ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 2-4-2021)

                      Bando di gara DGACQ 25-21 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. DIREZIONE GENERALE - Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma - Codice NUTS: IT  -  Codice
postale: 00185 - Paese: Italia - Persona  di  contatto:  Responsabile
del     procedimento     Maria     Teresa     Borgia      -      PEC:
acquisti@postacert.stradeanas.it         Indirizzo          internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito  e
illimitato presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DGACQ 25-21 
  II.1.2) CPV: 72320000-4 - Servizi di banche dati 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di servizi ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Servizi di Business Intelligence sulle persone fisiche e giuridiche
italiane ed estere connesse al mondo degli appalti 
  II.1.5) Valore stimato: 
  L'importo  complessivo  previsto  per  l'appalto  e'  pari   ad   €
735.000,00 cosi' ripartito: 
  • importo a base d'appalto per 24 mesi: € 490.000,00 
  • opzione di rinnovo  per  ulteriori  12  mesi  (punto  II.2.7):  €
245.000,00 
  Oneri per la sicurezza (DUVRI) pari a € 0,00 
  Prestazione principale:  Servizi  di  Business  Intelligence  sulle
persone fisiche e giuridiche, italiane ed estere 
  Costo della manodopera: trattasi di servizi di natura intellettuale 
  Le prestazioni dedotte in appalto  sono  subappaltabili,  ai  sensi
dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e come prescritto dall'art.
13 del D.L. n. 183/2020 convertito in Legge n. 21/2021, non oltre  il
40% del valore del contratto 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ 25-21 (CIG 864191912A) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT - Luogo principale di esecuzione: Intero territorio
nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizi di Business Intelligence sulle persone fisiche e giuridiche
italiane ed estere connesse al mondo degli appalti,  con  riferimento
alle informazioni anagrafiche, finanziarie ordinarie e straordinarie,
societarie, patrimoniali, commerciali e sanzionatorie 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai
sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni  e  per
gli specifici oneri  a  carico  dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  ai
rispettivi paragrafi del Disciplinare di Gara 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare  di
Gara 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 (ventiquattro) 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: SI 
  Descrizione dei rinnovi: facolta' per  la  Stazione  Appaltante  di
ripetizione dei servizi appaltati per ulteriori 12 mesi 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
sono precisati nei documenti di gara 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: ANAS si riserva la facolta' di  ripetere
le prestazioni agli stessi patti e condizioni previsti dal  contratto
originario, per ulteriori  12  mesi  e  per  un  importo  pari  ad  €
245.000,00 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione Europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  L'appalto non e' suddiviso in lotti  poiche'  riguarda  prestazioni
tra loro  connesse  ed  inscindibili,  con  necessita'  di  garantire
l'omogeneita' degli output richiesti  e  l'interoperabilita'  tra  le
diverse banche dati utilizzate 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto, cosi' come
modificato dall'art.  8,  comma  5,  lett.  a-ter),  della  Legge  n.
120/2020 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva costituita ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016  e
s.m.i., secondo le modalita' di cui al Disciplinare di Gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  e
dell'art. 2, comma 2, della Legge n. 120/2020, con i termini  ridotti
di cui all'art. 8, comma 1, lett. c) della suddetta Legge 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno      pervenire      sul      Portale      Acquisti      ANAS
(https://acquisti.stradeanas.it), a pena di esclusione, entro le  ore
12.00 del giorno 27/04/2021 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte della Stazione Appaltante  della  facolta'
di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: SI 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
Gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online. Pertanto, i Concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione sul citato Portale,  entro  il  prescritto  termine  di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di Gara 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara 
  d)  Il  presente   bando   non   vincola   ANAS   alla   successiva
aggiudicazione. ANAS si  riserva  espressamente  la  possibilita'  di
annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi
momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano
avanzare pretese di  qualsiasi  genere  e  natura.  L'aggiudicazione,
subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i  presupposti,  di
qualsivoglia  natura  ivi  compresi   quelli   connessi   al   totale
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per  ANAS  e  non  da'  diritto  alla
stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa,
aspettativa  o  richiesta  di  sorta  da  parte  dei  concorrenti   e
dell'aggiudicatario 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. n. CDG-0182578-I del 24/03/2021,  che  ha
disposto la verifica dell'opportunita' di riduzione del  termine  per
la presentazione delle offerte, non oltre il  limite  minimo  di  cui
all'art. 60, comma 3, del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,  cosi'  come
disciplinata dall'art. 2, comma 2 e dall'art. 8, comma 1,  lett.  c),
del D.L. n. 76/2020  convertito  con  modificazioni  dalla  Legge  n.
120/2020,  in  funzione  delle   caratteristiche   del   mercato   di
riferimento e di  concerto  con  il  Responsabile  del  Procedimento,
nonche' il ricorso alla facolta' di esaminare  le  offerte  prima  di
valutare    l'idoneita'    degli    offerenti    (c.d.    "inversione
procedimentale"), come previsto dall'art. 133, comma 8, del D.Lgs. n.
50/2016 e s.m.i., la cui applicazione  e'  stata  estesa  ai  settori
ordinari dall'art. 8, comma 7, lett. c), del citato D.L.  n.  76/2020
convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020 
  f) Il Disciplinare di Gara, lo Schema di Contratto,  il  Capitolato
Speciale di Appalto  e  la  documentazione  complementare  sono  resi
disponibili tramite la pubblicazione  del  presente  Bando  sul  sito
istituzionale ANAS, all'interno  della  sezione  "Fornitori",  e  sul
Portale Acquisti ANAS, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi", da
cui e' possibile accedere  all'area  riservata  contenente  tutta  la
documentazione di gara 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando
e nell'allegato Disciplinare di Gara, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile 
  h) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
oltre quanto  previsto  ai  punti  II.2.7  e  II.2.11  per  il  tempo
strettamente  necessario  alla  conclusione   della   procedura   per
l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e'
tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel  contratto  agli
stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per  la  Stazione
Appaltante 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 29/03/2021 

         Il responsabile unita' acquisti servizi e forniture 
                          Antonio Cappiello 

 
TX21BFM7413
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.