  €
205.000,00 (al netto di IVA) con consegne complementari fino a  n.  2
Mezzi salvatori; 
  LOTTO N. 11: CIG n. 8660139CC5 - CPV n. 34144430 
  n. 10 Moto spazzatrici stradali con  prezzo  base  palese  unitario
pari  a  €  58.000,00  (al  netto  di  IVA)  con   nessuna   consegna
complementare; 
  LOTTO N. 12: CIG n. 8660162FBF - CPV n. 34131000 
  n. 1 Autocarro 8x8 a cassone ribaltabile  con  prezzo  base  palese
unitario pari a € 175.000,00 (IVA esclusa)  con  n.  3  autocarri  in
consegna complementare; 
  LOTTO N. 13: CIG n. 86601738D5 - CPV n. 34131000 
  n. 1 Autocarro combinato di piccola portata  a  cassone  fisso  con
prezzo base palese unitario pari a € 100.000,00 (al netto di IVA) con
n. 3 autocarri in consegna complementare; 
  LOTTO N. 14: CIG n. 86602074E5 - CPV n. 34223100 
  n. 3 Semirimorchi ribaltabili con prezzo base palese unitario  pari
a € 65.000,00 (al netto di IVA) con n.  5  semirimorchi  in  consegna
complementare; 
  LOTTO N. 15: CIG n. 8660246514 - CPV n. 34142100 
  n. 2 Autocarri con piattaforma di lavoro  sollevabile  prezzo  base
palese unitario pari a €  85.000,00  (al  netto  di  IVA)  con  n.  2
Autocarri  con  piattaforma  di  lavoro   sollevabile   in   consegna
complementare; 
  I quantitativi definitivi dei manufatti da approvvigionare  saranno
determinati  fino  alla  concorrenza  degli  importi  finanziati,  in
relazione ai prezzi unitari di aggiudicazione. 
  Valore stimato della gara, al netto dell'IVA, e' 15.743.500,00 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
  E' prevista la possibilita' eventuale di esercitare opzioni  per  i
lotti n. 2,3,4,5,6,7,8,10,12,13,14 e 15. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in giorni: 120 giorni per i lotti n. 6,7,9,12,13,14,15;  150
giorni per i lotti n. 1,2,3,4 e 10; 180 giorni per i lotti n.  5,8  e
11. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Le informazioni di carattere giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico sono indicate nel Disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta al minor prezzo. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: si' 
  Ulteriori  informazioni  sull'asta   elettronica:   Modalita'   ASP
Application Service Provider 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  TER21/012 in data 05.03.2021 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Termine  per  l'invio  delle  domande  di  partecipazione:
28/04/2021 ora:16:30 
  IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Tutte le regole per la partecipazione alla  presente  procedura  ed
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  Disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente bando di gara. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art.52  del
D.lgs.n.50/2016,  nell'area  del   Sistema   ad   esso   dedicata   e
all'indirizzo pec indicato nella domanda di partecipazione. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le «Offerte». 
  La S.A. si riserva, anche con  riferimento  al  singolo  lotto,  il
diritto di: 
  non procedere all'aggiudicazione nel caso in  cui  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; 
  procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola  offerta
valida; 
  a) sospendere, re indire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  b) non  stipulare  motivatamente  i  contratti  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  c) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle  ore  12:00
del giorno 16/04/2021. I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del Regolamento n.2016/679 e del  D.lgs.n.101/2018,  per  le
esigenze delle procedure contrattuali. 
  Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  Il ricorso al  subappalto  e  all'avvalimento  e'  ammesso  con  le
modalita' specificate  nel  Disciplinare  di  gara.  Per  quanto  non
previsto dal presente bando e dal Disciplinare  di  gara  si  rimanda
alle vigenti disposizioni di legge. Le spese di pubblicazione saranno
rimborsate  dall'aggiudicatario  in  misura  proporzionale  al  lotto
aggiudicato. A pena esclusione tutti  i  requisiti  richiesti  devono
essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed  in  caso
di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. 
  Determina a contrarre n. TER21/012 del 05/03/2021 del Direttore  di
TERRARM. 
  Responsabile del procedimento  per  le  fasi  di  programmazione  e
finanziamento e' il Col. Giulio VENANZI. 
  Responsabile del procedimento per la fase d'esecuzione e'  il  Col.
Fulvio Maria VITALE. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale TAR LAZIO 
  Indirizzo postale VIA FLAMINIA n. 189 
  Citta' ROMA 
  Codice postale 00196 
  Paese Italia 
  Telefono +39 06328721 
  Fax +39 0632872310 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  Denominazione  ufficiale  MINISTERO  DELLA   DIFESA   -   DIREZIONE
ARMAMENTI TERRESTRI - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO 
  Indirizzo postale via di Centocelle n. 301 
  Citta' ROMA 
  Codice postale 00175 
  Paese Italia 
  Telefono +39 06469133102 
  Posta elettronica vdturp@terrarm.difesa.it 
  Indirizzo                                                  internet
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/03/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         col. Giulio Venanzi 

 
TX21BFC6615
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.