TRENITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 24-3-2021)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE -  I.1)  Denominazione  e  Indirizzi:
Trenitalia S.p.A. - Societa' con socio unico soggetta alla  direzione
e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - Acquisti LH
- Piazza della Croce Rossa n° 1 - 00161 Roma. - I.3) Comunicazione: i
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso: www.acquistionline.trenitalia.it -  I.6)
Principali Settori di Attivita': Servizi ferroviari. 
  SEZIONE II: OGGETTO - II.1.1) Denominazione: GPA n. 8081332 per  il
Servizio  di  disostruzione   e/o   decalcificazione   dei   circuiti
idrici/fognari delle ritirate e gestione reflui  della  Flotta  AV  -
II.1.2) Codice CPV principale: 50220000 -  II.1.3  Tipo  di  appalto:
Servizi - II.1.4) Breve descrizione: Servizio  di  disostruzione  e/o
decalcificazione  per   il   ripristino   funzionale   dei   circuiti
idrici/fognari sulle ritirate dei rotabili, vuotatura serbatoi reflui
e rifornimento idrico, servizio  di  raccolta,  smaltimento,  carico,
trasporto  dei  rifiuti  speciali  non  pericolosi   in   particolare
costituiti da reflui provenienti dalla vuotatura delle ritirate della
Flotta AV (IMC AV Mestre, IMC AV Milano, IMC AV Roma e IMC AV Napoli)
- CIG: 866850549F. II.1.5) Valore totale stimato, IVA  esclusa:  EURO
19.339.998,12  -  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo
appalto non e' suddiviso in lotti. Motivazione  mancata  suddivisione
in  lotti:  La  definizione  dell'oggetto  dell'appalto   sul   piano
dimensionale e prestazionale risponde  ad  inderogabili  esigenze  di
natura tecnica,  gestionale  ed  economica.  a)  natura  tecnica:  le
prestazioni oggetto dell'affidamento  sono  legate  da  un  nesso  di
inscindibilita' strutturale, che ne impone il coordinamento  unitario
sul piano progettuale ed esecutivo. L'organizzazione del  servizio  e
le tracce commerciali ramificate su  tutto  il  territorio  nazionale
rendono  di  fatto  indivisibile  il  servizio.  In   tale   contesto
l'univocita' del perimetro del  servizio  assicura  a  Trenitalia  un
corretto livello di flessibilita' nella gestione delle variazioni  di
esercizio,  nei  cambi  di  materiale  rotabile  e  nelle   possibili
evoluzioni dell'offerta commerciale,  ottimizzando  nel  contempo  la
programmazione  degli  interventi  di   manutenzione   dei   circuiti
idrici/fognari. Allo stesso tempo l'Appaltatore puo'  beneficiare  di
maggiori leve per favorire  il  miglioramento  della  qualita'  delle
prestazioni rese attraverso la possibilita' di ottimizzare il proprio
modello organizzativo in un'ottica di  servizio  a  rete  sull'intero
territorio nazionale; b) natura gestionale:  le  caratteristiche  del
servizio oggetto rendono necessario per  Trenitalia  disporre  di  un
unico interlocutore  contrattuale.  L'univocita'  del  perimetro  del
servizio limita inoltre le possibili inefficienze  gestionali  dovute
alla presenza di  piu'  imprese  appaltatrici  nella  gestione  delle
attivita'  nell'ambito  del   servizio,   oltre   ad   annullare   le
interferenze  di  piu'  operatori  economici  nello  svolgimento  del
servizio  nell'ambito  delle  medesime  infrastrutture;   c)   Natura
economica: l'affidamento ad un unico contraente garantisce sul  piano
economico  significativi  benefici,  consentendo   l'efficientamento,
oltreche' dei processi operativi, anche dei costi di gestione per  la
societa'. 
  II.2)   DESCRIZIONE   -   II.2.1)   Denominazione:   Servizio    di
disostruzione e/o decalcificazione dei circuiti idrici/fognari  delle
ritirate e gestione reflui  della  Flotta  AV  -  CIG:  866850549F  -
II.2.3) Luogo esecuzione: Codice NUTS: IT - Mestre,  Milano,  Roma  e
Napoli - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di  disostruzione
e/o  decalcificazione  per  il  ripristino  funzionale  dei  circuiti
idrici/fognari sulle ritirate dei rotabili, vuotatura serbatoi reflui
e rifornimento idrico, servizio  di  raccolta,  smaltimento,  carico,
trasporto  dei  rifiuti  speciali  non  pericolosi   in   particolare
costituiti da reflui provenienti dalla vuotatura delle ritirate della
Flotta AV (IMC AV Mestre, IMC AV Milano, IMC AV Roma e IMC AV Napoli)
- II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nei
documenti  di  gara  -  II.2.6)  Valore  stimato   IVA   esclusa:   €
19.339.998,12 - II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36  mesi.  Il
contratto d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  SI.  Descrizione  dei
rinnovi: attivita' come dettagliate al precedente  punto  II.2.4  per
ulteriori 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO   -   III.1.1)   Abilitazione   all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  Commerciale:
Requisiti dettagliati nel bando di gara integrale pubblicato sul sito
www.acquistionline.trenitalia.it. - III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Requisiti dettagliati nel  bando  di  gara  integrale  -
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti dettagliati nel
bando di gara integrale -  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di
partecipazione: si veda quanto indicato nel bando di gara integrale -
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: si veda quanto  indicato  nel
bando di  gara  integrale  -  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla gara tutti  i  soggetti
indicati all'art. 45 e 48 del D.Lgs. 50/2016.  Maggiori  informazioni
sono disponibili nel bando di gara integrale. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta
-  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici:  SI  -  IV.2)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO:
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione: Data 10/05/2021 ora locale  13:00  -  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiana - IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  6  mesi  dal  termine
ultimo per il  ricevimento  delle  offerte  -  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte - Data:  13/05/2021  -  Ora  locale:  11:00  -
L'attivita' di ricognizione delle domande di partecipazione  e  delle
offerte verra' eseguita ad opera  di  una  commissione  appositamente
costituita,  che  svolgera'  le  relative  operazioni  in   modalita'
telematica,  in  una  o  piu'  sedute  riservate,  con  le  modalita'
specificate nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: NO. -  VI.3)  Informazioni  complementari:  Il  presente
bando e' pubblicato anche su  GUUE,  sul  sito  del  Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it,  sul
Portale    Acquisti     di     Trenitalia     S.p.A.,     al     sito
www.acquistionline.trenitalia.it  e  sui  quotidiani   a   diffusione
nazionale "Corriere dello Sport - Stadio" e "La Repubblica". Maggiori
informazioni sono disponibili nel bando di gara  integrale.  -  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   competente   per
territorio - VI.4.3) Procedure di ricorso:  modalita'  descritte  nel
bando integrale di gara. - VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso in GUUE: 15/03/2021. 

                           Il responsabile 
                         Ferdinando Ferraro 

 
TX21BFM6612
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.