MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 29-3-2021)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: 
    Comando  generale  della   Guardia   di   finanza   -   Direzione
approvvigionamenti. 
  Viale XXI Aprile n. 51. Citta': Roma; 00162 - Italia. 
  Persona di contatto: magg.  Dario  Aragno;  telefono:  06/44223941;
posta elettronica: Aragno.Dario@gdf.it; fax: 06/44223999. 
  Codice NUTS: ITI43. 
  Indirizzo internet: www.gdf.gov.it; https://www.acquistinretepa.it/ 
  I.3) Comunicazione: 
    i documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
      http://www.gdf.it/bandi-di-gara;
https://www.acquistinretepa.it/ 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it/ 
  Indirizzi internet: 
    indirizzo principale: http://www.gdf.it/bandi-di-gara; 
    https://www.acquistinretepa.it/ 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: 
    Ministero o  qualsiasi  altra  autorita'  nazionale  o  federale,
inclusi gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
    II.1.1) denominazione: procedura «aperta»  per  la  fornitura  di
Dispositivi di protezione individuale; 
    II.1.2) codice CPV principale: 35113400; 
  II.1.3) tipo di appalto: forniture; 
  II.1.4)  breve  descrizione:  procedura  aperta,  con  criterio  di
aggiudicazione del «minor prezzo» ai sensi dell'95,  comma  4,  lett.
b),  del  decreto  legislativo  n.  50/2016,  per  la  fornitura   di
Dispositivi di protezione individuale, il  tutto  meglio  specificato
nel punto II.2) del presente bando e nella  documentazione  ufficiale
di gara consultabile sul sito www.gdf.gov.it, nella sezione «bandi di
gara»  e  sul  sito  www.acquistinretepa.it   nell'apposita   sezione
dedicata alla presente procedura; 
    decreto o determina a contrarre:  n.  52118  datata  24  febbraio
2021. 
    II.1.5) Valore totale stimato: valore, IVA esclusa:  1.071.428,57
EUR; 
    II.1.6) informazioni relative ai lotti: 
      questo appalto e' suddiviso in lotti: si'; 
      le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3. 
  II.2) Descrizione 
    II.2.1) denominazione: 
      mascherine FFP 2; 
      lotto n.: 1; 
    II.2.2) codici CPV supplementari: 
      35113400; 
    II.2.3) luogo di esecuzione: 
  codice NUTS: IT; 
  luogo principale  di  esecuzione:  Italia,  consegne  dei  prodotti
presso un massimo di n. 1 sede; 
    II.2.4) descrizione dell'appalto: 
      lotto n. 1: (CIG: 8668865DB1) - costituito da Mascherine FFP  2
il  cui  importo  complessivo  e'  fino  alla  concorrenza  di   euro
750.000,00  (IVA  inclusa)  di  cui  euro  500.000,00  immediatamente
contrattualizzati ed euro 250.000,00 diritto di opzione; 
    II.2.5) criteri di aggiudicazione: 
      minor prezzo; 
    II.2.6) valore stimato: 
      valore, IVA esclusa: 714.285,71 EUR; 
    II.2.7) durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione: 
      durata in mesi: 3; 
      il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; 
    II.2.10) informazioni sulle varianti: 
      sono autorizzate varianti: no; 
    II.2.11) informazioni relative alle opzioni: 
      opzioni: si'; 
      descrizione delle  opzioni:  l'amministrazione  si  riserva  di
richiedere ulteriori forniture oggetto del contratto  principale  per
un importo massimo di 250.000,00 euro (I.V.A. inclusa), da esercitare
entro 4 mesi dalla stipula dell'atto negoziale  agli  stessi  prezzi,
patti e condizioni; 
    II.2.13) informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
      l'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato
da fondi dell'Unione europea: no; 
    II.2.14) informazioni complementari: 
      ogni altra informazione utile e' illustrata sul disciplinare di
gara; 
      nella presente fornitura non sono previsti oneri per il rischio
da interferenza; 
    II.2.1) Denominazione: 
      guanti in vinile; 
      lotto n.: 2; 
    II.2.2) codici CPV, supplementari: 
      18424300; 
    II.2.3) luogo di esecuzione: 
      codice NUTS: IT; 
      luogo principale di esecuzione: Italia, consegne  dei  prodotti
presso un massimo di n. 1 sede; 
    II.2.4) descrizione dell'appalto: 
      lotto n. 2 (CIG 8668880A13) costituito da «Guanti in vinile» il
cui importo complessivo e' fino alla concorrenza di  euro  225.000,00
(IVA inclusa) di cui euro 150.000,00 immediatamente  contratualizzati
ed euro 75.000,00 diritto di opzione; 
    II.2.5) criteri di aggiudicazione: 
      minor prezzo; 
    II.2.6) Valore stimato: 
      valore, IVA esclusa: 214.285,71 EUR; 
    II.2.7) durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione: 
      durata in mesi: 3; 
      il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; 
    II.2.10) informazioni sulle varianti: 
      sono autorizzate varianti: no; 
    II.2.11) informazioni relative alle opzioni: 
      opzioni: si; 
      la Stazione  appaltante  si  riserva  di  richiedere  ulteriori
forniture oggetto del contratto principale per un importo massimo  di
75 000,00 EUR (IVA inclusa), da esercitare entro 4 mesi dalla stipula
dell'atto negoziale, agli stessi prezzi, patti e condizioni; 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
      l'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato
da fondi dell'Unione europea: no; 
    II.2.14) Informazioni complementari: 
      ogni altra informazione utile e' illustrata sul disciplinare di
gara; 
      nella presente fornitura non sono previsti oneri per il rischio
da interferenza. 
    II.2.1) Denominazione: 
  tute monouso III categoria; 
  lotto n.: 3; 
    II.2.2) codici CPV supplementari: 
      33190000; 
    II.2.3) luogo di esecuzione: 
      codice NUTS: IT; 
      luogo principale di esecuzione: 
      Italia, consegne dei prodotti presso un massimo di n. 1 sede; 
    II.2.4) descrizione dell'appalto: 
      lotto n. 3 (CIG 86688923FC) costituito  da  «Tute  monouso  III
categoria» il cui importo complessivo e'  fino  alla  concorrenza  di
euro 150.000,00 (IVA inclusa) di cui euro  100.000,00  immediatamente
contrattualizzati ed euro 50.000,00 diritto di opzione; 
    II.2.5) criteri di aggiudicazione: 
      minor prezzo; 
    II.2.6) valore stimato: 
      valore, IVA esclusa: 142.857,14 EUR; 
    II.2.7) durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione; 
      durata in mesi: 3; 
      il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; 
    II.2.10) informazioni sulle varianti: 
      sono autorizzate varianti: no; 
    II.2.11) informazioni relative alle opzioni: 
      opzioni: si; 
      si  riserva  di  richiedere  ulteriori  forniture  oggetto  del
contratto principale per un importo massimo  di  50.000,00  EUR  (IVA
inclusa),  da  esercitare  entro  4  mesi  dalla  stipula   dell'atto
negoziale agli stessi prezzi, patti e condizioni; 
    II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
      l'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato
da fondi dell'Unione europea: no; 
    II.2.14) informazioni complementari: 
      ogni altra informazione utile e' illustrata sul disciplinare di
gara; 
      nella presente fornitura non sono previsti oneri per il rischio
da interferenza. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
    III.1.1) abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  i  requisiti  di
idonieta' sono indicati nei documenti di gara; 
    III.1.2) capacita' economica e finanziaria: 
      criteri di selezione indicati nei documenti di gara; 
    III.1.3) capacita' professionale e tecnica: 
      criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
    III.2.2) condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
      si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara  reperibile  sul   sito
www.gdf.gov.it  e  sul  sito   www.acquistinretepa.it   nell'apposita
sezione dedicata alla presente procedura. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV. 2) Informazioni di carattere amministrativo 
    IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione: 
      data: 12 aprile 2021; 
      ora locale: 9:00; 
    IV.2.3) data stimata di spedizione ai candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
    IV.2.4) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
    IV.2.6) periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta 
      durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte); 
    IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
      data: 12 aprile 2021; 
      ora locale: 10:00; 
      luogo: la relativa disciplina e' riportata nel disciplinare  di
gara   reperibile   sul    sito    www.gdf.gov.it    e    sul    sito
www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione dedicata  alla  presente
procedura. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
    si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
  sara' accettata la fatturazione elettronica; 
  sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    responsabile del procedimento: Direttore  approvvigionamenti  del
Comando generale della Guardia di finanza; 
    si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara   reperibile   sul   sito
www.gdf.gov.it  e  sul  sito   www.acquistinretepa.it   nell'apposita
sezione dedicata alla presente procedura. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
    VI.4.1) organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
      Tribunale amministrativo regionale Lazio, via Flaminia, n. 189,
Roma 00196 - Italia Tel.: +39 06328721 Fax: +39 0632872310; 
    VI.4.2) organismo responsabile delle procedure di mediazione; 
    VI.4.3) procedure di ricorso: 
      informazioni  dettagliate  sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: notifica entro 30  giorni  dalla  data  di  ricezione  della
comunicazione degli atti ai sensi dell'art.76 del decreto legislativo
n. 50/2016 o per i bandi e gli  avvisi  autonomamente  lesivi,  dalla
data di pubblicazione del presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana. 
    VI.4.4) servizio presso il quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
      vedasi punto I.1.; 
      Roma - Italia. 
  VI.5)  Data   di   trasmissione   del   bando   all'Ufficio   delle
pubblicazioni dell'Unione europea: 16 marzo 2021. 
  Data di spedizione del presente avviso: 19 marzo 2021. 

                       Il capo del IV reparto 
                        gen. b. Alberto Reda 

 
TU21BFC6981
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.