AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.P.A.

Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di
Atlantia S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 24-3-2021)

 
                  Bando di gara per lavori pubblici 
 

  STAZIONE  APPALTANTE:  AUTOSTRADE  PER  L'ITALIA  S.P.A.  -Societa'
soggetta all'attivita'  di  direzione  e  coordinamento  di  Atlantia
S.p.A. - Via A. Bergamini n. 50 - (cap) 00159, Roma ITALIA, NUTS  ITI
43,       Tel.+390643631,        Fax        06.436342206,        PEC:
autostradeperlitalia@pec.autostrade.it;           sito           web:
http://www.autostrade.it. 
  Autostrade per l'Italia S.p.A., soggetto privato concessionario per
la costruzione e gestione di autostrade. 
  La documentazione di gara e' disponibile sul  Portale  "HighWay  to
Procurement"  della  Stazione  Appaltante  (nel  seguito   "Portale")
all'interno  dell'area  "Bandi  e  Avvisi  Pubblici",   al   seguente
indirizzo: https://autostrade.bravosolution.com. 
  PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60
del D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i., di seguito "Codice". 
  LUOGO, DESCRIZIONE,  IMPORTO  DEI  LAVORI,  DURATA  DELL'APPALTO  E
MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI; 
  Descrizione: Accordo Quadro ai sensi dell'art. 54 del  D.  Lgs.  n.
50/2016  finalizzato  all'affidamento  dei  lavori  di   manutenzione
straordinaria e riqualificazione di barriere di sicurezza e acustiche
integrate di sicurezza, previsti nell'ambito dei piani di  interventi
evolutivi  della  rete  autostradale,  nelle  aree  territoriali   di
competenza delle Direzioni di Tronco di Genova (DT1 - lotti  1,  2  e
3), Milano (DT2 - lotti 4, 5e 6), Bologna e Udine (DT3 e DT9 -  lotti
7 e 8), Firenze e Fiano Romano (DT4 e DT5 - lotti 9 e  10),  Cassino,
Pescara e Bari (DT6, DT7 e DT8 - lotti11, 12 e 13). 
  Codice Appalto:tender_51230 - CPV 45233139. 
  Responsabile del procedimento per la fase  di  gara:  Rag.  Quirino
Pescatore. 
  Importo  in  appalto:  €  862.000.000,00  IVA  esclusa,  di  cui  €
638.518.519,00 per lavori a misura, a corpo e parte a corpo e parte a
misura ed € 223.481.481,00, per oneri di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Il presente appalto e' suddiviso  in  13  lotti  e  comportera'  la
conclusione di n.13 Accordi Quadro, uno per ciascun lotto: 
  LOTTO 1 - DIREZIONE DI TRONCO 1 GENOVA (DT1) CIG  867258076A-  NUTS
ITC3 
  Categoria  Prevalente  OG3   €   18.600.000,00;   Altre   categorie
scorporabili: OS12-A € 10.850.000,00 - OS34 € 1.550.000,00 Importo  a
base di gara: € 31.000.000,00 di cui  €  8.037.037,00  per  oneri  di
sicurezza. 
  LOTTO 2 - DIREZIONE DI TRONCO 1 GENOVA (DT1) CIG 8672518441 -  NUTS
ITC3  Categoria  Prevalente  OG3  €  32.400.000,00;  Altre  categorie
scorporabili: OS12-A € 18.900.000,00- OS34 € 2.700.000,00  Importo  a
base di gara: € 54.000.000,00 di cui €  14.000.000,00  per  oneri  di
sicurezza. 
  LOTTO 3 - DIREZIONE DI TRONCO 1GENOVA(DT1) CIG  8672525A06  -  NUTS
ITC3  Categoria  Prevalente  OG3  €  57.000.000,00;  Altre  categorie
scorporabili: OS12-A € 33.250.000,00 - OS34 € 4.750.000,00 
  Importo a base di gara: € 95.000.000,00 di cui € 24.629.630,00  per
oneri di sicurezza. 
  LOTTO 4 - DIREZIONE DI TRONCO 2MILANO(DT2) CIG  8672499493  -  NUTS
ITC4  Categoria  Prevalente  OG3  €  21.000.000,00;  Altre  categorie
scorporabili: OS12-A € 12.250.000,00 - OS34 € 1.750.000,00 Importo  a
base di gara: € 35.000.000,00 di cui  €  9.074.074,00  per  oneri  di
sicurezza. 
  LOTTO 5 - DIREZIONE DI TRONCO 2MILANO(DT2) CIG  8672551F79  -  NUTS
ITC4  Categoria  Prevalente  OG3  €  29.400.000,00;  Altre  categorie
scorporabili: OS12-A € 17.150.000,00 - OS34 € 2.450.000,00 Importo  a
base di gara: € 49.000.000,00 di cui €  12.703.704,00  per  oneri  di
sicurezza. 
  LOTTO 6 - DIREZIONE DI TRONCO 2MILANO (DT2) CIG 8672535249  -  NUTS
ITC4  Categoria  Prevalente  OG3  €  39.000.000,00;  Altre  categorie
scorporabili: OS12-A € 22.750.000,00- OS34 € 3.250.000,00  Importo  a
base di gara: € 65.000.000,00 di  cui  €  16.851.852,00per  oneri  di
sicurezza. 
  LOTTO 7 - DIREZIONI DI TRONCO 3 BOLOGNA (DT3) E 9 UDINE  (DT9)  CIG
8672505985 - NUTS ITH5, ITH4 
  Categoria  Prevalente  OG3   €   49.800.000,00;   Altre   categorie
scorporabili: OS12-A € 29.050.000,00 - OS34 € 4.150.000,00 Importo  a
base di gara: € 83.000.000,00 di cui €  21.518.519,00  per  oneri  di
sicurezza. 
  LOTTO 8 - DIREZIONI DI TRONCO 3 BOLOGNA (DT3) E 9 UDINE  (DT9)  CIG
8672567CAE - NUTS ITH5, ITH4 
  Categoria  Prevalente  OG3   €   56.400.000,00;   Altre   categorie
scorporabili: OS12-A € 32.900.000,00 - OS34 € 4.700.000,00 Importo  a
base di gara: € 94.000.000,00 di cui €  24.370.370,00  per  oneri  di
sicurezza. 
  LOTTO 9 - DIREZIONI DI TRONCO 4 FIRENZE  (DT4)  E  5  FIANO  ROMANO
(DT5) CIG 867254280E - NUTS ITI1, ITI4  Categoria  Prevalente  OG3  €
54.600.000,00; Altre categorie scorporabili: OS12-A € 31.850.000,00 -
OS34 € 4.550.000,00 Importo a base di gara: € 91.000.000,00 di cui  €
23.592.593,00 per oneri di sicurezza. 
  LOTTO 10 - DIREZIONI DI TRONCO 4 FIRENZE (DT4)  E  5  FIANO  ROMANO
(DT5) CIG 8672547C2D - NUTS ITI1, ITI4  Categoria  Prevalente  OG3  €
54.000.000,00; Altre categorie scorporabili: OS12-A € 31.500.000,00 -
OS34 € 4.500.000,00 Importo a base di gara: € 90.000.000,00 di cui  €
23.333.333,00 per oneri di sicurezza. 
  LOTTO 11 - DIREZIONI DI TRONCO 6 CASSINO (DT6), 7 PESCARA (DT7) E 8
Bari (DT8)CIG 8672571FFA - NUTS ITI4, ITF1, ITF4 Categoria Prevalente
OG3  €  60.000.000,00;  Altre  categorie   scorporabili:   OS12-A   €
35.000.000,00 - OS34  €  5.000.000,00  Importo  a  base  di  gara:  €
100.000.000,00 di cui € 25.925.926,00 per oneri di sicurezza. 
  LOTTO 12 - DIREZIONI DI TRONCO 6 CASSINO (DT6), 7 PESCARA (DT7) E 8
Bari (DT8)CIG 8672557470 - NUTS ITI4, ITF1, ITF4 Categoria Prevalente
OG3  €  22.800.000,00;  Altre  categorie   scorporabili:   OS12-A   €
13.300.000,00 - OS34  €  1.900.000,00  Importo  a  base  di  gara:  €
38.000.000,00 di cui € 9.851.852,00 per oneri di sicurezza. 
  LOTTO 13 - DIREZIONI DI TRONCO 6 CASSINO (DT6), 7 PESCARA (DT7) E 8
Bari  (DT8)  CIG  8672564A35  -  NUTS  ITI4,  ITF1,  ITF4   Categoria
Prevalente OG3 € 22.200.000,00; Altre categorie scorporabili:  OS12-A
€ 12.950.000,00 - OS34 € 1.850.000,00  Importo  a  base  di  gara:  €
37.000.000,00 di cui € 9.592.593,00 per oneri di sicurezza. 
  E' facolta' degli operatori economici presentare offerta per uno  o
per piu' lotti o per la totalita' degli stessi. Si  precisa  tuttavia
che, i concorrenti  potranno  aggiudicarsi  piu'  lotti  purche'  non
ricadenti nella stessa area territoriale. L'operatore economico  che,
a  seguito  dell'apertura  dell'offerta  tecnica   ed   economica   e
dell'eventuale verifica di anomalia, risulti  classificato  primo  in
graduatoria in piu' lotti ricadenti nella medesima area  territoriale
potra' aggiudicarsi esclusivamente il lotto di importo piu' alto. 
  Modalita'  di  determinazione  del  corrispettivo:  Ribasso   unico
percentuale. 
  Modalita' di pagamento: si procedera' ai pagamenti  all'appaltatore
sulla base di stati di avanzamento bimestrali. 
  Il contratto di accordo quadro relativo ogni  singolo  lotto  sara'
stipulato con un solo concorrente. 
  Durata degli accordi quadro:  Mesi  48  decorrenti  dalla  data  di
formalizzazione del primo contratto attuativo di ogni singolo accordo
quadro. 
  La stazione appaltante si riserva la facolta', ai  sensi  dell'art.
106 comma 11 del D. Lgs 50/2016, di prorogare l'accordo quadro per il
tempo strettamente necessario ad indire una nuova procedura  di  gara
per l'affidamento dei medesimi lavori. 
  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  Ai  sensi  dell'art.  95  del  Codice,
l'appalto   sara'   aggiudicato   con   il   criterio    dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo secondo i criteri e parametri indicati  nell'allegato
"Criteri di valutazione OEPV". 
  Non sono ammesse varianti. 
  La congruita' delle offerte sara' valutata ai  sensi  dell'art.  97
del Codice. 
  TERMINE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E INIZIO OPERAZIONI DI GARA: 
  Le offerte dovranno pervenire  per  via  telematica  attraverso  il
Portale adibito entro e non  oltre  il  giorno  05/05/2021  alle  ore
12:00, con le modalita' previste nel disciplinare di gara. 
  Le operazioni di gara avranno inizio, in seduta pubblica il  giorno
19/05/2021  alle  ore  10:00  presso  gli   uffici   della   Stazione
Appaltante. 
  Eventuali e/o successive sedute saranno  fissate  nel  corso  della
procedura di gara. 
  Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque  ne  abbia
interesse.   Saranno   ammessi   a   fare   osservazioni   i   legali
rappresentanti dei concorrenti o i soggetti muniti di delega scritta. 
  TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' vincolante per  365
giorni dal termine dalla scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle
offerte. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  richiedere
il differimento di detto termine. 
  LINGUA UTILIZZABILE: Italiano. 
  GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA: I concorrenti dovranno  presentare
la garanzia di cui all'art. 93 del Codice, con le modalita'  previste
nel disciplinare di gara. 
  FINANZIAMENTO: Opere autofinanziate. 
  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Operatori economici di cui all'art.  45
del Codice. 
  CONDIZIONI MINIME PER LA  PARTECIPAZIONE:  Assenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del Codice in capo a tutti  i  soggetti
di cui al medesimo articolo. 
  Possesso dei requisiti, ai sensi degli art. 83 e 84 del Codice. 
  Condizioni di  carattere  professionale:  Iscrizione  nel  registro
della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. 
  Condizioni  di  carattere  economico   e   tecnico:   possesso   di
attestazione di qualificazione in corso di  validita'  rilasciata  da
una  Societa'  Organismo  di  Attestazione  (SOA)  per  categorie   e
classifiche adeguate alle  categorie  e  all'importo  dei  lavori  da
appaltare. 
  Il concorrente oltre alla qualificazione delle  singole  categorie,
deve essere qualificato ai sensi dell'art. 84, comma 7, lett  a)  del
Codice  per  il  seguente  requisito,  come  meglio  specificato  nel
disciplinare di gara: 
  Adeguata capacita' economica e finanziaria mediante cifra di affari
realizzata dal  concorrente,  nei  migliori  cinque  dei  dieci  anni
antecedenti la data di pubblicazione del presente  bando  (2011-2020)
non inferiore a 2 volte l'importo posto a base di  gara  relativo  al
lotto a cui si concorre. 
  E' ammesso l'avvalimento come disciplinato dall'art. 89 del Codice,
fatto salvo il divieto di cui al comma 11 del medesimo  articolo  per
la categoria OS 12-A indicata nel disciplinare di gara. 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione  Europea
devono  possedere  i  requisiti  di   cui   sopra,   presentando   la
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  L'appalto non e' connesso a un progetto  e/o  programma  finanziato
dai fondi dell'Unione Europea. 
  PROCEDURE DI RICORSO: Competente per eventuali ricorsi  e'  il  TAR
Lazio, via Flaminia 189, 00196 Roma, Italia. 
  Il termine per la presentazione di eventuali ricorsi  afferenti  al
presente bando e' di 30 giorni dalla pubblicazione dello  stesso.  Il
medesimo termine di  30  giorni,  con  decorrenza  dalla  data  delle
comunicazioni  di  cui  all'art.  76  del  Codice,  vale  anche   per
l'impugnativa di eventuali provvedimenti che determinano l'esclusione
e l'ammissione. 
  ALTRE INFORMAZIONI:  Ai  sensi  dell'art.  85  del  Codice  per  la
partecipazione alla gara, ciascun operatore economico dovra' allegare
il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) redatto in conformita' alle
linee guida contenute nella Circolare del Ministero Infrastrutture  e
Trasporti  del  18.7.2016  pubblicata  sulla  G.U.R.I  n.   174   del
27.7.2016. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 108, 109  e
110 del Codice. 
  DATA DI SPEDIZIONE ALLA G.U.R.I. DEL PRESENTE BANDO: 22/03/2021. 

Autostrade per  l'Italia  S.p.A.  -  Direzione  Sviluppo  Rete  -  Il
                              direttore 
                          ing. Luca Fontana 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.