Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara n. 8085880 - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento del servizio di somministrazione alimenti a basso impatto ambientale in ambito aziendale e attivita' correlate Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. Indirizzo postale: Viale Mazzini, 14 Citta': Roma Codice postale: 00195 Paese: Italia Codice NUTS: ITI43 E-mail: portaleacquistirai@bravosolution.com Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/ I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico. Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs 50/2016, per l'affidamento del "Servizio di somministrazione alimenti a basso impatto ambientale in ambito aziendale e attivita' correlate" Numero di riferimento: gara n. 8085880 II.1.2) Codice CPV principale: 55510000-8 II.1.3) Tipo di appalto: servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di mensa aziendale presso i Centri di Produzione TV, Uffici di Direzione generale, insediamenti produttivi siti in Roma, Milano, Torino e Napoli, nonche' servizi accessori al medesimo quali: gestione bar interni e distributori automatici, manutenzione locali, macchinari, attrezzature, arredi e impianti, fornitura ed installazione delle attrezzature in fase di avvio del servizio, pulizia e sanificazione, smaltimento rifiuti. La procedura e' stata suddivisa in cinque lotti funzionali, in conformita' a quanto previsto dall'art. 51 del d.lgs. 50/2016, tenuto conto della localizzazione geografica dei servizi richiesti, dell'organizzazione degli Uffici e insediamenti produttivi e della distribuzione degli stessi sul territorio. I lotti sono i seguenti: Lotto 1 - Servizio di somministrazione alimenti a basso impatto ambientale in ambito aziendale e attivita' correlate presso ROMA NORD (Saxa - Salario - Dear) - CIG 8673514A2C; Lotto 2 - Servizio di somministrazione alimenti a basso impatto ambientale in ambito aziendale e attivita' correlate presso ROMA CENTRO (DG - CPRF - Teulada - Bsa - Tdq) - CIG 8673520F1E; Lotto 3 - Servizio di somministrazione alimenti a basso impatto ambientale in ambito aziendale e attivita' correlate presso MILANO (Sempione - Mecenate) - CIG 8673526415; Lotto 4 - Servizio di somministrazione alimenti a basso impatto ambientale in ambito aziendale e attivita' correlate presso TORINO (DG - Centro di produzione) - CIG 867352968E; Lotto 5 - Servizio di somministrazione alimenti a basso impatto ambientale in ambito aziendale e attivita' correlate presso NAPOLI (Marconi) - CIG 8673532907; CUI S06382641006201900168. Sulla base delle esigenze di carattere economico e gestionali connesse alla prestazione integrata dei servizi di mensa con i servizi di gestione dei bar/distributori automatici, questi confluiscono, in ciascun lotto della presente procedura, nell'ambito della piu' ampia nozione unitaria di "somministrazione alimenti in ambito aziendale", non assegnabili separatamente da RAI pena potenziali gravi disservizi di carattere gestionale ed operativo. Inoltre, l'assegnazione unitaria delle suddette attivita' consente di realizzare economie di scala in relazione alla gestione integrata del Servizio, con conseguenti risparmi e ottimizzazioni nell'espletamento delle prestazioni contrattuali. Nell'ambito di ciascun lotto e' altresi' prevista, con quotazione separata in conformita' a quanto stabilito dai criteri ambientali minimi per il servizio di ristorazione collettiva adottati dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con D.M. n. 65 del 10/03/2020, la fornitura e l'installazione delle attrezzature da sostituire in fase di avvio contrattuale. Tali prestazioni sono strettamente connesse e funzionali alla erogazione del servizio mensa e, pertanto, non sono assegnabili separatamente, in relazione a quanto segue: (i) responsabilita' del Servizio unicamente in capo all'aggiudicatario della gara, ivi compresa la responsabilita' delle apparecchiature funzionali e indispensabili alla corretta erogazione dello stesso; (ii) attribuzione all'aggiudicatario degli obblighi di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonche' di sostituzione in corso d'opera, di tutte le apparecchiature tecniche funzionali allo svolgimento delle attivita' oggetto dell'appalto; (iii) assegnazione dei locali, in cui sono ospitate le apparecchiature tecniche, in comodato d'uso gratuito esclusivamente ad un unico soggetto, con correlativa impossibilita', ovvero eccessiva gravosita', di garantire il coordinamento delle attivita' in materia di sicurezza e tutela dei lavoratori tra piu' soggetti presenti nello stesso ambiente. Ove le attivita' fossero assegnate separatamente, sarebbe gravemente compromessa la possibilita' di presentare una offerta tecnica migliorativa in grado di integrarsi con tipologie di apparecchiature non conosciute e oggetto di offerta da parte di altro Fornitore in separata gara. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 43.910.932,58 II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si Quantitativo dei Lotti: 5 Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti II.2) Descrizione: Lotto 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 39312200-4 II.2.3) Luogo di esecuzione- Codice NUTS: ITI 43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di somministrazione alimenti a basso impatto ambientale in ambito aziendale e attivita' correlate presso Roma Nord (Saxa - Salario - Dear) - CIG 8673514A2C II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore totale stimato, I.V.A. esclusa: Euro 15.860.602,50 II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 60 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2.1) Denominazione: Lotto n. 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 39312200-4 II.2.3) Luogo di esecuzione- Codice NUTS: ITI 43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di somministrazione alimenti a basso impatto ambientale in ambito aziendale e attivita' correlate presso Roma Centro (DG - CPRF - Teulada - Bsa - TdQ) - CIG 8673520F1E II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore totale stimato, I.V.A. esclusa: Euro 15.168.400,50 II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 60 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2.1) Denominazione: Lotto 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 39312200-4 II.2.3) Luogo di esecuzione- Codice NUTS: ITC4C II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di somministrazione alimenti a basso impatto ambientale in ambito aziendale e attivita' correlate presso Milano (Sempione - Mecenate) - CIG 8673526415 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore totale stimato, I.V.A. esclusa: Euro 4.996.060,08 II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 60 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2.1) Denominazione: Lotto 4 II.2.2) Codici CPV supplementari: 39312200-4 II.2.3) Luogo di esecuzione- Codice NUTS: ITC11 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di somministrazione alimenti a basso impatto ambientale in ambito aziendale e attivita' correlate presso Torino (DG - Centro di produzione) - CIG 867352968E II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore totale stimato, I.V.A. esclusa: Euro 4.859.678,50 II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 60 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2.1) Denominazione: Lotto 5 II.2.2) Codici CPV supplementari: 39312200-4 II.2.3) Luogo di esecuzione- Codice NUTS: ITF33 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di somministrazione alimenti a basso impatto ambientale in ambito aziendale e attivita' correlate presso Napoli (Marconi) - CIG 8673532907 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore totale stimato, I.V.A. esclusa: Euro 3.026.191,00 II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 60 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Per tutti i lotti, iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Lotto 1: aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, due contratti in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Privati, affidati da altrettanti Committenti tra loro diversi, aventi ad oggetto servizi di ristorazione collettiva non commerciale di tipo aziendale con mensa e cucina interne, che prevedano la somministrazione di un numero complessivo di pasti non inferiore per ciascun contratto a 1.098.043 pasti; Lotto 2: aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, due contratti in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Privati, affidati da altrettanti Committenti tra loro diversi, aventi ad oggetto servizi di ristorazione collettiva non commerciale di tipo aziendale con mensa e cucina interne, che prevedano la somministrazione di un numero complessivo di pasti non inferiore per ciascun contratto a 1.157.828 pasti; Lotto 3: aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, due contratti in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Privati, affidati da altrettanti Committenti tra loro diversi, aventi ad oggetto servizi di ristorazione collettiva non commerciale di tipo aziendale con mensa e cucina interne, che prevedano la somministrazione di un numero complessivo di pasti non inferiore per ciascun contratto a 327.565 pasti; Lotto 4: aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, due contratti in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Privati, affidati da altrettanti Committenti tra loro diversi, aventi ad oggetto servizi di ristorazione collettiva non commerciale di tipo aziendale con mensa e cucina interne, che prevedano la somministrazione di un numero complessivo di pasti non inferiore per ciascun contratto a 319.893 pasti; Lotto 5: aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, due contratti in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Privati, affidati da altrettanti Committenti tra loro diversi, aventi ad oggetto servizi di ristorazione collettiva non commerciale di tipo aziendale con mensa e cucina interne, che prevedano la somministrazione di un numero complessivo di pasti non inferiore per ciascun contratto a 171.965 pasti; Per tutti i lotti: - possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 (o edizioni precedenti in conformita' al regime transitorio stabilito dallo IAF - International Accreditation Forum) per il settore specifico riferibile all'oggetto dell'affidamento, in corso di validita' e rilasciate da Organismo accreditato; - possesso di valutazione di conformita' delle proprie misure di gestione ambientale alla/e norma/e UNI EN ISO 14001:2015 per il settore specifico riferibile all'oggetto dell'affidamento, in corso di validita' e rilasciate da Organismo accreditato. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati no Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione - L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: no IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 03/05/2021 Ora: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 05/05/2021 Ora: 10.30 Luogo: "Sala Commissioni" piano terra - Viale Mazzini 14 00195 Roma. Alla luce dei DPCM recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, Rai si riserva di svolgere le sedute in modalita' videostreaming, previo avviso ai Concorrenti e comunicazione delle relative istruzioni operative. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. Sezione VI: Altre Informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici no Sara' accettata la fatturazione elettronica: si Sara' utilizzato il pagamento elettronico: no VI.3) Informazioni complementari: I termini per la presentazione delle offerte sono stati previsti, per ragioni di urgenza, in coerenza con quanto riportato dall'art. 8, c. 1 lett. c) del d.l. 16/07/2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), convertito con modificazioni dalla legge 11/09/2020, n. 120. Determinazione di contrarre - Delibera del Consiglio di Amministrazione prot. SCA/LC/3955 dell'11/03/2021. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' l'Avv. Gianluca Ronchetti. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 23/04/2021 ore 10:00, utilizzando l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dal Disciplinare di Gara. Previsione del sopralluogo facoltativo, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. Previsione, in conformita' a quanto previsto dall'art. 1, comma 3 dalla legge n. 55 del 2019 di conversione del d.l. n. 32/2019, della facolta' di esaminare le offerte prima della verifica della idoneita' degli offerenti, secondo quanto previsto dall'art. 133, comma 8 del Codice. Come piu' dettagliatamente indicato nella Documentazione di gara, per il presente appalto trova applicazione la clausola sociale di cui all'art. 50 del D. Lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. Rai si riserva la facolta', qualora l'importo contrattuale (da intendersi quale importo di aggiudicazione del lotto di riferimento) non dovesse essere esaurito alla scadenza del termine di durata contrattuale, di estendere la durata del relativo contratto per il tempo necessario all'utilizzo dell'intero importo contrattuale. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta': Roma Paese: Italia Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. Ricorsi avverso le eventuali esclusioni possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara. Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/03/2021 Il direttore acquisti avv. Monica Caccavelli TX21BFM6992