ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 2-4-2021)

                            Bando di gara 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 54 - 00044 Frascati (RM) -  Contatti:
Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39  0694032422  /
+39 0694032440, e-mail: bandi.ac@pec.infn.it. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/,  www.acquistinretepa.it,  GARA  ASP  n.
2766431. Persona di contatto: Dr. Marco  Circella  (R.U.P.),  e-mail:
marco.circella@pec.infn.it. 
  SEZIONE II: Oggetto 1.1) Denominazione:  Atto  G.E.  n.  12673  del
19.01.2021  -  Fornitura  di  schede  elettroniche  di   potenza   ed
acquisizione dati per il progetto  PACK  PON  R&I  2014-2020,  Avviso
424/2018 Azione II. 1 - Progetto di potenziamento dell'infrastruttura
di ricerca denominata "KM3-NET - Cubic Kilometre Neutrino Telescope"-
CIG: 8670139909 - CUP: I11G18000190001. 
  II.1.2) CPV 30237131-6. 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione:  fornitura  di  schede
elettroniche di potenza ed acquisizione dati per  il  progetto  PACK"
PON R&I  2014-2020  Avviso  424/2018  Azione  II.  1  -  Progetto  di
potenziamento dell'infrastruttura di ricerca  denominata  "KM3-NET  -
Cubic Kilometre Neutrino Telescope", dal titolo "PACK - Potenziamento
Appulo-Campano di KM3-NeT". 
  II.1.5) Importo complessivo a base di gara:  €  440.000,00  inclusi
oneri per l'eliminazione dei rischi da interferenze pari a € 0  oltre
a IVA al 22%. 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in  lotti:  motivazione  indicata  in
Delibera Atto G. E. n. 12673 del 19.01.2021. 
  II.2.3) Luogo di consegna: Sezione di Napoli  dell'INFN,  Complesso
Universitario di Monte S. Angelo, ed.  6,  Via  Cintia,  80126,  NUTS
ITF33. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  di  n.  532  schede
elettroniche  dette  CLB  (Central  Logic  Boards),  n.  532   schede
elettroniche dette power-board; n. 504 schede elettroniche dette  SCB
(Signal Collection Board) o 'octopus' nella versione long  e  n.  504
nella versione short.schede elettroniche di potenza  ed  acquisizione
dati. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del d.lgs. n.  50/2016
e  s.m.i.,  sulla  base   del   miglior   rapporto   qualita'/prezzo,
individuabile utilizzando i  criteri  ed  applicando  le  formule  di
attribuzione dei punteggi  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  Il
punteggio massimo  attribuibile  all'offerta  presentata  da  ciascun
operatore economico partecipante alla gara e' di 100  punti,  di  cui
massimo  70  punti  all'offerta  tecnica  e  30   punti   all'offerta
economica. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: la fornitura dovra'  essere
effettuata entro 180 giorni dalla data di stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: III.1) Condizioni di  partecipazione:  ciascun
Operatore  Economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,   dovra'
presentare domanda di partecipazione ed il Documento  di  Gara  Unico
Europeo (di seguito D.G.U.E.) - qualora italiano - oppure  l'European
Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.)  -  qualora  invece
straniero -  conforme  alla  Circolare  18  luglio  2016,  n.  3  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le  "Linee  guida
per la compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara
Unico Europeo  (D.G.U.E.)",  mediante  il  quale,  il  rappresentante
legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c)  che  non  sussistono  le
condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i.  (qualora  emerga  tale
situazione sara' disposta l'esclusione  dalla  gara  e  l'obbligo  di
restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati
in esecuzione dell'affidamento);  d)  di  possedere  i  requisiti  di
capacita' economico - finanziaria e tecnico - professionale  indicati
ai successivi Punti III.1.2) e III.1.3) della  presente  sezione  del
bando di gara. Ciascun concorrente puo' utilizzare  i  modelli  e  lo
schema di D.G.U.E. o di E.S.P.D. messi a disposizione dalla  Stazione
Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. 
  Gli Operatori Economici italiani  devono  trasmettere  il  D.G.U.E.
firmato  digitalmente  Gli  Operatori  Economici  stranieri,  invece,
devono trasmettere l'E.S.P.D. una volta apposta  una  firma  digitale
conforme ad uno standard europeo riconosciuto e  quindi  utilizzabile
su tutto il territorio europeo; qualora  cio'  non  fosse  possibile,
potranno trasmettere il documento sottoscritto con firma  olografa  e
scansionato, corredato da copia documento  di  identita'  del  legale
rappresentante, firmata dal medesimo. 
  III.1.2) Requisito speciale di capacita' economica e finanziaria ai
sensi dell'art. 83, comma 4, lettera a) del d. lgs. 50/2016 e  s.m.i:
l'Operatore  Economico  dovra'  dichiarare  di  aver  realizzato   un
fatturato globale medio annuo riferito a ciascuno  degli  ultimi  tre
(3) esercizi finanziari disponibili ovverosia approvati alla data  di
scadenza del termine per la presentazione delle offerte non inferiore
a € 250.000,00, IVA esclusa. 
  III.1.3) Requisito speciale di capacita'  tecnico-professionali  ai
sensi dell'art. 83 comma 1, lettera c) del d. lgs. 50/2016 e s.m.  i.
l'Operatore Economico dovra' dichiarare: 
  a) di aver eseguito nell'ultimo  triennio  alla  data  di  scadenza
della presentazione delle offerte almeno  una  fornitura  riguardante
circuiti elettronici di importo non  inferiore  a  €  130.000,00  IVA
esclusa.  In  caso  di  R.T.I  e  Consorzi  Ordinari  Costituendi  la
dichiarazione  relativa   ai   suddetti   requisiti   dovra'   essere
sottoscritta  da  tutti   gli   operatori   economici   partecipanti.
Nell'offerta dovranno essere specificate le parti  del  servizio  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati. In caso di avvalimento, per i requisiti di cui al  punto
III.1.3,  dovranno  essere   presentate   le   dichiarazioni   e   la
documentazione previste dall'art. 89 del d. lgs. N. 50/2016 e  s.m.i.
con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe  a
disposizione per l'appalto in oggetto. 
  b) di essere in possesso di  una  valutazione  di  conformita'  del
sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:  2015,
idonea, pertinente e proporzionata all'oggetto della gara. 
    
  SEZIONE IV: Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  10.05.2021,  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. 
  SEZIONE VI Altre  informazioni  VI.3)  Informazioni  complementari:
Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da: a)
una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016
e  s.m.i.,  come  dettagliato  nel  Disciplinare  di  Gara;  b)   una
dichiarazione  di  impegno,  da  parte  di  un  istituto  bancario  o
assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del  d.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello  che  ha  rilasciato  la
garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia  fideiussoria  definitiva
ai sensi dell'art. 93, comma 8 del  Codice,  qualora  il  concorrente
risulti  affidatario,   come   indicato   piu'   specificamente   nel
Disciplinare di Gara. 
  Modalita' di presentazione dell'offerta:  l'offerta  dovra'  essere
fatta  pervenire  attraverso  il  Sistema,   come   specificato   nel
Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di  cui
al Punto IV.2.2), pena  l'esclusione.  L'ora  e  la  data  esatta  di
ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del  Sistema.
La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi.
Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della  gara
e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  Subappalto: su autorizzazione I.N.F.N. e  in  conformita'  all'art.
105 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato  in  sede  di
offerta. 
  La Stazione Appaltante, ai  sensi  dell'art.  216,  comma  13,  del
d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  e  della  deliberazione  del  Consiglio
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  (A.N.A.C.)  n.  111  del  20
dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass  per  la  comprova  del
possesso dei requisiti di carattere generale  e  speciale.  Pertanto,
tutti  gli  operatori  economici  interessati  a   partecipare   alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale
A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. 
  Le   domande   di   partecipazione   non    vincolano    l'I.N.F.N.
all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di  non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente  o
idonea.  Ad  ogni  modo,  l'I.N.F.N.  si  riserva  la   facolta'   di
aggiudicare la gara anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
purche'  ritenuta  congrua.  Si  procedera'   alla   verifica   della
congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla  pubblicazione
obbligatoria del bando sono a carico dell'aggiudicatario  e  dovranno
essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro  il  termine  di  60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma  2
del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  Trasporti  del  2
dicembre 2016. Il contratto stipulato a  seguito  dell'aggiudicazione
non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si  conforma
al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e  s.m.i.  nel
trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati  personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del  trattamento  dei  dati:   Direttore   della   Divisione   Affari
Contrattuali e il Direttore della Struttura dell'I.N.F.N. interessata
dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2)  e'
perentorio, a pena di  esclusione.  Ad  ogni  modo,  per  quanto  non
previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale  territorialmente  competente,  ai  sensi  del  d.lgs.   n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 25 Marzo 2021 

                        Il direttore generale 
                           Nando Minnella 

 
TX21BFG7353
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.