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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Westfield Milan S.p.A., via Raffaello Sanzio snc, 20054, Segrate, Italia Persona di contatto: Ing. Maurizio Luongo - Fax: +39 0287365751 Email: westfieldprocurement@pec.it - Codice NUTS: ITC4C Milano Indirizzo principale: https://westfieldmilano-project.com Indirizzo del profilo di committente: https://westfieldprocurement.bravosolution.com I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// westfieldprocurement.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro tipo: Soggetto privato ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. e) del D.Lgs. 50/2016 I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Sviluppo di Progetti Immobiliari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Affidamento dei lavori di realizzazione dello stralcio funzionale delle opere di urbanizzazione del Centro Commerciale Multifunzionale di Segrate, di cui al Permesso di Costruire n. 40/2017 del 23.10.2017 e successiva variante. II.1.2) Codice CPV principale: 45233120 - Lavori di costruzione di strade II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta, in modalita' telematica, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i. e del d.l. n. 76/2020, convertito - con modificazioni - dalla L. n. 120/2020, per l'affidamento dell'appalto concernente i lavori di realizzazione dello stralcio funzionale delle Opere di Urbanizzazione del Centro Commerciale Multifunzionale di Segrate, di cui al Permesso di Costruire n. 40/2017 del 23.10.2017, cosi' come integrato con la variante di cui al Permesso di Costruire n. 21/2019 del 2.7.2019. II.1.5) Valore totale stimato: € 1.407.425,36 II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo principale di esecuzione: Comune di Segrate (MI) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta, in modalita' telematica, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i. e del d.l. n. 76/2020, convertito - con modificazioni - dalla L. n. 120/2020, per l'affidamento dell'appalto concernente i lavori di realizzazione dello stralcio funzionale delle Opere di Urbanizzazione del Centro Commerciale Multifunzionale di Segrate, di cui al Permesso di Costruire n. 40/2017 del 23.10.2017, cosi' come integrato con la variante di cui al Permesso di Costruire n. 21/2019 del 2.7.2019. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in giorni: 122. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: l'importo complessivo dell'appalto e' determinato a corpo ed e' pari ad Euro 1.407.425,36, al netto dell'IVA, di altre imposte e contributi di legge, di cui (i) € 1.347.414,64 per i lavori soggetti a ribasso, (ii) € 54.487,23 per i costi della sicurezza non soggetti a ribasso, e (iii) € 5.523,49 a titolo di tributo regionale di conferimento in discarica (Ecotassa) non soggetto a ribasso. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Requisiti di ordine generale: 1. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016; 2. insussistenza delle condizioni previste dall'art. 53, comma 16-ter, D.lgs. 165/2001; 3. assenza di partecipazione plurima ex artt. 45 e 48, comma 7, del D.lgs. 50/2016; 4. insussistenza di situazioni di incompatibilita' di cui all'art. 24, comma 7 del D.lgs. 50/2016. Si rimanda al punto 6.1 del Disciplinare di gara per maggiori dettagli. Requisiti di idoneita' professionale 1. per gli operatori economici organizzati in forma societaria o consortile: Iscrizione nel Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per attivita' inerenti all'oggetto della presente procedura di gara o nel Registro delle Commissioni Provinciali per l'Artigianato. Agli operatori economici non residenti in Italia e' richiesta la prova dell'iscrizione in uno dei Registri commerciali, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale sono stabiliti ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei Registri commerciali istituiti nel Paese in cui e' residente. (Art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016). I soggetti che assumono le prestazioni indicate dall'art. 1, co. 53 della L. 190/2012 devono essere iscritti, secondo quanto previsto dall'art. 1, co. 52 della L. 190/2012, alla white list istituita presso la Prefettura dell'ufficio territoriale in cui l'operatore economico ha la propria sede ovvero devono aver presentato la domanda di iscrizione al predetto elenco. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Attestazione rilasciata da S.O.A., regolarmente autorizzata e in corso di validita', attestante la qualificazione per l'esecuzione delle seguenti categorie di lavorazioni e relative classifiche, cosi' come indicate nell'allegato A del DPR 207/2010 e secondo quanto previsto dall'art. 216, comma 14, del D.Lgs. 50/2016 nonche' dal D.M. 248/2016: Categoria OG3, prevalente: Importo lavori a base di gara € 984.808,79 - classifica III; Categoria OG6, scorporabile: Importo lavori a base di gara € 417.093,08 - classifica II. Con riferimento alle categorie di lavorazioni OG3 e OG6, e' ammesso il ricorso all'istituto del subappalto nel limite massimo del 40% (quaranta per cento) dell'importo complessivo del contratto. Tale limite, individuato dalla Stazione Appaltante in considerazione dell'entita' e delle caratteristiche tecniche dell'Opera che non presenta lavorazioni di particolare complessita' tecnica, consente all'Appaltatore un'adeguata flessibilita' nella fase realizzativa, pur escludendo un'eccessiva parcellizzazione dell'appalto. Tale limite assicura l'obiettivo di una piu' efficiente esecuzione dell'Opera, caratterizzata dalla necessita' di un efficace coordinamento con i cantieri limitrofi - cosi' come riportati nello Schema di contratto e nei relativi allegati, nonche' nel Progetto Esecutivo - inerenti i lavori di potenziamento della SP 103 "Cassanese-Bis" cd. "Tratto A", i lavori di realizzazione della viabilita' di accesso all'hub logistico Terminal Italia, nonche' gli interventi correlati allo Sviluppo Immobiliare. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, i requisiti di cui al presente punto III.1.3) e di cui al punto 6.2 del Disciplinare di gara devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento. La mandataria deve in ogni caso possedere i predetti requisiti secondo quanto stabilito dal combinato disposto di cui agli artt. 48, comma 6 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e 92 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. In particolare, ai sensi dell'art. 92, comma 2 del D.P.R. 207/2010, i requisiti di capacita' tecnico-professionale di cui al presente punto III.1.3) devono essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 10%. Nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. In caso di RTI misto, le medesime disposizioni si applicano a ciascuna delle sub-associazioni orizzontali. Si rinvia, in ogni caso, a quanto ulteriormente previsto al punto 14.6 del Disciplinare di Gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: le prestazioni oggetto dell'appalto devono essere eseguite nel termine complessivo di n. 122 giorni solari in conformita' a quanto previsto nel Progetto Esecutivo. Si rinvia al Disciplinare di gara e allo Schema di contratto per maggiori dettagli. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 23/4/2021 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 27/4/2021 Ora locale: 14:30 Luogo: Sede legale di Westfield Milan S.p.A., via Raffaello Sanzio SNC, 20054 Segrate (MI). Si specifica che tutte le sedute di gara (sia pubbliche che riservate) potranno svolgersi anche in modalita' telematica. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alla presente seduta potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure soggetti diversi, fino a un massimo di 2 (due) unita' per ogni concorrente o raggruppamento, in possesso del documento di identita' e di apposita delega munita di copia del documento di identita' del delegante. In assenza di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: CUP: D91B18000650007; CIG: 8674583C56; RUP: Ing. Maurizio Luongo. Il Progetto Esecutivo dell'Opera e' stato validato il 1° marzo 2021. Il Disciplinare di Gara, i relativi allegati e i documenti ivi richiamati costituiscono parte integrante e sostanziale degli atti di gara. I concorrenti sono tenuti al rispetto dei seguenti documenti: (i) il Codice di Comportamento e il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 di Westfield Milan S.p.A. che costituisce parte integrante del predetto Codice di Comportamento, (ii) la Conv. Urb. sottoscritta tra il Comune di Segrate e Westfield Milan S.p.A. in data 21.5.2015, Rep. 24334 Racc. 8759. Alla presente procedura di gara si applica l'inversione procedimentale di cui all'art. 133, co. 8, del D.lgs. 50/16; pertanto, si procedera' all'apertura e all'esame delle "Risposte Economiche" prima dell'apertura e della verifica della documentazione amministrativa. In caso di esclusione disposta in esito alla valutazione della documentazione amministrativa e all'eventuale soccorso istruttorio, il RUP procedera' al ricalcolo della soglia di anomalia, ai sensi dell'art. 95, co. 15, del D.Lgs. 50/16, e a formulare una nuova graduatoria provvisoria. In caso di variazione dei dati di cui al punto IV.2.7), ne verra' data comunicazione con un preavviso di almeno 3 (tre) giorni mediante il Portale Westfield per le Procedure ad Evidenza Pubblica. Il contenuto del contratto di appalto fra l'Appaltatore e Westfield Milan S.p.A., sara' determinato da quest'ultima ai sensi degli artt. 1322 e 1323 del c.c. ed e' disciplinato dalle norme di diritto privato e dalle norme del D.lgs. 50/16 espressamente richiamate nel contratto, nonche' nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento e della Conv. Urb. sottoscritta tra il Comune di Segrate e Westfield Milan S.p.A. in data 21.5.2015, Rep. 24334 Racc. 8759. Non e' prevista l'effettuazione del sopralluogo. L'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio del minor prezzo, alle condizioni e con le modalita' previste dal Disciplinare. L'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta idonea e conveniente dalla S.A. Ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 1, co. 3 del d.l. n. 76/2020, conv. - con mod. - dalla L. 120/2020 e dell'art. 97 co. 8 del D.lgs. 50/16, la S.A. procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97, co. 2 o co. 2-bis del D.lgs. 50/16. E' ammesso il ricorso all'istituto del subappalto entro il limite massimo del 40% dell'importo complessivo del contratto, secondo quanto meglio precisato al precedente punto III.1.3). E' ammesso l'avvalimento nel rispetto di quanto previsto dall'art. 89 del D.lgs. 50/16. E' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lett. b), della delib. ANAC n. 157 del 17.02.16. Le spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso sui risultati della procedura di affidamento, ad esclusione dei costi del concessionario di pubblicita', ai sensi dell'art. 216, co. 11, del D.lgs. 50/16 e del D.M 2.12.16, sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla S.A. entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. L'offerta deve essere corredata dalla dichiarazione di impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto in conformita' a quanto stabilito dall'art. 93, co. 8 D.lgs. 50/16 e dal punto 9 del Disciplinare. L'Aggiudicatario sara' tenuto a produrre: (i) la garanzia fideiussoria definitiva, secondo i termini e le modalita' indicate nel Disciplinare e nello Schema di Contratto; (ii) le ulteriori polizze assicurative, secondo i termini e le modalita' indicati nello Schema di Contratto. Tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite al Collegio Arbitrale di cui all'art. 23 dello Schema di Contratto, secondo le modalita' e le condizioni ivi previste. Ai sensi dell'art. 83, co. 9, del D.lgs. 50/16, le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio, come meglio specificato al punto 17 del Disciplinare. Westfield Milan S.p.A. si riserva il diritto, senza incorrere in responsabilita' di alcun tipo o titolo, ne' precontrattuale, ne' contrattuale, ne' extracontrattuale, di sospendere, revocare o annullare nonche' di non aggiudicare la presente procedura di gara per ogni e qualsivoglia circostanza, anche sopravvenuta, che dovesse impedire e/o aggravare il proseguimento delle operazioni di gara e/o lo svolgimento del servizio. La procedura di gara viene gestita interamente per via telematica sul Portale Westfield Procurement accessibile al sito internet https://westfieldprocurement.bravosolution.com. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, via Corridoni n. 39, 20122 Milano. Tel.: +39 027605321; Fax: +39 027605321; Indirizzo Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' ammesso ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione del Bando in G.U.R.I.; avverso gli ulteriori provvedimenti, e' ammesso ricorso ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. Il responsabile unico del procedimento ing. Maurizio Luongo TX21BFM6643