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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: I.1) Denominazione: Investimenti Immobiliari Italiani SGR S.p.A. Indirizzo postale: Via IV Novembre, 144 Citta': Roma Cp: 00187 Paese: Italia (IT) Tel: +39 0687725701 All'attenzione di: Dott. Tommaso La Cascia Posta elettronica: gare.invimitsgrspa@pec.it Fax: +39 0687725799 Indirizzi internet: http://www.invimit.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) https://gare.invimit.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto I.1; Documentazione disponibile presso: punto I.1; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://gare.invimit.it/; Tipo amministrazione aggiudicatrice: Societa' di Gestione del Risparmio interamente partecipata dal Ministero dell'economia e delle finanze I.3) Principali settori di attivita': Gestione collettiva del risparmio realizzata attraverso la promozione, l'istituzione, l'organizzazione e la gestione di fondi comuni di investimento immobiliare Sezione II: Oggetto dell'appalto: II.1.1) Denominazione dell'appalto: Procedura aperta ai sensi ai sensi dell'art. 2, co.2, del d.l. n. 76/2020, convertito dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, e dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016, interamente gestita per via telematica, per l'affidamento del servizio di esperto indipendente, ai sensi dell'art. 16 del decreto del ministro dell'economia e delle finanze del 5 marzo 2015, n. 30, per i fondi immobiliari gestiti da Invimit Sgr Spa II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o prestazione di servizi: Servizi cat. 27 - Italia - Codice NUTS ITI43; II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione appalto: Servizio di esperto indipendente ai sensi dell'art. 16 del decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 5 marzo 2015, n. 30 "Regolamento attuativo dell'articolo 39 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (TUF) concernente la determinazione dei criteri generali cui devono uniformarsi gli organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR) italiani" nell'attivita' di valutazione dei beni immobili da conferire o costituenti il patrimonio dei Fondi II.1.6) CPV: 79419000-4; II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore massimo presunto €1.400.000,00. Lotto 1 € 400.000,00; Lotto 2 € 350.000,00; Lotto 3 € 300.000,00; Lotto 4 € 200.000,00; Lotto 5 € 100.000,00; Lotto 6 € 50.000,00; II.2.2) Opzioni: SI. Si rimanda alla documentazione di gara. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. 50/2016. Garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del d.lgs. 50/2016. III.1.3) Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da disciplinare di gara III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui art. 80 D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza di divieti a contrarre con la PA; c) non violazione, nell'affidamento di incarichi, dell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165 del 2001; d) non sussistenza di conflitti di interesse; e) altre cause di esclusione previste nella documentazione di gara; f) iscrizione nel Registro delle imprese tenuto dalla CCIA oppure nel Registro delle commissioni provinciali per l'artigianato; g) possesso dell'iscrizione ininterrottamente da almeno cinque anni in un albo professionale la cui appartenenza comporta l'idoneita' ad effettuare valutazioni tecniche o economiche di beni immobili; h) previsione, nell'atto costitutivo, della valutazione di beni immobili tra le attivita' che costituiscono l'oggetto sociale ai sensi dell'art. 2328, secondo comma, n. 3, del codice civile III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato specifico minimo annuo nell'attivita' di esperto indipendente per conto di Fondi Immobiliari di diritto italiano gestiti da Societa' di Gestione del Risparmio, riferito all'ultimo esercizio finanziario, non inferiore al doppio del valore del lotto/i per il/i quale/i si partecipa; III.2.3) Capacita' tecnica: esecuzione negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di gara sulla GUUE di almeno tre servizi di esperto indipendente su patrimoni immobiliari di proprieta' di Fondi Immobiliari di diritto italiano gestiti da Societa' di Gestione del Risparmio. I servizi suddetti possono essere anche in corso di espletamento Sezione IV: Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina n. 1736/2021 IV.3.4) Termine ricezione offerte e domande di partecipazione: entro le ore 12.00 del 15/04/2021; IV.3.6) Lingue utilizzabili offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: indicato nella documentazione di gara; Luogo: indicato nella documentazione di gara; Persone ammesse apertura offerte: sono indicate nella documentazione di gara. Sezione VI altre informazioni: VI.3) Informazioni complementari: a) richieste di chiarimenti esclusivamente attraverso le modalita' indicate nella documentazione di gara entro e non oltre le ore 12:00 del 02/04/2021; b) Lotto 1 Fondo i3-Patrimonio Italia CIG 8683307B9C, Lotto 2 Fondo i3-INPS CIG 8683311EE8, Lotto 3 Fondo i3-Regione Lazio (Comparto Regione Lazio e Comparto ATER) CIG 8683313093, Lotto 4 Fondo i3-INAIL CIG 868331630C, Lotto 5 Fondo i3-Universita' CIG 86833227FE, Lotto 6 Fondo i3-Silver CIG 86833249A4; c) RUP dott. Tommaso La Cascia d) e' possibile aggiudicarsi un massimo di due Lotti VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Via Flaminia 189, 00196 Roma VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 25/03/2021 L'amministratore delegato dott.ssa Giovanna Della Posta TX21BFM7295