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Bando di gara n. 64/2021 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Via Prenestina, 45-00176 Roma - Italia. Persona di contatto: stefania.paoletti@atac.roma.it: +39 06.4695.4655 - Fax +39 06.4695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. no I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all' indirizzo sopraindicato. I.5) Principali settori di attivita': servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione. Procedura aperta finalizzata alla cessione a titolo oneroso, in un unico lotto, dello stock di ricambi per autobus radiati dalla flotta ATAC. Per maggiori dettagli si rimanda al Capitolato Speciale e relativi allegati. Tale procedura, comportando un ricavo per ATAC, non e' disciplinata dal Codice degli Appalti, se non, per espresso richiamo, in relazione ai requisiti di moralita' previsti all'art. 80 del citato decreto nei confronti di coloro che parteciperanno alla procedura e al condizionamento dell'efficacia dell'aggiudicazione alla verifica dei requisiti ai sensi del comma 7 dell'art 32 del D.Lgs. 50/2016, pur rispondendo ai principi di cui all'art. 4 c.1 dello stesso e alle disposizioni dell'art. 21 del "Regolamento per le Spese, le Gare ed i Contratti di ATAC S.p.A", approvato con Determinazione Amministratore Unico n. 135 del 27 Giugno 2017. II.1.2) Codice CPV 50113200-2 servizi di manutenzione autobus II.1.3) Tipo di appalto. Servizio II.1.4) Breve descrizione: cessione a titolo oneroso, in un unico lotto, di ricambi per veicoli dismessi dal parco mezzi di superficie di ATAC. II.1.5) Valore totale stimato. Il valore complessivo stimato, quale ricavo per ATAC, e' pari ad € 52.000,00, oltre Iva di legge, per un peso complessivo dei ricambi obsoleti pari a circa 240.740 Kg. Gli oneri della sicurezza ex art. 26, co. 5, del D. Lgs 81/2008 sono a carico di ATAC S.p.A. e ammontano complessivamente ad € 202,08. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. Quantitativo dei lotti: 1 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un operatore economico: 1. II.2) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo principale di esecuzione del servizio: Codice NUTS ITI43 II.2.4) Descrizione dell'Appalto. Cessione a titolo oneroso dell'intero stock di ricambi obsoleti per veicoli dismessi dal parco di superfiche di ATAC. I pezzi di ricambio sono ceduti nello stato e nelle condizioni in cui si trovano. Per esplicita dichiarazione di ATAC, il materiale non e' esente da vizi e, conseguentemente, il cessionario, in nessun caso, potra' sollevare eccezioni per difetti, vizi palesi ed occulti per differenze di qualita' o di condizioni del materiale venduto. In nessun caso, il cessionario potra' eccepire imprecisioni e/o insufficienza di dati/informazioni, per far valere - durante o al termine del periodo contrattuale - garanzie e/o richieste di indennizzi o risarcimenti di alcun tipo, che sono espressamente esclusi dalla presente procedura. Ai fini della presentazione di una offerta consapevole, e' obbligatorio effettuare il sopralluogo per visionare gli articoli. La richiesta di sopralluogo deve essere effettuata tramite e-mail inviando la richiesta al seguente indirizzo e-mail: gennaro.destefano@atac.roma.it. I pezzi di ricambio si trovano presso il Magazzino Centrale della rimessa "Grottarossa", in via Flaminia, 1060. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: al prezzo piu' basso, da intendersi quale offerta piu' alta, espressa in €/kg (il valore sara' un ricavo per Atac), oltre IVA di legge, sul prezzo posto a base di gara di € 0,216 al Kg.II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. il ritiro del materiale obsoleto dovra' essere effettuato entro il termine essenziale di 14 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla sottoscrizione del contratto. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Responsabile della fase di definizione del fabbisogno, Alessandro Cafarelli; Responsabile della fase di esecuzione del contratto, Alessandro Cafarelli; Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, Marco Sforza. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. I partecipanti dovranno essere in possesso di tutti i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i, qui richiamato per intero, e dichiarare l'insussistenza di qualsiasi condizione di esclusione dalle procedure di appalto, in ordine al disposto del citato art. 80, secondo quanto previsto dal modello DGUE e dal modello A. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti prescritti. In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto tra le imprese riunite; i predetti modelli forniti dalla S.A. e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. c) Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato in analogia alle norme di cui all'art. 105 del D.Lgs 50/16 e s.m.i. Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto al punto III.1 III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A attestante le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. Il soggetto che risultera' aggiudicatario, a garanzia dell'esatto adempimento di tutte le obbligazioni nascenti dal contratto, costituira' apposita fideiussione irrevocabile a prima richiesta, per l'importo pari al 10% dell'importo contrattuale, contenente la rinuncia dell'Istituto fideiubente al beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui all'art. 1944 c.c III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. Si rimanda a quanto previsto dal Capitolato Speciale e relativi Allegati. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta da esperire con il sistema dell'e-procurement, IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.6) informazione sull'asta elettronica. no IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data 23/04/2021 ore 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 26/04/2021 ore 10:00. Essendo procedure completamente telematiche, la trasparenza e l'imparzialita' sono garantite attraverso il Portale Acquisti ATAC. ATAC S.p.A., tramite il Portale Acquisti, rendera' noti i risultati dei lavori della commissione. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento autorizzativo del Direttore Generale n. 1 del 19.03.2021. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC, sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it e al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Capitolato Speciale e relativi Allegati, Modd. G, DGUE, A, Q1-RTI/Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC e per la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), devono essere presentate la documentazione amministrativa e l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, verranno escluse. Atac si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un ribasso sull'importo complessivo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) ATAC si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando. ATAC e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata Le richieste di chiarimenti devono essere inviate attraverso l'area Comunicazioni del Portale https://atac.i-faber.com. VI.3.13) La stipulazione del contratto avra' luogo ad aggiudicazione efficace. VI.3.15) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. In caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarita' nelle dichiarazioni richieste, ATAC provvedera' ad accordare al concorrente il termine massimo di 10 giorni per rendere, integrare o regolarizzare le predette dichiarazioni. Qualora il concorrente non provveda sara' escluso dalla procedura. VI.3.16) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Patto di integrita' e nel Protocollo di Intesa pubblicati sul Portale Acquisti. VI.3.17) Tutela dei dati personali: sensi del D.lgs. 30.6.2003 n. 196 e del Nuovo Regolamento Europeo n. 679/2016 si informa che i dati personali forniti dai concorrenti sono trattati da questa Stazione Appaltante per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipulazione e gestione del contratto. VI.3.18) Accesso agli atti: Nel caso di esercizio del diritto di accesso agli atti di gara, la struttura aziendale competente e' la seguente: Segreteria Societaria, tel. 06/46953365 - fax 06/46953927 - PEC:segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it. VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari: il concorrente assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della legge 13 Agosto 2010, n. 136, come modificato dal D.L. 187/2010, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2010, n. 217; VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365 Fax: +3906.4695.3927 E-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it ATAC S.p.A. - Direzione procurement e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX21BFM7050