ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 29-3-2021)

 
                      Bando di gara n. 64/2021 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.
Via  Prenestina,  45-00176  Roma  -  Italia.  Persona  di   contatto:
stefania.paoletti@atac.roma.it:   +39   06.4695.4655   -   Fax    +39
06.4695.3964.  Indirizzo  internet:  www.atac.roma.it.  I.2)  Appalto
congiunto.  no  I.3)  Comunicazione.  I  documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://atac.i-faber.com.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione  vanno  inviate  all'  indirizzo  sopraindicato.  I.5)
Principali settori di attivita': servizi di  ferrovia  urbana,  tram,
filobus o bus. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione. Procedura aperta finalizzata alla  cessione  a  titolo
oneroso, in un unico  lotto,  dello  stock  di  ricambi  per  autobus
radiati dalla flotta  ATAC.  Per  maggiori  dettagli  si  rimanda  al
Capitolato Speciale e relativi allegati. Tale procedura,  comportando
un ricavo per ATAC, non e' disciplinata dal Codice degli Appalti,  se
non, per espresso richiamo, in relazione ai  requisiti  di  moralita'
previsti all'art. 80 del citato decreto nei confronti di  coloro  che
parteciperanno alla procedura  e  al  condizionamento  dell'efficacia
dell'aggiudicazione alla verifica dei requisiti ai sensi del comma  7
dell'art 32 del D.Lgs. 50/2016, pur rispondendo ai  principi  di  cui
all'art. 4 c.1 dello stesso e  alle  disposizioni  dell'art.  21  del
"Regolamento per le Spese, le Gare ed i  Contratti  di  ATAC  S.p.A",
approvato con Determinazione  Amministratore  Unico  n.  135  del  27
Giugno 2017. II.1.2) Codice CPV 50113200-2  servizi  di  manutenzione
autobus II.1.3) Tipo di appalto. Servizio II.1.4) Breve  descrizione:
cessione a titolo oneroso, in un unico lotto, di ricambi per  veicoli
dismessi dal parco mezzi di superficie di ATAC. II.1.5) Valore totale
stimato. Il valore complessivo stimato, quale  ricavo  per  ATAC,  e'
pari ad € 52.000,00, oltre Iva di legge, per un peso complessivo  dei
ricambi obsoleti pari a circa 240.740 Kg. Gli oneri  della  sicurezza
ex art. 26, co. 5, del D. Lgs 81/2008 sono a carico di ATAC S.p.A.  e
ammontano complessivamente ad € 202,08. II.1.6) Informazioni relative
ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. Quantitativo  dei
lotti: 1 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un
operatore  economico:  1.  II.2)  Descrizione.  Vedi  II.1.4  II.2.1)
Denominazione. Vedi  II.1.1  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari.  no
II.2.3) Luogo di  esecuzione.  Luogo  principale  di  esecuzione  del
servizio:  Codice  NUTS  ITI43  II.2.4)   Descrizione   dell'Appalto.
Cessione a titolo oneroso dell'intero stock di ricambi  obsoleti  per
veicoli dismessi dal parco di superfiche di ATAC. I pezzi di ricambio
sono ceduti nello stato e nelle condizioni in  cui  si  trovano.  Per
esplicita dichiarazione di ATAC, il materiale non e' esente  da  vizi
e, conseguentemente, il cessionario, in nessun caso, potra' sollevare
eccezioni per difetti, vizi  palesi  ed  occulti  per  differenze  di
qualita' o di condizioni del materiale venduto. In  nessun  caso,  il
cessionario  potra'  eccepire  imprecisioni  e/o   insufficienza   di
dati/informazioni, per far valere - durante o al termine del  periodo
contrattuale - garanzie e/o richieste di indennizzi o risarcimenti di
alcun tipo, che sono espressamente esclusi dalla presente  procedura.
Ai  fini  della  presentazione  di  una   offerta   consapevole,   e'
obbligatorio effettuare il sopralluogo per visionare gli articoli. La
richiesta  di  sopralluogo  deve  essere  effettuata  tramite  e-mail
inviando    la    richiesta    al    seguente    indirizzo    e-mail:
gennaro.destefano@atac.roma.it. I pezzi di ricambio si trovano presso
il Magazzino Centrale della rimessa "Grottarossa", in  via  Flaminia,
1060. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: al  prezzo  piu'  basso,  da
intendersi quale offerta piu' alta, espressa in €/kg (il valore sara'
un ricavo per Atac), oltre IVA di legge, sul prezzo posto a  base  di
gara di € 0,216 al Kg.II.2.6) Valore  stimato.  Vedi  II.1.5  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione. il ritiro  del  materiale  obsoleto  dovra'
essere effettuato entro il termine essenziale di 14 giorni naturali e
consecutivi decorrenti dalla sottoscrizione del  contratto.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. no II.2.12) Informazioni relative
ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai  fondi
dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi
dell'art. 31, comma 10  del  D.Lgs.  50/2016,  i  soggetti  aventi  i
compiti propri del responsabile del procedimento  sono:  Responsabile
della fase  di  definizione  del  fabbisogno,  Alessandro  Cafarelli;
Responsabile della  fase  di  esecuzione  del  contratto,  Alessandro
Cafarelli; Responsabile per la fase di svolgimento della procedura  e
identificazione del contraente, Marco Sforza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni  di   partecipazione.   I
partecipanti dovranno essere in possesso  di  tutti  i  requisiti  di
ordine generale di cui all'art. 80 del D. Lgs 50/2016  e  s.m.i,  qui
richiamato per intero,  e  dichiarare  l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione di esclusione dalle procedure di  appalto,  in  ordine  al
disposto del citato art. 80, secondo quanto previsto dal modello DGUE
e dal modello A. Documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:
tutte  le  Imprese  che   concorrono   sia   singolarmente   che   in
raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli
G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti prescritti. In caso
di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra
l'altro, la ripartizione  dell'appalto  tra  le  imprese  riunite;  i
predetti  modelli  forniti   dalla   S.A.   e   fanno   parte   della
documentazione complementare al presente bando. c) Si precisa che nel
Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e  D;  la
compilazione della  sola  sezione  α  non  sara'  ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica  ed  economica.  L'eventuale  ricorso
alla facolta' di subappalto e' disciplinato in analogia alle norme di
cui all'art.  105  del  D.Lgs  50/16  e  s.m.i.  Non  sono  richiesti
ulteriori  requisiti  particolari   riportati   rispetto   a   quanto
prescritto al punto III.1  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di
partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno  o  piu'  dei
documenti  previsti  all'art.  86  del  D.  Lgs.  50/2016   oltre   a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel  rispetto  della
vigente normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  ai
modelli DGUE e A attestante le dichiarazioni in esso previste nonche'
l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80  del  D.
Lgs. n. 50/2016, per ogni  impresa  concorrente  sia  che  la  stessa
concorra singolarmente sia che concorra in  raggruppamento.  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati.  no  III.1.6)
Cauzioni  e  garanzie   richieste.   Il   soggetto   che   risultera'
aggiudicatario,  a  garanzia  dell'esatto  adempimento  di  tutte  le
obbligazioni   nascenti   dal   contratto,    costituira'    apposita
fideiussione irrevocabile a prima richiesta, per  l'importo  pari  al
10% dell'importo contrattuale, contenente la  rinuncia  dell'Istituto
fideiubente al beneficio della  preventiva  escussione  del  debitore
principale di cui all'art. 1944  c.c  III.1.8)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario  dell'appalto.  Il   raggruppamento   che   risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che  aveva,
o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di  aggiudicazione,  al
momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni  relative
al  contratto  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni  relative  ad   una
particolare professione. no III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del
contratto d'appalto. Si rimanda  a  quanto  previsto  dal  Capitolato
Speciale e  relativi  Allegati.  III.2.3)  Informazioni  relative  al
personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura.
Procedura aperta  da  esperire  con  il  sistema  dell'e-procurement,
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. no IV.1.4) Informazioni  relative  alla  riduzione  del
numero di soluzioni  o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il
dialogo. no IV.1.6) informazione sull'asta  elettronica.  no  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione. Data 23/04/2021 ore 12:00  IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Italiano  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle  offerte.
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data  26/04/2021  ore
10:00. Essendo procedure completamente telematiche, la trasparenza  e
l'imparzialita' sono garantite attraverso il Portale  Acquisti  ATAC.
ATAC S.p.A., tramite il Portale Acquisti, rendera' noti  i  risultati
dei lavori della commissione. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento  autorizzativo  del
Direttore Generale n.  1  del  19.03.2021.  VI.3.3)  Per  partecipare
ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al  Portale  Acquisti
ATAC,  sito  internet:  https://atac.i-faber.com.  VI.3.4)   Soggetti
ammessi e modalita' di partecipazione:  si  rinvia  alle  "Istruzioni
operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it e al presente bando.
VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area
Comunicazioni del predetto Portale. VI.3.6) La procedura di  gara  e'
disciplinata dal presente bando e  dai  seguenti  documenti  ad  esso
complementari: Capitolato Speciale  e  relativi  Allegati,  Modd.  G,
DGUE, A, Q1-RTI/Q2-RTI, "Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al
portale  ATAC  e  per  la  presentazione  dell'offerta  e  la   firma
digitale". VI.3.7)  L'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata  dal
contratto, oltre che dal  Capitolato  Speciale  e  allegati  in  esso
citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto  IV.2.2),
devono essere presentate la documentazione amministrativa e l'offerta
economica,  sottoscritte  con  firma   digitale.   Le   offerte   non
sottoscritte con firma digitale, verranno escluse. Atac si riserva di
aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'
ammessa e valida. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino  un
ribasso sull'importo complessivo indicato al punto II.1.5).  VI.3.10)
ATAC si riserva  di  pubblicare  eventuali  rettifiche  del  presente
bando. ATAC e' disponibile a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in esso richiamata Le richieste di chiarimenti  devono
essere  inviate   attraverso   l'area   Comunicazioni   del   Portale
https://atac.i-faber.com.  VI.3.13)  La  stipulazione  del  contratto
avra'  luogo  ad  aggiudicazione  efficace.  VI.3.15)  Incompletezza,
irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste.  In  caso  di
mancanza,  incompletezza  e  di  ogni   altra   irregolarita'   nelle
dichiarazioni richieste, ATAC provvedera' ad accordare al concorrente
il  termine  massimo  di  10  giorni   per   rendere,   integrare   o
regolarizzare le predette dichiarazioni. Qualora il  concorrente  non
provveda sara' escluso dalla procedura. VI.3.16) I concorrenti  e  le
Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le  clausole  e  le
condizioni contenute nel Patto di  integrita'  e  nel  Protocollo  di
Intesa pubblicati sul Portale  Acquisti.  VI.3.17)  Tutela  dei  dati
personali: sensi del D.lgs. 30.6.2003 n. 196 e del Nuovo  Regolamento
Europeo n. 679/2016 si informa  che  i  dati  personali  forniti  dai
concorrenti sono  trattati  da  questa  Stazione  Appaltante  per  le
finalita'  connesse  alla   gara   e   per   l'eventuale   successiva
stipulazione e gestione del contratto. VI.3.18)  Accesso  agli  atti:
Nel caso di esercizio del diritto di accesso agli atti  di  gara,  la
struttura aziendale competente e' la seguente: Segreteria Societaria,
tel.       06/46953365       -        fax        06/46953927        -
PEC:segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it. VI.3.19) Tracciabilita'
dei flussi finanziari: il concorrente assume tutti  gli  obblighi  di
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della legge 13
Agosto 2010, n. 136, come modificato dal  D.L.  187/2010,  convertito
con modificazioni  dalla  legge  17  dicembre  2010,  n.  217;  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:   T.A.R.   Lazio   (Tribunale
Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via  Flaminia
189. Citta': Roma. Codice  postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)
Organismo responsabile delle  procedure  di  mediazione.  no  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso.  VI.4.4)  Servizio  presso  il   quale   sono
disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale:  Via
Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale:  00176.  Paese:  Italia.
Telefono:    +3906.4695.3365     Fax:     +3906.4695.3927     E-mail:
protocollo@cert2.atac.roma.it 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement e servizi generali -  Acquisti  -
                           Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.