WESTFIELD MILAN S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 24-3-2021)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Westfield Milan S.p.A., via Raffaello Sanzio snc,  20054,  Segrate,
Italia 
  Persona di contatto: Ing. Maurizio Luongo - Fax: +39 0287365751 
  Email: westfieldprocurement@pec.it - Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Indirizzo principale: https://westfieldmilano-project.com 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://westfieldprocurement.bravosolution.com 
  I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso  gratuito,
illimitato         e         diretto         presso:         https://
westfieldprocurement.bravosolution.com 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro  tipo:  Soggetto
privato ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. e) del D.Lgs. 50/2016 
  I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Sviluppo  di
Progetti Immobiliari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Affidamento  dei
lavori di realizzazione dello  stralcio  funzionale  delle  opere  di
urbanizzazione del Centro Commerciale Multifunzionale di Segrate,  di
cui al Permesso di Costruire n. 40/2017 del 23.10.2017  e  successiva
variante. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45233120 - Lavori di costruzione  di
strade 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori 
  II.1.4)  Breve  descrizione:   Procedura   aperta,   in   modalita'
telematica, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50  e
s.m.i. e del d.l. n. 76/2020, convertito - con modificazioni -  dalla
L. n. 120/2020, per l'affidamento dell'appalto concernente  i  lavori
di  realizzazione  dello   stralcio   funzionale   delle   Opere   di
Urbanizzazione del Centro Commerciale Multifunzionale di Segrate,  di
cui al Permesso di Costruire n. 40/2017 del  23.10.2017,  cosi'  come
integrato con la variante di cui al Permesso di Costruire n.  21/2019
del 2.7.2019. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 1.407.425,36 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo principale di  esecuzione:  Comune
di Segrate (MI) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura  aperta,  in  modalita'
telematica, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50  e
s.m.i. e del d.l. n. 76/2020, convertito - con modificazioni -  dalla
L. n. 120/2020, per l'affidamento dell'appalto concernente  i  lavori
di  realizzazione  dello   stralcio   funzionale   delle   Opere   di
Urbanizzazione del Centro Commerciale Multifunzionale di Segrate,  di
cui al Permesso di Costruire n. 40/2017 del  23.10.2017,  cosi'  come
integrato con la variante di cui al Permesso di Costruire n.  21/2019
del 2.7.2019. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in giorni:  122.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)   Informazioni   complementari:   l'importo    complessivo
dell'appalto e' determinato a corpo ed e' pari ad Euro  1.407.425,36,
al netto dell'IVA, di altre imposte e contributi di legge, di cui (i)
€ 1.347.414,64 per i lavori soggetti a ribasso, (ii) € 54.487,23  per
i costi della sicurezza non soggetti a ribasso, e (iii) € 5.523,49  a
titolo di tributo regionale di conferimento in  discarica  (Ecotassa)
non soggetto a ribasso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Requisiti di ordine generale: 
  1. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
D.lgs. 50/2016; 
  2. insussistenza delle  condizioni  previste  dall'art.  53,  comma
16-ter, D.lgs. 165/2001; 
  3. assenza di partecipazione plurima ex artt. 45 e 48, comma 7, del
D.lgs. 50/2016; 
  4. insussistenza di situazioni di incompatibilita' di cui  all'art.
24, comma 7 del D.lgs. 50/2016. 
  Si rimanda al punto 6.1  del  Disciplinare  di  gara  per  maggiori
dettagli. 
  Requisiti di idoneita' professionale 
  1. per gli operatori economici organizzati in  forma  societaria  o
consortile: Iscrizione nel Registro delle Imprese tenuto dalla Camera
di Commercio, Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  per  attivita'
inerenti all'oggetto della presente procedura di gara o nel  Registro
delle  Commissioni  Provinciali  per  l'Artigianato.  Agli  operatori
economici  non  residenti   in   Italia   e'   richiesta   la   prova
dell'iscrizione   in   uno   dei   Registri   commerciali,   mediante
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  Stato
membro nel quale sono stabiliti ovvero mediante  attestazione,  sotto
la propria responsabilita', che  il  certificato  prodotto  e'  stato
rilasciato da uno dei Registri commerciali istituiti nel Paese in cui
e' residente. (Art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016). 
  I soggetti che assumono le prestazioni indicate dall'art. 1, co. 53
della L. 190/2012 devono essere  iscritti,  secondo  quanto  previsto
dall'art. 1, co. 52 della L.  190/2012,  alla  white  list  istituita
presso la Prefettura dell'ufficio  territoriale  in  cui  l'operatore
economico ha la propria sede ovvero devono aver presentato la domanda
di iscrizione al predetto elenco. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Attestazione rilasciata da S.O.A., regolarmente  autorizzata  e  in
corso di validita', attestante  la  qualificazione  per  l'esecuzione
delle seguenti categorie di lavorazioni e relative classifiche, cosi'
come indicate nell'allegato A  del  DPR  207/2010  e  secondo  quanto
previsto dall'art. 216, comma 14, del D.Lgs. 50/2016 nonche' dal D.M.
248/2016: 
  Categoria  OG3,  prevalente:  Importo  lavori  a  base  di  gara  €
984.808,79 - classifica III; 
  Categoria OG6, scorporabile:  Importo  lavori  a  base  di  gara  €
417.093,08 - classifica II. 
  Con riferimento alle categorie di lavorazioni OG3 e OG6, e' ammesso
il ricorso all'istituto del subappalto nel  limite  massimo  del  40%
(quaranta per cento) dell'importo  complessivo  del  contratto.  Tale
limite,  individuato  dalla  Stazione  Appaltante  in  considerazione
dell'entita' e delle  caratteristiche  tecniche  dell'Opera  che  non
presenta lavorazioni di particolare  complessita'  tecnica,  consente
all'Appaltatore un'adeguata flessibilita'  nella  fase  realizzativa,
pur  escludendo  un'eccessiva  parcellizzazione  dell'appalto.   Tale
limite  assicura  l'obiettivo  di  una  piu'  efficiente   esecuzione
dell'Opera,  caratterizzata   dalla   necessita'   di   un   efficace
coordinamento con i cantieri limitrofi - cosi' come  riportati  nello
Schema di contratto e nei relativi  allegati,  nonche'  nel  Progetto
Esecutivo  -  inerenti  i  lavori  di  potenziamento  della  SP   103
"Cassanese-Bis" cd. "Tratto  A",  i  lavori  di  realizzazione  della
viabilita' di accesso all'hub logistico Terminal Italia, nonche'  gli
interventi correlati allo Sviluppo Immobiliare. 
  In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, i requisiti di
cui al presente punto III.1.3) e di cui al punto 6.2 del Disciplinare
di gara devono essere posseduti cumulativamente  dal  raggruppamento.
La mandataria deve  in  ogni  caso  possedere  i  predetti  requisiti
secondo quanto stabilito dal combinato disposto di cui agli artt. 48,
comma 6 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e 92 del D.P.R. n. 207/2010  e
s.m.i. 
  In particolare, ai sensi dell'art. 92, comma 2 del D.P.R. 207/2010,
i requisiti di capacita' tecnico-professionale  di  cui  al  presente
punto III.1.3) devono essere posseduti dalla mandataria nella  misura
minima del  40%  e  la  restante  percentuale  cumulativamente  dalle
mandanti ciascuna nella misura minima del 10%. Nell'ambito dei propri
requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume,  in  sede  di
offerta, i requisiti  in  misura  percentuale  superiore  rispetto  a
ciascuna  delle  mandanti.  In  caso  di  RTI  misto,   le   medesime
disposizioni  si  applicano   a   ciascuna   delle   sub-associazioni
orizzontali. 
  Si rinvia, in ogni caso, a quanto ulteriormente previsto  al  punto
14.6 del Disciplinare di Gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  le
prestazioni oggetto dell'appalto devono essere eseguite  nel  termine
complessivo di n. 122 giorni solari in conformita' a quanto  previsto
nel Progetto Esecutivo. 
  Si rinvia al Disciplinare di gara e allo Schema  di  contratto  per
maggiori dettagli. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  23/4/2021  Ora
locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 27/4/2021 Ora  locale:
14:30 
  Luogo: Sede legale di Westfield Milan S.p.A., via Raffaello  Sanzio
SNC, 20054 Segrate (MI). 
  Si specifica che  tutte  le  sedute  di  gara  (sia  pubbliche  che
riservate) potranno svolgersi anche in modalita' telematica. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alla   presente    seduta    potranno    partecipare    i    legali
rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure  soggetti
diversi, fino a un massimo di 2 (due) unita' per ogni  concorrente  o
raggruppamento, in possesso del documento di identita' e di  apposita
delega munita di copia del documento di identita' del  delegante.  In
assenza di tali titoli, la partecipazione e'  ammessa  come  semplice
uditore. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  CUP: D91B18000650007; CIG: 8674583C56; RUP: Ing. Maurizio Luongo. 
  Il Progetto Esecutivo dell'Opera e'  stato  validato  il  1°  marzo
2021. 
  Il Disciplinare di Gara, i relativi  allegati  e  i  documenti  ivi
richiamati costituiscono parte integrante e sostanziale degli atti di
gara. 
  I concorrenti sono tenuti al rispetto dei seguenti  documenti:  (i)
il Codice di Comportamento e il Modello di Organizzazione, Gestione e
Controllo  ex  D.Lgs.  231/2001  di  Westfield   Milan   S.p.A.   che
costituisce parte integrante del predetto  Codice  di  Comportamento,
(ii) la Conv. Urb. sottoscritta tra il Comune di Segrate e  Westfield
Milan S.p.A. in data 21.5.2015, Rep. 24334 Racc. 8759. 
  Alla  presente  procedura   di   gara   si   applica   l'inversione
procedimentale  di  cui  all'art.  133,  co.  8,  del  D.lgs.  50/16;
pertanto, si procedera'  all'apertura  e  all'esame  delle  "Risposte
Economiche" prima dell'apertura e della verifica della documentazione
amministrativa. 
  In caso di esclusione disposta  in  esito  alla  valutazione  della
documentazione amministrativa e all'eventuale  soccorso  istruttorio,
il RUP procedera' al ricalcolo della soglia  di  anomalia,  ai  sensi
dell'art. 95, co. 15, del D.Lgs.  50/16,  e  a  formulare  una  nuova
graduatoria provvisoria. 
  In caso di variazione dei dati di cui al punto IV.2.7),  ne  verra'
data comunicazione con un preavviso di almeno 3 (tre) giorni mediante
il Portale Westfield per le Procedure ad Evidenza Pubblica. 
  Il contenuto del contratto di appalto fra l'Appaltatore e Westfield
Milan S.p.A., sara' determinato da quest'ultima ai sensi degli  artt.
1322 e 1323 del c.c.  ed  e'  disciplinato  dalle  norme  di  diritto
privato e dalle norme del D.lgs. 50/16 espressamente  richiamate  nel
contratto,   nonche'   nel    rispetto    dei    principi    generali
dell'ordinamento e della Conv. Urb. sottoscritta  tra  il  Comune  di
Segrate e Westfield Milan S.p.A. in data 21.5.2015, Rep. 24334  Racc.
8759. 
  Non e' prevista l'effettuazione del sopralluogo. 
  L'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio del minor  prezzo,
alle condizioni e con le modalita' previste dal Disciplinare. 
  L'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta
valida, sempre che sia ritenuta idonea e conveniente dalla S.A. 
  Ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 1, co. 3 del d.l.
n. 76/2020, conv. - con mod. - dalla L. 120/2020 e dell'art. 97 co. 8
del D.lgs. 50/16, la S.A. procedera' all'esclusione automatica  delle
offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97,  co.  2  o
co. 2-bis del D.lgs. 50/16. 
  E' ammesso il ricorso all'istituto del subappalto entro  il  limite
massimo del  40%  dell'importo  complessivo  del  contratto,  secondo
quanto meglio precisato al precedente punto III.1.3). 
  E' ammesso l'avvalimento nel rispetto di quanto previsto  dall'art.
89 del D.lgs. 50/16. 
  E' richiesto il «PASSOE» di cui all'art.  2,  comma  3,  lett.  b),
della delib. ANAC n. 157 del 17.02.16. 
  Le spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso sui risultati
della  procedura  di  affidamento,  ad  esclusione  dei   costi   del
concessionario di pubblicita', ai sensi dell'art. 216,  co.  11,  del
D.lgs. 50/16 e del D.M 2.12.16, sono a carico  dell'aggiudicatario  e
dovranno essere rimborsate alla S.A. entro il termine  di  60  giorni
dall'aggiudicazione. 
  L'offerta deve essere corredata dalla dichiarazione  di  impegno  a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto in
conformita' a quanto stabilito dall'art. 93, co. 8 D.lgs. 50/16 e dal
punto 9 del Disciplinare. 
  L'Aggiudicatario  sara'  tenuto  a  produrre:   (i)   la   garanzia
fideiussoria definitiva, secondo i termini e  le  modalita'  indicate
nel Disciplinare e nello  Schema  di  Contratto;  (ii)  le  ulteriori
polizze assicurative, secondo i termini e le modalita' indicati nello
Schema di Contratto. 
  Tutte le controversie derivanti  dal  contratto  sono  deferite  al
Collegio Arbitrale di cui all'art.  23  dello  Schema  di  Contratto,
secondo le modalita' e le condizioni ivi previste. 
  Ai sensi dell'art. 83, co. 9,  del  D.lgs.  50/16,  le  carenze  di
qualsiasi  elemento  formale  della  domanda  possono  essere  sanate
attraverso  la  procedura  di  soccorso  istruttorio,   come   meglio
specificato al punto 17 del Disciplinare. 
  Westfield Milan S.p.A. si riserva il diritto,  senza  incorrere  in
responsabilita' di alcun tipo  o  titolo,  ne'  precontrattuale,  ne'
contrattuale,  ne'  extracontrattuale,  di  sospendere,  revocare   o
annullare nonche' di non aggiudicare la presente  procedura  di  gara
per ogni e qualsivoglia circostanza, anche sopravvenuta, che  dovesse
impedire e/o aggravare il proseguimento delle operazioni di gara  e/o
lo svolgimento del servizio. 
  La procedura di gara viene gestita interamente per  via  telematica
sul  Portale  Westfield  Procurement  accessibile  al  sito  internet
https://westfieldprocurement.bravosolution.com. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la
Lombardia, via Corridoni n. 39, 20122 Milano.  Tel.:  +39  027605321;
Fax:        +39        027605321;         Indirizzo         Internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di  gara  e'  ammesso  ricorso  entro  30
giorni  dalla  pubblicazione  del  Bando  in  G.U.R.I.;  avverso  gli
ulteriori provvedimenti, e' ammesso ricorso ai  sensi  dell'art.  120
del D.Lgs. 104/2010. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        ing. Maurizio Luongo 

 
TX21BFM6643
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.