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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE - I.1) Denominazione e Indirizzi: Trenitalia S.p.A. - Societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - Acquisti LH - Piazza della Croce Rossa n° 1 - 00161 Roma. - I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionline.trenitalia.it - I.6) Principali Settori di Attivita': Servizi ferroviari. SEZIONE II: OGGETTO - II.1.1) Denominazione: GPA n. 8081332 per il Servizio di disostruzione e/o decalcificazione dei circuiti idrici/fognari delle ritirate e gestione reflui della Flotta AV - II.1.2) Codice CPV principale: 50220000 - II.1.3 Tipo di appalto: Servizi - II.1.4) Breve descrizione: Servizio di disostruzione e/o decalcificazione per il ripristino funzionale dei circuiti idrici/fognari sulle ritirate dei rotabili, vuotatura serbatoi reflui e rifornimento idrico, servizio di raccolta, smaltimento, carico, trasporto dei rifiuti speciali non pericolosi in particolare costituiti da reflui provenienti dalla vuotatura delle ritirate della Flotta AV (IMC AV Mestre, IMC AV Milano, IMC AV Roma e IMC AV Napoli) - CIG: 866850549F. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: EURO 19.339.998,12 - II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti. Motivazione mancata suddivisione in lotti: La definizione dell'oggetto dell'appalto sul piano dimensionale e prestazionale risponde ad inderogabili esigenze di natura tecnica, gestionale ed economica. a) natura tecnica: le prestazioni oggetto dell'affidamento sono legate da un nesso di inscindibilita' strutturale, che ne impone il coordinamento unitario sul piano progettuale ed esecutivo. L'organizzazione del servizio e le tracce commerciali ramificate su tutto il territorio nazionale rendono di fatto indivisibile il servizio. In tale contesto l'univocita' del perimetro del servizio assicura a Trenitalia un corretto livello di flessibilita' nella gestione delle variazioni di esercizio, nei cambi di materiale rotabile e nelle possibili evoluzioni dell'offerta commerciale, ottimizzando nel contempo la programmazione degli interventi di manutenzione dei circuiti idrici/fognari. Allo stesso tempo l'Appaltatore puo' beneficiare di maggiori leve per favorire il miglioramento della qualita' delle prestazioni rese attraverso la possibilita' di ottimizzare il proprio modello organizzativo in un'ottica di servizio a rete sull'intero territorio nazionale; b) natura gestionale: le caratteristiche del servizio oggetto rendono necessario per Trenitalia disporre di un unico interlocutore contrattuale. L'univocita' del perimetro del servizio limita inoltre le possibili inefficienze gestionali dovute alla presenza di piu' imprese appaltatrici nella gestione delle attivita' nell'ambito del servizio, oltre ad annullare le interferenze di piu' operatori economici nello svolgimento del servizio nell'ambito delle medesime infrastrutture; c) Natura economica: l'affidamento ad un unico contraente garantisce sul piano economico significativi benefici, consentendo l'efficientamento, oltreche' dei processi operativi, anche dei costi di gestione per la societa'. II.2) DESCRIZIONE - II.2.1) Denominazione: Servizio di disostruzione e/o decalcificazione dei circuiti idrici/fognari delle ritirate e gestione reflui della Flotta AV - CIG: 866850549F - II.2.3) Luogo esecuzione: Codice NUTS: IT - Mestre, Milano, Roma e Napoli - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di disostruzione e/o decalcificazione per il ripristino funzionale dei circuiti idrici/fognari sulle ritirate dei rotabili, vuotatura serbatoi reflui e rifornimento idrico, servizio di raccolta, smaltimento, carico, trasporto dei rifiuti speciali non pericolosi in particolare costituiti da reflui provenienti dalla vuotatura delle ritirate della Flotta AV (IMC AV Mestre, IMC AV Milano, IMC AV Roma e IMC AV Napoli) - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara - II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 19.339.998,12 - II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI. Descrizione dei rinnovi: attivita' come dettagliate al precedente punto II.2.4 per ulteriori 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro Commerciale: Requisiti dettagliati nel bando di gara integrale pubblicato sul sito www.acquistionline.trenitalia.it. - III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti dettagliati nel bando di gara integrale - III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti dettagliati nel bando di gara integrale - III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: si veda quanto indicato nel bando di gara integrale - III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: si veda quanto indicato nel bando di gara integrale - III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 e 48 del D.Lgs. 50/2016. Maggiori informazioni sono disponibili nel bando di gara integrale. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta - IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI - IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data 10/05/2021 ora locale 13:00 - IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana - IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte - IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 13/05/2021 - Ora locale: 11:00 - L'attivita' di ricognizione delle domande di partecipazione e delle offerte verra' eseguita ad opera di una commissione appositamente costituita, che svolgera' le relative operazioni in modalita' telematica, in una o piu' sedute riservate, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. - VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando e' pubblicato anche su GUUE, sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it, sul Portale Acquisti di Trenitalia S.p.A., al sito www.acquistionline.trenitalia.it e sui quotidiani a diffusione nazionale "Corriere dello Sport - Stadio" e "La Repubblica". Maggiori informazioni sono disponibili nel bando di gara integrale. - VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio - VI.4.3) Procedure di ricorso: modalita' descritte nel bando integrale di gara. - VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 15/03/2021. Il responsabile Ferdinando Ferraro TX21BFM6612