S.I.T.A.F. S.P.A. - SOCIETA' ITALIANA TRAFORO AUTOSTRADALE DEL FREJUS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 29-3-2021)

 
   Bando di gara - Servizi - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  S.I.T.A.F.  S.P.A.  -  SOCIETA'
ITALIANA TRAFORO AUTOSTRADALE DEL FREJUS Indirizzo postale:  Via  San
Giuliano n. 2 - Citta': SUSA - Codice NUTS:  ITC11  Torino  -  Codice
postale: 10059  -  Paese:  Italia  -  Persona  di  contatto:  Facente
funzione di Responsabile del  Procedimento  in  fase  di  gara  Geom.
Francesco Neri - E-mail: gare@sitaf.it - Tel.: +39 122621617  -  Fax:
+39 122629658 
  Indirizzi Internet: http://www.sitaf.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://www.sitaf.it/azienda/fornitori-e-appalti/bandi-di-gara-sitaf/ 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica:  http://sitaf.acquistitelematici.it.
La comunicazione  elettronica  richiede  l'utilizzo  di  strumenti  e
dispositivi che in genere non sono disponibili.  Questi  strumenti  e
dispositivi sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso: https://sitaf.acquistitelematici.it/manuali 
  I.4) Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Concessionario  di
lavori pubblici 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  costruzione  e  gestione
autostrade 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita'  dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  Servizio  di
Direzione dei Lavori e CSE - Lotto 1: Cantiere Operativo 04C Svincolo
De La Maddalena - Lotto 2: Cantiere  Operativo  02C  Rilocalizzazione
Autoporto di Susa - CUP C11J05000030001 
  Numero di riferimento:  Lotto  1  CIG  8675229172  -  Lotto  2  CIG
8675236737 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71242000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto il servizio  di
Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza nella  realizzazione
del nuovo svincolo de La Maddalena (Lotto 1) e della rilocalizzazione
dell'Autoporto  di  Susa   in   localita'   S.   Didero   (Lotto   2)
sull'autostrada A32 Torino-Bardonecchia. 
  II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 5.597.654,36 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti.  Numero  massimo  di
lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: Ai sensi dell'art. 51, comma 3, D.Lgs. n. 50/2016  e
della Delibera ANAC n. 893 del 02/10/2019, in caso di  partecipazione
a entrambi i lotti, al Concorrente, singolo, raggruppato, consorziato
o aggregato, che ha presentato offerta e risulti primo in graduatoria
per entrambi i lotti, potra' essere aggiudicato un solo lotto. 
  II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Servizio di Direzione dei
Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase esecutiva -  Lotto  1:
Cantiere Operativo 04C Svincolo De La Maddalena - CUP C11J05000030001
- CIG 8675229172 Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV 71242000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITC11 Torino 
  Luogo principale di esecuzione:Autostrada A32  Torino-Bardonecchia,
nel tratto Bardonecchia-Savoulx, in territorio Comunale di Chiomonte 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  il
servizio di Direzione Lavori e Coordinamento  della  Sicurezza  nella
realizzazione del nuovo svincolo de La Maddalena 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione  -  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 3.241.127,85 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in  giorni:  810.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'. Numero o  riferimento  del  progetto:
Nuova linea ferroviaria Torino - Lione  -  Sezione  internazionale  -
Parte comune italo francese -  Sezione  transfrontaliera:  tratta  in
territorio italiano. 
  II.2.14) Informazioni complementari: La Stazione Appaltante  indice
la presente procedura in nome e per conto  di  TELT  SAS,  a  seguito
degli accordi convenzionali intercorsi per la regolamentazione  della
realizzazione  delle  opere  nuovo  svincolo  de   La   Maddalena   e
rilocalizzazione dell'Autoporto  di  Susa  in  localita'  S.  Didero,
nell'ambito della cooperazione necessaria al fine  della  risoluzione
delle interferenze 
  II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Servizio di Direzione dei
Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase esecutiva -  Lotto  2:
Cantiere Operativo 02C  Rilocalizzazione  Autoporto  di  Susa  -  CUP
C11J05000030001 - CIG 8675236737 Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV 71242000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Torino 
  Luogo principale  di  esecuzione:  A32  Torino-Bardonecchia  tratto
Avigliana-Susa in territorio comunale di S. Didero e Bruzolo (TO) 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  il
servizio di Direzione Lavori e Coordinamento  della  Sicurezza  della
rilocalizzazione  dell'Autoporto  di  Susa  in  localita'  S.  Didero
sull'autostrada A32 Torino-Bardonecchia 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione  -  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 2.356.526,51 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in  giorni:  755.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' - Numero o riferimento  del  progetto:
Nuova linea ferroviaria Torino - Lione  -  Sezione  internazionale  -
Parte comune italo francese -  Sezione  transfrontaliera:  tratta  in
territorio italiano. 
  II.2.14) Informazioni complementari: La Stazione Appaltante  indice
la presente procedura in nome e per conto  di  TELT  SAS,  a  seguito
degli accordi convenzionali intercorsi per la regolamentazione  della
realizzazione delle opere di rilocalizzazione dell'Autoporto di  Susa
in localita' S. Didero, nell'ambito della cooperazione necessaria  al
fine della risoluzione delle interferenze 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  - l'iscrizione alla CCIAA  (o  registro  equivalente)  per  oggetto
compatibile  con  quello  della  presente   gara,   ove   dovuta   in
considerazione della natura giuridica dell'operatore stesso; 
  - requisiti e competenze professionali necessari  alla  prestazione
dei  servizi  oggetto  di  affidamento  con  riferimento  a   laurea,
abilitazione all'esercizio  di  professione,  iscrizione  ad  albi  o
ordini   previsti   dai   vigenti   ordinamenti   professionali.   In
particolare: 
  -  in  capo  all'Incaricato  Designato  dal  Concorrente,  uno  dei
requisiti di cui alla lettera a), b), c)  (laurea/diploma)  art.  98,
Dlgs. n. 81/2008 - attestato di frequenza specifico corso in  materia
di sicurezza, come richiesto dalla citata norma; 
  - per le Societa'  di  Ingegneria,  la  presenza  di  un  Direttore
Tecnico, con i requisiti di cui all'art. 3, c. 2, DM 263/2016; 
  - per i Raggruppamenti, i requisiti di cui agli  artt.  2-3  DM  n.
263/2016, in capo ai partecipanti  l'ATI  -  giovane  professionista,
laureato abilitato da meno di 5 anni; 
  - per i  Consorzi  Stabili  di  Societa'  di  Professionisti  e  di
Ingegneria e GEIE, i requisiti di cui agli artt. 2-3  DMn.  263/2016,
in capo ai consorziati - i consorzi stabili devono essere formati  da
non meno di 3 consorziati,  operatori  nei  settori  dei  servizi  di
ingegneria e architettura; 
  Per cittadini di altri Stati membri vale l'art. 83  co.  3  D.  Lgs
50/2016. 
  Altri requisiti: Organigramma minimo  per  l'Ufficio  di  Direzione
Lavori e Coordinamento della Sicurezza come da Disciplinare di Gara 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  Per il Lotto 1: 
  - conformemente a quanto indicato da ANAC nelle linee guida  n.  1,
si richiede il fatturato globale minimoper servizi di cui all'art.  3
lett. vvvv)  d.lgs  50/2016  espletati  nei  migliori  tre  esercizi,
dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del  bando,  per
un importo non inferiore a € 6.482.255,00, pari a 2 volte l'importo a
base di gara; 
  Per il Lotto 2: 
  - conformemente a quanto indicato da ANAC nelle linee guida  n.  1,
si richiede il fatturato globale minimoper servizi di cui all'art.  3
lett. vvvv)  d.lgs  50/2016  espletati  nei  migliori  tre  esercizi,
dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del  bando,  per
un importo non inferiore a € 4.713.053,02, pari a 2 volte l'importo a
base di gara; 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  Per il Lotto 1 e 2: 
  - avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi  di  cui
all'art. 3 lett. vvvv) d.lgs 50/2016, relativi a lavori  appartenenti
ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui  si  riferiscono  i
servizi da affidare, per un  importo  globale  di  lavori,  per  ogni
classe e categoria, non inferiore a 2  volte  l'importo  stimato  dei
lavori cui si riferisce la prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad
ognuna delle classi e categorie, come da Disciplinare di gara; 
  - avvenuto espletamento negli ultimi  dieci  anni  di  due  servizi
tecnici di cui all'art. 3  lett.  vvvv)  d.lgs  50/2016,  relativi  a
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui
si riferiscono i servizi da  affidare,  per  un  importo  globale  di
lavori, per ogni classe e  categoria,  non  inferiore  a  0,40  volte
l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si  riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e  categorie,  come  da
Disciplinare di gara; 
  - per i soggetti  organizzati  in  forma  societaria  (societa'  di
professionisti e societa'  di  ingegneria)  numero  medio  annuo  del
personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni non inferiore a 10
unita'  (comprendente  soci  attivi,  dipendenti  e  consulenti   con
contratto di collaborazione coordinata e continuativa su  base  annua
iscritti airelativi albi professionali, ove esistenti,  e  muniti  di
partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i  rapporti  di
verifica  del  progetto,  ovvero  facciano  parte   dell'ufficio   di
direzione dei lavori e che  abbiano  fatturato  nei  confronti  della
societa' offerente una quota superiore al 50% del  proprio  fatturato
annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA); 
  - per professionisti singoli e associati, numero di  unita'  minime
di  tecnici  non  inferiore  a  10  da  raggiungere  anche   mediante
costituzione di raggruppamento. 
  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto   d'appalto.   III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione - La prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione - Citare  le
corrispondenti    disposizioni    legislative,    regolamentari     o
amministrative: art. 24 co. 5, art. 83 comma 1 lett.  "a",  art.  136
del D.Lgs 50/2016; art. 98, Dlgs. n. 81/2008 ; DM n. 263/2016 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
L'organigramma a base di gara e su cui e' stata calcolata la tariffa,
rappresenta l'organizzazione minima richiesta. Il concorrente  potra'
adottare soluzioni che prevedano piu' figure, da rappresentarsi nella
proposta tecnica. In ogni caso l'importo  a  base  di  gara  rimarra'
immutato. 
  Gli onorari riconosciuti per le attivita' di Direzione Lavori e  di
Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione a base  d'appalto
sono da considerarsi indipendenti dal  tempo.  Un  prolungamento  dei
lavori, pertanto, non comportera' un  aggiornamento  economico  della
prestazione. 
  Avvalimento  consentito  solo  per   i   requisiti   di   capacita'
economico-finanziaria; in ogni caso, non e' ammesso l'avvalimento per
gli  operatori  economici  che  si   presentano   in   raggruppamento
temporaneo o in altra forma plurisoggettiva. 
  Non e' ammesso il subappalto, se non nei limiti di cui all'art. 31,
c. 8, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 23/04/2021 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  -  L'offerta  deve  essere  valida  fino  al:
20/10/2021 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 27/04/2021  Ora
locale: 09:00.  Luogo:  La  gara  sara'  esperita,  in  prima  seduta
pubblica esclusivamente in collegamento  in  videoconferenza  con  la
Sede della Stazione Appaltante, con  modalita'  e  data  che  saranno
comunicate con almeno due giorni di anticipo agli operatori economici
concorrenti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  - Le modalita' di presentazione della  domanda  di  partecipazione,
delle dichiarazioni e del DGUE, sono  indicate  nel  Disciplinare  di
Gara,  a  disposizione   degli   operatori   economici   interessati,
disponibili sulla piattaforma  denominata  "Piattaforma  di  Gestione
Albo fornitori e Gare telematiche". La Stazione Appaltante si  avvale
del su indicato Sistema Informatico, accessibile dal  seguente  link:
http://sitaf.acquistitelematici.it,   dove   sono   specificate    le
modalita' di registrazione degli operatori economici al sistema; 
  -  sul   sito   internet:   www.sitaf.it   -   Sezione   Bandi   di
Gara/Sitaf/Procedure in corso, e' indicato il link  alla  piattaforma
telematica per avere accesso alla procedura di che trattasi; 
  - TELT, quale  promotore  delle  opere,  ha  sottoscritto  in  data
11/09/2012 un "Protocollo d'Intesa  ai  fini  della  prevenzione  dei
tentativi di infiltrazione della criminalita'  organizzata",  tra  la
Prefettura di Torino e le organizzazioni sindacali FILLEA CGIL, FILCA
CISL e FENEAL UIL. 
  A  tal  riguardo,  l'Aggiudicatario  si  obbliga  al  rispetto  del
contenuto di detto Protocollo, disponibile fra i documenti  di  gara,
obbligandosi ad applicarlo e a richiederne il rispetto a tutti i suoi
collaboratori e/o subcontraenti, diretti e indiretti. 
  Svolge le funzioni  di  Responsabile  del  procedimento,  ai  sensi
dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016, per la fase di  gara,  il  Direttore
geom. Francesco NERI - Via San Giuliano, n. 2 - 10059 Susa (TO). 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale  (TAR)  Piemonte  Indirizzo  postale:  Corso
Stati Uniti, 45 - Citta': Torino - Codice  postale:  10129  -  Paese:
Italia - Tel.: +39 115576411 - Fax: +39 11539265 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei  ricorsi:  30  giorni  dalla  pubblicazione  del
bando. Ai sensi dell'art. 29,  comma  1,  del  D.Lgs.  n.  50/2016  i
concorrenti possono impugnare i  provvedimenti  di  ammissione  e  di
esclusione entro 30 giorni dalla loro comunicazione 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: SITAF  S.p.A.  -
Ufficio Legale Indirizzo postale: Via San Giuliano,  2  Citta':  Susa
(TO)  -  Codice  postale:   10059   -   Paese:   Italia   -   E-mail:
legale@sitaf.it Tel.: +39 122621621 Fax: +39 122621686. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso: 18/03/2021 

S.I.T.A.F. S.p.A. - Il responsabile del procedimento in fase di gara 
                        geom. Francesco Neri 

 
TX21BFM7041
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.