COMUNE DI FIRENZE
Direzione Servizi Sociali
Servizio sociale professionale

Sede operativa: viale De Amicis n. 21 - 50137 Firenze (FI)
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 31-3-2021)

Bando di gara - Servizio mense diffuse sul territorio del  Comune  di
Firenze rivolto a persone adulte  ed  autosufficienti,  in  stato  di
                marginalita' sociale - CIG 86750616CD 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e  indirizzi:  Comune  di  Firenze  -  Direzione
Servizi Sociali - Servizio Sociale Professionale, viale E. De  Amicis
21 Firenze Codice NUTS: ITI14 Firenze - Codice postale: 50137 Italia.
Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento (RUP)  Dott.
Alessandro Licitra. E-mail: alessandro.licitra@comune.fi.it Tel.: +39
0552767426     Indirizzi     Internet:     Indirizzo      principale:
https://www.comune.fi.it  Indirizzo  del  profilo   di   committente:
https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti I.3) Comunicazione: I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti Ulteriori informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://start.toscana.it/    I.4)     Tipo     di     amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.5) Principali  settori
di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)  Denominazione:  Servizio  mense
diffuse sul territorio del Comune di Firenze rivolto a persone adulte
ed autosufficienti, in stato di marginalita' sociale CIG:  86750616CD
II.1.2) Codice CPV principale: 55512000.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
servizi.  II.1.4)  Breve  descrizione:  Servizio  mense  diffuse  sul
territorio  del  Comune  di  Firenze  rivolto  a  persone  adulte  ed
autosufficienti in  stato  di  poverta',  marginalita'  e  fragilita'
sociale, residenti ovvero presenti (in possesso di regolare documento
di permanenza sul territorio nazionale) nel Comune di Firenze  (anche
senza una dimora abituale), in carico ovvero segnalati  dal  Servizio
Sociale professionale. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa:  €
2.772.703,03. II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:  appalto  non
suddiviso in lotti II.2.2) Codice CPV supplementare: 55521200 II.2.3)
Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI14 Firenze. II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: si veda punto II.1.4) II.2.7) Durata del  contratto  di
appalto: 36 mesi. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione
europea: appalto non connesso a progetto e/o programma finanziato dai
fondi UE. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  III.1.4)  Norme  e  criteri
oggettivi di partecipazione: come da Disciplinare di  gara.  III.2.2)
Condizioni di esecuzione del  contratto  di  appalto:  Protocollo  di
legalita' approvato con Deliberazione di Giunta n. 347/2019 e  Codice
di comportamento dei dipendenti  pubblici  pubblicato  all'indirizzo:
https://www.comune.fi.it/system/files/2021-02/Codice-comportamento-di
pendenti-Comune-Firenze2021.pdf 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Forma della procedura:  procedura  aperta
IV.1.11)    Caratteristiche    principali    della    procedura    di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 c.
2 D.Lgs. 50/2016. IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:
Data: 20/04/2021. Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte: italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  si
fara' ricorso a ordinazione elettronica; sara' accettata fatturazione
elettronica;   sara'   utilizzato   pagamento   elettronico.    VI.3)
Informazioni complementari: Facolta' di ripetizione servizi  analoghi
ex art. 63, c. 5 D.Lgs. 50/2016 per ulteriori 36 mesi, per un  valore
ulteriore di € 1.149.969,00, e proroga tecnica ex  art.  106,  c.  11
D.Lgs. 50/2016 per massimo 4 mesi  per  l'importo  di  €  127.774,33.
Validita' offerta: 180  giorni  dal  termine  ultimo  di  ricevimento
offerte. Data di apertura delle offerte: 21/04/2021 Ora locale:  9:30
La  seduta  avra'  luogo  senza   la   presenza   del   pubblico   in
considerazione del perdurare del rischio  correlato  alla  diffusione
del COVID-19 e tenuto conto che lo svolgimento telematico,  ai  sensi
dell'art. 58 del D.lgs. 50/2016 della presente procedura,  garantisce
l'inviolabilita' delle buste  elettroniche  e  l'incorruttibilita'  e
immodificabilita'  di  ciascun  documento   presentato,   assicurando
altresi' la piena tracciabilita' di ogni operazione senza che occorra
a presidio la presenza fisica del pubblico  (come  da  giurisprudenza
conforme, tra cui Consiglio di Stato -  sezione  V  21  nov  2017  n.
5388).  Eventuali  diverse  modalita'  di  svolgimento  della  prima,
nonche'  delle  ulteriori,  sedute  di   gara   saranno   previamente
comunicate  sulla  piattaforma   telematica   START   nella   sezione
"Comunicazioni dell'Amministrazione" posta all'interno  della  pagina
di dettaglio della gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R Toscana, via  Ricasoli
40   -   50122   Firenze   Italia    Tel.:    +39055267301    E-mail:
tarfi_segrprotocolloamm@ga-cert.it  VI.4.3)  Procedure  di   ricorso:
informazioni dettagliate termini presentazione  ricorsi:  termini  ex
art. 120 D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di  spedizione  del  presente
avviso alla GUUE: 29/03/2021 

                            Il dirigente 
                      dott. Alessandro Licitra 

 
TX21BFF7296
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.