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Bando di gara - Servizi - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: S.I.T.A.F. S.P.A. - SOCIETA' ITALIANA TRAFORO AUTOSTRADALE DEL FREJUS Indirizzo postale: Via San Giuliano n. 2 - Citta': SUSA - Codice NUTS: ITC11 Torino - Codice postale: 10059 - Paese: Italia - Persona di contatto: Facente funzione di Responsabile del Procedimento in fase di gara Geom. Francesco Neri - E-mail: gare@sitaf.it - Tel.: +39 122621617 - Fax: +39 122629658 Indirizzi Internet: http://www.sitaf.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.sitaf.it/azienda/fornitori-e-appalti/bandi-di-gara-sitaf/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://sitaf.acquistitelematici.it. La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://sitaf.acquistitelematici.it/manuali I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Concessionario di lavori pubblici I.5) Principali settori di attivita': costruzione e gestione autostrade SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Servizio di Direzione dei Lavori e CSE - Lotto 1: Cantiere Operativo 04C Svincolo De La Maddalena - Lotto 2: Cantiere Operativo 02C Rilocalizzazione Autoporto di Susa - CUP C11J05000030001 Numero di riferimento: Lotto 1 CIG 8675229172 - Lotto 2 CIG 8675236737 II.1.2) Codice CPV principale: 71242000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto il servizio di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza nella realizzazione del nuovo svincolo de La Maddalena (Lotto 1) e della rilocalizzazione dell'Autoporto di Susa in localita' S. Didero (Lotto 2) sull'autostrada A32 Torino-Bardonecchia. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 5.597.654,36 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: Ai sensi dell'art. 51, comma 3, D.Lgs. n. 50/2016 e della Delibera ANAC n. 893 del 02/10/2019, in caso di partecipazione a entrambi i lotti, al Concorrente, singolo, raggruppato, consorziato o aggregato, che ha presentato offerta e risulti primo in graduatoria per entrambi i lotti, potra' essere aggiudicato un solo lotto. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Servizio di Direzione dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase esecutiva - Lotto 1: Cantiere Operativo 04C Svincolo De La Maddalena - CUP C11J05000030001 - CIG 8675229172 Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV 71242000 II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITC11 Torino Luogo principale di esecuzione:Autostrada A32 Torino-Bardonecchia, nel tratto Bardonecchia-Savoulx, in territorio Comunale di Chiomonte II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza nella realizzazione del nuovo svincolo de La Maddalena II.2.5) Criteri di aggiudicazione - Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 3.241.127,85 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 810. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'. Numero o riferimento del progetto: Nuova linea ferroviaria Torino - Lione - Sezione internazionale - Parte comune italo francese - Sezione transfrontaliera: tratta in territorio italiano. II.2.14) Informazioni complementari: La Stazione Appaltante indice la presente procedura in nome e per conto di TELT SAS, a seguito degli accordi convenzionali intercorsi per la regolamentazione della realizzazione delle opere nuovo svincolo de La Maddalena e rilocalizzazione dell'Autoporto di Susa in localita' S. Didero, nell'ambito della cooperazione necessaria al fine della risoluzione delle interferenze II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Servizio di Direzione dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase esecutiva - Lotto 2: Cantiere Operativo 02C Rilocalizzazione Autoporto di Susa - CUP C11J05000030001 - CIG 8675236737 Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV 71242000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Torino Luogo principale di esecuzione: A32 Torino-Bardonecchia tratto Avigliana-Susa in territorio comunale di S. Didero e Bruzolo (TO) II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza della rilocalizzazione dell'Autoporto di Susa in localita' S. Didero sull'autostrada A32 Torino-Bardonecchia II.2.5) Criteri di aggiudicazione - Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 2.356.526,51 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 755. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' - Numero o riferimento del progetto: Nuova linea ferroviaria Torino - Lione - Sezione internazionale - Parte comune italo francese - Sezione transfrontaliera: tratta in territorio italiano. II.2.14) Informazioni complementari: La Stazione Appaltante indice la presente procedura in nome e per conto di TELT SAS, a seguito degli accordi convenzionali intercorsi per la regolamentazione della realizzazione delle opere di rilocalizzazione dell'Autoporto di Susa in localita' S. Didero, nell'ambito della cooperazione necessaria al fine della risoluzione delle interferenze SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: - l'iscrizione alla CCIAA (o registro equivalente) per oggetto compatibile con quello della presente gara, ove dovuta in considerazione della natura giuridica dell'operatore stesso; - requisiti e competenze professionali necessari alla prestazione dei servizi oggetto di affidamento con riferimento a laurea, abilitazione all'esercizio di professione, iscrizione ad albi o ordini previsti dai vigenti ordinamenti professionali. In particolare: - in capo all'Incaricato Designato dal Concorrente, uno dei requisiti di cui alla lettera a), b), c) (laurea/diploma) art. 98, Dlgs. n. 81/2008 - attestato di frequenza specifico corso in materia di sicurezza, come richiesto dalla citata norma; - per le Societa' di Ingegneria, la presenza di un Direttore Tecnico, con i requisiti di cui all'art. 3, c. 2, DM 263/2016; - per i Raggruppamenti, i requisiti di cui agli artt. 2-3 DM n. 263/2016, in capo ai partecipanti l'ATI - giovane professionista, laureato abilitato da meno di 5 anni; - per i Consorzi Stabili di Societa' di Professionisti e di Ingegneria e GEIE, i requisiti di cui agli artt. 2-3 DMn. 263/2016, in capo ai consorziati - i consorzi stabili devono essere formati da non meno di 3 consorziati, operatori nei settori dei servizi di ingegneria e architettura; Per cittadini di altri Stati membri vale l'art. 83 co. 3 D. Lgs 50/2016. Altri requisiti: Organigramma minimo per l'Ufficio di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza come da Disciplinare di Gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per il Lotto 1: - conformemente a quanto indicato da ANAC nelle linee guida n. 1, si richiede il fatturato globale minimoper servizi di cui all'art. 3 lett. vvvv) d.lgs 50/2016 espletati nei migliori tre esercizi, dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a € 6.482.255,00, pari a 2 volte l'importo a base di gara; Per il Lotto 2: - conformemente a quanto indicato da ANAC nelle linee guida n. 1, si richiede il fatturato globale minimoper servizi di cui all'art. 3 lett. vvvv) d.lgs 50/2016 espletati nei migliori tre esercizi, dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a € 4.713.053,02, pari a 2 volte l'importo a base di gara; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per il Lotto 1 e 2: - avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui all'art. 3 lett. vvvv) d.lgs 50/2016, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale di lavori, per ogni classe e categoria, non inferiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie, come da Disciplinare di gara; - avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di due servizi tecnici di cui all'art. 3 lett. vvvv) d.lgs 50/2016, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale di lavori, per ogni classe e categoria, non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie, come da Disciplinare di gara; - per i soggetti organizzati in forma societaria (societa' di professionisti e societa' di ingegneria) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni non inferiore a 10 unita' (comprendente soci attivi, dipendenti e consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti airelativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione dei lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al 50% del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA); - per professionisti singoli e associati, numero di unita' minime di tecnici non inferiore a 10 da raggiungere anche mediante costituzione di raggruppamento. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione - La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione - Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: art. 24 co. 5, art. 83 comma 1 lett. "a", art. 136 del D.Lgs 50/2016; art. 98, Dlgs. n. 81/2008 ; DM n. 263/2016 III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'organigramma a base di gara e su cui e' stata calcolata la tariffa, rappresenta l'organizzazione minima richiesta. Il concorrente potra' adottare soluzioni che prevedano piu' figure, da rappresentarsi nella proposta tecnica. In ogni caso l'importo a base di gara rimarra' immutato. Gli onorari riconosciuti per le attivita' di Direzione Lavori e di Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione a base d'appalto sono da considerarsi indipendenti dal tempo. Un prolungamento dei lavori, pertanto, non comportera' un aggiornamento economico della prestazione. Avvalimento consentito solo per i requisiti di capacita' economico-finanziaria; in ogni caso, non e' ammesso l'avvalimento per gli operatori economici che si presentano in raggruppamento temporaneo o in altra forma plurisoggettiva. Non e' ammesso il subappalto, se non nei limiti di cui all'art. 31, c. 8, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 23/04/2021 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta - L'offerta deve essere valida fino al: 20/10/2021 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 27/04/2021 Ora locale: 09:00. Luogo: La gara sara' esperita, in prima seduta pubblica esclusivamente in collegamento in videoconferenza con la Sede della Stazione Appaltante, con modalita' e data che saranno comunicate con almeno due giorni di anticipo agli operatori economici concorrenti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3)Informazioni complementari: - Le modalita' di presentazione della domanda di partecipazione, delle dichiarazioni e del DGUE, sono indicate nel Disciplinare di Gara, a disposizione degli operatori economici interessati, disponibili sulla piattaforma denominata "Piattaforma di Gestione Albo fornitori e Gare telematiche". La Stazione Appaltante si avvale del su indicato Sistema Informatico, accessibile dal seguente link: http://sitaf.acquistitelematici.it, dove sono specificate le modalita' di registrazione degli operatori economici al sistema; - sul sito internet: www.sitaf.it - Sezione Bandi di Gara/Sitaf/Procedure in corso, e' indicato il link alla piattaforma telematica per avere accesso alla procedura di che trattasi; - TELT, quale promotore delle opere, ha sottoscritto in data 11/09/2012 un "Protocollo d'Intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata", tra la Prefettura di Torino e le organizzazioni sindacali FILLEA CGIL, FILCA CISL e FENEAL UIL. A tal riguardo, l'Aggiudicatario si obbliga al rispetto del contenuto di detto Protocollo, disponibile fra i documenti di gara, obbligandosi ad applicarlo e a richiederne il rispetto a tutti i suoi collaboratori e/o subcontraenti, diretti e indiretti. Svolge le funzioni di Responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016, per la fase di gara, il Direttore geom. Francesco NERI - Via San Giuliano, n. 2 - 10059 Susa (TO). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Piemonte Indirizzo postale: Corso Stati Uniti, 45 - Citta': Torino - Codice postale: 10129 - Paese: Italia - Tel.: +39 115576411 - Fax: +39 11539265 VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro comunicazione VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: SITAF S.p.A. - Ufficio Legale Indirizzo postale: Via San Giuliano, 2 Citta': Susa (TO) - Codice postale: 10059 - Paese: Italia - E-mail: legale@sitaf.it Tel.: +39 122621621 Fax: +39 122621686. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/03/2021 S.I.T.A.F. S.p.A. - Il responsabile del procedimento in fase di gara geom. Francesco Neri TX21BFM7041