AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE DI SICILIA ORIENTALE
ADSP Sede Legale di Augusta
ADSP Ufficio Territoriale di Catania

Sede amministrativa: Palazzina ED/1, c/da Punta Cugno, Porto
Commerciale di Augusta - 96011 Augusta (SR), Italia
Codice Fiscale: 93083840897

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 29-3-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, per la  direzione
dei  lavori  e  il  coordinamento  per  la  sicurezza  in   fase   di
progettazione ed esecuzione dei lavori, comprese  tutte  le  indagini
necessarie  e  lo  studio  di  impatto  ambientale,   relative   alla
realizzazione dei lavori di allargamento delle banchine  interne  del
molo foraneo nel tratto fra la  radice  ed  il  pennello  est  -  CIG
                 8634756A0F - Cod. Telematico G00025 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e  punti  di  contatto:  AUTORITA'  DI
SISTEMA PORTUALE DEL MARE DI  SICILIA  ORIENTALE,  sede  di  Augusta,
Contrada Punta Cugno - Palazzina  ED.1  -  Porto  Commerciale  C.A.P.
96011        0931/971245         fax         0931/523652         Pec:
adspmaresiciliaorientale@pec.it,         Indirizzo          internet:
www.adspmaresiciliaorientale.it 
  I.2)  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili:  i  soggetti  che
intendano  partecipare  alla  procedura   aperta   possono   ottenere
chiarimenti in ordine alla  procedura  mediante  la  proposizione  di
quesiti scritti da inoltrare al Responsabile della procedura di gara,
con le modalita' di seguito indicate. 
  I.3) Le richieste di chiarimenti cosi' come la presentazione  delle
offerte vanno inviate a:  In  quesiti  e  le  offerte  devono  essere
inviate  esclusivamente  in  formato   elettronico,   attraverso   la
piattaforma telematica 
  http://adspauctgare.maggiolicloud.it/PortaleAppalti              La
documentazione di gara e' disponibile sia  sulla  citata  piattaforma
telematica,  http://adspauctgare.maggiolicloud.it/PortaleAppalti,   a
corredo del bando e del 
  disciplinare di gara, che sul sito istituzionale dell'AdSP del Mare
di   Sicilia   Orientale   www.adspmaresiciliaorientale.it    sezione
Amministrazione Trasparente e Avvisi e Bandi. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO 
  II.1) Denominazione conferita dall'amministrazione  aggiudicatrice:
Procedura  di  Gara  aperta  per  l'affidamento  del   "Servizio   di
progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, per la  direzione
dei  lavori  e  il  coordinamento  per  la  sicurezza  in   fase   di
progettazione ed esecuzione dei lavori, comprese  tutte  le  indagini
necessarie  e  lo  studio  di  impatto  ambientale,   relative   alla
realizzazione dei lavori di allargamento delle banchine  interne  del
molo foraneo nel tratto fra la radice ed il pennello est". 
  II.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di  servizi  -
Luogo di esecuzione: Catania Prov. Catania Cod. NUTS: ITG17 
  II.3)  Breve  descrizione  dell'appalto:   Servizio   inerisce   la
progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, per la  direzione
dei  lavori  e  il  coordinamento  per  la  sicurezza  in   fase   di
progettazione ed esecuzione dei lavori, comprese  tutte  le  indagini
necessarie  e  lo  studio  di  impatto  ambientale,   relative   alla
realizzazione dei lavori di allargamento delle banchine  interne  del
molo foraneo nel tratto fra la radice ed il pennello  est.  L'appalto
sara' affidato mediante procedura aperta e l'aggiudicazione  avverra'
con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, di  cui
all'art. 95 del Decreto Legislativo n° 50 del 18 aprile 2016  secondo
i criteri dettagliatamente specificati nel disciplinare di gara. 
  Ai  soli   fini   di   individuare   i   requisiti   di   capacita'
economica-finanziaria e tecnica  organizzativa  si  specifica  che  i
medesimi   sono   costituiti,   qualunque   sia   la   modalita'   di
partecipazione dell'operatore economico, da: 
  a. Fatturato globale per servizi di ingegneria e  di  architettura,
di cui all'art. 3, lettera vvvv) del "Codice", espletati nei migliori
tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del
bando, per un importo pari ad 
  almeno € 900.000,00 (diconsi euro novecentomila/00); 
  b. Avvenuto espletamento, negli ultimi dieci  anni  di  servizi  di
architettura ed ingegneria, di cui all'art.  3,  lettera  vvvv),  del
"Codice", riguardanti  lavori  di  importo  globale  pari  ad  almeno
all'importo globale per lavori appartenenti alla classe  e  categoria
indicata nella tabella che segue pari  ad  €  15.000.000,00  (diconsi
euro quindicimilioni/00) vedasi tabella descrittiva sul  Disciplinare
di gara. 
  c. Avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni, di  due  servizi
tecnici per ciascuna classe  e  categoria  indicata  alla  precedente
lettera b), riguardanti lavori di importo complessivo pari ad almeno:
5.000.000,00 (diconsi euro 
  cinquemilioni/00) vedasi tabella descrittiva  sul  Disciplinare  di
gara. Ogni correlata precisazione inerente il possesso  dei  suddetti
requisiti  nell'ambito  di  un  RTI   e'   meglio   specificato   nel
disciplinare di gara. 
  II.4) CPV (Vocabolario comune degli appalti): 71340000-3 Servizi di
ingegneria integrati 
  II.5) Divisione in lotti: no 
  II.6) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.7) Quantitativo o entita'  totale  dell'appalto:  €  814.529,81.
Detto importo e' non imponibile Iva ai sensi dell'art. 9, comma 1, n.
6). DPR n. 633/72, dell'art.3, comma 13, del D.L. 27.4.1990, n. 90  e
dell'art. 1, comma 992 della L. 
  27.12.2006 n. 296 e non e' comprensivo di oneri previdenziali, come
precisato  nell'allegato  "Determinazione   del   corrispettivo   per
l'affidamento dei servizi relativi all'architettura e all'ingegneria" 
  II.8) Opzioni: no 
  II.9) Fonti di finanziamento dell'opera: Fondi progetti  prioritari
MIT e fondi propri dell'Ente. 
  II.10) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  I  giorni
previsti  per  la  redazione   degli   elaborati   progettuali   sono
complessivamente 220 gg naturali consecutivi cosi' suddivisi: 
  Esecuzione rilievi, sub bottom profiler, sondaggi, prove,  indagini
tecniche, caratterizzazione del fondale,  interpretazione  dei  dati,
analisi di laboratorio etc.  e  tutto  quanto  altro  necessario  per
fornire il complesso delle prestazioni richieste - 60 gg; 
  Progetto preliminare con i relativi elaborati ambientali - 40 gg; 
  Progetto definitivo con i relativi elaborati ambientali - 60 gg; 
  Progetto esecutivo - 60 gg; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione  provvisoria  pari
al  1%  dell'importo  complessivo  dell'appalto.  Si  fa  rinvio   al
Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  si  rinvia  a
quanto esplicitato negli allegati al Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi  e  con  le
modalita' di cui all'art. 48 del D. Lgs 18 aprile 2016 n. 50,  meglio
descritte nel disciplinare di gara 
  III.2) Condizioni di partecipazione: Requisiti di ordine  generale,
di   idoneita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Come da Disciplinare di Gara. 
  III.2.1) Requisiti di Capacita' economica e  finanziaria:  Come  da
Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Requisiti di Capacita' tecniche e professionali:  Come  da
Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Appalto riservato: no 
  III.2.4)  La  prestazione   e'   riservata   ad   una   particolare
professione: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del
D. Lgs 50/16, celebrata in forma telematica. 
  IV.2)   Criteri   di    aggiudicazione:    Criterio    dell'Offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi  dell'art.  95  del  D.  Lgs
50/16 in base ai criteri indicati nel Disciplinare di Gara. 
  IV.3) Documentazione di  gara:  Il  Disciplinare  di  Gara,  ed  il
Capitolato Speciale d'Appalto sono  disponibili  presso  la  seguente
piattaforma                                                telematica
http://adspauctgare.maggiolicloud.it/PortaleAppalti nonche' presso il
seguente  indirizzo  internet:  www.adspmaresiciliaorientale.it,   le
offerte  vanno  inviate  con  le  modalita'  all'uopo  indicate   nel
precedente paragrafo I.3 e meglio descritte nel Disciplinare di Gara. 
  IV.3.1) Termine richiesta chiarimenti, effettuare  il  sopralluogo:
ore 12,00 del giorno 14/05/2021 ai punti di contatto  sopra  indicati
con le modalita' meglio descritte nel Disciplinare di Gara. 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: giorno 25/05/2021
- Ore 12,00, con le modalita' meglio descritte  nel  disciplinare  di
gara. 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.5) Apertura delle offerte: Come da Disciplinare  di  Gara.  La
procedura di valutazione comportera' l'impiego di un Seggio di  Gara,
all'uopo   nominato   per   il   controllo    della    documentazione
amministrativa e di una Commissione di Gara, all'uopo nominata per la
valutazione dell'offerta tecnica e dell'offerta economica nonche' per
l'eventuale valutazione di congruita' a supporto del Rup. 
  IV.3.6) Responsabile Unico del Procedimento:  Dott.  Ing.  Riccardo
Lentini 
  IV.3.7) Responsabile della Procedura di Gara: Dott. Davide Romano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) PROCEDURE DI RICORSO: organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale  Sicilia  -  Sezione
Staccata di Catania 
  VI.1.1)  PRESENTAZIONE  DEL  RICORSO:   30   gg   dalla   data   di
pubblicazione del bando sulla GURI; 30 gg  dalla  data  di  ricezione
degli atti di cui dell'art. 76 del D. Lgs 18 aprile 2016 n. 50; 
  VI.1.2) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA GUE: 23/03/2021 

               Il responsabile della procedura di gara 
                         dott. Davide Romano 
                              Il R.U.P. 
                     dott. ing. Riccardo Lentini 

 
TX21BFG6999
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.